Petizione per depenalizzazione maltrattamento animali


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Anna49

Il Consiglio dei Ministri di RENZI ha approvato la depenalizzazione al maltrattamento di animali ed altri reati contro i nostri amati amici a 4 zampe.
I reati depenalizzabili che rientrano in questa categoria sono: l'introduzione o abbandono di animali in fondo altrui (art. 636 cp), i reati penali in danno agli animali come il 544-bis (Uccisione di animali), il 544-ter (Maltrattamento di animali), il 544-quinques (Divieto di combattimento di animali). Tutto questo per ridurre il carico di lavoro dei magistrati, giudici e tribunali. INCREDIBILE !!! Questo è il futuro???

Firma la petizione!
https://www.change.org/p/matteo-renzi-non-far-diventare-legge-la-depenalizzazione-dei-reati-contro-gli-animali

_________
che notizia…sembra ogni volta che si faccia un passo avanti e due indietro..

misssmith

La lista dei reati depenalizzati fa paura....


whitewolf12

Chiedo scusa.. Il tutto tradotto in italiano??

MilenaF

Traduzione libera (opinabile)
In Italia i processi son lunghi, la burocrazia è farraginosa, le carceri sovraffollate..
Che si fa?
Si cerca di velocizzare? Nooo
Si cerca di costruire nuove carceri? Nooo, sia mai che ci perdiamo la corsa al primato di disoccupazione, dando lavoro ad imprese edili e polizia penitenziaria.
E allora?
Depenalizziamo i reati minori, semplice, no?
Ovviamente, gli animali, che fino all'altro ieri erano considerati al pari delle cose, semplicemente tornano allo stesso rango: cose appunto.

Mi autocito


16-12-2014 alle ore 14:14, MilenaF wrote:In tutto questo, dopo tante battaglie petizioni e firme, cosa fa chi dice di avere "democraticamente" il potere? Massì, depenalizziamo i reati minori, involviamoci.. Togliamo la neonata dignità di esseri viventi ai besti, per ricondurli di nuovo a cose..

Che schifo, ma proprio schifo.

Mi chiedo se, a parte contenere i conati, ognuno di noi nel proprio piccolissimo, potrebbe fare qualcosa..



didi45

Milena la prima cosa da fare sarebbe riordinare la giustizia , far lavorare la magistratura e impedire che invece di fare il proprio lavoro faccia politica. Ma i magistrati sono intoccabili. Guai toccare i giorni in più che fanno di ferie.! Tre mesi per mettere a verbale le motivazioni di una sentenza. Così si scrivono molto cose inutili, si intorbidano le acque e si mantengono le leggi "grida " di manzoniana memoria.Molti avvocati ci marciano come l'azzeccagarbugli , se le cause durano tanto le parcelle aumentano e il gioco è fatto.
Quante volte ho detto che in un paese dove non funziona la giustizia è un paese destinato ad andare in malora in tutti i sensi!
Non tutti rispecchiano quanto ho detto, non bisogna fare di ogni erba un fascio, ma sono pochini quelli che si salvano.
Poi il buonismo imperante, tra giorni di abbuono e giorni di buona condotta la pena scende a un terzo, se poi si è usufruito del patteggiamento in caso di omicidio c'è il rischio che siano fuori dopo 5 o 6 anni . In proporzione cos'é il maltrattamento degli animali?
Che schifo è diventato questo paese.! non c'è più un punto fermo ne alcuna certezza .
Mancano le strutture? facciamole costruire dai carcerati in risarcimento del loro mantenimento e dai danni fatti alla società .Invece si insegnare a recitare, perché la cultura è importante., a far spettacolini o a cucinare e le donne a fare la stilista imparino a fare il muratore, l'elettricista il piastrellista.
E' vero che il detenuto deve essere recuperato, ma è altrettanto vero che deve scontarla una punizione.


Le_Chat



18-12-2014 alle ore 23:21, Anna49 wrote:
RENZI ha approvato la depenalizzazione al maltrattamento di animali ed altri reati contro i nostri amati amici a 4 zampe.



