mal di gola fortissimo.. rimedi della nonna?


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



eghinlove

Ma anche della zia, della cognata, della nipote!

Mi è venuto un mal di gola fortissimo, niente placche però, e la costante sensazione di golasecca e di qualcosa che "punge"; sono mezza bloccata per via di tutti gli altri ssintomi influenzali.
da oggi anche febbre; sto prendendo tachipirina, ma per la gola non trovo sollievo se non con oki. Non posso consumare una confezione al giorno!
Miele a quintalate gli fa un baffo.

che consigliate per placare questo dolore pizzicoroso?

Odio stare male, mi abbatto come una ultracentenaria

misssmith

Qualche idea...

Guarisci presto!

mari10

Io mi faccio un gargarismo con lo iodosan (quello vecchio, rosso, che macchia) prima di dormire e succhio pastiglie benagol di giorno. Placche batteriche non me ne vengono mai.....

lillina

In genere mi gira in raffreddore il mal di gola acuto

Puoi spruzzare propoli o caramelle miele da succhiare
No placche no antibiotici

ernesto16cleo

L'aereosol a me fa molto bene, ma non funziona subito... sei stata dal medico? Magari ci vuole un antibiotico... Se non ci sei stata io una capata alla guardia medica la farei..

Anna49

l'Oki è il farmaco che ha sempre usato mia figlia per il mal di gola ma stavolta non le ha fatto effetto, il medico le ha prescritto il Brufen che è una molecola diversa e più potente per le infiammazioni, lei aveva anche le placche per cui ha dovuto assumere anche antibiotici, ma se tu non le hai non sono necessari.
Se vuoi usare un rimedio naturale per placare il bruciore puoi fare gargarismi con una miscela di aceto di mele e miele, un cucchiaio di ognuno in un bicchiere di acqua calda.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 17-01-2015 22:43 ]

danimici15

io farei così: un bicchiere di latte tiepido con dentro un cucchiaio di miele la sera prima della nanna, poi buonissime tisane che tra l'altro idratano, no farmaci no antibiotici a patto che tu non abbia febbre (ma qui ci vuole il medico). Il paracetamolo (prescritto dal medico) non l'ho mai preso per il mal di gola e comunque non prima delle sei ore tra una somministrazione e l'altra, ma andrebbe preso solo in caso di febbre. Ciao e guarisci presto.

didi45

schifosissimo come sapore ma fattibile sempre: gargarismi con sale grosso da cucina sciolto in acqua. E' un ottimo disinfettante ed è sempre reperibile in casa, in ogni ora e giorno. Quando hai finito ti sciacqui la bocca e succhi una caramella se ne hai.

eghinlove

Ciao ragazze!
Grazie per i preziosi consigli!
Anche stanotte in bianco, quindi mi sa proprio che farò un salto alla guardia medica come suggerisce elisa
Il mal di gola non passa, nonostante ieri sera mi sia quasi strozzata con i gargarismi, e abbia passato la notte a bere camomilla e miele per idratare (ma devo ammettere che un sollievo momentaneo c'è).
mi sono anche strafogata qualche caramella all'eucalipto, già che c'ero.

Tachipirina, la sto prendendo per abbassare la febbre (sui 38 gradi, quindi non febbrona), e cerco di limitare oki, che so che è molto forte.
vista l'assenza di placche ho evitato l'antibiotico..
oggi faccio un salto alla guardia medica, speriamo di risolvere in fretta questa rottura



Serena_C

Per i forti mal di gola io utilizzo il Froben (Flurbiprofene), lo spruzzo in gola ed ho subito sollievo! Stesso principio attivo lo ha il Benactiv gola... a me personalmente fa poco e niente, motivo per il quale preferisco il primo farmaco.

La febbre da sindrome parainfluenzale dura pochi giorni, se la febbre è alta il paracetamolo va bene.

