consigli su cane adottato


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



downknew

Salve a tutti
ho adottato in canile da una settimana una metticcia di 14 mesi circa, di taglia media, una lupetta. Portata in canile a otto mesi dopo uno sgombero.
Non credevo che fosse così difficile per un cane adattarsi ad un nuovo ambiente. Lo sapevo ma non ne avevo mai a che fare, visto che i miei precedenti cani erano delle bestiacce rustiche e di pochi complimenti.
Lei ha già i rudimenti degli insegnamenti base, si siede a comando, viene se chiamata, riporta gli oggetti a volte, se mi nascondo e la chiamo mi cerca... quindi qualcuno deve averci lavorato un pò.
Purtroppo però ha una paura estrema di qualsiasi rumore, i primi giorni anche delle penne che cadevano. Piano piano ha imparato a non temere i miei passi o i rumori comuni della casa. Non sembra impaurita del traffico o dai motorini. Quando la porto fuori è ansiosa (sbava, ansima, tira ecc.) ma non ha paura delle persone. Dei cani invece si, soprattutto se le vengono incontro, anche se appena può cerca l'approccio. ieri al parco si è sciolta correndo insieme ad altri cuccioli.
Infine mangia e beve (poco) solo se la porti alla ciotola, il resto del tempo è apatica e dorme nella mia stanza e si muove solo se chiamata , se sente il campanello per andare alla porta o per i bisogni che fa in giardino.

Detto questo mi interessava sapere come mi devo comportare con lei.
Lasciarle ancora tempo per ambientarsi e per abituarsi a me, non stressarla oppure iniziare a stimolarla il più possibile, farle fare le cose in orari regolari, portarla spesso fuori, farla socializzare?

Intanto vi ringrazio per l'aiuto. Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: downknew il 14-05-2007 11:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: downknew il 14-05-2007 12:08 ]

omero

vedrai che i consigli fioccheranno...comunque penso ci voglia un po' di tempo e tanta, tanta pazienza.... da quello che dici, comunque sembra che tu stia facendo un buon lavoro, visti i progressi

Itala

Ciao e benvenuti!!
credo che tu debba fare entrambe le cose....lasciarle in tempo di ambientarsi,ed aiutarla ad ambientarsi stimolandola e iniziando a darle da subito delle abitudini fisse.....orario pappa,orario passaggiata....ecc...ecc...
senza stressarla.....vedrai che un pò alla volta le passerà quest'apatia...

lalla79

Ciao e benvenuta
la mia Helly viene dal canile anche lei, la mia patatone c'ha passato ben 3 anni dei suoi probabili 7/8.
Anche lei appena entrata in casa si spaventava anche quando chiudevo un cassetto della cucina o quando si faceva uno starnuto.
Son passati due anni ma alcune fobie sono rimaste (ha molta paura del vento - è molto remissiva con gli umani ed ha un po' timore dei suoi simili, nn tutti però, va molto a simpatia).
Dato che la tua è molto + giovane secondo me, come ti ha già detto Itala, basteranno un po' di tempo e qualche stimolo per riportarla ad essere un cane perfettamente normale ed equilibrato. intanto ti auguro buona fortuna... hai altre fotine??? io sono un po' fissata!

axwolf

una settimana per ambientarsi credo sia pochissimo !!!!
Non riusciremmo neanche noi "umani" nonostante la consapevolezza di quello che stiamo facendo ......
Solo tempo e amore.
Come si chiama la dolcissima lupa che sorride ????
Benvenute ed un bacio ad entrambe


downknew

grazie a tutte e tre, anche lei vi ringrazia
incredibilmente non ha reagito quando il vento ha fatto chiudere la porta di botto
i primi giorni ero molto demoralizzato, quindi grazie per l'incoraggiamento.
ecco altre due foto (sono quelle del sito del canile)
ciao a presto

Schula

Ma che bella che è!!!!!! Come si chiama la dolcissima cucciolona????? Benvenuti su forum!!!
Cmq direi che stai già facendo un ottimo lavoro consierato soprattutto che una settimana è davvero poco. Capisco la tua apprensione, vorremmo vederli sempre tranquilli e spensierati..
Una cosa che ho riscontrato leggendo di altri con esperienze simili alla tua è che anche a lungo andare il cucciolo tende a non giocare, non si lascia coinvolgere facilmente che so, da una pallina ad esempio. Visto che lei è ancora giovanissima semmai prova ad insegnarle a giocare! L'esperienza canile spesso reprime alcuni comportamenti che dovrebbero essere naturali... Prova a trovare dei giochini che possano piacerle, magari per adesso evita quelli che possono fare troppo rumore... prova con delle palline, da quella di gomma dura a quella da tennis e cerca di farla giocare. Se impara quanto sia divertente poi sarà lei a venire a cercarti!! Deve solo imparare a fidarsi di te che già le stai dando così tanto!!!
Un arruffaciuffo alla cucciolotta

lalla79

chiedo venia... ho scritto benvenutA e invece ho scoperto che sei un ometto che figura!
cmq concordo pienamente con quello che ha detto Schula.
La mia non ha mai giocato.. forse proprio perchè è già adulta ed è cmq rimasta in canile per tanti anni..

con la tua splendida pelosa forse dovrebbe essere un po' + facile dato che è ancora giovane!
non mollare!!!

l'avevo vista sul sito di cucciolissimi.it è davvero una gran bella topina!

