Mirò non è ancora tornato...TORNATO A CASA!!!


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



reuel

..Mirò, norvegese di due anni, è uscito di casa ieri mattina......come tutte le mattine...ma normalmente nel terdo pomeriggio torna a casa...son quasi le 10 di QUESTA mattina e di Mirò neanche l'ombra....io inixio a preoccuparmi...abbiamo sbagliato tutto con lui...il giardino in sicurexxa è stato messo che era già adulto ...ci è andato un paio di volte con il solo scopo di fuggire e visto che piglia la corrente non ci è più andato...sin da piccolo è stato abituato ad uscire nel cortile, che se è proibitivo per i cani, non lo è certamente per un gatto che poi è una mexxa lince, da lui abbiamo imparato a non far uscire mai in cortile i piccoli e a lasciar loro solo il giardino...ma perdere Mirò...non voglio neanche pensarci....per ora....troppo scocciato dalla presenxa di Rooney e se n'è andato? Ma ha una stanxa solo per loro e Rooney al piano superiore non è mai andato...ora vado a cercarlo...anche se sò già che non avrò neanche la possibilità di vederlo...vado...


Edit: mi sono permessa di modificare il titolo! :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 29-12-2014 19:02 ]

ACCHIAPPACODA

Mi spiace...spero che torni...ma..non ho capito..avete il recinto elettrificato??

Reuel wrote:
"...il giardino in sicurexxa è stato messo che era già adulto ...ci è andato un paio di volte con il solo scopo di fuggire e visto che piglia la corrente non ci è più andato..."

Proabilmente si e' spaventato o ha approfittato di un buco per sgattaiolare e farsi un giretto d'ispezione..
Dai notizie...

reuel

Sì abbiamo il giardino recintato ed elettrificato...ma lui lì non vuole andare perchè non può " fuggire " per campi..vuole uscire dalla porta di casa che dà sul cortile il cui cancello è chiuso ma di certo non a prova di gatto...dopo aver elettrificato il giardino siamo stati un mese intero senxa farlo uscire dalla porta e cercando di convincerlo/obbligarlo ad uscire solo in giardino...ha passato tutto il mese ad urlare davanti alla porta di casa e prima che qualcuno impaxxisse ( noi o lui ) gli abbiamo riaperto sta benedetta porta che dà verso la sua libertà...esce dalla porta...non dal giardino..è un aspirante randagio Mirò...comunque non l'ho trovato e non è ancora tornato....ormai se torna lo farà stasera....anche l'averlo sterilixxato...sembra non sia servito a nulla...

ACCHIAPPACODA

Mah..io sono di tutt'altra opinione su come gestire un gatto..e certamente elettrificare un recinto non mi pare la soluzione ideale..soprattutto per evitare che se ne vada in giro, a meno che non viviate a ridosso di una tangenziale o statale congestionata..considerando poi che ha gia' una provenienza "randagia"

Effettivamente avete sbagliato comportamento..in ragione del fatto che obbligarlo o costringerlo a stare in casa o a uscire solo nel giardino, passando poi un MESE a urlare sulla porta di casa, ha solo contribuito ad aumentare il senso di ribellione in lui e ad aspettare la prima occasione buona per scappare..
Mi spiace..spero che torni nel corso della sera, ma dovete capire che non e' possibile educare un gatto come se fosse un cagnolino a starsene buono a gironzolare in giardino..a meno che di non tenerlo in casa dal primo giorno di vita..o a obbedire alla vostra voce..
il cane lo fa e impara..il gatto SI SEGNA L'APPUNTO e poi VI FARA' SAPERE.. sempre se ne avra' voglia..

e il fatto di averlo sterilizzato o castrato..non riduce se non in minima parte la sua natura di andare a curiosare in giro..meno lontano, ma sempre in giro appena puo'..

Dovete adottare un comportamento diverso con lui, essere piu' comprensivi, senza costrizioni e cercare di interpretare i suoi bisogni...

fate sapere se torna e preparatevi a modificare l'atteggiamento nei suoi confronti se non volete che vi veda come un fastidio e vi usi solo come dispensatori di cibo e alloggio..