Da uno che ha "depenalizzato" il diritto alla tutela del lavoro e che, pur trovandoci nella c@cc@ fino ai capelli, pensa che sia cosa buona giusta investire a fondo perduto miliardi di euro per le olimpiadi 2024, che cosa ti puoi aspettare?
Che consideri gli animali ad un livello superiore ad una lattina vuota e schiacciata? Anzi, una lattina ha più valore... può essere riciclata

MilenaF

Precisazione sul "democraticamente" scritto tra virgolette: non c'è nessun riferimento al fatto che non ci siano state vere elezioni, Renzi o un altro secondo me poco cambia.

Trovo invece ci sia una profonda scissione tra popolo e suoi rappresentanti, talmente profonda da pensare che in democrazia (etimologicamente governo del popolo) non si sia più.

A volte ascolto dibattiti in tv, e mi sembrano collegamenti con l'asilo.. Il 'popolo', meglio invocato come 'gli Italiani', ne esce come un branco di pecore idiote che devono scegliere se farsi macellare a destra, a sinistra o al centro.

Nel frattempo il malcontento e l'insofferenza serpeggia e si allarga anche a chi fino all'altro ieri si sentiva forte e tutelato, e oggi si trova a lamentarsi insieme al 'popolino'.

La domanda resta: ci si può fare qualcosa?

lillina

Alleggeriscono il lavoro dei magistrati perché guadagnano troppo poco ,capito

Annas

Io ho firmato. Questa e anche quella per la,radiazione del veterinario che sopprimeva i cani nell'allevamento a Bologna

whitewolf12

Oh.. capito... mmm... curioso.. cioè.. detta in parole bambine: se cose erano e cose rimangono.. cosa cambia? Gli animali non avevano diritti prima, non anno diritti ora, evidentemente non avranno diritti in un futuro prossimo e si spera in un futuro lontano che le cose cambino.. quindi il cambiamento si ha nel senso che se uccido un animale a pedate non gliene frega niente a nessuno che sia maltrattamento e non vengo punito?!
Ma sì.. io ormai non seguo più nulla di queste cose qui... l'ultima volta che avevo provato a seguire ciò che io in maniera generica ciamo (mi si è rotta l'acca) politica ricordo che ero entrata nella confusione totale.. volevo vedere un dibattito per capire in un futuro chi avrei votato e quando ho chiuso tutto ne sapevo quanto prima.. destra e sinistra stavano dicendo le stesse identiche cose solo con parole diverse.. anche lì ho rinunciato.. fanno quello che vogliono come e quando vogliono a prescindere da tutto e tutti e ti dicono tutto ciò che vogliono facendoti credere ciò ce più gli torna comodo.. e tu come per una squadra di calcio appoggi dall'una o dall'altra parte giusto per sentire di avere in qualche modo un'identità.. quindi perchè diventare matti per qualche cosa che tanto non è grazie alla popolazione che cambierà?! Per cambiare qualcosa forse forse ci vorrebbe una rivoluzione, ma forse forse non basterebbe neance quella... La petizione la firmo perchè se (acca)o capito giusto condivido il pensiero.. non perchè pensi che cambierà il mondo...

danimici15

Renzi non mi piace, non mi è mai piaciuto e mai mi piacerà. Quando parla non dice niente, lo trovo maniacale senza senso e pericoloso. E molto molto pieno di sè. E tutte le battaglie che con grandissima fatica sono state fatte per dare un filo di voce a chi parlare non può? Già è difficile riuscire a denunciare quei bastardi che maltrattano gli animali in qualunque modo, che adesso ci vanno a nozze. Hanno messo lui al governo perchè al momento non c'era nessuno in grado di sparare c.....e controllate e ben gestite da buon oratore, nel frattempo di trovare una soluzione alla crisi. Le varie soluzioni che questa grande mente eccelsa ha trovato è che in Italia ormai non c'è più un'azienda se non quelle che pensano di scappare anche loro all'estero. La disoccupazione ormai è alle stelle anche se cercano ogni tanto di raccontarci che è scesa in percentuale anche se di poco "ma è già un buon risultato". Hanno davanti un grande puzzle dove non ci capiscono niente e dove, per far vedere che questo governo si "muove nella direzione giusta" tagliano sulle cose fondamentali nella vita di tutti i giorni e tu che solo una volta all'anno prendi la tredicesima, la vedi solo passare perchè se ne va in tasse. E gli animali? Lui, il furbetto, gioca sul fatto che: siccome la gente non ha un soldo ed è molto preoccupata figurati se hanno tempo di preoccuparsi della vita di un animale che non può parlare quindi non può suscitare nessun tipo di sentimento o molto poco. Io credo che qualcosa si possa fare.