Dicci il nome però!!!!!

Itala

è una patatona bellissima
adesso raccontaci tutto....come si chiama,cosa fa...ecc....ecc..

downknew

ciao

siamo appena tornati dal bar. abbiamo giocato un pò con la palla, ma si è stancata presto, sarà anche per il caldo afoso.
appena rientrati si è fatta una gran bevuta e poi si è sdraiata sui miei disegni architettonici sparsi per terra, inzuppandoli a modino.
il nome scelto dalla mia ragazza è Frida.
vi ringrazio ancora. scusate la mia ansia, ma è la mia seconda adozione in canile. purtroppo la prima è finita male, la mia cucciolotta Ibla è morta a dicembre per una gastroenterite da parvovirus. Ho ancora la sua foto in camera e si assomigliano tanto.
un saluto a tutti


lalla79

bhè, per il caldo afoso posso capirla... anche qui si schiatta parecchio!!!

forza e coraggia Frida. sono sicura che hai trovato un amico speciale per la vita

Schula

E di che ti devi scusare??? Per l'ansia??? Benvenuto nel club!!!!! Qua di ansiosi ne trovi a bizzeffe!! Normale direi visto che siamo tutti innamorati persi dei nostri pelosi e ormai, che ti piaccia o no, ne fai parte anche tu!!!

Quindi Frida gioca tranquillamente... bene!!!!!! Direi che questo è davvero bello e importante!!

Dalle un abbraccio grande da parte mia

lillina

Frida che ride è bella ,color biscotto e ha anche l'aria simpatica

ci vuole tempo ovviamente e pazienza , deve ancora capire a pieno la fortuna che ha avuto ad incontrare te

monik

tanta pazienza e tanto amore risolveranno tutto.

mia mamma ha preso pina al canile un mese emezzo fà....dopo 6 mesi dalla morte di briciola.....e ogni giorno è una scoperta oggi x es l' abbiamo sentita rugnare x la prima volta con il cane del 4 piano ci ha fatto morire dalle risate.........

baci da monik pepita nigna milù bingo e pina naturalmente

Rospetta


Benvenuti tu e la bellissima e ridanciana Frida.
Anche la mia Didone viene dal canile ma è un cane che ride come mi sembra Frida.
Secondo me state andando benissimo.
Stai attento nei primi tempi a non lasciare che scorrazzi lontano senza controllo , potrebbe ritrovarsi in posti ancora sconosciuti e scappare via impaurita.
Perciò collare sempre con i tuoi numeri di telefono.
Augurissimi a tutti e due

lalla79

NOVITA' ???


Bettolina

Abbi tanta pazienza, anche io ho adottato la mia nuvoletta al canile.
Le prime settimane non sono state facili, anche lei spaventatissima!
Il tempo ti ripagherà vedrai... abbi pazienza e dalle tanto amore

ackee

mi devo complimentare con te per la tua scelta di prendere Frida dal canile malgrado l'esperienza precedente. hai fatto un 'azione bellissima..vedrai che col tempo qs cagnolona ti darà un sacco di soddisfazioni e saranno doppie perchè ve le sarete guadagnate entrambe. dalle tempo e amala...presto vedrai i frutti. sono rimasta anche felicemente sorpresa di qt persone del forum abbiano adottato amici nei canili. bravi tutti.prima o poi anch'io ne salverò almeno uno....appena potrò

pedra

con i nuovi arrivati ci vuole sempre tanta pazienza tanto coraggio e tanto tanto affetto mi sembra che tu abbia tutti i requisiti

downknew

ciao a tutti
eccomi di nuovo qua. frida sta benissimo e ha fatto dei notevoli miglioramenti in queste settimane.
Quando la porto fuori è contenta e vivace, al parco la porto senza guinzaglio e appena vede un altro cane si scatena. è velocissima.
ha imparato a mangiare regolarmente agli orari stabiliti. non fa più i bisogni in casa. ma ancora li fa in giardino, finora non li ha mai fatti mentre era con me al guinzaglio. è molto timida (non vuole essere guardata neanche mentre mangia).
Però non ne vuole sapere di giocare, sarà che è sottomessa o non lo ha mai fatto.Ogni tanto insegue la palla ma senza convinzione. in casa è proprio apatica, è disinteressata a tutto, si alza solo quando la chiamiamo, quando sente il campanello di casa o quello dei gatti e lì si scatena.
Cosa devo fare per farla giocare? vi ricordo che ha ancora 1anno e mezzo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: downknew il 26-05-2007 10:00 ]

