help congiuntivite!


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Yuzuriha

La leggera infiammazione di ieri si è trasformata, oggi, in una bella congiuntivite in piena regola.: occhio gonfio,dolorante, sensazione di sabbia nell'occhio, lacrimazione densa e continua e tutto il corredo classico.
Per me è la prima volta e non ho colliri di alcun genere, anche perchè ho gli occhi estremamente sensibili e qualunque cosa entri in contatto mi provoca dolori lancinanti, persino le lacrime artificiali.
Avete qualche rimedio casalingo che funzioni e non implichi il ficcarsi roba nell'occhio? Non ho camomilla in casa ma ho una tisana a base di camomilla, verbena e limone,pensavo di farmela, metterci del miele,e fare poi un impacco con la bustina raffreddata, può aiutare a passare la notte?
Quanto lo dovrei tenere l'impacco?
Antinfiammatori aiutano? Tipo moment dico...

whitewolf12

mmm... stavo giusto per dirti la camomilla ma poi ò letto ke non ne ai.. la tisana senza limone non ce l'ai? il limone non è proprio gradevole sull'okkio, non vorrei ke ti portasse bruciore.. in ogni caso io quando ò gli okki ke bruciano (porto lenti a contatto) o si è infilato qualke cosa (tipo l'altro giorno mi sono trovata un moscerino nello'okkio) uso camomilla/tisana calda, puccio del cotone e pulisco l'okkio dall'esterno verso l'interno e poi con un'altro cotone pulito imbevuto di tisana calda faccio proprio tipo impacco tenendolo appoggiato sull'okkio finkè non si raffredda e ripeto in base a come mi sento.. Antiinfiammatorio non so se serva, non penso.. la congiuntivite non è un'infezione batterica? forse delle compresse di ribes nero potrebbero aiutare? Non so, (se non si eccede) male non fanno, io quando ò qualcosa nel dubbio le prendo sempre .. però aiutano!!

Yuzuriha

però il limone è un antisettico e astringente, no? Il miele è emolliente e antibatterico, la camomilla emolliente...non so cosa possa fare l'altra erba ma male non dovrebbe fare...
Che fastidio...ho paura che non chiuderò occhio (letteralmente,visto quanto è gonfio...ahah )

Andromacha



14-01-2015 alle ore 00:21, Yuzuriha wrote:
però il limone è un antisettico e astringente, no? Il miele è emolliente e antibatterico, la camomilla emolliente...non so cosa possa fare l'altra erba ma male non dovrebbe fare...
Che fastidio...ho paura che non chiuderò occhio (letteralmente,visto quanto è gonfio...ahah )



Il limone assolutamente no perchè ti brucerebbe da matti. Se proprio proprio potresti far bollire un po' d'acqua... salvia ne hai? Ha proprietà antisettiche e antibiotiche. Il miele nell'occhio lo eviterei perchè penso possa più che altro impiastricciare anche perchè comunque contiene zuccheri. Però un impacco con un po' di acqua e salvia sì. Chiaramente, fai bollire, metti la salvia in infusione e poi aspetta che sia tiepido/freddino.
Un collirio sarebbe bene tenerlo in casa... per qualsiasi evenienza. Puoi prenderti anche quelli che sono confezionati per uso singolo, così apri la fialetta e la rimanenza la butti.
Se non hai la salvia, potresti andare di rosmarino; anche lui ha proprietà antisettiche e astringenti (non tanto antisettiche come la salvia). Altro non mi viene in mente... Se non hai proprio niente, fai bollire un po' d'acqua e fatti una pulizia dell'occhio quando è tiepida, però domani collirio!

Yuzuriha

Grazie a tutti!
Figurati che del miele e del limone avevo letto su internet in più di un sito di metterlo direttamente nell'occhio!Per fortuna sono troppo vigliacca per provare e mi sono limmitata a tenere la bustina strizzata sull'occhio chiuso per qualche minuto...un po' di sollieva me l'ha dato, tanto da addormentarmi e dormide fino alle 5.Poi ha iniziato a darmi fastidio e mi sono svegliata 4 o 5 volte.
Stamattina occhio gonfio, sembra mi abbiano pestato, ma mi faceva più male ieri sera. Purtroppo devo lavorare tutto il giorno, ma se riesco passerò in farmacia sperando in un qualcosa per bocca o da mettere sull'occhio chiuso...non sopporto nulla dentro all'occhio,nemmeno semplice acqua, urlo anche con le lacrime artificiali.
Salvia ce l'ho in giardino, è secca per via del freddo ma le foglie sono ancora sul fusto, stasera provo con quella!