reuel

..abbiamo sempre assecondato il carattere di Mirò...data la raxxa sappiamo che è un...
" gatto al limite "...abbiamo tentato di non farlo uscire per i campi quando abbiamo visto che si allontanava troppo e tornava a notte inoltrata...qui ci sono le volpi...quando ha cominciato a tornare con qualche graffietto addosso...paragonandolo agli altri norvegesi che abbiamo preso dopo di lui mi rendo conto che è molto più selvaggio di loro...il giardino, per quanto elettrificato, è abbastanxa grande per tutti e ci sono abbastanxa alberelli ( alberi da frutta ) dove poteva correre e sfogare tutte le sue energie...ma lui non ama la presenxa degli umani...ci è voluto un anno a far si che mi venisse in braccio di sua volontà e sono l'unica da cui si fa far tutto....dalle coccole alle medicine mio marito lo tollera, mio figlio è poco gentilmente odiato...per cui evitano di avvicinarsi a lui...non è stata cattiveria gratuita la nostra a lasciarlo dietro quella porta...speravamo dimenticasse ed andasse in giardino...porta-finestra sempre aperta ed invitante...ma lui non ha dimenticato...
Il giardino è stato elettrificato in giugno...in concomitanxa dell'arrivo dei piccoli...avevamo tutta la possibilità di tenere la porta-finestra aperta H24..a sua disposixione...ma abbiamo perso la partita...continua ad uscire solo dalla porta di casa...certo, avendo esperienxa di lui i piccoli non sono mai usciti dalla porta ma solo in giardino...
Noi cerchiamo di andare incontro alle necessità...ai caratteri dei nostri micioli...ma mettere il giardino in sicurexxa= elettrificarlo è l'unico modo per impedir loro di incorrere in pericoli..i micioli non obbediscono alle voci...almeno non i miei....
...comunque sia...Mirò non è ancora tornato....e sta anche piovendo....

ACCHIAPPACODA

Uhm..sperando che non gli sia capitato nulla di male...tornera' appena lo decidera' lui, se ha il suo carattere da "randagio" ancora presente..
Cmq.. il gatto checche' se ne dica, certe cose non le dimentica..oltre ad avere il suo carattere e le sue preferenze..
E in particolare i gatti sono molto abitudinari..se decidono di entrare o uscire da una parte...continueranno a farlo..porta-finestra o no aperta..

E per l'ubbidire alle voci..beh..possono assecondare i richiami e la voce..ma dipende dal tono e dalla persona, oltre che dal modo di porsi verso di loro..poi anche loro vanno a simpatie..
Cmq..io ho sempre i miei dubbi sul giardino recintato e elettrificato (non so il voltaggio) ma il pericolo e' che associ la scossa con una minaccia..e questo in particolare per lui..potrebbe farlo restare lontano..


reuel

...se leggessi bene acchiappacoda forse noteresti che...te lo riscrivo visto che lo hai sorvolato...il recinto è stato messo in giugno...siamo a dicembre...quanti mesi son passati? puoi contare da solo...se voleva fuggire per il pericolo/minaccia lo avrebbe fatto qualche mese fa....o ci ripensa dopo 6 mesi? Il voltaggio..se rifletti..quale può essere avendo gatti da proteggere e non cavalli ? Sarà quello specifico per gatti 12 volt di corrente alternata...
dici che hai remore nei confronti del giardino messo in sicurexxa...io nessuna...poi ognuno gestisce i propri pet come meglio crede..tu puoi lasciarli liberi di correre per campi od in strada, oppure di tenerli tappati in casa...io preferisco dar loro la possibilità di uscire all'aperto e giocare nel prato in sicurexxa...

ACCHIAPPACODA

No no..ho letto bene e non ho sorvolato..che l'avete messo a Giugno..ma e' irrilevante questo..nel senso che prima la scossa non l'aveva mai presa...e nel testolino di un gatto, scossa = pericolo da cui allontanarsi ma la voglia di girovagare non la si fa passare con questo sistema..e se poi ci aggiungiamo che..

"...lui non ama la presenxa degli umani... mio marito lo tollera, mio figlio è poco gentilmente odiato...per cui evitano di avvicinarsi a lui..."

E che .."...abbiamo sbagliato tutto con lui...il giardino in sicurexxa è stato messo che era già adulto ...ci è andato un paio di volte con il solo scopo di fuggire e visto che piglia la corrente non ci è più andato..."

Non mi pare che la situazione lo facesse sentire molto benvoluto..e appena trovato il sistema..e' scappato..

