cucciolo bulldog appena acquistato morto per gastroenterite


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



martaringhio

Ciao volevo un consiglio...ho comprato un bulldog inglese di due mesi e mezzo da privato a 850 euro...sono andata a prenderlo mercoledi sera...appena portato a casa ha iniziato a vomitare e diarrea....in poche parole gastrointerite...non l ho portato indietro ma ho fatto tutto il possibile...4 gg infernali con la paura di perderlo...ora ieri ci ha lasciato..e morto tra le mie braccia!!!ora come devo comportarmi???cosa devo fare???me .ha venduto senza vaccinazione ne microcip

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 18-01-2015 12:43 ]

misssmith

ma come si fa???? Possibile che al giorno d'oggi ancora si acquistano cuccioli così?

Hai almeno qualcosa che attesti il pagamento? Hai le ricevute del vet, dei medicinali ecc?

calzinimaya

cosa vuoi fare?
niente...hai preso un cane non secondo le leggi (cioè non chippato) non so se con fattura o meno, da un privato (che quindi non ha nessuna esperienza in merito)...dovevi pensarci prima...


martaringhio

Allora per prima cosa sn comunque contenta di averlo preso xke un altra persona l avrebbe riportato indietro o abbandonato appunto xke era senza microcip...almeno ci ho provato...nn e servito a niente ma almeno non ho ripensamenti...non possiedo un cane da quando avevo 10 anni che me ne morto uno e sn stata molto male...poi mi sono fatta forza xke comunque amo gli animali....l ho trovato su subito.it sn andata a prendermelo mi ha detto che il microcip lo mette il padrone che sarei io e che le vaccinazioni si facevano in qst momento...ma portandolo a casa ho visto come stava...ho scritto in qst blog per avere consigli non per essere presa per stupida....cmq grazie lo stesso....grazie

martaringhio

E penso che il problema e come si vendono i cani nn come si comprano xke purtoppo c e gente che non sa...ovviamente non mi aspettavo tt cio....non pensavo era possibile pagare 850 di cucciolo arrivare a 1100 in 4 gg insieme alle cure veterinarie per ritrovarsi un cane che ti muore tra le braccia....per di piu la mia veterinaria e la clinica a cui mi sn appoggiata mi ha detto che molti vendono il cane senza microcip anche se illegale e quando succede nella maggio parte dei casi e perche e importato....

martaringhio

Cmq si ho tutte le ricevute la via di chi me lo ha venduto e il numero di telefono mi ha chiamato poco fa che me ne da un altro ho gia fatto cn la mia veterinaria tutto vi ringrazio...magari la prossima volta spiegate ma nn fate sentire delle merde le persone....grz di tutto

lillina

Sei stata imbrogliata
Il venditore deve microchippare il cucciolo e fare vaccinazioni
Poi lo vende

Per colpa sua e non tua il cucciolino e ' morto
Qui deve passare il messaggio che se si acquista un cane ,si deve seguire la trafila stabilità dalla legge a tutela del cane e di chi lo acquista

Nessuno ti ha dato della stupida
Ti è stato scritto come si fa

La vet che hai interpellato ti aiuterà sicuramente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-01-2015 21:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-01-2015 21:05 ]

misssmith

Qui vogliamo solo far passare il messaggio che NON si deve acquistare un cane in questo modo. Non sei la prima che ci casca, ma ogni volta mi auguro sempre che il topic che sto leggendo sia l'ultimo sull'argomento. Purtroppo non è mai così!
E qui mi rivolgo al Lettore Silente: bisogna informarsi prima!!!!!!!!!!! Non dopo, non durante...PRIMA!

Negli allevamenti seri quello che paghi è la selezione (quindi studi genetici) che ti dà delle garanzie sulla salute del cane; se vai da un privato che fa accoppiare i cani di casa ogni tot mesi quello che hai è un meticcio senza valore economico.
Continuando a comprare cani da questi CANARI contribuiamo a portare avanti un sistema illegale e al nero di gente senza scrupoli che dei cani non gliene frega niente!!!
Mandagli una raccomandata a/r con le copie di quanto hai speso, fatti ridare i soldi se ci riesci e la prossima volta vai da un allevatore serio o meglio in un canile.


calzinimaya

bisogna informarsi prima di prendere un cane.
un allevatore serio il cane DEVE darlo microchippato a suo nome e coi documenti per il passaggio di proprietà e con almeno una vaccinazione e le indicazioni sulle vaccinazioni successive.
amare gli animali non basta, è necessario PENSARE e INFORMARSI, se le prende come offese mi spiace, ma è solo a verità.
se le persone fossero preparate questi personaggi non venderebbero più un cane e smetterebbero di fare quello che fanno...


