rossino nerino grigino da castrare


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



danimici15

E' un'odissea. Dall'estate scorsa si è formata una nuova colonia di quattro micetti TUTTI maschi (sig), quindi da castrare. Lo faccio per evitare le zuffe e i contagi tra maschi di malattie come leucemia felina, aids felina ecc. Ma questa volta è veramente un problema. Nerino è un bel gatto tutto nero che quando al mattino presto arrivo alla colonia e lo trovo lì che chiede la pappa, non ho la gabbietta in macchina!!! Quando ce l'ho, lui non c'è. Grigino è un bellissimo gatto di circa un anno che forse è l'unico per ora che riuscirò a catturare perchè ci conosciamo meglio. Ecco l'odissea, rossino è un micino rosso tremendo! Mangia a due metri di distanza, non si fa assolutamente toccare ma, quando lo chiamo lui da lontano sente la voce ed io riconosco la sua allora arriva dopo mezz'ora di giretti e di stop. L'altra mattina, non trovandolo, ho attraversato dei campi aperti senza recinzioni, chiamandolo in continuazione, quando è sbucato da dietro un poggio un uomo per fortuna molto gentile che non mi ha cacciata dal suo terreno. Chiedendo scusa per l'intrusione e con il suo consenso ho camminato tra insalata radicchio patate appena interrate quando finalmente esce da dietro un cespuglio rossino. Piano l'ho potato nel punto della pappa parlandogli dolcemente tanto da tranquillizzarlo. Prima o poi dovrò infilarlo dentro alla gabbia, ma ho una sola possibilità... quella. Altrimenti non si farà mai più neppure avvicinare. Quindi dovrò portare il micio nel punto della pappa con la gabbia già aperta e pronta tanto lui non sa della sua utilità, mettere il cibo nei pressi della gabbia, poi bloccare a terra il gatto e cercare di metterlo dentro, subito poi coprire la gabbia in modo che non associ la paura di essere chiuso dalla mia presenza. Questo è quello che dovrò fare prima o poi e allora ho già l'ansia.

cle92

So che magari sto per dire un'ovvietà, ma provare a mettere la pappa direttamente dentro la gabbia e chiudere dentro il micio a distanza? E' una tecnica che ho usato spesso ed ha sempre funzionato...eviti anche la possibile reazione violenta del micio quando lo prendi...in bocca al lupo!

danimici15

Potrei provare anche a mettere la pappa dentro la gabbia se ci fosse soltanto lui ma spesso ci sono gli altri due ed una micetta nera che è ovunque e che non ti dà neppure il tempo di mettere la pappa nel piatto, penso che dentro alla gabbia ci possa andare qualsiasi gatto tra questi. Devo quindi cercare di prendere rossino da solo quindi grazie cle per il consiglio!!. All'inizio del post ho parlato di una colonia di quattro micetti, il quarto non menzionato è sparito nel nulla, è un bel micio di colore chiaro sfumato che dall'estate scorsa non ho più trovato da nessuna parte. Potrebbe essere dentro al bosco fitto fitto proprio sopra a questa zona ma è assolutamente impenetrabile dai rovi. Spero invece possa essere in casa di qualcuno che l'abbia adottato, preferisco pensarlo così. Per catturare questi mici randagi ho chiesto aiuto ai proprietari dei campi qui attorno ed ho avuto la loro disponibilità, devo dire che in questa parte della collina gli abitanti sono molto molto tolleranti con i micetti randagini, e molto educati. Ho l'appuntamento con il vet a fine mese per gli interventi.

didi45

Io ho notato che la tolleranza verso i randagi è proporzionata alle cure che si prestano loro.
Se vengono sterilizzati e spulciati non litigano,non segnano il territorio, non lasciano pulci per cui sono più apprezzati . E sopratutto non aumentano di numero in continuazione.

