Aiuto!!! Dominanza fre due femmine adulte con rissa


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dada321

Salve a tutti, sono nuova del forum...ho bisogno del vostro aiuto per riuscire a capire e a risolvere una brutta situazione che si è creata tra i miei cani...
Ho due femmine, sterilizzate entrambe, Duma di 6 anni(incrocio con un pitbull) e Giulia 12 anni (incrocio con un pastore tedesco), entrambe trovatelle. ..io vivo in campagna e fino ad un paio di mesi fa avevo solo Duma in giardino e Giulia viveva fuori dal cancello con un altro cane randagio, Giulia è stata li fuori per 12 anni e noi l'abbiamo accudita, con Duma sempre tutto bene, giocavano allegramente ed erano felici di vedersi con il cancello di mezzo, addirittura Duma riusciva a scappare dal giardino per stare con lei...andava tutto bene, poi una mattina ci siamo svegliati e dei portantini della asl avevano già sedato Giulia per portarla al canile...non potevamo lasciare che un cane perdesse la libertà avuta per dodici anni e abbiano deciso di prendere un altro cane!
All'inizio tutto bene, per circa un mese mezzo, ma da qualche giorno sembra la guerra fredda, i cani sembrano nervosi e sembrano non sopportarsi, si ringhiano e si azzuffano soprattutto in nostra presenza, e abbiamo pensato fosse abbastanza normale per stabile una gerarchia, non cj siamo preoccupati perche si azzuffavano ma senza "volersi fare male" ,sembrava che Giulia avesse il sopravvento su duma fino a ieri, quando Giulia si è avvicinata a me per ricevere delle coccole e Duma l'ha afferrata al collo e non l'ha più lasciata...sembrava accecata dalla rabbia, l'ha ferita abbastanza gravemente e noi abbiamo avuto paura per questa ferocia che non avevamo mai visto in duma. ..non so cosa fare, non voglio che accada qualcosa di irreparabile...dopo la lite feroce Giulia è tornata fuori e duma ha ripreso a scodinzolarle dal cancello fino a oggi...poi stasera, sempre attraverso il cancello, le ha ringhiato. ..Giulia non può stare fuori perché la portano via ma ho paura per la vita di entrambe se la metto dentro...non so come comportarmi e soprattutto nella mia città non c'è nessuna figura professionale in grado di potermi aiutare!
Conto su di voi...mi scuso per aver scritto tanto e spero di essere stata chiara!
Un caro saluto


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 13-01-2015 18:06 ]

vidovia

Ciao,
se vuoi posso solamente darti la mia esperienza, avendo anche io da poco inserito un nuovo cane nella mia famiglia.
Da Agosto ho accolto un nuovo cucciolo di 3 mesi in casa (ora ne ha quasi 8) ed ero già proprietaria di una meticcia di 6 anni.
I primi giorni sono stati molto difficili per lei , ringhiava non scendeva mai dai piani alti (sedie,letto) non mangiava e rifiutava le coccole e le mie attenzioni.
Dopo sono iniziate le litigate, morsi fino ferirsi e litigate continue per ogni motivo.
Quando ho sottoposto all'analisi del comportamentalista le mie preoccupazioni mi ha risposto una parola :gelosia.
Loro sono dipendenti da me e vogliono entrambi le mie attenzioni quindi devo essere io a darglielo nella maniera corretta, devo privilegiare sempre la più adulta e dominante quindi mangia prima lei , saluto prima lei e poi il cucciolo.
Cerco di evitare che giochino insieme mettendomi in mezzo a loro e se litigano devo sgridare ,anche se non è colpa sua il cucciolo.
Io non sono un esperta per giudicare se quello che ho fatto e faccio sia corretto o meno ma mi sono fidata e la situazione è cambiata tantissimo, le litigate sono sparite e la tensione si è placata.
Questa è solo la mia esperienza e sono curiosa anche io di sentire opinioni più competenti della mia...... ciaoo

lillina

Problemone
Un quasi Pitt e U n quasi PT in competizione
Una si è vista invadere il territorio dall'altra adottata

Se in un primo tempo la loro conoscenza era amichevole ora è sfociata in aggressione della Pitt DUMA allla PT GIULIA

Se riusciranno a trovare un equilibrio di convivenza ,potranno stare insieme altrimenti sarà dura
Puoi cercare un educatore cinofilo che ti dia delle indicazioni in zona da te ?
Devi privilegiare la padrona di casa che si sente estromessa ,ma nello stesso tempo farle capire che non deve aggredire la compagna
Hai modo di creare spazi separati in giardino ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 13-01-2015 18:13 ]