danimici15

Occorre FERMARLO. Organizzare una enorme manifestazione pro animali pacifica con tanto di esponenti che contano dipo On. Brambilla, tutti a Roma, distribuire volantini con la raccolta di più firme possibili ed immaginabili contro questi possibili decreti, tanto da farlo scappare all'estero. Tutta l'Italia insorgerà, tanto ormai sono tutti ben stufi di questo governo che, ben venga rivolgere l'attenzione su qualcosa di finalmente reale. Per quanto riguarda le Olimpiadi, chissà perchè sono uscite fuori in un momento in cui per Roma la credibilità di essere il punto centrale di controllo del Paese sta vacillando con tutte quelle tangenti che sono passate per la tangenziale, finalmente abbiamo scoperto quello che per anni è stato sommerso finchè qualcuno di importante è rimasto fuori dalla torta ed ha parlato. Quale momento migliore per spostare subito l'attenzione su di un progetto così importante come le olimpiadi in modo da far pensare a qualcosa di bello e salvare così la capitale dalle schifose accuse che altre ne verranno fuori? Renzi non siamo scemi.

dadoedudu

sono schifata è nauseata e mi fermo quiè nauseata e mi fermo qui

Le_Chat

Se questa decisione ci urta, come è giusto che sia, possiamo sfogarci, scendere a Roma e pigliare a schiaffi uno dei nostri ministri a caso, anche questo non sarà più reato. Potremmo investirne uno e tirare dritto, non sarà più reato. Potremmo introdurci in casa loro e fargli "BUH" tanto la violazione di domicilio non sarà più reato.
E se qualche poliziotto ci dovesse fermare, potremmo esibire un bel documento falso, fatto in casa con la nostra stampante, il possesso di documenti falsi non è più reato.
E se per tutto ciò dovessero punirci con una multa, potremmo dire di non avere i soldi per pagarla, basterà presentare un 730 con zero reddito, perché anche l'infedele dichiarazione dei redditi non sarà più reato.

L'Italia diventerà un paradiso!

ernesto16cleo

Pero', cerchiamo di capire, il testo è opinabile e va compreso bene, pero' non è che il reato di maltrattamento non sarà più reato, non sarà considerato reato punibile CON IL CARCERE. Restano un reato, ma con pena NON DETENTIVA.

misssmith



21-12-2014 alle ore 21:27, ernesto16cleo wrote:
non sarà considerato reato punibile CON IL CARCERE. Restano un reato, ma con pena NON DETENTIVA.



Al di là del caso in questione... , ma se io commetto un reato e quello che ottengo è starmene a casa e (al limite) pagare una multa, che cambia tra il farlo o il non farlo? Cosa spingerà le persone a comportarsi civilmente?

ernesto16cleo

Si tratta di reati per cui, se l'individuo è incensurato, data la "scarsa" durata della pena detentiva, scattava l'interruzione automatica.

Ripeto, bisogna vedere bene il testo, pero' sinceramente non credo che vadano in prigione meno persone, forse si sveltiscono le procedure.

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/05/02/14G00070/sg

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 21-12-2014 21:45 ]

danimici15

Samuel Clemens o Mark Twain tra il 1800 ed il 1900, che non era uno scemo ma un docente degli usa aveva scritto che "tra gli animali l'uomo è il più crudele ed è l'unico che può e sa creare dolore per il piacere di farlo" Non so se hai ben presente cosa viene fatto agli animali non solo per semplice crudeltà, ma per sperimentazioni fai da te, per rubare loro la pelliccia, per levarseli dai piedi con avvelenamenti vari. Basta che guardi la televisione e ti rendi conto di come vengono maltrattati gli animali durante il trasporto su ruote cioè camion. Questa legge 544ter va bene così anzi è fin troppo leggera. I maltrattamenti su animali sono REATI, e come tali ci vuole un deterrente altrimenti aumenteranno, "tanto in carcere non ci vado". A parte che nè tre mesi nè un anno 90 casi su cento vengono scontati, ma solo multe. Quindi non vedo il problema di renzi quale sia.