Anna49

ciao Yuzu, capiti a fagiolo..nel senso che proprio ora ho prenotato per mia mamma dall'oculista per il tuo stesso problema, occhio lacrimoso, ciglia cispose, fastidio alla vista e alla luce, e a lei anche un segno rosso all'angolo esterno dell'occhio, che potrebbe essere stato causato dallo sfregamento con i fazzolettini, non si scherza con le congiuntiviti.
Se la congiuntivite è batterica il medico prescriverà un collirio antibiotico, se invece è virale non esiste una terapia specifica e farà il suo corso, magari applicando gocce che lo tengano il più possibile pulito.
Faresti bene a far vedere il tuo occhio, le congiuntiviti non curate possono danneggiare la cornea, gli impacchi male non fanno ma se non vedi a breve che passa una visita sarebbe consigliabile.


lillina

È contagiosa ,dolorosa, antiestetica
e fa cadere le ciglia

Acqua borica in farmacia e non basterà


reuel

..intanto che vai dall'oculista sarebbe buona cosa tenerlo bendato...luce ed aria aumentano lo stato infiammatorio...

Yuzuriha

dopo una giornata di lavoro in occhiali da sole (sembravo a giocare a poker..), eccomi di ritorno anche dalla farmacia.
Mi hanno dato una roba antibatterica in fialette che volendo si può mettere su una garza sterile e farci un impacco (mi sono vergognata ma ho chiesto qualcosa da non mettere dentro all'occhio), oggi comunque l'occhio è gonfissimo, sembro uscita dal ring, però mi dava molto più fastidio ieri sera...credo che il mio sistema immunitario ce la stia mettendo tutta!

Avevo letto anch'io dei vari tipi di congiuntivite, la mia ha qualche sintomo di quella batterica, qualcosa che fa pensare alla virale e non escludo nemmeno quella da semplice infiammazione dovuta ad agenti esterni e traumi, in ogni caso la tratto come quella batterica, tanto per la virale non c'è cura...

Pare che stress e stanchezza influiscano tanto.
Gli unici giorni in cui non ho lavorato nell'ultimo mese sono stati Natale e Santo Stefano...se potessi riposarmi un paio di giorni sono sicura che la debellerei..

lillina

Hai gli occhi azzurri ?

anonimo

Io non metterei colliri a caso e andrei direttamente in PS. Dopo quello che mi è successo poco prima di Natale, con l'ascesso corneale (l'oculista ha detto che ho rischiato di perdere l'occhio, sono stata fortunata), non sottovaluterò mai più palpebre gonfie e infiammazioni. Ho poi letto che la palpebra gonfia, quello che io collegavo al pizzico di un qualche insetto, è uno dei sintomi dell'ascesso corneale...

Anna49

infatti, ascolta il consiglio di Baby e il mio di andare dall'oculista, non si scherza con la cornea

Yuzuriha

che sintomi avevi oltre alla palpebra gonfia?

@Lillina: occhi verde scuro.So che gli occhi chiari sono più predisposti a queste cose...io li definirei scuri i miei.Sono quelli castani intorno alla pupilla e verde muschio all'esterno

didi45

Quoto Baby ,con gli occhi non si scherza,vai subito al pronto soccorso.

didi45

Dimenticavo,le infiammazioni in genere si curano col freddo e non col caldo.
Comunque serve una diagnosi subito prima di fare pasticci.

anonimo

Io ho fatto la c***ata, sottovalutando la cosa, di mettere comunque le lenti a contatto per andare al lavoro ... e crollare addormentata la sera senza levarle... Al mattino l'occhio era rossissimo, mi faceva male e non vedevo quasi più nulla... era tutto grigio, sfocato (sono ciecata di mio, ma era 'diverso'), senza profondità. Non voglio dire che tu abbia questo eh, semplicemente se hai così male vai in PS e fattelo vedere dall'oculista (non so se di sera ci sia per queste cose, io sono andata in mattinata e mi hanno fatto tornare alle tre, quando rientrava dalla pausa), in modo che ti diano un collirio 'mirato' a risolvere il problema. :)

Yuzuriha

mi pare improbabile che sia una lesione alla cornea perchè mi pare di capire che sono tipiche di chi porta le lenti a contatto, e io non le porto...Comunque ho deciso che adesso provo a dare alle gocce il tempo di funzionare, se tra 24 ore non vedo miglioramenti andrò al pronto soccorso oftalmico.
Il pensiero che dovranno mettermi qualcosa negli occhi mi fa impazzire...

titti22

Leggo solo solo ora : per le infiammazioni da luce , sole ecc... fette di patata sugli occhi.

o patata grattugiata. allevia il dolore , gonfiore e infiammazione.

rimedio antico dei saldatori. in attesa di andare a visita.

Yuzuriha

ancora gonfio, ma mi pare di stare meglio.Il rossore è diminuito e anche il fastidio, e l'occhio lacrima di più ma lacrime più acquose, più normali,non dense come ieri.Ho l'impressione che la lacrimazione aiuti..quasi quasi mi guardo una decina di film drammatici!
Spero di aver scampato l'oculista...preferisco una devitalizzazione di 6 ore a una visita oculistica che preveda una goccia di collirio! Però avete ragione, ho letto un po' di cose e ho visto che le infezioni all'occhio sono davvero subdole, anche perchè una semplice irritazione allergica e un'ulcera corneale con perdita dell'occhio hanno gli stessi sintomi!