Ora..anche se e' a 12 volt..pensata per i gatti..prenderla non deve essere piacevole...senno' che utilita' avrebbe elettrificare un recinto se non fa nulla???
Certo, ognuno li gestisce a modo suo i pet..pero'..accettate anche che qualcuno vi faccia un'osservazione sul "modo" di gestirli..visto che per Vs. stessa ammissione non avete fatto le cose nel modo giusto..
Chi prende e ha un gatto, sa che difficilmente lo si potra' educare e mettergli dei limiti..



danimici15

D'accordo con acchiappacoda, dico che senso ha mettere 12 volt ad un recinto che ha fatto creare confusione nel gatto visto che mai potrà capire che quello serve per non farlo scappare, a parte il fatto che è scappato per i campi e non in mezzo alla strada, per fortuna. O li si abitua da sempre a dover vivere in casa ma dove regna l'amore, il gioco, le attrazioni, o lo si prende quando viene. Gli animali avvertono l'ansia dei loro padroncini, avvertono che di interessante c'è la pappa la nanna al sicuro ma la loro vita è basata sulla curiosità, la corsa, l'arrampicata sugli alberi, la voglia di trovare nuovi luoghi perchè non c'è niente di peggio per un gatto che vedersi rifiutare quello che potrebbe essere soltanto un lungo giretto territoriale.

reuel

...indubbiamente ha creato problemi vedersi negare improvvisamente quella libertà di cui ha sempre goduto, per questo ho detto, e ribadisco, che abbiamo sbagliato con lui..non sarebbe mai dovuto uscire da quella porta...ma visto che non lo abbiamo "convinto" la porta è stata riaperta...e parliamo di agosto...da allora è sempre entrato ed uscito come e quando voleva....In casa l'ambiente è tranquillissimo..ne abbiamo 13 di gatti e con tutti abbiamo creato un rapporto ottimale, con noi e fra loro...Mirò sta benissimo con gli altri gatti...ma non con gli umani...ha un carattere molto particolare Mirò..molto schivo...molto " out "...da quel che scrivete credo di essermi espressa male...è Mirò che non può vedere mio figlio..non il contrario...è sempre Mirò che tollera mio marito...non il contrario...in casa è adorato da tutti...anche se giochi e coccole posso solo io e solo sul letto ( pari altexxa )...
Scusami Acchiappacoda per la risposta brusca di prima....ma sono molto nervosa e molto preoccupata...ormai l'ansia è passata...mi sento solo depressa...anche perchè non sappiamo più dove cercarlo...certo..se un gatto si nasconde riesce a diventare trasparente e qui di posti dove ficcarsi ce ne sono a iosa...ma l'atmosfera in casa sta diventando sempre più pesante.....

ACCHIAPPACODA

OK ok ..niente scuse..non c'e' bisogno..e non hai capito quello che voglio dire..
Anche se ne avete 13 di gatti..che sono tanti..e' su di lui che dovevate e dovete(sperando che torni) indirizzare l'attenzione piu' degli altri, senza creare gelosie, perche' e' un soggetto"difficile" e perche' il rapporto con gli altri membri della famiglia e' un po' problematico..anche e soprattutto se dipende da lui, che ha dei trascorsi difficili, evidentemente, con alcuni umani..so che non e' facile, se poi ha un carattere imprevedibile..

Se non si e' instaurato il rapporto con marito e figlio,puo' anche darsi che anche loro sbaglino approccio, visto che un gatto ti valuta, sempre con riserva, da come gli parli e gesticoli.e dalle rassicurazioni che mostri..
Forse non si sono mai o poco, messi alla sua altezza..lui continua a vederli come i "GROSSI" e li avverte ancora come minaccia, vedendogli solo e sempre i piedi..sgattaiolando in mezzo a quelle gambe poco rassicuranti..

Tornando al discorso del recinto, io non so come sia il territorio circostante..ho capito che ci sono volpi e forse un bosco..quindi il recinto al limite dovrebbe servire nel senso contrario..a TENER fuori gli ospiti indesiderati..e non a limitare la liberta' di chi e' dentro..in quel caso lo capirei..e magari era meglio pensare a fare un secondo perimetro "normale"piu' interno..se proprio..

Se e' stato sempre abituato ad andare e venire, non dovevate obbligarlo a seguire dei percorsi diversi per uscire o entrare, si sarebbe regolato lui da solo, le forzature ottengono spesso l'effetto contrario..

Sperando, ripeto, che non gli sia capitato nulla, puo' darsi che x sua natura..voglia starsene solo per qualche giorno, non so se siete isolati o se abbia qualche altro posto di riserva dove rifugiarsi..avendo un passato dove ha imparato ad arrangiarsi,,puo' darsi che voglia far cosi'..

In sostanza, se un gatto si sente accettato e protetto, anche se e' "difficile", e vuole avere la sua liberta'..il suo punto di riferimento lo tiene presente e non si allontana piu' di tanto..senza bisogno di obbligarlo a stare in casa..

Date notizie..