MilenaF

.. il senso di passare da reato sanzionabile a penale (detentivo), perché si smetteva di equipararlo a reato contro il patrimonio, riabilitando i besti come esseri viventi e non come cose, per poi tornare a declassarli?
Troppi arresti per maltrattamento?
Mah..
Posso pensare al 'contentino' dato e poi tolto?
Posso dire che me ne ricorda altri, dati e poi tolti?
Posso dire che non si dovrebbe giocare ad oltranza con le persone?

Fermare Renzi e poi?
Anarchia, autarchia, sostituire Renzi con?
Prima di Renzi sembrava che il Male venisse dal B******a..
Cambiano le "figure", magari cambia l'orientamento politico (sempre che esista ancora un qualcosa che si possa definire 'orientamento' ormai..), ma di fatto?

Qualunquista?
Sì, fino a che i fatti non mi dimostreranno che sbaglio.
Per sicurezza, almeno un annetto di dimostrazioni nella stessa direzione, ecco.
Troppo pretendere almeno 365 giorni di coerenza?
Nel mio stapiccolissimo, io ci provo tutti i giorni..

ernesto16cleo

Al di là del fatto che quello sul maltrattamento sembra destinato a non essere parte del testo di legge, son d'accordo con l'indignazione, dico solo che erano reati per cui non si arrivava al carcere. Quindi a livello di "quanta gente va in galera" o di "deterrente" non cambia niente. Mentre in alcuni casi si potrebbe arrivare a sveltire le procedure avendo una pena diversa da quella detentiva (carcere), che non è detto sia un male. Non è detto che il carcere sia per forza il deterrente più efficace, visto il funzionamento concreto della "macchina della giustizia".

Detto questo, io alcuni reati non solo non li metterei nella legge sulla depenalizzazione, ma aumenterei proprio la pena, tipo per i reati di truffa e di violazione di domicilio, che possono provocare danni psicologici su chi li subisce peggiore di quelli fisici di un'aggressione. E anche per quelli sul maltrattamento degli animali, soprattutto se legati ad affari illeciti, perchè la punizione e il deterrente devono essere esemplari.

Nello specifico di questa legge, dico solo che bisogna capire cosa si intende per "depenalizzazione", prima di dire che da domani si potrà fare quello che ci pare. A livello di deterrente e di "persone in galera" non cambia niente, mentre effettivamente alcune procedure potrebbero essere rese più snelle.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 22-12-2014 01:40 ]

lillina

Pare venga depenalizzato anche il reato di omissione di soccorso ,proprio quando si parla ...pour parler .... di omicidio stradale ancora per strada
Ditemi un po'

Depenalizzare non significa cancellare ,ma a discrezione de giudice che giudicherà ,il colpevole verrà poi condannato anche al carcere o ad arresti domiciliari o a pagamento indennizzi in denaro

A me pare un pasticciaccio brutto
Certi reati aberranti come quelli di cui si parla andrebbero puniti con severità


Ometti di soccorrere chi hai investito ? Paghi e vai in galera
Compi un reato contro un animale innocente , non te la cavi con un pagamento ,ma vai in galera ad assaporare il clima
Prima di rifarlo ci penserai su ben bene

Non bastano le pene a fare da deterrente ,ma servono
Se basta un pagamento in denaro e al massimo gli arresti domiciliari sarà uno scherzetto per certa gentaglia



MilenaF

.. non ci credo..

Omissione di soccorso nel calderone???

A quando la medaglia a quelli che si fermano a fotografare l'incidente per poi metterlo sui social? E a quelli che portano via il carico al camionista, tanto è svenuto o bloccato dalle lamiere?



lillina

Si si sentito bene con le mie orecchie

MilenaF

.. viene naturale chiedersi cosa si firma a fare..

Chiediamo l'omicidio stradale, e nel frattempo??

L'anno scorso, ordinanza del sindaco che vietava i botti qui, evviva evviva. Peccato poi non ci fosse un vigile in giro a sanzionare chi sparava.. e sembrava di essere in guerra

Bei 'giochetti', complimenti.. Voti sia dagli animalisti che dai sostenitori dello spettacolo pirotecnico de noantri (a vantaggio delle 'armerie' sotterranee cinesi, e a svantaggio del 118)

Impotenti magari sì (purtroppo), ma coglioni no eh

lillina

Cosa si firma ??
Cosa si vota a fare ? E non è da me ,ma dopo tantissimi anni sono proprio schifata

Ora litigano sul prox presidente della rep ,ma chissene
Spero sia giovane e non lo sarà ,non si può
Che sia famoso e stimato all'estero e non lo sarà
Che sia non di parte e non lo sarà
Che sia bello urca urca sono tutti orrendi

dadoedudu

Io son sempre più nauseata.


