caffè e ammazzacaffé


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sitenne

parliamo del mio Oliver, setter irlandese fuori taglia amputato lo scorso 25 novembre per un osteosarcoma.

fa molti giri in giardino, andiamo a camminare, ma passa anche molto tempo in casa.
ha due cucce in camera (la sua cuccia sotto la finestra e un trapuntone di fianco al mio letto, a portata di mano), e una cuccia in sala, dove di solito sta di giorno.
in sala c'è la stufa a legna, davanti alla quale mi siedo tutte le mattine con la mia tazza (grande) di caffè e un paio di biscotti. in questi giorni, con una fetta di panettone.
alors, Oliver ha scoperto che quando mi siedo lì... sto mangiando qualcosa. :)

e Sitenne (15enne un po' rimbambita, un po' sorda e ipovedente, ma in gambissima), di solito lo accompagna ad elemosinare qualche briciola.

allora, non si dovrebbero dare dolci ai cani, non quando "noi" si mangia, eccetera eccetera.
ma una ha 15 anni e l'altro... bhè, un osteosarcoma... che male gli farà mai una briciola di panettone?
così questa mattina mi siedo con il mio tazzone di caffè e la mia fetta di panettone.
Oliver pare stia dormendo...
ma ecco che apre un occhio, alza la testa, realizza... e arriva a chiedere, con la dovuta cortesia, la sua briciola di panettone.
esaudita la richiesta, termino la fetta e mi accingo a bere il caffè.
lui ancora è li che chiede di condividere.
gli spiego che il caffè non gli piace, e per convincerlo gli porgo il tazzone...

e lui... ci ha messo la lingua dentro!



cioè... Oliver avrebbe bevuto anche il caffè, dopo il panettone. ...

Anna49

semel in anno licet insanire..

anche Luna e Chicco si sono precipitati, rigorosamente nella posizione "seduto", vicino alla tavola dove stavamo mangiando il panettone, è Natale anche per loro ( nella nostra mente), ed hanno avuto due pezzettini di panettone piccoli piccoli, alla parola "finito" sono andati ad accucciarsi.
L'importante è non esagerare, credo che loro non guardino alla quantità ma alla soddisfazione del loro desiderio, per quanto piccola possa essere la risposta.

Buone feste ai tuoi pelosetti golosi!

misssmith



28-12-2014 alle ore 16:05, sitenne wrote:
gli spiego che il caffè non gli piace



E tu che ne sai, scusa?
La vecchia cana di mio zio adorava il caffé, e il fondo della tazzina era il suo...Certo, bene non gli faceva ma le avevano dato 'st'abitudine ed è arrivata comunque ad un'età veneranda prima di andarsene sul ponte....
Vero è che i cani sono geniali quando si tratta di scoprire nuovi odori e ottenere favori, e soprattutto di individuare sempre con chiarezza 'l'anello debole della catena', quello che sgancerà il bocconcino, per intenderci!

lillina

La mia ama le bricioline dei croissant al bar dove prendo il caffè macchiato caldo ogni mattina

Ama andar x bar a racimolare pappa come un aspira tutto
Ormai la conoscono
E ' poco igienico e non le fa bene leccare pezzi di croissant ,ma chissene
Le piace tropo come a noi un aperitivo ricco o un caffè ' con la spuma e il cacao ben caldo e zuccherato

Se troviamo il baretto chiuso ci resta male ,odora la serranda e per minuti tre ,resta interdetta ,ma come nix bricioline stamane ?
Chiuso x feste natalizie
Son tutti chiusi i baretti in zona o quasi

Speriamo che queste feste passino che NN ne posso già più

MilenaF



28-12-2014 alle ore 16:31, misssmith wrote:Vero è che i cani sono geniali quando si tratta di scoprire nuovi odori e ottenere favori, e soprattutto di individuare sempre con chiarezza 'l'anello debole della catena', quello che sgancerà il bocconcino, per intenderci!



Snoopy, diciottenne all'epoca in cui ha spiccato Il Volo, adorava i gianduiotti, scattava anche al solo sentir muovere la stagnola (finchè aveva l'udito), e ogni tanto c'era chi lo accontentava alla fine del pranzo domenicale..

Arci di Lidia, anche lui longevo, appena arrivava al parchetto spariva a cercare le bricioline come la Etta sotto le altalene dei bimbi (ai bimbi inappetenti cadono molto più delle bricioline..)

Io stessa ho smesso di essere talebana sul cibo: un micropezzo una tantum, se non ci sono intolleranze, perché negarlo? Liz ha compiuto 18 anni, edema cerebrale, tumore mammario, leishmania +, varie ed eventuali..
Le vet vedono le pizze che pubblico su FB, e talvolta concedono la mortadella per avvolgere la pasticca..

