Comprendere comportamento cane di 6 mesi adottato da rifugio


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Maures

Buongiorno a tutti,
lunedì scorso abbiamo adottato una simpatica meticcia di sei mesi da un rifugio milanese.
Vorrei avere qualche consiglio da chi ci è già passato perché ho alcuni dubbi su certi suoi comportamenti.
- Prima di tutto la pipì: da quel che ho notato la fa circa ogni 3 ore, salvo qualche pisolino che allunga questo intervallo. E' normale che la faccia così spesso? La mia compagna e io cerchiamo di portarla fuori più spesso possibile, ma a volte non si può e regolarmente mi ritrovo a pulire la pipì dal pavimento. Abbiamo preso dei tappetini assorbenti apposta, ma lei li ignora.
- Spesso mugola, ma non capisco il motivo: a volte lo fa perché deve fare i bisogni, ma a volte mugola anche dopo essere rientrati dalla passeggiata. Non so se è perché ce l'abbiamo solo da qualche giorno o se è perché non sta bene.
- Si mordicchia e si lecca in continuazione: forse questo comportamento è legato al precedente? E' preoccupata per il cambio di sistemazione?

Grazie in anticipo a tutti per i preziosi consigli. E' il primo cane da appartamento che ho e vorrei fare del mio meglio per fare in modo che la convivenza sia piacevole per tutti.

Sarettagh

Ciao, ti rispondo ma premetto che non sono un'esperta! Ho una cucciola di quasi 5 mesi e in effetti fa la pipì molto spesso.
Ti posso consigliare una cosa? Non abituarla ai panni poi dovrai riabituarla a farla fuori ( te lo dico per esperienza, prima della fine del ciclo di vaccinazioni le ho fatto fare la pipì sul panno ed ora sto incontrando difficoltà a farle capire che deve farla solo fuori), se la fa a casa pulisci senza farti vedere e non sgridarla, mentre se la fa fuori falle tante feste!
Se proprio vuoi che la faccia sul panno la mia ha imparato perché la premiavo con un biscottino quando centrava l'obiettivo
Per il resto probabilmente la cagnolina mostra disagio per il cambio d'ambiente ( il fatto di leccarsi continuamente dovrebbe essere sintomo di disagio ma qui ci sono esperti che possono aiutarti meglio di me).
Cerca di crearle uno spazio sereno in cui possa stare tranquilla e poi dalle tempo e vedrai che si ambienterà bene!
Ovviamente tutto quello che ti ho detto vale se hai fatto già controllare la cagnolina da un veterinario ed ha escluso forme patologiche

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sarettagh il 18-12-2014 15:17 ]

lillina

Ti ha già detto molto Sarettagh
Dalle tempo sono pochi giorni
E ' sicuramente stressata ..leccamento e mordicchiarsi ..
Pipi ogni tre ore ? Femmina ...in genere la trattengono di più
NON ti far vedere pulire per terra

Falla visitare dal vet se non l'hai già fatto

Complimenti x adozione

mary84

le cose probabili sono due ,
venendo la cagnetta dal canile ancora deve imparare a gestire i bisogni , di solito sui sei mesi imparano nel giro di pochi giorni a farla in passeggiata.
tutti i segnali che mi dici sono sintomi di stress , il leccarsi e mordicchiarsi serve al cane per autogratificarsi .
io però farei una visita dal vet per escludere cistite o altro.

whitewolf12

Concordo su ciò che ti è stato già detto.. Una cosa fondamentale è far controllare da un veterinario che la piccola sia in salute e questo suo grattarsi e leccarsi non sia dovuto a qualche parassita o qualche allergia.. Una volta sicuri di questo come dicevano giustamente Saretta lillina e mary dalle tempo.. il fatto che faccia tanta pipì può essere dovuto magari al fatto che beve anche tanto? Sia il bere che il grattarsi e leccarsi sono segni di stress e la nuova casa e i nuovi proprietari per il cane sono un grande motivo di stress.. Cercate di non avvinghiarla troppo sommergendola di coccole, baci, vocine ecc e lasciatele un po' i suoi spazi di modo che possa ambientarsi e conoscervi senza sentirsi sommersa.. Trovate quindi i giusti equilibri e abbiate pazienza.. sapete qualcosa del passato di questa cagnetta?
Come detto da saretta sconsiglio di usare le traversine per far fare i bisogni.. è più semplice insegnare al cane da subito a far tutto fuori piuttosto che spiegarle dopo un mese che fa le necessità in casa che in casa non si può più..