danimici15

Si è vero la gente è più tollerante con i randagi se danno meno fastidio possibile, inoltre quando in una determinata zona notano una scema come me che va in giro per i campi a cercare di catturare i randagi per castrarli a mie spese con sacrifici, sono ancora più tolleranti. Ma ho visto tanti micetti morire per queste malattie virali, dopo averli portati giorno e notte dai vet per cercare di curare quello che era possibile, ed è per questo che quando trovo un nuovo micio che sia randagio non posso pensare che la natura debba fare il suo corso, la natura deve fare il suo corso controllato e monitorato, almeno in questi casi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 18-02-2015 23:05 ]

danimici15

Questa mattina come di consueto, ho fatto il mio giretto gattesco, quindi distribuzione pappa cambio dell'acqua coccole baci carezze miao miao e... l'immancabile caccia a rossino. Rossinooooooo!!!!!!! Rossinooooooooooo!!!! Rossinnooooooooo!!!!!!!!! Alla fine rossino è sbucato dal nulla, segno che anche se è ancora intero resta nei paraggi, ma fino a quando??? Mi sono portata la gabbietta con dentro la pappa e dopo averla piazzata nei pressi del miciotto fuggiasco sapete cosa ha fatto? SIG! Ha fatto un giretto intorno alla gabbia poi si è posizionato a lato della stessa ed ha infilato una zampa tra le sbarre ed ha tirato fuori la pappa mangiandola sull'erba. Noooooooooooo!!! E adesso??? Tutto questo mentre cercavo di avvicinarmi cm per cm, piano se no fila via. Non potevo sbagliare, poi mentre era ad un briciolo di distanza sento chiamare il proprietario del terreno che mi dice se ho preso il gatto. SIG!!!!!!!!! Non è possibile, non ci credo!!! Il micio sentendo la sua voce si è allontanato ! Chi mi dà ancora qualche consiglio per catturare il miciotto sarà ringraziato infinitamente!

Pepitina91

Povera Danimici.....Rossino é furbissimo eh ho il sospetto che ti darà parecchio filo da torcere

danimici15

questa mattina sono tornata dai mici per rifornirli di pappa ed ho notato che rossino frequenta oltre ai vasti campi di proprietà anche una colonia di micetti che stranamente non lo picchiano non lo mandano via ed anzi lo fanno mangiare con loro. Rossino appartiene ad un'altra colonia di gatti eppure va spesso a mangiare in un altro punto. Bene, mi sono detta, questa mattina è la volta buona. Ho chiamato il vet per accertarmi che fosse in studio e poi... gabbietta a terra aperta molto lentamente, mentre cerco di avvicinarmi a rossino mi giro un secondo e vedo che dentro alla gabbietta c'è un gatto nero!!!!! Nooooooooo!! E questo chi è adesso? Mi avvicino per cercare di riconoscere il miciotto nero che ha occupato la gabbia ma non fa parte dei gattini che conosco quindi?!?!?!? Nel frattempo Rossino è sparito. Non ho parole, allora gatti volete farmi diventare matta!!! Intanto il micio nero si è pappato tutta la pappa e si è diretto poi verso non so dove forse a casa sua. Allora ho chiamato l'associazione ed ho chiesto se mi prestano la gabbia trappola per domani, vediamo come va ma, sono convinta che prima o poi lo acciuffo in qualche modo, stavo pensando di usare la rete ma devo ancora progettare il come, se piazzarla in terra e guidare il micio verso la rete e poi chiuderlo dentro o in un attimo di distrazione acciuffarlo con la rete dall'alto. E' veramente molto furbo e velocissimo!!!SIG!!!

