ho veramente bisogno di aiuto comincio ad aver paura del mio cane


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



laury87

Ciao a tutti vi chiedo aiuto nn so più che fare ho paura x me e x gli altri! ho un cocker nero maschio di 15 mesi ultimamente ha un comportamento molto strano... a che è tranquillo a che ringhia e sembra che attacchi ha già morso me mia madre e mio fratello nn so come comportarmi anche xke ho paura del mio cane a questo punto è una cosa che nn riesco a controllare... e nn posso permettermi un addestratore ... AIUTO !!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: laury87 il 05-12-2014 19:29 ]

Yuzuriha

come vi comportavate con lui prima che iniziasse questo comportamento? E da quando morde come vi comportate? Descrivi il vostro rapporto e la sua evoluzione

laury87

È sempre stato tranquillo anche troppo nn abbaiava giocava molto ma anche ora e con gli altri cani è sempre stato timido. da quando fa così nn sappiamo come comportarci se farci vedere spavaldi o se ignorarlo...

gdtom

Vi morde quando vi avvicinate a lui?, a qualcosa di suo? Descrivi un po' meglio cosa capita....

laury87

Allora una volta mi ha morso xké gli ho levato un calzino dato che già ne ha ingoiato uno e ha rischiato l'operazione ... a mio fratello l'ha morso sulla schiena mentre giocavano, mio fratello ha interrotto il gioco e mentre usciva in balcone è stato morso. mia madre lo sstava accarezzando e lui si è messo in posizione tipo seduto pronto a darsi la spinta x saltare e così ha fatto.. fortunatamente lei si è alzata in tempo, subito dopo lei si side nel divano lui si avvicina scodinzolando e si appoggia le zampe sulle sue gambe lei lo accarezza e dopo un po ringhia e stravolta la morde ... quella sera l'abbiamo lasciato solo al buio.... e adesso mi ringhia anche quando lo rimprovero ( il mio rimprovero è dire oscar cosa hai fatto!?)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: laury87 il 06-12-2014 09:00 ]

madaboutdanny

Ma per mordere cosa intendi? Un morso proprio per aggredire o un morso per giocare? E cerca di spiegare da quando ha iniziato a mordere, se magari c'è stato qualche fattore scatenante, che magari al momento non ti sembrava tale. Inoltre proverei a portarlo dal vet per una visita, magari non sta bene fisicamente e reagisce mordendo.

lillina



06-12-2014 alle ore 16:45, madaboutdanny wrote:
Ma per mordere cosa intendi? Un morso proprio per aggredire o un morso per giocare? E cerca di spiegare da quando ha iniziato a mordere, se magari c'è stato qualche fattore scatenante, che magari al momento non ti sembrava tale. Inoltre proverei a portarlo dal vet per una visita, magari non sta bene fisicamente e reagisce mordendo.




Quoto
Prima verificare stato di salute e poi reimpostare il vs approccio con lui
Chiuderlo al buio e ' una sciocca punizione che ne aumenta aggressivita e paura

No secchi a voce alta e non urlati
Ignorarlo
Voltargli le spalle
Fargli capire chi è il capobranco e non dirgli ...ma cosa hai fatto ?? .....lo prende per un complimento

Anna49

il rimprovero deve essere un No secco, non urlato ma fermo e deciso.
Porre al buio un cane, pensando che lui capisca ed assimili questo stato come punizione, ha il solo risultato di aumentargli lo stress e l'ansia, come ha giustamente consigliato Lillina ignoratelo, non accarezzatelo spesso e mai fare appoggiare le sue zampe sulle gambe, è segno di dominanza( del cane), dategli spesso comandi, tipo "seduto" ogni volta che è coinvolto in qualcosa ( cibo o gioco), deve capire che siete voi che lo guidate nelle sue azioni e questo gli darà fiducia.
Ci vuole molta molta pazienza ma la cosa importante è che tutti ( tutti) seguiate la stessa linea di comportamento con lui.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 06-12-2014 18:16 ]

whitewolf12

ci sarebbe da capire anche qual'è il suo stile di vita nella quotidianità, avete messo regole di qualche genere? E' importante che il cane capisca che siete voi a gestire tutto ciò che è rilevante e che lui non ha nè benefici nè responsabilità. Deve avere fiducia in voi come se foste dei buoni e responsabili capo branco. Per face ciò è necessario che abbiate il controllo su tutto: il cibo non va mai lasciato a disposizione, lo si dà ad orari precisi e lo si toglie dopo 15 min anche se non ha finito di mangiare; i giochi non vanno lasciato a disposizione, vanno messi là dove il cane non può arrivare (cassetto o scatola messa in alto) e tirati fuori solo ed esclusivamente quando voi decidete che avete voglia di giocare con lui (se tirate fuori la pallina non gliela lasciate lì, ci giocate con lui e quando voi siete stufi la rimettete nella scatola); stessa cosa vale per le coccole, se il cane viene da voi per essere coccolato voi dovete ignorarlo, quando lui rinuncia a chiedere la carezza e se ne va voi potete chiamarlo e fargli la coccola, ma solo quando lui rinuncia; ci dev'essere anche una regola riguardo la gestione degli spazi.. potete scegliere ad esempio una stanza (io prediligo bagno e cucina ad esempio, bagno perchè mi piace star tranquilla, cucina perchè comunque mentre si spostano le pentole piene d'acqua bollente se il cane passa in mezzo alle gambe e vi fa cadere può essere pericoloso.. ma poi è a vostra discrezione) in cui il cane o non può entrare affatto o può entrare ma solo su autorizzazione, stessa cosa deve valere per letto e divani: o non ci sali o se mi fa piacere che tu salga sono comunque io a scegliere quando devi stare su e quando devi stare giù. Il cane non va brutalizzato, chiuderlo in una stanza al buio non serve a nulla.. Se seguite queste regole e le applicate in maniera rigorosa dovreste iniziare a vedere presto risultati positivi (il tutto se come diceva qualcuno non ha problemi fisici che creino dolore)..