P.S. ma il giorno che si e' allontanato e' successo qualcosa di particolare?? non so se mi e' sfuggito...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 29-12-2014 14:47 ]

titti22

seguo e condivido l'ansia. ma... quando avrà fame tornerà.

reuel

graxie per aver capito il mio stato d'animo che mi porta a scattare per un non nulla....è difficile instaurare rapporti con lui..non dà possibilità perchè come uno di loro si avvicina si nasconde sotto il letto..noi lo abbiamo preso che aveva 4 mesi...non sò come sia stato " educato " in quell'allevamento...sò solo che è sempre stato timorosissimo di tutto ( non per nulla lo chiamiamo anche " scappino " che fugge e si rifugia sotto il letto o sotto le scale per un nulla...gli altri, presi in un altro allevamento, hanno un approccio molto più "normale" ...sempre un pò "out" ma non in maniera così esasperata...l'unica stranexxa che sicuramente abbiamo sempre notato è la sua fuga a gambe levate ad ogni rumore forte...ad esempio una volta, era a dieta per cui mangiava da solo, rovesciai la scatoletta sul piattino sbattendola per far uscire il contenuto...non l'avessi mai fatto! Si è nascosto sotto il letto ed è uscito un'ora dopo...quindi niente rumori forti per Mirò...ci ho messo un anno per ottenere che mi venisse in braccio...lo so..forse sembra poco...ma vederlo salire sulle mie gambe e pretendere coccole, per noi è stata una conquista enorme..è vero quello che dici delle dimensioni...infatti si fa toccare da mio marito solo quando siamo tutti sul letto...
Il recinto poteva essere solo così..lo scavalca con due balxi...se lo avessimo fatto doppio sarebbe finito fra il primo ed il secondo...sai che caos poi....
No..nulla di strano...è uscito alla solita ora...mattino presto...ma normalmente pomeriggio tornava...

è proprio quella la speranxa cui ci stiamo attaccando...che torni quando avrà fame...molta fame a quanto pare...che lui..anche se educato male, sia nei suoi primi 4 mesi di vita in quell'allevamento...sia qui con noi che non siamo stati in grado di farci accettare da lui, non ha mai dovuto rimediare il cibo....

reuel

Mirò è tornatoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Tornato ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è entrato di corsa e adesso ha il musetto tuffato in un piattone di carne!!!!! Sono così felice che ho sentito la necessità...l'impellenxa di comunicarlo a voi...lo griderei al mondo intero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Adesso ditemi tutto!!! ditemi tutto quello che possiamo fare per far si che non fugga più.....lui non lo sa...forse...o forse non gli interessa....ma noi lo adoriamo sto selvaggio

ACCHIAPPACODA

Bene..ottimo

Bah...sostanzialmente quello che vi ho detto prima..non pressarlo, lasciargli la sua liberta' e comprendere e interpretare il suo modo di fare e tradurre il vostro per lui..
Rispettatelo e fatelo sentire a suo agio, dategli coccole, sicurezza e gratificazioni, rivolgetevi a lui come se fosse un bambino..con calma e pazienza e non trattatelo dall'alto in basso..mettetevi al suo livello..

Dovete lavorare anche su di voi..se ha dei timori passati..bisogna evitare di traumatizzarlo con ogni tipo di rumore molesto o gesto o movimento inusuale, questo vale anche per gli altri..ogni situazione per voi insignificante, per lui puo' assumere un valore diverso..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 29-12-2014 19:00 ]

reuel

Graxie Acchiappacoda per avermi sopportato e supportato sin qua
Ha il pelo che è un caos, ho tentato di spaxxolarlo...ma lui non ama la spaxxolina...mi chiedo cosa ami oltre fare solo ed esclusivamente quello che vuole concedendo pochissimi spaxi a noi umani ...mentre tentavo di spaxxolarlo e fuggito sotto al letto così...come spesso succede...mi son ficcata sotto il letto con la pasta al malto ( l'unica cosa che mangia esclusivamente dal mio dito ) che presumo stanotte si darà una sistemata da solo e ne ingoierà di pelo! Dopo un pò di tempo a carexxargli solo la testa ( non voleva essere toccato sui fianchi...si spostava se lo toccavo su un fianco...) a canticchiare " ma quanto è bello e dolce Mirò " con la vocina scema ha inixiato a fare le fusa ed ha mangiato la pasta al malto...si è molto offeso del tentativo di spaxxolatura e c'è voluto del tempo fra carexxine e canticchiamenti per sentire le fusa e vederlo accettare la pasta al malto...axione di lesa maestà!
Ora è nella sua stanxa al piano di sopra....vorrei andare da lui ( non mi saxio ancora di guardarlo...toccarlo...) ma ho paura di scocciarlo..che lui...come tu hai ben capito da ciò che leggo...si scoccia ad essere toccato o anche guardato per troppo tempo ( la quantità di tempo la decide lui ovvio ).
Bello il brindisi brindiamo con te