danimici15

Ieri è stata una giornata molto felice!!! Ho riportato a casa il mio papà dall'ospedale, malato da tanto tempo. Bene, mi sono detta, ce l'abbiamo fatta ancora una volta, lui è lucido, si gestisce da solo le medicine. Questa mattina sta bene, è tranquillo, quindi vado dal vet per riprendere grigino che ho catturato ieri mattina per la castrazione, per riportarlo nel suo territorio. Quando grigino esce dalla gabbietta tenta di scappare ma la fame è più forte della paura, allora aspetta che verso la pappa nel piatto e si butta a mangiare tutto!!!!!!!! Ora cercherò di catturare rossino che è molto più selvatico, rossino non l'ho mai accarezzato perchè non mi ha mai permesso di fare questa cosa, l'unica volta che ho allungato la mano per cercare di accarezzarlo me l'ha distrutta, piena di graffi d'appertutto, però quando lo chiamavo per mangiare, sentivo la sua voce a distanza e sembrava che dicesse "sono qui! adesso arrivo!"Infatti dopo poco spuntava dai campi ed affamato mangiava girandomi le spalle, buon segno, dicevo, significa che inizia a fidarsi un pò di più. Ad un tratto esce da un campo un signore che è quello che mi disse che mi avrebbe aiutato a catturare rossino per la castrazione e che oggi mi dice "ti devo dare una brutta notizia, rossino è morto! Come morto gli dico! Mi dice che ieri è rimasto schiacciato sotto la macchina del postino, che sfreccia sempre a tutta velocità dentro a queste stradine piccole" Non è possibile!!! Andando nell'altra colonia vicino ad una stradina rossino ha litigato con un gatto bianco e nero e allontanandosi perchè anche molto pauroso, è andato nella direzione della macchina che stava arrivando veloce. Una sensazione d'impotenza mi assale con molta tristezza, perchè rossino l'ho conosciuto un bel pò di tempo fa, era scheletrico, l'ho nutrito con la pappa migliore, curandolo a distanza, perchè inavvicinabile, mettevo nel suo piattino le vitamine, la medicina triturata per i vermi, il secco e l'umido che più preferiva. Una mattina sento miagolare forte in alto alzo gli occhi e sopra ad un albero di cerro c'era lui, mi guardo intorno e vedo un gatto grigio che gli faceva la caccia, allora mi sono avvicinata al tronco l'ho abbracciato e gli ho fatto vedere come potesse scendere, lui subito si gira con il musino che guarda il tronco e con le unghiette scende insicuro dall'albero, poi mi segue perchè sa che tra poco mangerà la pappa. Sono triste e triste è grigino il suo fratellino che oggi era spaesato e si guardava attorno per cercare di capire dove fosse il suo fratellino, con il quale era in simbiosi, sempre assieme, sempre a giocare e correre, anche ora che sono adulti. So che l'errore è solo mio, perchè avrei dovuto a tutti i costi catturarlo un bel pò di tempo fa, quando ancora non fosse stato in balìa degli ormoni che lo hanno reso girandolone, agitato e più distratto. E sono ancora più triste perchè oltre ad aver perso quello che è diventato un bel gatto rosso, so perfettamente che la colpa principale è mia.

Pepitina91

Ma no Danimici, tu non hai nessuna colpa! Anzi cerchi di fare il possibile castrandoli e tenendoli in salute...purtroppo i mici che vivono all'aperto sono continuamente esposti ad ogni sorta di pericolo...basta solo un passo falso o una banale distrazione per compromettere la loro vita... mi dispiace tanto per Rossino, dalle tue parole traspariva chiaramente che lo amavi.... Rossino ha avuto la fortuna di incontrarti ed anche se non ha mai lasciato che lo accarezzassi ha comunque respirato il tuo amore...sii orgogliosa di questo

eghinlove

Danimici, che triste leggere di rossino che è volato via!
Avevo letto, ma non avevo consigli da darti, però mi piaceva questo rossi o che come una volpetta rossa pian piano si fa "addomesticare".
Tu non hai alcuna colpa, anzi, da come parli dei micetti si capisce che li ami..
non potresti fare nulla di più per loro.
ciao rossino, gattone

