ITALO_ una favola vera


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Anna49

Al cinema esce “Italo”, storia di un cane adottato da un paese
Il 15 gennaio arriva nella sale la pellicola del quattrozampe simbolo di Scicli


Esce il 15 gennaio nelle sale cinematografiche italiane il film “Italo”, prodotto dalla società Ara’ e distribuito dalla Notorius Pictures, che racconta le avventure del cane ribattezzato “Italo Barocco” comparso nel 2008 a Scicli, in provincia di Ragusa, e per tre anni presente a tutti gli eventi della città. Dall’uscita di scuola, alla messa domenicale, ai funerali e alle feste di paese. Una vicenda raccontata dal giornalista Peppe Savà che ha ispirato la regista Alessia Scarso, alla sua opera prima come lungometraggio.

Nel cast Marco Bocci, Elena Radonicich, Barbara Tabita, mentre la voce narrante è di Leo Gullotta. È un film corale in cui tutti i personaggi e tutta la storia ruotano intorno a Italo, un cane randagio adottato dall’intera comunità di Scicli per la sua umanità. «Nel film - dice la regista Alessia Scarso - ho avuto modo di raccontare le sue abitudini, ma anche di esternare un mio punto di vista su alcuni personaggi estrapolati dalla società, e la società stessa nel suo insieme diventa personaggio, subendo l’incontro con questo randagio in un primo momento e facendolo assurgere a proprio simbolo in un secondo tempo».
La Stampa




Serena_C



Non sapevo nulla riguardo l'uscita di questo film! Cavoli e dire che sono anche abbonata alle riviste del cinema!!

Mi permetto di inserire il link dove è possibile vedere il trailer! A me ha già fatto sorridere!!

http://www.cineblog.it/post/459994/italo-trailer-ufficiale-e-clip-del-film-con-marco-bocci

lillina



Chi riesce a mettere il link diretto del cineblog citato da Serena ?

Anna49





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 14-01-2015 14:47 ]

Serena_C

Grazie! Non sono mai riuscita a capire come si fa

lillina



didi45

Film da vedere!

sirenetta88

si l'avevo visto al TG e ho detto "cavolo bello, lo dovrò vedere sicuramente e ci scapperà anche la lacrimuccia "...domani esce ,però, anche il film sul mio mito stephen Hawking. Dovrò vederli tutte e due :D

dadoedudu

Di questa bellissima storia ne avevo letto proprio qui sul forum credo ...... cavolo forse 2008/2009
Se non ricordo male (ma forse sbaglio) il prete non lo voleva in chiesa, ma Italo alla messa , in 1^ fila , non mancava mai.
Lo guarderò

Yuzuriha

non lo guarderò, dal trailer mi pare un filmuccio che spera nella cecità di chi ama i cani e non pensa alla qualità di un film.Temo che il cane sia l'attore migliore di tutti, gli altri protagonisti mi risultano antipatici e mediocri artisticamente.
L'amore per gli animali è un conto, ma il cinema deve essere un'arte. non basta un animale simpatico per fare un buon film...anzi, mi spiace dirlo ma di solito se nel film c'è una bestiola parlante a me fa innervosire parecchio, da amante dell'animale in questione.
Come se noi padroni non fossimo già abbastanza bravi ad antropomorfizzare i nostri cani e rovinare loro così la vita.
Voi direte: "vabbè, il film non sarà da orso d'oro ma almeno si sensibilizzano le persone ".
Non per fare la disfattista ma purtroppo le persone ignoranti non imparano con un semplice film. Lo sanno che è un film. Se tra il pubblico c'è chi lancia sassi ai randagi, dopo aver visto il film sarà di nuovo a lanciare sassi ai randagi perchè quello a cui tirano i sassi tanto mica parla come Leo Gullotta.

taribello

accidenti... sei riuscita ad elaborare un giudizio così negativo dalla semplice visione del trailer?? e poi di questo film dovrebbe interessare la storia, cosa diavolo importa la qualità della pellicola da un punto di vista puramente cinematografico??