whitewolf12

Il problema è veramente molto complesso, cerca qualke bravo addestratore nella tua zona ke ti consigli come provare a stabilire l'equilibrio.. La Pastorella sicuramente avrà visto mettere in discussione la sua posizione sociale e quindi bisogna fare in modo ke entrambe capiscano ke tu ai il ruolo sociale più elevato e loro sono sottoposte.. sei tu a dover stabilire poi tra di loro ke ruolo sociale anno: ki a il ruolo gerarkico più elevato tra le due.. Non è così semplice però.. è necessario ke qualke esperto veda le dinamike.. non mi sento tanto di darti consigli a riguardo perkè nel caso di vidovia è più facile stabilire le posizioni essendo uno dei due un cucciolo, nel tuo caso sono due adulte e se la pitt avesse un carattere più forte del pastore tedesco mettere più in alto socialmente il pastore potrebbe non risolvere il problema e viceversa.. Io al momento cerkerei di essere equa con le due: interagisci con loro quando e come e per i tempi ke decidi tu, non lasciare ke siano loro ad arrivare da te per avere la coccola (quando lo fanno ignori).. quando stanno assieme dovete essere in due e fare in modo di separarle contemporaneamente e nessuna delle due deve andare fuori (ki va fuori perde e ki sta dentro vince e continuerà ad attaccare.. prova a metterle assieme in un territorio neutro (territorio di nessuno) e farle entrare contemporaneamente.. dai da mangiare ad entrambe contemporaneamente ecc ecc... affrettati a vedere qualcuno e non lasciarle mai assieme in tua assenza: due maski quando si prendono per stabilire i ruoli (a parte in alcuni casi problematici o dati da dimensioni nettamente diverse) ritualizzano molto e mal ke vada si fanno un paio di buki e finisce lì.. due femmine se si prendono si prendono per ammazzarsi, non anno mezze misure..

kiedo scusa per mancanza di acca.. tasto rotto..

PS se ti capita di doverle separare non prendere assolutamente dal collo, solleva le zampe posteriori e tira via..

dada321

Vi ringrazio per le risposte!
Cercherò di rispondere a tutti, non ho la possibilità di creare spazi separati in giardino quindi i cani hanno molto spazio ma è lo stesso spazio...Giulia oggi l'ho fatta rientrare e Duma sembrava essere contenta. ..tuttavia vedo che Giulia sta con la coda tra le zampe sempre e che duma la allontana da me...le ho fatte mangiare contemporaneamente ma a distanza e il momento del pasto è stato tranquillo...cmq ho cercato in zona qualcuno che potesse darmi dei consigli ma le persone che ho trovato si occupano più di "commercio" di cani che di cani...vorrei riuscire a capire se devo dare più peso a duma in quanto "padrona di casa" o a Giulia perché è la più anziana...cioè so che il mio atteggiamento è fondamentale e non so come muovermi!

whitewolf12

Se duma tiene la coda in basso e le orekkie in dietro e abbassate con anke la testa bassa è possibile ke stia accettando la sua posizione di sottoposta e se la pastorella riconosce i segnali di Duma la situazione potrebbe pian piano stabilizzarsi.. io non darei importanza a nessuna delle due.. Togliti dalla pastorella quando lei prova a proibire a Duma di avvicinarsi e allontanati da entrambe.. scegli tu ki e quando accarezzare e nessuna delle due deve dire "è mia".. anke se sembra brutto l'ideale è ke riuscissi a creare due box in cui metterle nello stesso momento per la notte (e quando litigano).. Purtroppo la notte non c'è controllo, magari non essendoci tu come motivo di contesa non si farebbero nulla ma magari invece si sbranano per contendersi il tappetino davanti casa o il legnetto e non essendo tu pronta ad intervenire quando dormi io non riskierei almeno finkè la situazione non si stabilizza..

Prova a dire la zona in cui vivi, magari qualcuno à qualke nome da consigliarti..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 14-01-2015 01:02 ]

mary84

è vivamente sconsigliato , avere due cani dello stesso sesso in casa , io consiglio di sentire un rieducatore ed il veterinario comportamentalista.
questo perché l'aggressività è una cosa seria che va saputa trattare per tempo e gestire.
inoltre mi chiedo se prima dell'inserimento dell'ultima arrivata sia stata fatta una compatibilità
di dove sei?
fammi sapere se hai trovato già a chi rivolgerti o devo indirizzarti in caso ti mando MP

dada321

Non ho trovato a chi rivolgermi quindi se mi potesse aiutare ne sarei felice...io sono di taranto...comunque non so cosa intende per compatibilità. ..le posso dire che i cani si conoscono da 6 anni...quando è arrivata Duma aveva circa 6 mesi e ce la fece trovare proprio Giulia sotto un albero in campagna...da quel momento duma è stata dentro, sempre 8 giardino, e Giulia fuori con un altro cane maschio...sono sempre andate d accordo e hanno sempre trovato il modo di superare il cancancello per poter giocare...per questo abbiamo pensato ingenuamente che non ci sarebbero stati problemi nell'inserimento di Giulia in casa...comunque vi aggiorno, i cani se li guardo dalla finestra nemmeno si calcolano, stanno in giardino al sole vicine, quando io esco duma viene immediatamente da me e poi corre subito da Giulia che resta immobile e lontana da me con la coda tra le zampe...duma invece ha la coda dritta e le orecchie indietro, la testa alta e mostra il petto, mi sembra un atteggiamento del tipo "resta al posto tuo altrimenti sono cavoli"...poi duma torna da me e mi si piazza davanti seduta come a farmi da barriera...questo è quanto ad oggi!

mary84

vedo chi c'è su taranto e ti faccio sapere tramite MP