Liberté


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mari10

sono contenta per le ragazze. il prezzo forse non lo conosceremo.
sulle cause del fondamentalismo islamico e dei terrorismi, per quanto l'economia delle superpotenze lascia sempre perplessi, non sposerei le tesi dei politici, che tendono a portare acqua ai loro mulini prima di ogni altra cosa, ma trovo più significative analisi sociologiche meno impegnate.
questa mi convince molto di più anche a proposito di libertà di espressione..., se avete voglia di leggerla fino in fondo introvigne

Anna49

quest'articolo mi trova d'accordo nella sua analisi, e illuminante l'esempio della satira nazista, la questione è molto delicata e da affrontare con estrema cautela e lucidità, non basta certo uno slogan né una risposta di "pancia".
grazie Mari

lillina

Letto

didi45

Letto , con vari dubbi. Il buon senso di non offendere dovrebbe essere un sentimento spontaneo da far prevalere, ma sulla libertà di pensiero....ad esempio non trovo che la nostra Costituzione abbia fermato mafia drangheta camorra o corona unita, anzi.
É vero non sono le leggi ma sono le persone sbagliate. Ma se le persone sono sbagliate è perché le leggi lo permettono.
Da sempre le guerre di religione e quelle sul libero pensiero sono le più terribili.
Si potrebbe stare a disquisire per giorni.


reuel

...interessante l'articolo proposto che si " appropria " della filosofia buddista.....la via di mexxo è sempre la migliore....come non essere d'accordo su questo?
I gruppi estremistici della religione islamica esistono da sempre...da sempre hanno ucciso i loro compatrioti non estremisti, da sempre hanno considerato l'occidente come il mondo degli infedeli...oggi, e non inixia certamente oggi, il loro braccio armato si sta espandendo..ed è arrivato al mondo occidentale...finchè le guerre fratricide son rimaste all'interno dei loro paesi...il mondo occidentale...la cultura occidentale..se ne è altamente...disinteressata...ora che è stato toccato un paese occidentale, per di più europeo,per di più considerato la culla della civiltà moderna...ora..solo ora...ci accorgiamo che gli estremisti islamici sono un pericolo per la nostra incolumità e per la nostra " democraxia "...
Da dove provengono le armi che possiedono?
Chi sono i maggiori esportatori di armi in tutto il mondo?
USA
URSS
ITALIA
FRANCIA


..piccolo pensiero personale, che è poi la deduxione da anni passati sui libri di storia...le guerre religiose non esistono....le guerre esistono solo e sempre in funxione dell'economia..la religione viene usata come " bandiera " ma non è mai il vero motivo....

lillina

Il pezzo razionalizza e spiega per bene
Assoldano mercenari criminali ecc ecc
E Non sono tutti così

Stragi da offese al loro libro sacro e al loro Dio

Penso che solo gli ottusi e gli ignoranti siano permalosi
Essere permalosi e ' segno di limite mentale
Manie di persecuzione, poca intelligenza ,zero ironia
Questo in generale

I climi bigotti e soffocanti hanno sempre generato tragedie nella storia che conosciamo ,ovunque


Trovo che sia offensivo verso tutti coloro che hanno sacrificato la vita per la libertà da secoli ,limitarla questa libertà ,perché può offendere

Le vignette sulla Trinità hanno scatenato una guerra santa ?
Il papa si barcamena come deve ,fra rispetto e libertà ,che deve fare ?

La chiesa cattolica e non solo si è fatta beffe della libertà
Sino a pochi secoli fa si bruciavano le streghe
Mentalità bigotta oscurantista e soffocante
Le donne viste come Satana
e ora ??
Idem
E stiamo a cercare di capire una mentalità maschilista oscurantista e bigotta che sa solo uccidere ?
Succede in Nigeria ,migliaia di inocenti uccisi in nome di che ? Mica solo negli USA in Francia o in GB

Qui in Europa stiamo alla finestra dalle ns comode case a guardare
Come facevano a Roma quando calavano le orde dal nord di barbari pagani
Roma stava alla finestra a guardare ,stravaccata a tracannare vino e cibo e a spendere ricchezze e a diventare un ventre molle da far sparire


Anche solo il maschilismo orribile dovrebbe farci paura ,quello che fanno alle loro bambine perché non possano avere piacere ,coprire le donne perché portatrici di peccato e usarle solo per figliare

Gesù ha cacciato dal tempio i sepolcri imbiancati

Spero sinceramente di sbagliare in tutto
Dio non è in un libro o nelle favole ,Dio è dentro il cuore se c'è e non si offende se le donne sono vestite In un certo modo ,se un cane e ' immondo ,se ,e se ,e se e se
Dio si offende se fai del male ,se sei vigliacco ,se rubi ,stupri ,uccidi

cosa c'è di puro nel loro cuore ?
Fine disquisizione più che altro sfogo personale




Annas

Le orde di barbari pagani... Come mai adesso loro sono anni luce avanti a noi?