Yuzuriha

Di un film non dovrebbe interessarmi l'aspetto cinematografico?
Le storie le raccontano i giornali e gli articoli, un film per definizione è un'opera d'arte e come tale è giusto che sia sottoposto ad un giudizio che riguarda gli aspetti della cinematografia...è come se guardando un brutto quadro mi si dicesse "ma che te ne importa della pittura? Devi guardare la cornice"!
Un film deve avere dei criteri cinematografici perchè un film è (o dovrebbe essere) cinematografia, come una fotografia la giudichiamo guardando la luce, l'esposizione, gli effetti, il soggetto e ciò che ci trasmette, dobbiamo considerare tutto se vogliamo avere un giudizio con cognizione...Io amo moltissimo il cinema, e mi sento raggirata quando mi fanno un filmetto mediocre sfruttando una storia di cronaca vera per attirare chi con quella storia si è commosso o si potrebbe commuovere. Questo non è cinema.

taribello

non fingere di non capire... se qui si sta parlando di questo film è perchè il protagonista dello stesso è un cane, di cui viene raccontata la storia... non si stanno discutendo le qualità della pellicola anche perchè, considerato che nessuno ancora l'ha vista, non si potrebbe esprimere alcun giudizio

lillina

Il cinema e' una delle mie due o tre passioni
Detesto i filmetti malfatti
Ho visto film non da incassi al botteghino ,ma strepitosi,coinvolgenti come deve essere un' opera d'arte
Questo lo guarderò sicuramente quando verrà programmato in TV
Gli attori sono da fiction più o meno cani ,ma la storia e il golden me lo godrò sicuro e ,se si piange, va bene lo stesso
Non credo scatti la golden mania ,come per i dalmata post carica del 101 ,o la temuta mania per gli Akita post Film con Richard Gere HACHIKO

Sono film che male non fanno ,ma non mandano messaggi importanti ,credo
Vedremo

@ Yazurina
Detesto i film con cani o gatti parlanti che muovono la bocca e ridono li rendono ridicoli

Qui il golden non mi pare che parli ,o pensa e il pensiero lo esprime Leo Gullotta ?


Yuzuriha

non credo che abbiano chiamato Leo Gullotta per doppiare dei "bau", quindi se dicono che fa la voce del cane mi sa che il cane o parla o, più probabilmente, pensa, tipo Senti chi Parla per intendersi.

@Tari: non faccio finta di non capire, lo so che la gente andrà al cinema solo per il cane e la storia strappalacrime, ma qui si scrive che il film è da vedere e "cavolo bello"...Io volevo solo dire che secondo me non sarà "cavolo, bello" ma "cavolo, brutto".
Cerco di spiegarmi: da quello che ho letto, mi pareva che qui ci fosse gente convinta che il film sarà un BEL film, e questa secondo me è una speranza vana.
Ci saranno persone che lo guarderanno e siccome c'è un cane e siccome il film fa piangere diranno "aahhh...bello questo film..." e io avrei tanta voglia di chiuderli per un mese dentro ad un cinema e fargli vedere qualche film che sia DAVVERO bello, e poi se ne riparla se Italo è un "bel" film.
Non lo so, mi sa che su questo sono una snob nazista e cinica,, ma vedere che questi scomodano la settima arte per fare una robetta simile e che la gente ci casca e dice addirittura che è BELLO...non lo so, mi fa rabbia, ecco. I Vanzina per lo meno mirano all'italiano medio che fa fatica a collegare un neurone con l'altro, ma questi sfruttano l'amore per gli animali,è un inganno. e una mancanza di rispetto sia per l'animale (a cui tocca pure parlare), sia per l'arte cinematografica e un po' anche per il pubblico, che viene attirato solo perchè ama i cani.