Cane si allontana


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



El3n4

Salve, non sono nuova nel forum ma non riuscendo a recuperare la password mi sono riiscritta di nuovo =)
Comunque vi scrivo per la mia cucciola di 1 anno di pastore maremmano, è da diverse settimane, quasi 1/2 mesi che si allontana di casa. Io abito in campagna e ho moltissimo spazio, con ettari di terra che circondano la casa, la cucciola, Atena, se ne va in giro per i campi, si allontana molto arrivando anche a casa di altre persone.
Come posso risolvere questo problema? Ho paura che possa essere ferita o mangiare qualcosa di avvelenato.
Aiutatemi.
Grazie

reuel

Non hai modo di non farla uscire dalla tua proprietà?

Anna49

capisco che recintare una zona che misura ettari di terreno sia abbastanza complicato e costoso, magari potresti recintare un largo spazio all'interno, così da dare alla tua cucciola tanto giardino in cui muoversi ma con un limite.

El3n4

Non riesco a recintare un'ampia zona, ho un recinto di circa 3x3 m, ma mi dispiace metterla li e poi vorrei capire perchè si allontana? Può essere che io sia ritornata all'università? Ripensandoci coincide coi tempi. Leggendo in internet ho letto che quando i cani si allontanano significa che vogliono trovarsi una nuova famiglia, è vero? Noi la trattiamo benissimo, non viene maltrattata o altro.

Anna49

non so dove tu abbia letto una sciocchezza del genere, un cane può avere l'abitudine di allontanarsi per le più svariate ragioni, per seguìre il suo istinto predatorio, per curiosità di posti nuovi e sconosciuti, per il gusto di esplorare, certo alcuni anche per seguìre il loro vecchio "padrone", ma sono proprio i cani che vivono in larghi spazi, senza conoscerne i confini, che sviluppano maggiormente questa voglia di libertà.
Certo è problematico ogni volta il non sapere dove sia andata, non perché non torni, giustamente lei non scappa ma si allontana per poi ritornare.
I pericoli non sono pochi ed hai ragione a preoccuparti, però un recinto di 3X3 mt mi sembra proprio poco, dovresti trovare una soluzione per non farla sentire prigioniera di uno spazio ristretto, perciò ti suggerivo un recinto molto più grande, proprio perché la tua Atena ha assaporato il senso di libertà e ne soffrirebbe.

misssmith

C'è anche il problema dei calori, se non è sterilizzata rischi di avere cucciolate in quantità...
Inoltre, vedersi arrivare incontro un pastore maremmano (che sia buonissima non lo posso sapere) non è divertente, c'è gente che si spaventa per molto meno...
Ha almeno il microchip, un collare e una targhetta col vs telefono? Tanto per far capire che non è una randagia.
Come passa le giornate? C'è qualcuno che sta con lei, che la può coinvolgere in qualche attività, che possa darle attenzioni? Può darsi che si annoi, visto che tu sei ritornata all'università...

El3n4

Si infatti non vorrei metterla in quel recinto salvo quando non c'è nessuno a casa che può controllarla, perchè appena la chiami dopo un po' ritorna la furbetta.
Comunque a casa c'è mio fratello che può giocarci un po' di più così da farla divertire.
Ha il collare, provvederò al più presto a metterle la targhetta con un recapito telefonico, ho pausa che possa incontrare persone che impaurite possano ferirla, non si sa mai...dalle mie parti girano i cacciatori, è questa la mia principale preoccupazione.
Comunque ti ringrazio di avermi rassicurato sul fatto che poteva andarsene per trovarsi una nuova famiglia, perchè scontenta o senza un ruolo...ci stavo rimanendo troppo male

P.s. ha anche il microchip, ma la mia principale preoccupazione sono i cacciatori (non sia mai gli sparano)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: El3n4 il 18-01-2015 18:25 ]

El3n4

Dimenticavo: non l'ho sterilizzata perchè vorrei farle fare dei cuccioli più avanti, ma appena va in calore la controlliamo e quando non ci siamo la mettiamo nel recinto.

taribello

ma è lei nel tuo avatar? cavoli quanto è cresciuta

El3n4

Si è lei è fantastica, dolcissima e permalosissima


Anna49

certo è cresciuta ma la foto è troppo piccola perché non metti qualche fotina nella sezione " i nostri pets" di questa permalosissima bellezza?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 18-01-2015 19:15 ]

mary84

ti consiglio a questo punto di ampliarle il recinto , ma se non è sterilizzata rischi cuccioli meticci , per non parlare che i cacciatori possano ferirla e se succede qualcosa ti potresti beccare un omessa custodia , quindi intanto mettile medaglietta e microchip , poi quello che potresti fare oltre ad allargarle il recinto è comprare una lunghina e farle fare al guinzaglio lunghe passeggiate con te .