lillina

Il divario fra il nord e il sud d'Europa Italia compresa risulta dalla combinazione di una serie di fattori di origine storica, e dai loro successivi sviluppi




danimici15

Le guerre di religione sono da sempre esistite quando c'era il caos, la ricerca di una fede all'interno della schiavitù, alle uccisioni di massa dettate dall'ignoranza estrema di chi viveva solo ed esclusivamente per difendere un loro territorio. Penso che le religioni siano nate per trovare una giustificazione a tanta confusione e per cercare un senso alla morte. Nella nostra dio si è fatto conoscere agli uomini della terra tramite gesù per predicare il bene, ma neppure lui fu creduto. Nella religione islamica la convinzione che dio (allah) è l'unica verità assoluta perchè non è stato impersonato da alcun profeta, ha fatto creare vere e proprie incomprensioni tra i musulmani stessi. I comportamenti che devono seguire sono molto severi, diversamente dalla religione cristiana che è stata intermediata e per loro, interpretata diversamente dall'originale. E qui il punto. Ci sono musulmani che seguono il loro credo e basta ci sono invece i fanatici che per questo creano guerre. Perchè il corano non incita alla violenza. Credo che questi scontri siano inevitabili visto che per motivi puramente economici, gli islamici siano dovuti entrare in questo odiato occidente che poi così demoniaco non è. Anche nel terribile periodo del medioevo ci sono state tante vittime dell'ignoranza ma qui, credo, si tratta di una lotta islamica che dura davvero da sempre che invade tutto , che uccide loro stessi per motivo puramente fuorvianti.

didi45

L'ultima guerra di religione che mi viene in mente é stata quella assai recente tra l'Irlanda del Nord e l'Irlanda del Sud con attentati terroristici e molti morti.
Che poi i motivi religiosi non siano i soli a far da pretesto sono pienamente d'accordo.

Le orde di pagani sono anni luce avanti a noi perché ogni civiltà evolve arriva all'apice e poi decade. Vedi la civiltà Assiro babilonese, l'egizia, la greca , la romana ecc.. Come ha ben detto Lillina in precedenza quando i ventri diventano molli la civiltà va in declino.

Annas

Io andrei piano con l'associare il paganesimo all'inciviltà.
Fu proprio infatti l'affermarsi del monoteismo a creare grandi dissidi, perchè da una parte o dall'altra implicava il predominio. Cominciarono gli ebrei e di seguito gli altri.
Le civiltà nordiche (che non erano affatto barbare tanto da aver portato importanti innovazioni tecniche) con forti basi politeistiche e libere da condizionamenti religiosi sono infatti oggi le più avanzate a livello sociale.

lillina

Ho scritto orde di barbari pagani x indicare ciò che storicamente avvenne
Erano considerati barbari ,pagani e SOTTOVALUTATI ,questo volevo evidenziare

Tutti i popoli antichi fino ai greci e poi i romani furono essi stessi non di religione monoteistica (esclusi gli ebrei )
L'uomo inizio' ad adorare il fuoco e il sole e la luna ,dando sembianze antropomorfe agli dei

Le civiltà nordiche si sono evolute come dici, ANCHE perché libere ...da condizionamenti
religiosi ,nessuno lo nega
Ma quando scesero e misero a ferro e fuoco l'impero romano furono immaginati come incivili da bloccare senza sforzo
Fu l'esatto contrario



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 17-01-2015 11:54 ]

Annas

Infatti i Romani chiamavano Barbari tutti gli stranieri accomunando così popoli nella realtà molto diversi tra loro: gli Unni provenivano dalla Mongolia, i Vandali dal nord Africa e non avevano nulla in comune con i popoli del nord che in molti casi erano assai civili.
Forse questo avrebbe dovuto insegnare qualcosa, la superiorità non esiste, meno che mai nel nome di un dio assolutista.
I culti politeisti erano per definizione più aperti verso gli altri, quando un popolo veniva conquistato era lasciato libero di mantenere comunque i propri dei (ecco perchè nel paganesimo si trovano "contaminazioni" tra divinità di origini differenti).
I guai sono cominciati con il voler imporre il proprio credo agli altri.
La fede è qualcosa di molto forte, anche per chi nn ce l'ha, per questo viene strumentalizzata ad hoc.

didi45

Il discorso si fa sempre più lungo ed intricato.
Cosa dobbiamo intendere per civiltà e religione? E quando la civiltà di un popolo si può
ritenere maggiore di quella di un altro?
Quali sono i parametri per stabilire se un popolo è superiore ad un altro?
Ci sono ancora popoli che praticano il cannibalismo dobbiamo considerarli alla pari?e quelli che praticano lo schiavismo?






mari10

La vera evoluzione culturale dei paesi nordici mi lascia perplessa: in danimarca sono ancora consentiti rapporti sessuali con animali (con delle limitazioni alle loro sofferenze); in svizzera la prostituzione (solo formalmente legalizzata) cresce in modo esponenziale; la svezia, efficientissima, ha una pressione fiscale altissima; il regno unito ha non pochi problemi di ordine pubblico ed un sistema di polizia discutibile.
Per il resto sono d'accordo sul fatto che le religioni monoteistiche sono tendenzialmente piú presuntuose ed esclusive delle altre, ma per quanto riguarda il cristianesimo trovo sia una forzatura indotta dal potere; tanto Gesú quanto altri grandi papi come GP II non si sarebbero sognati di individuare fratelli di prima e di seconda classe......ovunque ci fosse caritá e rispetto non ci sarebbero guerre sante né fanatismi.