Annas

Un altro potrebbe essere malato pure lui... Chiedi che ti restituisca il denaro

danimici15

Quando leggo queste cose mi vengono i nervi, pensando a queste persone che vengono raggirate e primo tra tutto a queste povere creaturine in balia di questi pazzi. Una domanda, ma se è illegale non gli si possono togliere a questa gente senza scrupoli, questi animali nati nelle case senza controlli senza chip senza vaccinazioni? Non è obbligatorio che solo gli allevamenti super controllati dai vet possano fare questa cosa? Non è possibile non sapere che dentro ad una casa o appartamento vengano venduti animali e allora perchè non intervenire? Non c'è una legge a riguardo? Comunque NON comprate mai più animali da privati ma affidatevi ad allevamenti a norma di legge, anche perchè se questo cucciolo di cane era malato mi viene da pensare che anche gli altri lo siano. Inoltre i bellissimi cani che sono nei canili magari da anni, vi daranno una gioia immensa, anche loro sono curati seguiti vaccinati e avrete regalato a voi ed al cane una nuova vita!

misssmith

Dani, ma chi si prende la briga di controllare? E' la mentalità della gente che deve cambiare, bisogna combattere l'idea della 'scorciatoia', del 'costa di meno ed è uguale', perché non è così.
Se hai davanti due auto uguali e una costa la metà, ma non ti viene il dubbio che il costruttore abbia risparmiato su qualcosa??
Qui è lo stesso, prendi un cucciolo da un privato, lo paghi qualche centinaia di euro in meno rispetto all'allevamento e poi ti muore oppure devi fare un mutuo alla clinica vet...

Annas

Spesso non è solo il voler risparmiare ma la disinformazione.
Ho sentito ancora recentemente veterinari consigliare di cercare il cucciolo da un privato, perchè la convinzione che la cucciolata nata dal privato sia oggetto di maggiori cure, ma non sempre è vero, anzi, spesso il privato non ha alcuna esperienza, fa accoppiamenti a caso, non sa far fronte alla gestione di una cucciolata.
Manca ancora l'informazione su cosa sia un buon allevamento e cosa siano invece i canari. Anche su questo forum spesso anche veterinari si sono schierati in generale contro "gli allevatori", come questi fossero tutti dei delinquenti.
Bisogna imparare a distinguere, tutti coloro che hanno a che fare con il mondo dei pets devono fare la loro parte corretta.

Poi purtroppo è capitato a tutti l'acquisto irresponsabile, per disinformazione o per errati consigli o ancora per ragioni emotive (la vista del cucciolo in un negozio...), non è il caso di accanirsi sul malcapitato che già ha avuto il suo danno.