madaboutdanny

Ma questo comportamento è stato improvviso, quindi non credo che c'entri molto come lo hanno tirato su, perché altrimenti il suo comportamento sarebbe stato sempre quello. Deve essere successo qualcosa che ha alterato l'equilibrio.

whitewolf12



06-12-2014 alle ore 23:10, madaboutdanny wrote:
Ma questo comportamento è stato improvviso, quindi non credo che c'entri molto come lo hanno tirato su, perché altrimenti il suo comportamento sarebbe stato sempre quello. Deve essere successo qualcosa che ha alterato l'equilibrio.



Non avendo moltissime informazioni e non vedendo nè il cane nè il proprietario è difficile stabilire cosa scateni questo comportamento. In base a quello che viene raccontato intuisco che il cane non abbia gran rispetto dei suoi umani.. Un fattore scatenante potrebbe essere semplicemente la crescita: quando il cane è cucciolo il proprietario "mamma" và bene, il cucciolo lo accetta e lo gradisce, ma con la crescita inizia a sentire che c'è necessità di una figura stabile e sicura che guidi e regoli i rapporti e i ruoli nel branco. In questa fase quindi il cane si rende conto che il proprietario "mamma" non basta più ed è possibile che non trovando una figura di riferimento sicura provi ad assumere lui quel ruolo. Io quindi, avendo il cane 15 mesi, di fatto identifico l'alterazione dell'equilibrio con il raggiungimento della maturità. Secondo me quindi mettere basi solide in cui si spieghi al cane che non si deve preoccupare e che è tutto sotto controllo può essere positivo. Poi ovviamente sono tutte ipotesi, non vedendo il cane si può solo immaginare quello che è il comportamento in base alla descrizione del proprietario.. Diciamo che fare una valutazione via forum non è l'ideale.. Sarebbe meglio vedere dal vivo un addestratore..

laury87

Salve altro sintomo... se così si può definire... oggi oscar ha rubato una pallina dell' albero di natale e l'ho rimproverato dicendo no secchi e dando l'ordine di stare seduto ma quando cercavo di prendere la pallina ringhiava, alla fine l'ho distratto con un'altro gioco e ho preso la pallina... Oggi ha fatto la pipì mentre mi ringhiava era seduto sul divano... e dopo che ho tolto la pallina mi sono accorta della chiazza...

whitewolf12

che fetente.. XD quando ha qualcosa in bocca e cerca di attirare l'attenzione non consideratelo.. piuttosto prendete un altro gioco e lanciatelo tra voi umani di modo che attratto da quello che state facendo lasci ciò che ha in bocca.. non posso esserne certa, il cane come ho già detto andrebbe visto, ma a me raccontata così sembra tutto una presa di posizione del cane su di voi.. state provando ad inserire le regole?

lillina

Una cosa che vorrei aggiungere
Non fatevi prendere dalla paura
Loro la sentono
Guai ad aver paura
Non è un mega cane che potrebbe diventare pericoloso
È un cagnolino un po bizzoso perché non ha regole
Ignorare il cane non è indifferenza ,lo aiuta a capire che non è il capo e che non fa tutto ciò che vuole

Vedo gente che ha col proprio cane un rapporto di sudditanza ,e ' sbagliato
Deve esserci intesa ,fiducia ,affetto ,gioco ,regole ,pause ,silenzi e richiami ,carezze ,se cercate ,uscite x socializzazione con umani e simili

Sembra pura teoria ,ma non lo è
Facci sapere come procede


laury87

Sto provando con le regole grazie x i vostri consigli vi aggiorno al più presto saluti anche da oscar

enide

Ciao,
Il Cocker è un cane da riporto, prova a insegnargli a riportare la pallina e il comando "lascia".
ovviamente con bocconcini prelibati come ricompensa.
Poi dovrebbe funzionare su tutto.


mary84

ciao vi consiglio di chiedere aiuto ad un rieducatore ed un veterinario comportamentalista.
bisogna capire assolutamente se il problema è solo gerarchico o se il comportamento si manifesta anche in altri contesti.
isolare il cane per punirlo non fa altro che aumentarne lo stress e l'aggressività , vedo che è anche possessivo quindi , urge percorso rieducativo immediato !


calzinimaya

intervengo solo per dire ancora una volta di più che PRIMA di prendere un cane bisogna pensarci mille e mille volte...un cocker maschio di base ha bisogno di un proprietario capace di gestirlo.
sono cani testardi e spesso mordaci, se solo vi informaste prima!!!!!
quoto mary comunque, serve una persona capace, da sola non sei in grado di gestire la situazione.