Anna49

“L'uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”
MAHATMA GANDHI

Anna49

appena letta
__________
ROMA - Gli animalisti di tutta Italia possono tirare un sospiro di sollievo. Il decreto legislativo in materia di "non punibilità per particolare tenuità del fatto" non sarà applicato ai reati sugli animali. Insomma, i maltrattamenti non saranno depenalizzati. La rassicurazione arriva dal ministro della Giustizia Orlando che ha risposto a una lettera di due senatrici Pd: Silvana Amati e Monica Cirinnà. "Date le particolari caratteristiche degli animali - spiega il ministro - il meccanismo del decreto nel loro caso non potrà essere applicato".

"Nella lettera - spiega la senatrice Amati - segnalavamo al ministro che, in caso di vittime animali, il meccanismo avrebbe creato le condizioni per un sistematico sbilanciamento del giudizio in favore dell'indagato. Il testo prevede infatti che il magistrato senta l'indagato e la parte lesa prima di proporre l'archiviazione. E' del tutto evidente,però, che gli animali non avrebbero potuto in alcun modo contestare la ritenuta tenuità del fatto", conclude la senatrice.

Il mondo animalista si era mosso contro i rischi legati al decreto. La Federazione italiana associazione diritti animali e ambiente aveva proclamato per il 24 gennaio una giornata nazionale di mobilitazione. Il rischio - denunciavano - è di mandare all'aria anni di norme penali sui maltrattamenti e l'uccisione degli animali". Perfino processi come quelli contro l'allevamento di beagle Green Hill o le operazioni contro il traffico di cuccioli o i combattimenti tra cani potrebbero finire archiviati, dicevano. Era partita una petizione su Change.org e l'invito a un mail bombing nei confronti di governo e Parlamento. Ora si vedrà se le parole di Orlando spegneranno definitivamente l'allarme.

________
speriamo bene, comunque l'aforisma del mio messaggio precedente resta valido

lillina

Okkei Anna
Sperem

didi45

Nel frattempo a chi crediamo? a chi fa il decreto o chi lo nega.?

whitewolf12

maaaaaa..... e se le cose stessero così? http://www.butac.it/la-depenalizzazione-dei-reati-contro-gli-animali/

Le_Chat



22-12-2014 alle ore 15:45, MilenaF wrote:
.. non ci credo..

Omissione di soccorso nel calderone???



Vedo che avete letto con molta attenzione il mio post... mi fa piacere!

Le_Chat



22-12-2014 alle ore 18:48, Anna49 wrote:

La rassicurazione arriva dal ministro della Giustizia Orlando che ha risposto a una lettera di due senatrici Pd: Silvana Amati e Monica Cirinnà. "Date le particolari caratteristiche degli animali - spiega il ministro - il meccanismo del decreto nel loro caso non potrà essere applicato".




Certo, e noi ci crediamo... parole da politico, promesse da marinaio!

Anna49

la notizia è stata data poco fa anche al TG

MilenaF

Massì, è probabile sia stralciato, visto l'appiglio alla giurisprudenza per cui la parte offesa non può di fatto contestare.

Questa pare essere la proposta (testo del decreto, non ancora in vigore)

112 articoli, si parla di "reati minori" perché la punibilità max è 5 anni di detenzione

– Abbandono di persone minori o incapaci – art.591 c.p. co.1

– Abusivo esercizio di una professione – art 348

– Abuso dei mezzi di correzione o di disciplina – art.571 c.p.

– Abuso d’ufficio – art.323 c.p.

– Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico – art.615 ter

– Arbitraria invasione e occupazione di aziende agricole o industriali. Sabotaggio – art.508 c.p.

- Adulterazione o contraffazione di cose in danno della pubblica salute – art.441 c.p.

– Appropriazione indebita – art.646 c.p.

– Arresto illegale – art.606 c.p.

– Assistenza agli associati (anche mafiosi) – art.418 co.1 c.p.

– Attentato a impianti di pubblica utilità – art.420 c.p.

– Attentati alla sicurezza dei trasporti – art.432 c.p.

– Atti osceni – art.527 c.p.