danimici15

Pepitina, grazie per le tue parole, sei una persona positiva! Eghinlove amo davvero questi micetti perchè quando li ho visti per la prima volta erano affamatissimi e non staccavano il musino dal piattino fino a che la pappa non era finita. Allora, quando la mattina non potevo andare perchè ero al lavoro, appena uscivo correvo a casa a mangiare qualcosa di veloce e mi preparavo di corsa la borsa con tutta la pappa per loro, quando mi trovavo nei pressi di questa zona da lontano vedevo i micetti che, riconosciuto il rumore della macchina, correvano velocissimi perchè affamati. Allora svelta mettevo i piattini vicino a loro e mentre mettevo la pappa loro già avevano mangiato quasi tutto, soltanto quando erano quasi sazi, mi davano il tempo di metterne ancora e di preparare i piattini anche delle crocche. Questo per diversi mesi, quando poi un signore che abita lì vicino mi ha aiutato a sfamare questi bellissimi micetti quando io non potevo andare. Poi vederli crescere e vedere il loro mantello lucente e vederli cambiati nell'espressione del viso ormai un pò più adulto, è stato bellissimo. Ho passato due brutte giornate da quando rossino non c'è più, scendere giù in fondo alla valle e non sentire più la sua vocina e non vederlo correre e non vederlo giocare con il fratellino, è stato molto molto triste. Questa mattina poi mi sono arrabbiata con il postino idiota, che corre come un pazzo per queste strade che costeggiano i campi, che in quel momento avrei voluto strappargli quei quattro capelli che si ritrova in testa, mi ha pure risposto che siccome qui non ci sono limiti di velocità e lui ha fretta corre come vuole. A questo punto penso che gli altri due gattini investiti la scorsa estate sia stata opera sua. La prossima volta che lo vedo sfrecciare chiamo i carabinieri. Intanto grigino sta bene, mangia e, siccome è rimasto solo, sto cercando di fargli fare amicizia con una gattina nera sterilizzata che anche lei viene a mangiare tutti i giorni la pappa, così che imparino a conoscersi e magari un giorno a giocare insieme, spero solo che non siano incompatibili caratterialmente. Grigino è un gattino che non ho mai sentito miagolare, forse perchè sempre impaurito, tiene sempre la codina tra le gambe anche quando corre, la parte finale della coda è piegata verso l'interno. Sta di fatto che non alza mai la coda e non scodinzola mai, eppure quando riuscivo ad accarezzarlo e ad alzare un pochino la coda, questa si muoveva. Mah! Una cosa alla volta, se riesco di postare una foto domani ve la mando per un parere.