didi45

Purtroppo i guai li fa la mancata informazione. Ma chi ci deve informare?
Normalmente la gente arriva su un forum dopo aver acquistato l'animale per avere informazioni dettagliate sul cibo,sul comportamento ,su nozioni che possono essere utili, o quando l'animale sta male. difficile che ci venga prima ,quindi si informa quando ormai é troppo tardi .
Il pensiero comune per chi desidera acquistare un cane o un gatto di una certa razza é quello di acquistare un animale che fin dalla nascita sia stato amato e trattato bene,quindi chi meglio del privato che non lo fa per lucro?
E qui casca l'asino, perché il compratore non é pratico di malattie genetiche,di scelta negli accoppiamenti, anzi pensa che negli allevamenti si facciano incroci tra genitori e figli per ottenere esemplari più belli, poi "si sa" che gli animali provenienti dagli allevamenti sono più delicati, quindi perché non andare dal privato? Se poi non ci si interessa di mostre, che importanza ha avere un pezzo di carta in mano che testifica che l'animale é puro?
Questo é quanto la maggioranza pensa ed é dopo aver preso l'imbroglio con tutte le conseguenze sanitarie ,che si impara.
Penso che l'associazione dei veterinari dovrebbe farsi carico di propagandare con letture nelle sale di attesa degli studi veterinari e con lettere che coinvolgano la stampa a dare queste informazioni.
Io stessa ho fatto questo errore e l'ho pagato caro.
A mia discolpa devo dire che mi era stata data la facoltà di richiedere il pedigree nel giro di un mese a mia scelta, con versamento di € 200 di supplemento. Sapendo che mai avrei messo il mio gatto in gabbia per una esposizione,non esitai a rinunciare a quello che giudicavo un pezzo di carta.
Una mia amica che partecipava alle mostre ,perplessa telefonó a un giudice suo amico che confermò che poteva succedere per avere un avversario in meno nel futuro, e assicuró che aveva appunto appena visto in mostra il padre del mio gatto ,.appena premiato.
Confermó che avevano padre e madre e ottimi cuccioli. E questo sentito con le mie orecchie.
Il venditore era pure un veterinario! O si spacciava per tale, non so.
Sta di fatto che se avessi letto quel
pedigree forse mi sarei accorta che non veniva fatta menzione di esenzione da difetti cardiaci, e il mio amato Tut aveva un difetto cardiaco genetico che me lo ha portato via a soli 10 anni.
Ancora mi do della cretina, se avessi saputo......ma chi lo sapeva?
Solo nella clinica dove lo curavo ho scoperto che c'erano studi in proposito!

Negli altri studi da me frequentati mai avevo letto qualcosa in proposito.

Code:
  



goan

ti porto la mia esperienza recentissima: per i miei nipoti a natale acquistiamo un pinscher toy da internet. Era un privato che ha fatto riprodurre la sua pinscher ed ha messo in vendita i cuccioli a 200euro. Dopo breve trattativa acqyustiamo il cane a 150 e lo portiamo a casa.
Appena portato a casa, la prima cosa che faccio è portare il cane al veterinario di mia fiducia che prescrive gli esami delle feci (il cane aveva 59 giorni). Il cane era positivo alla Giardia, per fortuna allo stadio iniziale ed è stato curato con medicinali appositi (pillole) per 10 giorni.
Il cane non era chippato, sverminato e pertanto nemmeno vaccinato.
ora sta benissimo, non esce ancora perchè sta completando le vaccinazioni.
La differenza? io ho pagato il cane 150 euro e ne ho spesi circa 100 per visite, analisi e medicinali. Totale 250 euro e certamente non potevo aspettarmi tutto quello che avresti potuto aspettarti tu pagandone 850.
Morale: attenzione agli acquisiti!

calzinimaya

Certo che dopo anni di frequentazione del forum andare a prendere un cane in internet ,senza chip e senza niente......

goan

Per fortuna è andata bene :) ed è solo grazie agli anni di frequentazione del forum che appena abbiamo preso il cane, la prima cosa che mi sono sentito di fare è portare il cane dal vet per farlo visitare e fargli fare le analisi :)

Annas

Il pinscher toy non esiste...

goan

Il pinscher toy ha un'altra denominazione con la zeta..o almeno così man detto

Annas

Zwergpinscher che vuol dire nano è il piccolo, che comunque non è un toy. Purtroppo queste sono le definizioni da sedicenti allevatori per far presa su chi vuole il cane mini.
Spero che tuo nipote non sia un bambino piccolo, perché il pinscher non è adatto ai bambini.

danimici15

Io insisto. Non comprate cani su internet, a parte che potrebbero essere malati, rachitici, però siccome ognuno è libero di fare come gli pare, pazienza. E' consumismo. Sarebbe molto più utile andare in un canile a prendere un cagnetto adatto per i vostri nipoti. Imparerebbero maggiormente cosa vuol dire rispetto per gli animali e che in questi posti ce ne sono tanti abbandonati senza più un padroncino o senza averlo mai avuto, una famiglia che lo abbia fatto sentire amato e felice. Poi sono d'accordo che il p.toy non esiste.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 12-02-2015 04:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 12-02-2015 05:02 ]