El3n4

Il microchip ce l'ha già, provvederò alla medaglietta e per il recinto cercherò di fare il possibile.
Ma ancora non capisco perchè si allontani

taribello

non è che va a trovare altri cani della zona? avrà sicuramente trovato qualcosa di interessante nei paraggi...

madaboutdanny

Scusa eh, ma perchè non dovrebbe allontanarsi? Con tutto quello spazio a disposizione mi sembra logico che vada in giro ad esplorare. Io metterei di corsa un recinto e farei anche un'assicurazione se continui a tenerla all'aperto. Poi spera che non mangi qualcosa che le faccia male, qualcuno che non ami i cani, qualche cacciatore a cui dia fastidio...veramente non capisco come puoi sopportare di saperla in giro da sola e alla mercè di qualsiasi cosa. Ripeto, metti una recinzione.

whitewolf12

E' un maremmano e i maremmani non sono affatto soliti ad allontanarsi dal loro territorio, non sono cani ke amano particolarmente correre dietro alle lepri e non sono cani particolarmente curiosi, sono cani da difesa e in quanto tali stanno lì dove c'è qualcuno o qualcosa da difendere (ovviamente non posso parlare del tuo cane specifico non conoscendolo ma dico quello ke è di solito nella genetica del cane).. Detto ciò quindi, da quello ke racconti mi viene da pensare ke la tua maremmana stesse sempre attorno alla casa perkè si sentiva in dovere di proteggere te, ora ke tu ài iniziato ad andare all'università probabilmente in quelle fasce orarie non trova motivo di stare lì (a proteggere ki?) e va a cercarsi qualcosa da fare.. Quando sei a casa prova a farle fare qualke gioco, qualke attività lì con te vicino alla casa e poi fai in modo ke si legi molto anke agli altri familiari (o anke ad uno di loro, basta ke sia il più presente in casa) di modo ke prenda una specie di senso di dovere nei loro confronti.. Ipotizzo, potresti provare (ma questo è proprio un tentativo partorito dalla mia mente) a insegnargli ad accucciarsi di fianco a qualcosa di tuo: ad esempio prendi un tuo zaino con dentro una tua maglia ben impregnata del tuo odore, la kiudi e la appoggi a terra, fai avvicinare il cane e appoggi dei buoni bocconcini sopra lo zaino così ke il cane collegi zaino a te e a cose buone.. poi metti il cane in "terra resta" di fianco allo zaino e ti nascondi per mezzo secondo e pian piano allungi i tempi.. non so se questa sia una cavolata o meno ma sto pensando ke essendo un cane da difesa se si sentisse in qualke modo responsabile di un oggetto tuo potrebbe essere più probabile ke tenda a rimanere a casa per proteggerlo.. ma la tua famiglia ke relazione à con il cane? perkè mi stupisce ke non senta il dovere di rimanere a difendere il territorio anke in tua assenza.. Comunque altro motivo per cui magari si allontana potrebbe essere la noia.. quindi cerca di fare in modo ke qualke familiare in tua assenza la tenga un po' occupata oltre ke con gioki portandola a fare passeggiate in posti a lei poco conosciuti..

Kiedo scusa per mancanza di acca, tasto rotto..

misssmith

madaboutdanny ha accennato ad una cosa giustissima: l'assicurazione. Ti consiglio anch'io di informarti e stipularla.

taribello

il maremmano è cane da guardia e non da difesa...
le possibilità di insegnare ad un maremmano il terra resta sono le medesime di fare 6 al superenalotto per 5 volte consecutive

whitewolf12



21-01-2015 alle ore 19:41, taribello wrote:
il maremmano è cane da guardia e non da difesa...
le possibilità di insegnare ad un maremmano il terra resta sono le medesime di fare 6 al superenalotto per 5 volte consecutive



Lavora per difendere e proteggere il gregge.. ma se proprio vogliamo essere pignoli diciamo ke è un "pastore custode" e non se ne parla più
Se c'è buona intesa e comunicazione non risulta impossibile.. bisogna avere pazienza e sapere ke avrà certo una lentezza nell'eseguire la rikiesta fatta ma con il giusto metodo qualcosa impara anke il maremmano!! Il terra è necessario per stimolare la possessività nei confronti di un oggetto e quindi spero anke del territorio ke circonda l'oggetto.. Non lo so però.. questa è una cosa ke proverei ma ke non mi è stata insegnata.. diciamo un'esperimento... Diversamente ò io la soluzione!!! un paio di belle pecorelle e va tutto a posto!!!

taribello

quella delle pecorelle mi pare davvero un'ottima soluzione!!

El3n4

L'assicurazione già ce l'ho, con la mia famiglia si trova bene ma è con me che ha legato particolarmente, perchè appena portata a casa per passati maltrattamenti ave una paura pazzesca, non si muoveva mai...sono stati giorni difficili, ed io le sono stata vicino, l'ho fatta dormire insieme a me, e quindi abbiamo legato.
Proverò a seguire i consigli di whitewolf12.
Comunque quando vi ho scritto mi sembra di aver accennato alla mia paura che lei se ne vada in giro.