Tutte robe da fare con cervello inserito, e variano da caso a caso, naturalmente (sia mai che il sig Lettore Silente stasera dia una stecca di cioccolato intera )

anonimo

Io ho beccato l'ultima arrivata, Pick-a-boo, un demonio dolcissimo in miniatura (ormai ha circa 6-7 mesi e pesa 2,5 kg kg, ma ha messo in riga tutti gli altri gatti di casa), a bere il caffè... Ha smesso, col tempo, di rubarmi il cibo dal piatto, ora si siede accanto a me, sulla scrivania, e mi guarda aspettando che le dia qualcosa... che ottiene sempre perché mi fa pena! ahah
Io qualcosa, con moderazione, lo concedo sempre... e, anzi, con i gatti che mi sono morti giovani ho sempre rimpianto di non avergli dato tutto quello che gli piaceva (come a Cookie che adorava la pizza... a saperlo gliene avrei fatto fare indigestione!), ma non si sa mai come andranno le cose... Con la mia ultima micia morta giovane, di fiv, felv e irc, ho deciso di darle tutto quello che voleva, la fine era imminente e non volevo stressarla col cibo medicato per darle, forse, qualche giorno di vita in più... e quando ho comunicato la mia decisione al veterinario non ha obiettato nulla.

lillina

L'ultima soddisfazione che era rimasta Otto era mangiare e l'ho accontentato sino all'ultimo giorno di vita ,una ciotola colma e se l'e ' mangiata con gusto
e il pane secco come gli piaceva ,gli allungavo pagnotte che rosicchiava come ossa e vai

Di questo sn contenta

anonimo

Esatto lillina...
anche se è tanto difficile a volte...
quando sai che quella tua decisione vorrà dire, sempre forse, averla per meno tempo...
ma che gioia quando la vedevo mangiare di gusto! Le ho comprato di tutto e di più, anche se la maggior parte poi finiva agli altri, pur di vederla sbocconcellare qualcosa...


sitenne



28-12-2014 alle ore 16:31, misssmith wrote:


28-12-2014 alle ore 16:05, sitenne wrote:
gli spiego che il caffè non gli piace



E tu che ne sai, scusa?







di solito indovino i loro gusti.
quando mi sto preparando da mangiare ci sono sempre 4 gatti (Fiù, la Birretta, LaFifa e Bufo) che vengono ad elemosinare.
se ho qualcosa che posso/intendo dare loro, ne do un pezzettino ciascuno, se ho cose che so che non mangeranno (verdure...) glielo spiego e faccio annusare: capiscono e si allontanano.
se ho cose che potrebbero piacergli ma non voglio dargli, allora gli faccio annusare comunque (per esempio) dell'insalata.
e loro se ne vanno soddisfatti.
ce n'è uno solo, Bufo (il mio gatto grasso) che mangia praticamente TUTTO. :)
secondo me lo fa per non offendermi, ma l'ho visto mangiare cose che nessuno degli altri ha mai mangiato. :)

sitenne



28-12-2014 alle ore 16:14, Anna49 wrote:
semel in anno licet insanire..

anche Luna e Chicco si sono precipitati, rigorosamente nella posizione "seduto", vicino alla tavola dove stavamo mangiando il panettone, è Natale anche per loro ( nella nostra mente), ed hanno avuto due pezzettini di panettone piccoli piccoli, alla parola "finito" sono andati ad accucciarsi.
L'importante è non esagerare, credo che loro non guardino alla quantità ma alla soddisfazione del loro desiderio, per quanto piccola possa essere la risposta.

Buone feste ai tuoi pelosetti golosi!




"seduto"! :)

è stato il primo comando imparato da Oliver (che è arrivato qui che aveva quasi 3 anni, e non era educatissimo, ecco).
era magro come forse dovrebbero essere i setter irlandesi, ma aveva anche una fame da lupo.
allora, io avevo altri tre cani (tre cane, per la precisione), e la distribuzione dei biscotti o comunque dei bocconcini "a mano" avveniva sempre in questo modo: cani seduti, declamazione del nome del cane che sarebbe stato servito, sempre dalla mia sinistra verso destra.

bene, alla seconda volta, Oliver si è piazzato per primo, alla mia sinistra, e avuto il suo boccone è corso a sedersi alla destra del gruppo.



questo patatone... è di un'intelligenza incredibile. :)

misssmith



28-12-2014 alle ore 19:53, sitenne wrote:
bene, alla seconda volta, Oliver si è piazzato per primo, alla mia sinistra, e avuto il suo boccone è corso a sedersi alla destra del gruppo.



Un genio, chapeau!!!

machino

merita due biscotti solo per l'intelligenza!!