NekoRika

Ho letto solo ora, quanto mi dispiace... purtroppo con i mici di colonia può succedere, tu ce l'hai messa tutta e l'importante è quello... So cosa vuol dire perderne alcuni, ed è una cosa bruttissima, perché anche se non sono in casa tua li cresci, li nutri, e li senti un po' come tuoi...
Io se fossi in te parlerei con il postino e farei anche un telefonata alle poste, sapendo chi è stato non è giusto che la passi liscia. Non so se si possa chiamare qualcun altro, puoi provare a farti riconoscere la colonia e a quel punto in caso venga ucciso qualcuno puoi anche denunciare... non penso cambierebbe qualcosa, ma comunque non è giusto che la passi liscia. Prova con i reclami alle poste e a sentire dai vigili, che sia possibile fare mettere un limite di velocità? non è giusto che siccome non c'è uno vada a duemila e non se ne preoccupi neanche!
A parte questo, ti do un consiglio per la cattura dei gatti... vendono le gabbie trappola su Amazon, quelle a scatto belle grandi, e con quelle bene o male li prendi tutti, anche i più selvatici. Costicchiano, ma sono sicure, robuste, è impossibile che si facciano male durante la cattura (almeno che non sbattano il naso contro le sbarre ma insomma nulla di troppo grave) e soldi ben spesi, dato che ne va della salute dei mici che a volte non è proprio possibile catturare con un trasportino. E' vero che potrebbe entrarci chiunque, ma i gatti sono furbi e difficilmente cadono due volte nella stessa trappola, almeno che non siano bonaccioni o tontoloni. Quindi se vai ad esclusione con una gabbia trappola a scatto prendi prima quelli buoni e poi i selvatici. Se vuoi essere sicura al 100% puoi tenere quelli già sterilizzati chiusi da qualche parte finché non li prendi tutti, io quando ho dovuto sterilizzare la mia colonia (più di 20 gatti) ho fatto così, li ho messi tutti in un sottoscala. (Alcuni hanno aperto la finestra del primo piano e si sono lanciati giù, ma comunque non è stato un problema perché nella gabbia non ci sono rientrati ed erano i più selvatici).
Ora per catturare quelli per cui ho urgenze (e che magari non sono molto avvicinabili) faccio così: con il cibo li chiamo in uno stanzino, chiudo tutte le porte, e o aspetto che entrino da soli in gabbia o a mali estremi ce li infilo da sola o con l'aiuto di qualcuno. Con Cesare, che aveva una brutta stomatite e ora è a casa mia, abbiamo fatto così, e anche con Noemi, gattina da sterilizzare e già incinta, quindi urgente... ma se sono tutti maschi e sani penso che la normale gabbia trappola posizionata in luogo aperto possa bastare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: NekoRika il 10-03-2015 10:36 ]

danimici15

NekoRika grazie infinite per il consiglio, mi comprerò la gabbia trappola anche perchè mi servirà ancora per castrare nerino che nel frattempo ha cambiato zona (più sicura in questa parte della collina). Il furbetto si è diretto verso la casa di un tizio che ha tre gatte femmine ancora intere e che non intende sterilizzare e che gironzolano nei pressi della pappa. E' praticamente impossibile tenere separati i gatti già sterilizzati, perchè qui sono liberi di infilarsi dentro al bosco o di nascondersi dentro ai fienili o casette porta attrezzi nei terreni di proprietà, ma la userò comunque per cercare di catturare oltre a nerino altri mici maschi, ma che prima devo essere sicura che non siano di proprietà di qualcuno.

NekoRika

...ma se catturi i mici maschi e lui le femmine le lascia intere che senso ha? Con i gatti è un attimo, un maschio nuovo arrivato per caso, un abbandono, uno dei gatti che devi ancora sterilizzare che per sfortuna riesce a mettere incinta una delle micie prima di essere preso... Io sono d'accordissimo nello sterilizzare tutti quanti perché dei gatti maschi castrati sono molto più gestibili, se trovano cibo si stanziano, non litigano, non fanno i chilometri in cerca di femmine rischiando di non tornare, e soprattutto è più difficile che si trasmettano malattie virali (che comunque per esperienza se non li si becca in tempo è probabile trovarli già tutti ammalati... nella mia colonia di fiv+ ne abbiamo trovati già tre, quindi mi sa proprio che il contagio ormai è stato bello che fatto prima che noi li sterilizzassimo e la maggior parte saranno fiv+, forse si salva qualcuno di giovane e fortunato ). Ma le femmine dovrebbero sempre essere la priorità... hai provato a parlare con questo signore? Sai cosa farà in caso di cucciolate che, se non le sterilizza e le lascia libere, 90 su 100 ci saranno? E' un bel problema con i gatti di proprietà... ma che rimanga tra di noi, in caso di reale bisogno (gatte che se ne vanno in giro e sfornano cucciolate tutti gli anni con padroni irresponsabili e menefreghisti) a mali estremi qualcuno sterilizza pure quelle, sul genere occhio non vede cuore non duole, e si fa solo del bene... ovviamente sono casi limite, se il signore le tiene segregate in casa non diventerà mai un problema tuo, ma sapendo come sono le gatte in calore in quanto a miagolii se non abita in una casa enorme dove non le sente proprio, auguri a tenerle in casa...
La colonia che gestisco io si è formata nella ditta dove lavoro, e sinceramente sterilizzo tutti quelli che arrivano qui senza pormi il minimo problema (o almeno tutte le femmine, c'è un maschietto che ancora non abbiamo fatto) Il mio ragionamento è che se vedo un nuovo gatto potrebbe essere un abbandono, un randagio rintanato chissà dove fin'ora, e se è di proprietà pazienza, potevano tenerlo in casa se lo volevano intero. Qui in zona i gatti si sono moltiplicati grazie al disinteresse e all'ignoranza della gente, alcuni sono salvaticissimi e altri invece ti saltano quasi in braccio, e quindi erano sicuramente ex gatti di proprietà... e di recente ne sono arrivati due già sterilizzati da un'altra volontaria, che mi ha detto essere di una casa poco distante. Si sono stanziati qui, e nessuno è venuto a chiedere di loro, quindi paghiamo il cibo anche per i gatti degli altri... è il minimo che se arriva una femmina, che sia di proprietà o meno, io la prenda immediatamente per la sterilizzazione, che con l'interesse che c'è qui se poi mi fa i cuccioli in giardino diventano "miei" anche quelli
Buona fortuna con gli altri maschi! Stai facendo davvero del bene nello sterilizzarli tutti, ci vorrebbero più brave persone come te, disposte a darsi da fare e a preoccuparsi per i randagini, che sono i figli di nessuno... Buona fortuna con Nerino!

