fare la pipì fuori


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



prettylala

ciao a tutti, sto
cercando di insegnare al mio Joker, cucciolo di cavalier king di 3 mesi e mezzo, a fare i bisogni fuori. lo porto fuori da poco perchè è da poco guarito da una brutta tosse. lo porto fuori anche per molto tempo a volte e anche in mezzo al
verde ma riporta sempre i bisogni a casa. come gli faccio capire che deve farli fuori?

mary84

portati dei biscottini appena fa i bisogni fuori lo premi , mi raccomando se ti fa i bisogni in casa non rimproverarlo e pulisci senza che ti veda .


lillina

Ci vuole tempo ha solo poco più di tre mesi ,tu insisti col premietto e con le uscite
Appena svegli ,dopo la pappa a orari fissi ,prenderà il ritmo

whitewolf12

spesso il riportare i bisogni a casa è un segno di insicurezza: i bisogni contengono degli odori che sono praticamente come la nostra carta di identità e nei cuccioli può capitare che per insicurezza non vogliano far sapere a nessuno chi sono, quanto sono alti ecc e che sono passati da lì. Detto ciò quindi è frequente vedere cuccioli fare passeggiate di ore senza far nulla per poi entrare in casa (luogo sicuro) e lasciar andare tutto.. Quindi qualche ipotesi iniziale potrebbe essere: trovare un angolo di prato dove il passaggio di cani sia ridotto (così che magari dica "di qua sembra che non ci passi nessuno e magari se faccio pipì nessuno se ne accorge") e aspettare lì senza farlo camminare troppo (più cammina più sente odori di mille cani passati, più si intimidisce e meno fa..), come diceva lilliana portarlo ad orari particolari in cui dovrebbe avere più necessità, premiarlo subito quando fa qualcosa fuori e possibilmente cercare di raccogliere quando è distratto (se si raccoglie davanti a lui può essere interpretato come un dar ragione ai suoi timori).. come diceva mary se fa in casa non pulire davanti a lui.. questo che ti dico ora potrebbe sembrare che centri poco ma secondo me è utile in generale: fare giochi di attivazione mentale, servono molto per far aumentare l'autostima del cane togliendo alcune insicurezze..
Il tutto se è come penso io, se è solo una questione di abitudine togliere tutti i tappetini igienici in casa (che non si creino fraintendimenti), guardare il cane e come da segnali di essere sul punto di far qualcosa portarlo fuori e armarsi di pazienza e biscottini)..