– Atti persecutori (stalking) – art.612 bis co.1

– Commercio o somministrazione di medicinali guasti – art.443 c.p.

– Commercio di sostanze alimentari nocive – art.444 c.p.

– Contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari – art.517 quater

– Corruzione di minorenne – art.609 quinquies co.1 c.p.

– Crollo di costruzioni o altri disastri dolosi – art.434 co.1 c.p.

– Corruzione – art-318 c.p.

– Danneggiamento – art.635 c.p.

– Danneggiamento a seguito d’incendio – art.423 c.p.

– Danneggiamento seguito da inondazione,frana valanga – art.427 co.1 c.p.

– Danneggiamento di informazioni e programmi informatici – art.635 bis c.p.

– Danneggiamento di sistemi informatici o telematici – art.635 quater c.p.

– Detenzione di materiale pornografico – art.600 quater c.p.

– Deviazione di acque e modifiche dello stato dei luoghi – art.632 c.p.

– Diffamazione – art. 595 c.p.

– Divieto di combattimento tra animali – art.544 quinquies

– Esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza – artt.392-393 c.p.

– Evasione – art 385 c.p.

– Fabbricazione o detenzione di materie esplodenti – art.435 c.p.

– False informazioni al P.M. – art.371 bis

– Falsità materiale del P.U. – art.477 c.p.

– Favoreggiamento personale – art-378 c.p.

– Favoreggiamento reale art.379 c.p.

– Frode informatica – art.640ter co.1-2 c.p.

– Frode in emigrazione art.645 c.p.co.1

– Frode nelle pubbliche forniture – art.356

– Frode processuale – art.374 c.p.

– Frodi contro le industrie nazionali – art.514 c.p.

– Frode nell’esercizio del commercio – art.515 c.p.

– Furto – art.624 c.p.

– Gioco d’azzardo – art.718-719 c.p.

– Impiego dei minori nell’accattonaggio – art.600 octies c.p.

– Incesto – art.564 1 co. C.p.

– Inadempimento di contratti di pubbliche forniture art.355 c.p.

– Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato – art 316 ter

– Ingiuria – art.594 c.p.

– Ingresso abusivo nel fondo altrui – art.637 c.p.

– Insolvenza fraudolenta – art.641 c.p.

– Interferenze illecite nella vita privata – art. 615 bis

– Interruzione di pubblico servizio – art.331 c.p.

– Intralcio alla giustizia – art.377 c.p.

– Introduzione nello Stato e commercio di prodotti falsi – art.474 c.p.

– Introduzione o abbandono di animali nel fondo altrui – art.636 c.p.

– Invasione di terreni o edifici – art.633 c.p.

– Istigazione a delinquere – art.414 c.p.

– Istigazione a disobbedire alle leggi – art.415 c.p.

– Lesione personale – art.582 c.p.




– Lesioni personali colpose art.590 c.p.

– Maltrattamento di animali – art.544 ter

– Malversazione a danno dei privati – art.315 c.p.

– Malversazione a danno dello Stato – art.316 bis

– Mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice – art.388 c.p.

– Manovre speculative su merci – art.501 bis c.p.

– Millantato credito – art.346 c.p.

– Minaccia – art. 612 c.p.

– Occultamento di cadavere – art.412 c.p.

– Oltraggio a P.U. – art.341 bis

– Oltraggio a un magistrato in udienza art.343 c.p.

– Omessa denuncia di reato da parte del P.U. – art.361

– Omicidio colposo – art.589 c.p. co.1

– Omissione di referto – art.365 c.p.

– Omissione di soccorso – art. 593 c.p.

– Patrocinio o consulenza infedele – art.380 c.p.

– Peculato mediante profitto dell’errore altrui – art.316 c.p.

– Percosse – art. 581 c.p.

– Possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi – art.497 bis co.1.

– Procurata evasione – art.386 co.1

– Procurata inosservanza di pena – art.390 c.p.

– Resistenza a P.U. – art. 337 c.p.

– Rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio – art.501 c.p.

– Rimozione od omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro – art.437 c.p.

– Rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio – art.326 c.p.

– Rivelazione di segreti inerenti ad un procedimento penale – art.379 bis

– Rifiuto di atti d’ufficio. Omissione – art.328 c.p.

– Rissa – art.588 c.p.

– Simulazione di reato – art.367 c.p.

– Sostituzione di persona – art.494 c.p.

– Sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro – art.334 c.p.

– Sottrazione di persone incapaci – art.574 c.p.

– Sottrazione e trattenimento di minori all’estero – art.574 bis

– Stato d’incapacità procurato mediante violenza – art. 613 c.p.

– Traffico d’influenze illecite – art.346 bis

– Truffa – art.640 c.p.

– Turbata libertà degli incanti – art.353

– Turbativa violenta del possesso di cose immobili – art.634 c.p.

– Usurpazione di funzioni pubbliche – art.347

– Uccisione di animali – art.544 bis

– Uccisione o danneggiamento di animali altrui – art.638 c.p.

– Vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine – art.516 c.p.

– Vilipendio delle tombe – art.408

– Vilipendio di cadavere – art.410 co.1

– Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza – art 616 c.p.

– Violazione di domicilio art.614 c.p.

– Violazione di domicilio commessa dal P.U. – art. 615 c.p.

– Violazione di sepolcro – art.407 c.p.

– Violazione di sigilli art.349

– Violazione degli obblighi di assistenza familiare – art.570 c.p.

– Violenza o minaccia a P.U. art.336 c.p.

– Violenza privata – art.610 c.p.

– Violenza o minaccia per costringere taluno a commettere un reato – art.611 c.p.


Per quanto ami l'informazione, forse preferivo non sapere..



23-12-2014 alle ore 11:43, whitewolf12 wrote:
maaaaaa..... e se le cose stessero così? http://www.butac.it/la-depenalizzazione-dei-reati-contro-gli-animali/


Intendi l'articolo o i commenti?

@ Le_Chat, in effetti


21-12-2014 alle ore 20:29, Le_Chat wrote:
Se questa decisione ci urta, come è giusto che sia, possiamo sfogarci, scendere a Roma e pigliare a schiaffi uno dei nostri ministri a caso, anche questo non sarà più reato. Potremmo investirne uno e tirare dritto, non sarà più reato. Potremmo introdurci in casa loro e fargli "BUH" tanto la violazione di domicilio non sarà più reato.
E se qualche poliziotto ci dovesse fermare, potremmo esibire un bel documento falso, fatto in casa con la nostra stampante, il possesso di documenti falsi non è più reato.
E se per tutto ciò dovessero punirci con una multa, potremmo dire di non avere i soldi per pagarla, basterà presentare un 730 con zero reddito, perché anche l'infedele dichiarazione dei redditi non sarà più reato.

L'Italia diventerà un paradiso!


C'era anche l'omissione di soccorso e a me è sfuggita.. Sarà lo stile?

didi45

E quando verranno commessi i reati più gravi come gli omicidi, si sgrideranno i colpevoli dicendo,birichino questo non lo dovevi fare, guai a te se lo rifarai....

whitewolf12



23-12-2014 alle ore 21:51, didi45 wrote:
E quando verranno commessi i reati più gravi come gli omicidi, si sgrideranno i colpevoli dicendo,birichino questo non lo dovevi fare, guai a te se lo rifarai....



Già.. non ci avevo pensato.. una lavata di capo dal giudice e un okkio per okkio e dente per dente nella realtà.. voglio vedere.. se l'omicidio non è più punito vuol dire ke se uno ammazza una persona l'uccisore viene ammazzato dalla famiglia della vittima senza tanti problemi e la famiglia del secondo morto ammazzerebbe il nuovo uccisore e via dicendo.. Naaaa... non ci credo.. sarebbe eccessivo.... Ma si prendono solo 5 anni per l'omicidio?!

reuel

..non credo, e spero di aver ragione, che l'omicidio venga contemplato fra i " reati minori " ....anche se esisto vari escamotage per avere un minimo di pena, vedi la " momentanea incapacità di intendere e volere " vedi " la sindrome crepuscolare " ..qui si parla di reati minori ad un massimo di 5 anni..ed il massimo...sempre richiesto in prima battuta, non viene mai confermato alla fine del processo, fra appelli,contr'appelli e cassaxione alla fine il presunto colpevole ne esce più pulito di un neonato dopo il bagnetto....
..io ste cose preferisco non saperle...non per nulla a casa mia c'è il veto totale ed assoluto di vedere un qualsiasi tg in mia presenxa e di non comunicarmi tutto ciò che i coinquilini bipedi trovano nel web...di fronte a queste cose tutto il mio umorismo scompare e arde la fiamma della depressione/disperaxione...visto che non posso far nulla preferisco non sapere allo star male gratuitamente...l'unica cosa che mi viene in mente è di pigliare un fucile a canne moxxe e mettermi davanti ai tanti edifici del " nostro " governo ( parola grossa eh?) e fare cecchinaggio....il problema è che non sò neanche sparare.....

