gattino di 6 mesi che mangia di tutto


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



machino

Oliver e' un bellissimo e vivace gattino di 5/6 mesi (non lo sapppiamo con certezza xche' e' un trovatello),il problema e' che mi sembra di avere in casa un cucciolo di cane:mangia e mordicchia tutto quello che trova in giro per casa.
Mi ha rotto mordicchiandolo il cordino degli occhiali,il filo del caricabatterie del telefonino,un sacchetto di plastica che avevo dimenticato sul tavolo,ha distrutto la sua cuccia in vimini mordendola e strappando i bastoncini intrecciati,una spugna piatta per pulire il bagno,scatole di cartone e per ultimo,ma solo in ordine di tempo,stanotte ha mangiato la richiesta di visita medico sportiva di mio figlio.
Non si puo' piu' lasciare in giro niente,mi sembra di avere un cucciolo di cane in fase di dentizione!!!!(ps.ha gia' cambiato tutti i denti).
Ho un'altra gatta di due anni che non ha mai fatto cosi',quindi mi chiedo se sia una cosa normale o se sia un comportamento anomalo indice di un qualche disagio comportamentale.
E' in ottima salute e ,manco a dirlo,divora la sua pappa con gusto.
Qualcuno di voi ha avuto gatti con questo "problema"?

eghinlove

Anche la nostra Musa è una masticatrice seriale: preferisce carta e cartone (soprattutto documenti importanti ), ma non disdegna anche plastica, legno e altri materiali. .
più che altro,oltre a far sparire dalla circolazione gli oggetti a rischio, temo che prima o poi si ingoi qualcosa

machino

questo e' l'ultimo risultato di 5 minuti di disattenzione di mio figlio che non ha chiuso bene la porta del sottoscala dove ci sono tutte le cibarie degli animali:



tengo a precisare che i sacchetti sono due per tipo tutti nelle medesime condizioni!!!!

titti22

anche una mia gatta rompe il sacchetto delle crocchette. rubate sono più buone
Biricchino. x non sprecare congela.

machino

ieri ho comprato una mega scatolona di plastica con coperchio e voglio proprio vedere come fa!Pero' se fosse solo il problema delle crocchette......il fatto e' che sgranocchia di tutto ed ho paura che qualcosa possa fargli male,io pensavo fosse solo una fase passeggera da cuccioli,ma Eghinlove mi ha un po' demoralizzato.....

ElenaV

Il mio ha sempre mangiato solo la scatola delle crocchette, blister di medicine e sciarpa e ciucciato la coperta. Tutti gli altri cuccioli mordicchioni che ho avuto sotto mano tra i 4 e i 5 mesi hanno smesso. Puoi provare con dei giochi lasciati in giro. I miei con la valeriana si rimbambiscono parecchio, curano i cuscinetti come se fosse oro e stanno ore a guardarli e a strusciarsi con la testa.

eghinlove

non vorrei demoralizzarti, ma la nostra Musa non ha smesso (ora ha circa 20 mesi). cerchiamo di eliminare tutte le cose che riteniamo potenzialmente dannose, ma non possiamo togliere tutto dalla circolazione
comunque il pacco di crocchette, se lo trova, lo smangiucchia allegramente.
forse in quel caso riescono a captare l'odore del contenuto e sono più motivati?

didi45

il mio gatto aveva la mania di rubare i laccetti di chiusura dei surgelati e dei fili elettrici. (plastica e metallo) .Inoltre rubava pure le graffe per tenere i fogli e gli spaghi o i fili di lana. A 6/7 mesi è andato in punto di morte dopo aver ingerito un laccetto metallico e uno spago. Operato per fortuna subito, fu trovato il laccetto nello stomaco agganciato alla corda passata nell'intestino. Non poteva eliminare la corda perchè il laccetto non scendeva ne vomitare il laccetto perchè la corda lo tratteneva. Fu un intervento di quasi tre ore con pezzi di intestino piegati a fisarmonica e già qualcuno in necrosi.Intestino tagliato in tre punti. Si salvò per il tempismo, la bravura dei chirurghi e la sua fibra forte.
Visse fino a 10 anni ma sempre cercò di rubare questi oggetti , per cui andavano riposti immediatamente in cassetti perché saltando arrivava a prenderli in ogni luogo.
Aveva la capacità di sfilarmi la graffetta dai fogli mentre li tenevo in mano e facevo i conti , per cui dovevo chiudermi per evitare ogni pericolo.
Era un gatto a rischio e lo è rimasto per tutta la vita.
Mi diceva il veterinario che aveva dovuto operare il gatto siamese di un suo amico per ben due volte e alla terza non ci fu nulla da fare. Quel gatto aveva la mania di ingerire gli animaletti contenuti nelle patatine che il bambino si scordava di riporre.
Stai molto attento se il tuo gatto ha questa abitudine.

Pepitina91

Incredibile!!!! Leggendo i vostri post sono rimasta a bocca aperta.... non avrei mai creduto che un micio potesse avere così strane e pericolose abitudini! Pepe e Cleo hanno quasi 5 anni e a parte qualche bustina di pappa smangiucchiata non mi hanno mai impensierito più di tanto! Kika invece, la micia soriana di una mia amica, nonostante i 3 anni e 1/2 tende a rosicchiare di tutto. in particolare gli angoli dei mobili e i fili della tv, la sua mamma ha già dovuto sostituire per ben 6 volte il carica-batteria del cellulare e rifatto i collegamenti dell'antenna!

didi45

guarda che prima di Tut ho avuto tre gattte , una è stata con noi fino ai 14anni le altre due gemelle una fino ai 14e l'altra fino ai 20 anni e mezzo . Praticamente in 35 anni nessuna ha fatto danni ne morsicato qualche cosa.
Molto dipende dal gatto e non posso neppure dire dall'intelligenza perché Tut lo era moltissimo, da un istinto di gioco?troppo esuberanti, forse, non saprei.... sta di fatto che diventano pericolosi.

lillina

Tut era un aspirapolvere robot