Rospetta

downknew e Frida
Io non mi preoccuperei per il fatto che non gioca con la pallina. Alcuni cani, come Didone, preferiscono giocare fra loro invece che con i giocattoli, altri prediligono i gioci e particolarmente la pallina.
Dipende dal carattere e dalle esperienze.
Comunque la Dido quando l'abbiamo presa era terrorizzata dai pelouche che facevano un fischietto (praticamente tutti). La spaventava il suono quando li prendeva in bocca.
Poi si è abituata a poco a poco.
Devi solo scoprire cosa piace a Frida, magari quelle corde che si tirano tra cane e padrone.
E poi non tutti sono cani da riporto
Comunque mi sembra che si stia già divertendo ad uscire con te
Coccole alla piccola

shishy

Bellissima Fridaaaaa!!!!!!!!

Posso dirti che quando ho preso il mio Giove in canile lui era così impaurito che ogni volta che mio babbo entrava in casa lui scappava in cima alle scale...lo ha fatto per 6 mesi!!!!
Aveva paura di passare dalle porte, paura dei gatti (ps: è un maremmano...), paura delle persone (e soprattutto degli uomini), paura dei cani...pinscher e carlini compresi!!

Il mio "piccino" deve averne prese tante e forse non ha socializzato nei primi mesi, fatto sta che all'inizio non mangiava niente, si infilava in soffitta a giornata ed era un'ombra!!! ovunque andassi lui c'ERA!!! sempre dietro, sempre sempre ansimando e sbrodolando ovunque...

Son passati 3 anni e lui è ancora il mio piccolo gigante buono e coccoloso, si è tranquillizzato ed ora è felice, finalmente ha trovato il suo equilibrio in questo branco direi ben variegato

Rimane l'ansia che prova per qualsiasi evento atmosferico, acqua, vento, nuvole...anche a distanza!!! se piove a vicarello come dico io stai sicura che lui lo sente! adesso guardo le previsioni su internet solo per vedere se ci azzecca non ne sbaglia mai una!!! C'è solo un problemino...quando c'è il temporale se trova il sotto del letto a castello libero bene...sennò...se è in camera mia sale sul lettino singolo con me, sbrigliando a più non posso sul viso!!!

Ha solo bisogno di tempo la tua Frida, vedrai come le brilleranno gli occhi tra un pò! Ha solo bisogno di un pò di tempo per trovare un suo equilibrio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shishy il 29-05-2007 02:43 ]

Cicci

Bravo!!!! L'adozione è sempre un gesto generoso!!!! Frida è bellissima e vedrai che ti darà tanto amore e tante soddisfazioni.

downknew

ciao, vi ringrazio tutti
in effetti è una gioia vederla ogni giorno meglio.
la paura per i gatti le è passata, anzi ormai si scatena anche se solo il campanellino dei gatti che entrano in giardino (poveri, erano abituati a venire a mangiare tutti i giorni)
quando usciamo ormai tiene la coda quasi sempre su.
piano piano
ciao ciao

Madda

Ci vuole pazienza! dalle tempo e vedrai che sarete felici entrambi!
Ma ho sentito parlare di disegni architettonici..... sei architetto? Studente di Architettura??????????


downknew

studente di architettura, si sto preparando un esame e nella mia stanza ci saranno una quarantina di fogli A1 sparsi in giro, lei dorme sui fogli o li sposta e trova la coperta, io dormo sul materasso, il suo pelo è dappertutto, il mucchio di roba da lavare cresce inesorabilmente... però le passeggiatine al parco non ce le toglie nessuno :)

Madda

Ah! io sono Architetto, che esame stai preparando, a che anno sei? Sapere sapere sapere!

downknew

che curiosa!! sto preparando composizione architettonica III (edilizia residenziale popolare), sarei ormai al 7°anno, manca poco entro l'estate prossima (2008) mi laureo

oggi frida si è messa a giocare con un maremmano al guinzaglio e tutti e due hanno fatto cadere la signora, la padrona del maremmano. che situazione. io al parco la tengo sempre slegata ormai... povera donna

Madda

In bocca al lupo per l'esame allora!!!


Robbi

in c..o alla balena anche da parte mia... e una carezza alla piccola forzuta!!! è una paciocca bellissima!!