Maures

grazie a tutti per i consigli! =)
andremo sicuramente dal veterinario entro fine anno, ma volevo anche sapere da voi come comportarmi quando si morde o si lecca: devo richiamarla o lasciarla fare?

mary84

meglio richiamarla , distraendo il cane onde che si faccia le ferite.

machino

ciao,la cagnetta andrebbe portata dal veterinario subito,non entro fine anno!
Se il mordicchiarsi dipende da un parassita sarebbe sciocco sgridarla o impedirglielo,poverina,mica sarebbe colpa sua!
In ogni caso, quando si adotta un cane,la prima cosa da fare e' un bel controllo generale dal veterinario proprio per sincerarsi dello stato di salute dell'animale.
Se proviene da un canile potrebbe avere di tutto!
Almeno io ho fatto cosi',appena preso non siamo neppure entrati in casa:la prima tappa e' stata a fare un bel bagnetto con antiparassitario che povero puzzicchiava un bel po' e poi subito filati dal veterinario.
Complimenti per il bel gesto

Maures

ho chiamato il veterinario, ma tra vacanze di natale e capodanno non riesce a trovarmi un buco prima.

machino

cambia veterinario!
per una visita generale qualsiasi veterinario va bene,poi in seguito con calma la farai vedere la tuo.

reuel

beh...effettivamente non posso che concordare con machino...anche io appena preso Rooney prima tappa vet di passaggio strada, microchip e sverminaxione...poi visita dal mio vet di fiducia...Bravissima

Maures

ciao a tutti e buon anno!

torno a scrivervi per aggiornarvi sulla bellissima Neera e per avere altri consigli!

per prima cosa, siamo riusciti a portarla al veterinario: ci ha detto che è in ottima salute e dalle visite che le ha fatto non ha riscontrato parassiti o altro. il suo mordicchiarsi e leccarsi è solo una risposta allo stress di aver cambiato casa. lo fa tuttora, ma molto meno e nei punti in cui si era più accanita, la pelle ora è bella e il pelo sta ricrescendo.
per la zampa invece dovrà essere operata, ma fortunatamente con un intervento molto meno invasivo e con tempi di recupero minori.

ora passiamo ai consigli:

- la mia cucciolotta (ha circa 7 mesi) è un cane molto tranquillo: la portiamo al parco e a fare le sue passeggiate e quando torniamo è così spompata che spesso dorme senza neanche mangiare. anche a capodanno non si è spaventata per i botti, ma ha dormito!
Il "problema" principale è che ogni tanto fa la pipì ancora in casa: ho guardato in giro e ho notato che ci sono vari metodi per superare questo inconveniente, ma sembra che nessuno funzioni. è da poco che è con noi (praticamente 3 settimane) e non so se deve ancora abituarsi alla nostra casa, né come farle capire di avvisarci quando deve farla. la notte dorme anche 7/8 ore senza doverla fare, quindi escluderei problemi alla vescica. voi che mi dite? devo solo pazientare o c'è qualche metodo che ancora non conosco?