MilenaF

@reuel : anch'io prima mi informo, che non posso farne a meno, poi mi chiedo chi me l'abbia fatto fare..
Non leggere, quindi, oltre, perché sto per scrivere che per l'omicidio colposo la pena va.. ta-dan.. dai sei mesi ai cinque anni.. max cinque anni.. elevabile a sette in caso di mancata messa in sicurezza del luogo di lavoro, a dieci nel caso di guida in stato di ebbrezza/sostanze.
Questo prima del discorso depenalizzazione, né?

Ho messo a didi un cuoricino perché trovo che sia veramente ridicolo come lo stato tuteli i suoi cittadini, ma resto convinta del fatto che, aldilà della pena, sono le coscienze a mancare di troppo, ormai.. Se per una qualsiasi mia sbadataggine un altro perdesse la vita, sarebbe la mia coscienza il mio primo carcere, e a vita.

didi45

Milena tu parli di coscienza, ma dove è finita al coscienza al giorno d'oggi?
Incominciano da bambini a scuola a fare i furbi, i prepotenti ,e guai correggerli perché sono i genitori i primi a difenderli. Tutto si deve avere facilmente ,senza fatica, e in un mondo di furbi e prepotenti la coscienza si impara a non averla. Si incomincia dalle file saltate, dalle regole eluse e man mano é un escalation di comportamenti fuori luogo. Un semaforo rosso non rispettato,un limite di velocità superato,una multa fatta togliere con compiacenza fino ad arrivare a investire i pedoni. E poi che succede? Si scappa ,non si presta soccorso perché così si ha tempo di preparare una difesa col proprio avvocato e ci si presenta due giorni dopo in questura già impostati per prendere il minimo della pena.
E la coscienza cos'é roba che si mangia? E purtroppo chi non ne ha vive sicuramente meglio di te ,di me e di tutte le persone perbene. È la deriva della società. Hanno continuato a scusare il singolo perché sempre colpa della società ed ora il singolo ha perso la coscienza.
E vorrei sbagliarmi ma ho già vissuto gli anni di piombo e vedo tutte le premesse per ritornarci.
Mi auguro di sbagliarmi veramente in barba alle rassicurazioni date. Però vedendo gli attentati ai pozzetti ferroviari é difficile non pensare al traliccio di Feltrinelli, e tutto quanto abbiamo vissuto.




Anna49

parole sante Didi, ti meriti un cuoricino, insieme al mio senso di malessere per questa degenerazione sociale che ci circonda

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 27-12-2014 22:43 ]

MilenaF



27-12-2014 alle ore 22:36, didi45 wrote:E la coscienza cos'é roba che si mangia? E purtroppo chi non ne ha vive sicuramente meglio di te ,di me e di tutte le persone perbene. È la deriva della società. Hanno continuato a scusare il singolo perché sempre colpa della società ed ora il singolo ha perso la coscienza.



.. già.. (e altro cuoricillo )
E' il primo il singolo ad autodepenalizzarsi
Chiedere scusa, se si sbaglia, e perché? Meglio prepararsi la scusa per averlo fatto..
Ammettere un proprio errore? Neanche di fronte all'evidenza, sostenendo tesi che sono un'offesa per l'intelligenza, a cominciare dalla propria.
E non parlo di delitti, più o meno famosi, né? Ma del quotidiano di tutti noi.
Basta far osservare ad un "proprietario" che non sta raccogliendo le cacche dal marciapiede per toccare con mano..

calzinimaya

lo si vede anche qui eh...nel piccolo del forum non c'è mai nessuno che ammetta un proprio sbaglio. provate a leggere in diritti...spesso i diritti che si cerca di tutelare maggiormente non sono quelli degli animali ma dei proprietari incoscienti.Se si capisse che l'ignoranza non è una scusa ma una aggravante ci sarebbe già un passo avanti..
didi, abbiamo lo stesso pensiero e non da ora.
cuoricino meritatissimo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 28-12-2014 00:21 ]