danimici15

Me l'hanno chiesto in tanti del perchè prendo mici maschi per castrarli, la risposta è per il motivo che hai scritto, cioè in tanti anni di vita assieme ai mici, la mia convinzione è che anche se ci sono femmine intere il maschio castrato ha molto meno possibilità di lotta con altri maschi castrati per la conquista delle femmine, quindi fanno molti meno appostamenti rischiando di morire in qualunque modo, ed hanno molto ma molto meno possibilità di contagiarsi di varie malattie infettive mortali, il cui contagio è direttamente proporzionale al numero di lotte che fanno con vari gatti maschi quindi anche incontrando quelli già malati. Io faccio così, non sterilizzo le femmine di proprietà, ma parlo sempre con il proprietario della gatta che 90 casi su cento è una questione di soldi, in questo caso la passo alla associazione o all'ufficio tutela animali che contattando il proprietario spiega della sterilizzazione gratuita, tutte le femmine randagine che trovo le passo all'associazione che pensa all'intervento tramite il vet convenzionato (o i centri qui in zona). Ma i maschi non vengono castrati dall'associazione nè dal comune, proprio perchè i fondi (pochi) che ci sono non bastano per i due sessi. Il fatto è che siccome sono circondata da gatti ovunque e ci sono molte colonie qui in zona, mi costa di meno una castrazione che portare un micio dal vet all'infinito per cure esami ecc. fino all'inevitabile esito negativo. Per farti un esempio, la colonia di rossino era costituita di quattro o forse cinque micetti selvatici, purtroppo ne sono rimasti soltanto due, grigino che ho fatto castrare qualche giorno fa e nerino che prima o poi lo prendo (questa volta senza dormirci sopra!). Gli altri sono tutti morti, rossino sotto ad una macchina, gli altri presumo idem perchè interi e troppo girandoloni troppo agitati e troppo occupati ad inseguire le femmine tanto da non occuparsi minimamente di tutto ciò che gli circola attorno. Per quelli testati e positivi alla fiv e che mi permettono di avvicinarli, metto nella pappa l'interferone nelle dosi e tempi previsti dal vet, forse non servirà, però ho notato che tra quelli che assumono interferone c'è meno probabilità di ammalarsi di varie infezioni correlate. Per le altre patologie quali felv, non lascio pappa umida nei piattini, li faccio mangiare separatamente poi li butto, lascio dopo solo crocche e neppure tante, poi il giorno dopo torno. E mentre faccio tutto questo cerco di imparare dagli errori.

