Come funziona esattamente un stallo?


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lauraaa

Chiedo a voi, perchè non ho ben chiara la questione.

Nel caso in cui fossi disponibile ad offrire uno stallo, le spese sanitarie relative al canetto sono a carico mio?

Io ho due gatte, e vorrei così tanto poter adottare un cane.. Ma non posso permettermelo.
So che davvero brutto come discorso, però tante volte si è detto anche qui, prima di prendersi la responsabilità di un esserino bisogna essere consapevoli.. Personalmente credo sia meglio rinunciare, piuttosto che trovarsi a non poter affrontare eventuali spese necessarie.
E da qui il pensiero dello stallo.. Il problema non sarebbe mantenerlo, ma mi terrorizza l'eventualità di grosse spese veterinarie, nel caso si rendessero necessarie. Ed essendoci passata, so che al momento ad esempio non potrei far fronte a certe cifre..

Vabbè, poi ci sarebbe la parte emotiva.. immagino solo quanto potrebbe essere difficile il distacco, ma questo è un altro discorso.


Serena_C

Ciao lauraaa!
In teoria è l'associazione/canile/rifugio che ti dovrebbe spiegare chi si farà carico delle spese per il peloso, non solo le veterinarie ma anche per il cibo, i sacchettini igenici e via dicendo!
Di solito le spese veterinarie sono a carico loro perché sono convenzionati con i veterinari, ma non è detto! Dovresti farti spiegare dalle persone da cui prenderesti il cagnolino come hanno intenzione di gestire lo stallo! Io seguo alcune associazioni per l'adozione di conigli: quelle che hanno fondi e convenzioni coprono le spese veterinarie, altre no; la maggior parte non provvedono invece al cibo. Purtroppo è dura gestire le tante emergenze e riescono a fare ciò che possono! Per loro avere qualcuno che stalla un peloso è sempre una cosa preziosa!

lauraaa

Grazie Serena!
Pensavo anche io ad una eventuale convenzione con il vet, ma mi ponevo il dubbio, visto che i canetti per cui richiedono stallo arrivano da lontano..

Serena_C

Anche se arrivano dall'estero, per dire, c'è sempre un gruppo onlus o un canile dietro immagino! Sicuramente è bene sentire i volontari o i capi della associazione in modo da non ritrovarsi con delle spese che, anche se le faremmo col cuore, non saremmo in grado di sostenere! Anche perché ci rimetterebbero i vets che giustamente devono avere il loro compenso per il lavoro che fanno!

misssmith

Serena ha già detto tutto: parla con l'associazione e spiega bene la tua situazione.
E fa' presente il discorso '2 gatti': ovviamente, non tutti i cani vanno d'accordo coi gatti e poi è bene che lo stallo non sia troppo stressante per i mici.

MilenaF



15-02-2015 alle ore 19:44, Serena_C wrote:
avere qualcuno che stalla un peloso è sempre una cosa preziosa!


Ecco, io partirei proprio da qui, dal non sentirti 'da meno' di un adottante, perché assolutamente non è così, anzi.. Ci vuole un cuore enorme per accogliere un piccoletto con problemi, vedertelo rinascere sotto gli occhi, e doverlo veder partire, per far posto ad un altro bisognoso.. In termini emotivi credo vada molto oltre l'adozione

Ho letto spesso di canetti del sud, strappati da situazioni davvero difficili, che vengono spostati in strutture del nord, in cui in realtà non entreranno mai, perché per loro è già pronto uno stallo. Penso che in questi casi (dove previsto) delle spese veterinarie, si faccia carico la struttura sul territorio, con i propri vet di riferimento.

Onde evitarti delusioni a inc***ature, studiati una 'formula breve' (ma incisiva) con cui presentarti, perché per chi non ti conosce sentir dire che hai due micette, vorresti un canetto, ma al momento non puoi per le spese potrebbe far arricciare qualche naso..
Se hai bisogno di 'referenze', siamo qui, con tutt'e due le mani e zampe varie sul fuoco, e la certezza di non sentir bruciare nulla

mari10

Da noi ci si mette d'accordo di volta in volta per le spese ordinarie (vitto e vaccinazioni) mentre la straordinarie, quando prendi un problematico, le paga sempre l'ass. e vengono effettuate presso i loro vet. Di fiducia.
Io personalmente non ho mai preso rimborsi e il mio vet, se sono trovatelli, mi chiede solo le spese. Siamo clienti piuttosto assidui giá per conto nostro
la cosa piú importante da chiarire con l'ass. è chi si occupa dell'adozione. Non deve succedere che venga promesso a due famiglie o che, al contrario, si perda qualche opportunitá.
nel complesso é un'esperienza molto importante e formativa. Ti insegna a voler bene senza aspettarti nulla in cambio