Cosa ha detto la guardia medica?





eghinlove

lasciamo perdere, la guardia medica ha detto che è laringo-faringite, e mi ha prescritto riposo, tachipirina se la febbre persiste, vivin C e.. cortisone
e io: ma è sicuro???
prima di me è entrata una signora con influenza intestinale: anche lei è uscita con prescrizione di cortisone.
ma che è, un'epidemia?
io il cortisone lo salto

reuel

...fai benissimo a saltare il cortisone! Ma che si usa il cortisone per un mal di gola????????????

In casa mia va alla grande il flulbiprofene locale e l'ibruprofene ( sono entrambi antinfiammatori ) in bustine, che agisce a livello sistemico e non solo locale....
Personalmente non amo l'Oki, in quanto fa scendere la febbre per crisi, cioè in maniera repentina ( a mio parere TROPPO velocemente ), preferisco il paracetamolo che la fa scendere per lisi, quindi in maniera più graduale....
Se poi riesci ad applicare ed avere beneficio dai rimedi naturali postati da Misssss ancora meglio...
Il Vivin C è come l'aspirina ( cambia di poco la quantità di principio attivo )...quindi o prendi il Vivin C o prendi il paracetamolo...tutti e due insieme mi sembra un pò eccessivo....
Paracetamolo: antipiretico, antidolorifico
Vivin C o aspirina: antipiretico, antidolorifico, antinfiammatorio



Augurandoti una prontissima guarigione

Yuzuriha

Certo che si prescrive il cortisone per il mal di gola, a me l'hanno prescritto spesso, è l' antinfiammatorio più potente che esista.
A parte le cose che possono darti in farmacia (io trovo sollievo con benagol caramelle e activ gola spray), puoi provare con gargarismi di un infuso di aglio, limone e miele. Io lo bevo anche, sembra strano ma è molto buono e l'aglio una volta bollito non si sente affatto.
Sennà vai in erboristeria, per la gola la cosa migliore è l'erisimo ma è più indicato per i cali di voce, io lo uso per teatro

eghinlove


il cortisone per il mal di gola non lo avevo davvero mai sentito!!
In ogni caso, fra camomille mielose, caramelle, tentativi di strozzamento coi gargarismi, etc.. la febbre è passata, il mal di gola resiste, e si è aggiuna la tosse. Cominciamo bene la giornata!mercoledì prossimo ho un esame

Serena_C

Verissimo, il cortisone vien prescritto quando il mal di gola è molto forte e limita le capacita della persona! In particolare se la causa è virale il dolore è dato dalla risposta del sistema immunitario che ha danneggiato le mucose... Se trovi sollievo con altri rimedi va bene altrimenti segui la terapia che ti è stata data!

eghinlove

Stamani sono andata dal medico curante , volevo capire cortisone Sì o no;
Secondo lui la laringe e la faringe sono parecchio irritate, comprese anche le corde vocali "affaticate" ( ); ha confermato vivin c, no cortisone, sì ibuprofene o oki all"occorrenza, caramelle a valanga e tisane e bevande calde a fiumi.

la mia reticenza sul cortisone nasceva dal fatto che poco tempo fa ho avuto una reazione allergica alla puntura di un insetto, e ne ho usato parecchio, non volevo abusarne, e mi insospettiva che lo avesse prescritto anche per influenza intestinale



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eghinlove il 20-01-2015 14:53 ]

Yuzuriha

per la tosse: fai uno sciroppo con tanto miele e qualche cucchiaio di aceto di mele. Per me ha funzionato. Poi funziona anche tenere una bottiglia di acqua gelata sul comodino e bere quando di notte viene la crisi di tosse.Io metto una bottiglietta piena d'acqua nel freezer e quando vado a letto la metto sul comodino, così l'acqua resta fredda via via che il ghiaccio si scioglie.
Mi raccomando, la bottiglia non la riempire completamente perchè l'acqua quando gela aumenta di volume e rischi che la bottiglia si rompa nel freezer

eghinlove

Dell'acqua fredda per la tosse non lo sapevo:metto subito una bottiglietta in freezer!grazie