Cucciolo improvvisamente pauroso


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cris2003

Salve a tutti.
Ho una cucciola meticcia corso che ha ora 10 mesi ,l'ho adottata quando ne aveva tre. Vivacissima giocherellona affettuosa
va d'accordissimo con la mia gatta e con gli altri cani gioca molto senza mai lasciarci sottomettere anche con cani molto più grandi di lei .
con me nessun problema mi adora mi segue e questo vale anche per le persone che vede più spesso, invece è diventata improvvisamente molto paurosa con gli estranei ma anche con persone e parenti che vede meno di frequente, trema coda tra le gambe e gli abbaia contro spaventata tutto questo da 15 giorni a questa parte.
Vorrei capire se e cosa può averla spaventata e come mi devo comportare,
Grazie!

whitewolf12

Ciao... Cosa potrebbe averla spaventata puoi saperlo solo tu.. ke so.. una persona ke per sbaglio le pesta una zampa o urla nelle sue orekkie, una manifestazione molto rumorosa con petardi ecc.. a volte basta strattonare il cane quando è vicina ad una persona.. Può essere anke una fase di crescita.. Non consolarla mai quando mostra queste paure, non la accarezzare e non fare vocine dolci e suadenti ma stimolala ad aprirsi e giocare.. La persona ke incontri sul momento non deve considerare il cane, ke parli con te come se il cane non esistesse e lasci cadere del cibo dalle mani come se lo facesse inavvertitamente. La persona "tipo" presa come esempio non deve guardare negli okki in cane e mai accarezzarla sulla testa, al massimo sotto il collo. Tu da parte tua fai vedere al cane ke avvicinandosi a questa persona non accade nulla. Vai vicino alla persona e metti una mano sulla sua spalla. Se c'è qualke gioco ke le piace fare fai in modo ke sia l'estraneo a farla giocare.. Se ti sembra di non riuscire a gestire la cosa però io ti consiglio di vedere un'addestratore..

kiedo scusa per la mancanza di acca.. tasto rotto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 26-12-2014 16:41 ]

cris2003

Ti ringrazio, cerco di tenerla sottocchio, a volte di giorno quando son via per lavoro, è in giardino, non vorrei che,qualcuno a passeggio gli abbia fatto qlc dispetto,altro nn saprei abito in collina , zona tranquilla.
Di solito nn ho mai difficoltà con gli animali,ma mi ha colto di sorpresa!

whitewolf12

A bè.. tutto è possibile.. una mia amica anke lei con casa in campagna teneva il cane in giardino.. un giorno la cagnetta a iniziato a manifestare comportamenti particolari.. un po' più di timidezza, pigolava sempre continuamente costantemente ecc.. Un giorno il custode a scoperto ke il vicino tutte le volte ke passava stimolava il cane ad abbaiargli vicino per colpirla con un bastone attraverso il cancello.. questo è persino riuscito a lamentarsi perkè un giorno la cagnetta stufa a preso al volo il bastone e gliel'a spezzato (è un pastore tedesco).. Al kè sto vicino rimasto senza bastone a iniziato a tirar pietre.. e tutto ciò perkè gli dava fastidio ke il cane abbaiasse quando lui passava lì davanti!!!
Comunque spero ke non sia il vostro caso!! Se vuoi facci sapere come procede!!