Cististe, quando fa effetto l'antibiotico?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Shiro

Salve a tutti ho bisogno di un consiglio. Ho una bellissima gattina di 3 anni, sterilizzata e che vive solo in casa.
La settimana scorsa ho trovato un pò di urina con sangue e quando ho avuto la certezza che fosse davvero sangue (qualche giorno dopo)sono corsa dal veterinario. Il veterinario gli ha fatto una siringa di antibiotico chiedendomi di vedere se nelle prossime 24 ore continuava ad urinare con un pò di sangue e dicendomi di tornare il giorno dopo.
Dopo la siringa è stata un pochino meglio ma la mattina dopo ha fatto di nuovo qualche gocciolina di sangue. Sono tornata dal veterinario, gli ha fatto un'altra siringa di antibiotico, gli ha dato Baytril antibiotico per cani e gatti da somministrare per 10 giorni 1 volta al giorno e gli ha dato un cibo per gatti che permette di urinare di più in modo da eliminare la cistite e sciogliere eventuali calcoli dopo 14 giorni dalla prima somministrazione.
Sono passati 4 giorni e la mia gattina urina ancora un pò di sangue, ma è normale ?
entro quanto dovrebbe fare effetto l'antibiotico?
Scusate la mia premura ma amo la mia gatta ed è la prima volta che sta male quindi sono un pò preoccupata.
Spero possiate darmi buoni consigli

ACCHIAPPACODA

La gattina, a tua valutazione, sembra provare ancora tanto dolore a urinare e si sforza eccessivamente??
Per mia esperienza passata..dovrebbe aver somministrato anche un antinfiammatorio oltre che l'antibiotico....a questo punto sentirei il veterinario e chiederei di fare ulteriori esami e anche un'eco alla vescica per vedere se e quanti calcoli ci sono e se son quelli a causare la cisitite e il sanguinamento contro la parete vescicale o se e' il tratto urinario che ha un' infezione per cause batteriche..

Ma cmq chiederei subito di indagare di piu'..



Shiro

il fatto è che stranamente quando urina lei non piange e non si lamenta! mi sembra però che stia un pò meglio dato che prima della somministrazione del primo antibiotico quando andava nella lettiera per urinare faceva cadere qualche gocciolina di urina fuori dalla lettiera (penso perchè non riusciva a trattenerla) ora invece riesce a farla nella lettiera senza problemi.
Spero che l'antibiotico faccia effetto se no seguirò sicuramente il tuo consiglio e magari le faccio fare una radiografia. Speriamo bene!!!

ACCHIAPPACODA

No spetta..ho detto ECOGRAFIA alla vescica per evidenziare la presenza di calcoli..e gia' che ci sei si da' un'occhiata pure ai reni e principali organi..fegato e pancreas..

Meglio essere sicuri..sentilo cmq..e dai un'occhio all'alimentazione..

Shiro

Si scusa errore mio, ho sbagliato a scrivere, comunque noi siamo stati sempre attenti all'alimentazione, sopratutto non le ho mai voluto prendere certe marche commerciali che in realtà recano solo danno agli animali.
Speriamo che vada tutto bene, ma per caso sai per quanto riguarda la cura per la cistite nelle gatte in cosa consiste?

ACCHIAPPACODA

Per cura..cosa intendi..la terapia, di solito e' antinfiammatorio e antibiotico..poi si ricerca la causa..anche per evitare ricadute o problemi legati ai calcoli..anche come conseguenza di una alimentazione sbagliata e facendo analisi delle urine per capire se e' infiammazione o infezione batterica e se il gatto puo' essere soggetto a cistiti frequenti..

Di solito un antibiotico viene dato per 7-10 giorni, a seconda della valutazione del veterinario sul caso in esame..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 19-01-2015 14:26 ]

Shiro

Si intendevo la terapia. In pratica su internet in un sito ho letto che ad i maschi si fanno delle operazioni per togliere i calcoli, e mi domandavo se anche per le femminucce succede lo stesso o basta una cura con qualche pillolina. Scusa la mia ignoranza ma davvero non mi era mai capitato. Il veterinario mi ha semplicemente detto di fare questa cura niente di più

ACCHIAPPACODA

Beh..se la gatta ha dei cristalli e non calcoli in vescica, si puo' cercare di eliminarli attraverso l'urina (potrebbero essere anche quelli che causa bruciore dolore e sanguinamento..) ma se si tratta di calcoli..no.. tramite eco si valutano le dimensioni e si opta per un'operazione risolutiva di asportazione degli stessi, in modo che non continuino a vagare nella stessa causando i problemi elencati sopra e anche blocchi urinari..ma prima bisogna stabilire la causa e se si tratta di calcoli o no..

Diciamo che il maschio, anche come sua conformazione e' piu' soggetto a problemi urinari di questo tipo, la femmina e' piu' propensa a smaltire i cristalli per sua struttura diversa..ma non e' esclusa dalla possibilita' che ne sia colpita..

Sarebbe meglio fare le analisi urine..consigliati col tuo veterinario

Shiro

Grazie mille! Sei stato di grande aiuto!!!!Ora è tutto chiaro!

lillina

C'è risposta per te anche nella sez il veterinario risponde

TheQueenC

Per aiutare la tua gatta puoi anche darle da bere acqua Fiuggi, mi rendo conto che costa 1 euro e 30 alla bottiglia, ma fa miracoli anche sui calcoli umani (e anche sulla cistite), inoltre per il gatto la bottiglia di vetro ti durerà parecchio! Dagliela a temperatura ambiente, vedrai che la situazione migliorerà!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: TheQueenC il 20-01-2015 03:51 ]

Shiro

Grazie ci proverò ! L'unico problema è che la mia gatta beve quasi esclusivamente dalla fontana del lavatoio, non ama molto bere dalla ciotolina, ma mi sa che proverò anche questa! Grazie davvero!