- come ogni cucciolotto che si rispetti, anche la mia ama mordicchiare ogni oggetto che lasciamo in terra: dalle pantofole della prima sera, al copri divano, alla coperta messa sopra il copri divano strappato! per me non è un grosso problema, ma non vorrei che mi rovinasse il divano (siamo in affitto!) o il materasso. Come posso educarla a mordicchiare solo i suoi giochi (che oltretutto distrugge con molto piacere!)?
Esistono dei copri divano a prova di cane? così almeno posso salvare un mobile di casa! ;)

grazie a tutti per le risposte e mi scuso per il messaggio lunghissimo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maures il 07-01-2015 10:47 ]

whitewolf12

Kiedo scusa per il ritardo nella risposta, mi ero persa l'aggiornamento!! Sono contenta ke la piccola sia in salute!

Allora..
1) Quando fa la pipì in casa cerca di capire in ke situazione la fa, se sta dormendo, si alza la fa o se dopo aver fatto grandi gioki di colpo si ferma e fa pipì.. Nei cani giovani (a volte anke alcuni adulti ma capita meno) a volte capita ke si agitino molto facendo qualke gioco e ke quindi ad una certa non riescano più a trattenersi e se la facciano scappare, se fosse una situazione così cercate di rallentare il gioco quando vedete ke va molto su di giri.. se invece sta dormendo, si alza e la fa può essere ke non abbia ancora capito il concetto e quindi se la cogliete sul fatto le dite un "no" e la portate giù subito.. abituatevi a rispettare bene bene gli orari delle uscite e fatele frequenti di modo da limitare al massimo la possibilità ke la faccia in casa facendole perdere così questa abitudine.. pian piano poi si aumenteranno i tempi tra un'uscita e l'altra fino a farle fare quelle di necesasità (comunque minimo 3).. La notte è normale ke riescano a tenere di più. Fai anke attenzione ke se la porti a casa subito dopo averle fatto fare grandi corse c'è la possibilità ke per abbassare la sua temperatura corporea e per scaricare l'agitazione si ingozzi d'acqua più del necessario facendo sì ke poi dopo poco abbia di nuovo necessità di fare pipì.. Ti consiglio quindi dopo la corsa di farle fare ancora una passeggiata tranquilla per farla sbollire un po' prima di tornare a casa..

2) distrugge tutto in tua presenza o in tua assenza?

mary84

concordando con whitewolf , il secondo punto è da chiarire , quando si manifesta la distruttività del cane mentre voi non ci siete?


Maures

ciao a tutti,
scusatemi per il ritardo!

allora, la questione pipì è risolta perché ora la fa sempre fuori casa, a parte rari casi.

Per quel che riguarda la distruttività: lo fa quando non ci sono o quando non la sto guardando.
So che soffre un po' di ansia da separazione e purtroppo per via dell'operazione per ora non può ancora giocare con altri cani per evitarle problemi alla zampa, quando usciamo cerco di giocare un po' con lei e anche a casa la sera abbiamo le nostre sessioni soft di gioco.
Le ho comprato un kong per farla sfogare e ha gradito molto, limitando la distruttività agli angoli dei lenzuoli. Spero di essere sulla buona strada.

Già che ci sono ne approfitto per chiedervi lumi su come prevenire il fatto che gratti la porta quando sto per entrare: non lo fa ossessivamente, ma con le sue zampotte basta un tocco e la porta si graffia!
Non so come agire perché sono dall'altra parte della porta e non riesco a creare il contatto visivo!

mary84



Per quel che riguarda la distruttività: lo fa quando non ci sono o quando non la sto guardando.
So che soffre un po' di ansia da separazione e purtroppo per via dell'operazione per ora non può ancora giocare con altri cani per evitarle problemi alla zampa, quando usciamo cerco di giocare un po' con lei e anche a casa la sera abbiamo le nostre sessioni soft di gioco.
Le ho comprato un kong per farla sfogare e ha gradito molto, limitando la distruttività agli angoli dei lenzuoli. Spero di essere sulla buona strada.