NekoRika

Stai facendo tanto, complimenti davvero. Anche io penso che la sterilizzazione dei maschi sia importante, pur non essendo la priorità assoluta...
Da me per fortuna la felv non gira, o almeno fin'ora non è stato trovato nessuno con la felv. Gli unici casi gravi sono stati un micio allo stadio terminale della fiv (recuperato dai volontari), Cesare che alla fine me lo sono portato a casa io che ho la stomatite cronica e, ho visto ieri, 3 denti su 4 rotti, e Polifemo, un micio giovane di un anno e mezzo che mia madre ha portato a casa sua a cui non è ancora passata la sinusite. Gli altri stanno bene, o sono comunque asintomatici...
E' una buona cosa che almeno la sterilizzazione delle femmine ve la facciano gratis... qui niente è gratis, e anche facendo tramite veterinari molto economici convenzionati con le associazioni sono minimo 40€ a gatta. L'ultima femminuccia l'ho portata da un privato che mi fa un prezzo medio di favore, perché dopo due gatte morte poco tempo dopo la sterilizzazione (non so se le cose fossero collegate, ma sono stata così male che non ho voluto rischiare oltre) per Noemi volevo un trattamento fatto in modo impeccabile da un vet che avesse la mia fiducia e che nel prezzo totale ha incluso anche l'antibiotico dato con la siringa che copre 15 giorni.
Insomma, i soldi da spendere sono sempre tanti... e meno male che i miei genitori hanno aiutato moltissimo. Sinceramente non trovo giusto che i proprietari della ditta debbano pagare la sterilizzazione di tutti i gatti del vicinato perché altrimenti i gatti pur di mangiare si infilano anche in mezzo agli scarti del pesce (a pulire Cesare ho impiegato qualcosa come due mesi...), e fanno cucciolate su cucciolate diventando mille. E non voglio neanche pensare alle povere femmine che sicuramente saranno morte nel corso del tempo e ai loro cuccioli, dato che in una colonia di circa 20-25 gatti abbiamo 5 femmine... Ovviamente il comune non ci passa neanche il cibo, anzi, devono ancora riconoscerci la colonia... richiesta inviata mesi fa.

Pepitina91

Complimenti davvero danimici.... sei una persona estremamente attenta e scrupolosa ce ne fossero di più come te!

danimici15

Io dico meno male che ci siamo tutti qui ad aiutare le tante colonie feline spesso in difficoltà, che altrimenti sarebbero denutrite, perchè il gatto spesso ha problemi a cercare il cibo e quelli più piccoli che non hanno più potuto essere seguiti dalle madri, hanno ancora più difficoltà e crescono con gravi carenze alimentari. Fai bene NekoRika a sterilizzare le gatte che trovi, poco importa se queste hanno un "padroncino" diciamo distratto che non considera per nulla il valore della vita di un micio, e che per motivi ancestrali pensa che questi animali devono restare così come sono nati. E' sbagliato, perchè il controllo delle nascite è fondamentale, se non si vuole accettare il motivo del bene dell'animale allora si dovrebbero preoccupare di un'infinità di gatti che prima o poi gli attraversano la strada e possano causare incidenti. Così vale per i cani, molto spesso abbandonati perchè "non abbiamo soldi" per la sterilizzazione o le cure di cui hanno bisogno. Ci si può sempre informare, magari all'interno di un canile ben gestito dove qualcosa forse si può fare. Qui le micette randagine vengono tutte sterilizzate a patto che ci sia qualcuno che ne indichi l'esistenza, quelle dei vari proprietari anche con un minimo di spesa. Purtroppo neppure qui le colonie feline sono registrate, diciamo che qualcuno se ne frega e con la politica che c'è qui...lasciamo perdere.