Annas

Il cane di mia nonna quando ero bambina, un meticcio bianco e nero, mangiava tutto quello che mangiava mia nonna, compreso il budino al cioccolato a merenda e il caffè a fine pasto
PS il caffè, servito nella sua ciotola, veniva allungato con un po' d'acqua ma a lui non l'ha mai detto nessuno!

cle92

Dopo aver scoperto con sgomento che i gatti non sentono il sapore "dolce" mi chiedo come mai quando Cremino mi vede mangiare un dolcetto mi arriva a camminare sulla testa pur di assaggiare!!! E' un dolcivoro!!!

lillina

Si chiama Cremino detto tutto

anonimo

Sul fatto che i gatti non sentano il dolce ho seri dubbi....

danimici15

Anch'io. In casa ho una coniglia che ha mangiato lo stucco (è ancora viva), la gatta che mangia l'insalata e le carote, il gattone silvestro che lecca il barattolo dello yogurt bianco e va matto per quello alla ciliegia. Un coniglio che mangia gli angoli del muro e quando esce dalla stanza ruba le crocchette dei gatti. L'altra gattona che vuole bere solo dalla ciotola dei conigli ed una micetta rossa che ruba di tutto compreso le chiavi della macchina, lei ha una dispensa dove all'interno trovi cose che da tempo cercavo invano.

whitewolf12

Fortuna il mio cagnone non è un golosastro.. sarebbe una pena dato ke è intollerante a qualsiasi tipo di alimento.. non kiede mai roba ke mangio io, non l'a mai fatto, neanke a due mesi.. l'unica cosa per la quale va matto è il formaggio, qualsiasi tipo di formaggio!!!! Solo ke è intollerante.. e ki glielo spiega ke se lo mangia è contento ma poi gli viene mal di pancia per una settimana?? Fortunatamente però è l'unica cosa, quindi la mangio poco e di nascosto (di solito poi mi scopre lo stesso, anke se lavo le mani punta il naso e analizza).. Per il resto è fantastico, vado al bar, mi metto di skiena a lui a bermi il caffè, mi giro e vedo il tizio (quanto non sopporto questo genere di tizi, caspita kiedi!!) ke gli sporge una bricciola di qualsiasi cosa e il cane ke mi guarda come per dire "mamma maaa... secondo me non si può e a me non interessa.. questo però insiste, glielo spiegi tu?" e quando magari a un po' più di fame e pensa di accettare, prende in bocca, io mi giro e lo guardo senza dire nulla e lui guardandomi sputa della serie "scusa mamma, era giusto un assaggino.. il tizio mi a kiesto di dirgli se era buono ma se non vuoi guarda, l'o sputato, sono innocente!"... mi fa morire..


Annas

Un mio yorkie, anni fa, si bevve un bicchierino di Brancamenta che un ospite aveva appoggiato sul gradone del caminetto


machino

io gatto di mia nipote si e' mangiato il guacamole preparato x il pranzo di Nalale.....

MilenaF

.. una figlia di Liz, la Mocetta, impazziva per la grappa.. E io che gliel'avevo fatta annusare come deterrente a chiedere dal tavolo sono rimasta così : se non fossi stata svelta a toglierla se la sarebbe bevuta tutta, altro che deterrente!

misssmith


Ma avete dei bidoncini aspiratutto, cane di whitewolf a parte!

cle92



29-12-2014 alle ore 21:49, babyluv wrote:
Sul fatto che i gatti non sentano il dolce ho seri dubbi....



Eppure l'ho letto in una rivista di veterinari...ma anche io stento a crederci

sitenne

dovrò cambiare il titolo del 3d in "cosa non hanno mangiato i nostri pelosi".

ho conosciuto un cane lupo che è riuscito ad impossessarsi di un intero salame, in un momento di disattenzione dei proprietari, che poi non sono riusciti a toglierglielo.
8 etti di salame. ...
poi ha avuto il singhiozzo. :)

(quanto ai miei cani/gatti, non esiste che io non riesca a togliergli qualunque cosa di bocca...)

anonimo



30-12-2014 alle ore 15:02, cle92 wrote:


29-12-2014 alle ore 21:49, babyluv wrote:
Sul fatto che i gatti non sentano il dolce ho seri dubbi....



Eppure l'ho letto in una rivista di veterinari...ma anche io stento a crederci


Eh, anche io l'avevo letta questa cosa... ma come piace il dolce a certi miei mici, per questo non ci credo! ahah

didi45

Alla mia gatta piaceva la menta. Una mattina nel rifare la camera di mio figlio ho trovato una pasticca di menta. A pranzo mio figlio mi avverte che la pasticca di menta che c'é sul suo comodino va buttata perché la leccata la gatta.
Ma non poteva buttarla lui?! Indovinate chi nel frattempo l'aveva mangiata!!!


lillina

tu