Già che ci sono ne approfitto per chiedervi lumi su come prevenire il fatto che gratti la porta quando sto per entrare: non lo fa ossessivamente, ma con le sue zampotte basta un tocco e la porta si graffia!
Non so come agire perché sono dall'altra parte della porta e non riesco a creare il contatto visivo!


va benissimo il kong , mi raccomando daglielo quando esci e levalo al ritorno , altra cosa , mi raccomando al tuo rientro di raffreddare i saluti,
aspetta che si calma prima di salutarla , e non salutare mai il cane quando stai per uscire

Maures

negli ultimi giorni è peggiorata. io cerco di trattarla come dici tu, ma la mia ragazza quando è a casa (giustamente) vuol passare quanto più tempo possibile con lei e stanno spesso accoccolate sul letto. forse questo può creare ansia nel cane, che non a caso distrugge oggetti di sua proprietà, mentre non sfiora neanche i miei.
io non sono bene come comportarmi quando rientro a casa e trovo questo o quello distrutti, o la pipì in terra (nonostante la portiamo fuori regolarmente): la trovo sulla sua cuccia, con lo sguardo costernato, come se sapesse di aver fatto qualcosa di male. ma io come devo reagire?
non so se è più agitata perché sta entrando nel periodo del primo calore, ha 8 mesi.
altra cosa: pensavamo di darle qualche goccina rilassante, ma non tanto per la distruttività, quanto più perché abbiamo paura che mangi qualcosa che le faccia davvero male. venerdì ho trovato un bricco del latte smangiucchiato, ieri ha rotto un vasetto di vetro con dentro le pastiglie di bicarbonato.
qualche consiglio?

grazie!

whitewolf12

Non sgridare mai il cane al tuo rientro se à fatto danni, non è in grado di capire e aumenteresti solo la sua ansia.. se si tratta di ansia da separazione 9 su 10 il kong non lo guarderà neanke da lontano.. tutto ciò ke puoi fare lo puoi fare quando sei a casa.. metti delle regole ben precise: niente gioki a disposizione, niente cibo a disposizione, niente coccole a disposizione.. è giusto stare accoccolati al cane anke due ore ma questo deve sempre avere un inizio e una fine (ex ore 19 il cane è nella cuccia, la si kiama e la si fa salire sul divano.. ore 19.30 si è stufi e si fa scendere il cane dal divano --> sei tu ke decidi quando sta con te e quando deve stare al posto suo.. stessa cosa vale per i gioco).. Non andate a disturbarla quando è in cuccia ke dorme e non permettetele di seguirvi per tutta la casa continuamente.. i danni vengono tutti fatti più o meno nel primo quarto d'ora di solitudine quindi iniziate a fare uscite molto molto brevi per poi allungarle pian piano.. fate le finte uscite per cui vi vestite, vi mettete le scarpe, mettete la giacca, prendete le kiavi e dopo esservi bardati vi sedete sul divano e guardate le tv (fate tutto esattamente come se doveste uscire senza di lei con la differenza ke poi anzikè uscire vi sedete e guardate la tv o vi leggete un libro o cucinate ecc ecc).. Niente saluti in entrata e in uscita, se proprio lei è abituata ad essere salutata limitatevi ad un ciao molto neutro e poi ignorate.. mi raccomando di non sgridarla e non mostrarvi innervositi se fa danno in vostra assenza..

mary84

oltre a quello che ha detto con precisione whitewolf, aggiungo che serve coerenza educativa, mi spiego meglio :se vi si chiede di raffredare i saluti in entrata e uscita (di non salutare il cane) dovete fare questa cosa entrambi , le coccole gratuite davanti al televisore non servono e rischiate anche una mancanza di leaderaggio con conseguente problema gerarchico .
decidete voi quando fare le coccole al cane ma non deve essere mentre fate altro, le coccole devono esserci ma vanno date con criterio.

Maures

grazie dei consigli, proveremo a metterli in atto.

ultimamente si è accanita sulla sua cuccia anche quando eravamo in casa.

volevo sapere se per caso l'avvicinarsi del primo calore possa influire sul suo nervosismo.
è stata operata alla testa del femore circa un mese fa, prova ancora dolore? anche questo potrebbe indurla a innervosirsi?