Gatto anziano sbava


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



NekoRika

Da circa un mese ho portato a casa un gatto anziano che era arrivato nella colonia che gestisco, da chissà dove. Il micio era molto malmesso, il veterinario lo ha sterilizzato e visitato. E' fiv+ e aveva una brutta infezione in bocca, piena di pus e ulcere sulla lingua. Gli abbiamo dato l'antibiotico ed è migliorato, ora sembra stare meglio, anche il pelo è migliorato un sacco, il problema è che sbava ancora. Sbava sempre quando dorme, a volte anche da sveglio. Ha sempre un gran appetito, ma mangia solo cibo morbido. L'altro giorno ho provato a dargli degli snack morbidi (quelli di pollo), i primi li ha mangiati senza difficoltà, al terzo ha miagolato come se gli facesse molto male la bocca :(
A parte non dargli più niente di neanche vagamente duro, c'è qualcosa che posso fare? Ci sono speranze che smetta di sbavare e che la bocca gli guarisca? Preferirei non doverlo riportare dal veterinario se si può evitare, perché è molto timido e si spaventa facilmente.
Un'altra cosa, il vet mi ha detto che le vaccinazioni va bene anche se non gliele faccio perché è un gatto anziano, se è vissuto più di 10 anni in strada ha dei buoni anticorpi e comunque vivrà in casa d'ora in poi, quindi dovrebbe essere tutto ok. Voi cosa ne pensate? Sono indecisa, perché non vorrei che portarlo a fare il vaccini gli provochi più stress che effettivi benefici. Non vive con altri gatti nella stessa casa, ma con una coniglia.

calzinimaya

nei gatti fiv+ sono spesso presenti stomatiti linfoplasmacellulari che non guariscono da sole...riportalo dal vet, certo che si può aiutare se viene fatta una diagnosi

NekoRika

Grazie mille! Ho parlato con il veterinario che lo ha in cura e mi ha prescritto una terapia a base di pastiglie al cortisone. Già dopo la prima sbava molto meno! Ora speriamo che non pianga più mentre mangia, d'ora in poi solo e soltanto patè e snack liquidi così siamo sicure di non fargli male!