Gattino "fissato" con l'acqua


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



bubbola

Buonasera! Ho un gattino di circa 10 mesi che è follemente attratto dall'acqua.. Se apro il rubinetto, lui con la zampina vuole agguantare il getto. Se mi verso un bicchiere d'acqua e lui è di fianco a me idem. In generale, è molto vispo(per non dire "pazzo" scatenato... ) e gioca con qualsiasi cosa. Vista l'età è normalissimo. L'unico problema è che si diverte da matti a rovesciare la ciotola dell'acqua. Se ha sete si avvicina e beve. A volte però si avvicina anche quando non ha sete, immerge la zampetta, guarda dentro e scappa come se avesse visto un fantasma. Poi ritorna e rifà la stessa cosa. Altre volte invece gioca con la ciotola cercando di passarsela da una zampa all'altra come fosse una pallina. I risultati sono ovvi: acqua per terra e impronte per tutta casa... A qualcuno è capitata la stessa cosa? Come ha risolto? La prima ciotola aveva un fondo tipo metallo e l'ho cambiata perché pensavo che vedesse qualche luccichio però lo fa anche con la nuova ciotola. Credo che per lui sia un gioco però credo anche che sia un comportamento da correggere sia per non passare le giornate ad asciugare per terra sia perché in generale è importante poter tenere sotto controllo la quantità d'acqua che beve.


eghinlove

Ciao!
Anche il mio gatto di un anno e mezzo adora l'acqua che scorre.
Abbiamo risolto il problema dell'acqua sparsa comprando una fontanella elettrica zampillante, niente più disastri.
Le trovi a buoni prezzi su zooplus.it

bubbola



17-11-2014 alle ore 22:10, eghinlove wrote:
Ciao!
Anche il mio gatto di un anno e mezzo adora l'acqua che scorre.
Abbiamo risolto il problema dell'acqua sparsa comprando una fontanella elettrica zampillante, niente più disastri.
Le trovi a buoni prezzi su zooplus.it


Quindi la soluzione è la resa incondizionata?
Grazie mille, proverò con la fontanella! Anche se so già che si inventerà qualche modo per rovesciare l'acqua lo stesso...
Di preciso come funziona la fontanella?

eghinlove

sì, in effetti suona buffo dicendo "io ho risolto facilitandogli la vita"

la riempi d'acqua, che viene messa in circolo continuamente d una pompa e filtrata da un filtro (in base alla durezza dell'acqua e ad altri fattori il filtro va cambiato ogni 2 o più settimane).
ti conviene prendere un modello con un bello zampillo così sarà felice.
la fregatura è se è tonto come il mio.. una volta che si è rotta la pompa Omerone l'ha smontata praticamente a zampe nude, contrariato


Pepitina91

Ciao, anche Pepe, il mio micio biondo aveva preso queste abitudini, giocava con le ciotole dell'acqua allagando tutto lo spazio circostante! Su Zooplus ho acquistato una bellissima fontanella tuttavia dopo qualche giorno mi sono accorta che i mici si limitavano solo ad osservarla incuriositi... ma non bevevano. Per cui ho dovuto metterla da parte nuova nuova e devo dire di avere risolto con le ciotole in ceramica.... sono molto pesanti e quindi difficili da spostare, inoltre più igieniche e più durature della plastica.... adesso non trovo più acqua in giro, solo ogni tanto Pepe mi lascia un ricordino.... uno dei suoi giochini che appositamente mette ammollo

machino


uno dei suoi giochini che appositamente mette ammollo

lo fa anche la mia che di anni ne ha due! anche lei da piccola mi rovesciava acqua a piu' non posso,poi ha smesso ed ha cominciato ad "ammollare" un giochino di gomma.
Ora che c'e' il piccolo anche lui puccia le zampette e cerca di spostare la ciotola,ma non ci riesce perche' e' una ciotolona grande visto che in casa ci sono due gatti e un cane di taglia grossa.Comunque l'acqua e' sparsa ovunque.Io metto sotto una tovaglietta in plastica tipo colazione all'americana e qualcosa fa,per il resto..... amen

bubbola



19-11-2014 alle ore 15:45, machino wrote:

uno dei suoi giochini che appositamente mette ammollo

ha cominciato ad "ammollare" un giochino di gomma.



Anche il mio lo fa! Lui "affoga" un peluche che ho comprato per farlo giocare.. Gli piace tantissimo e ho provato a spiegargli che se gli vuole così bene non deve annegarlo, però niente..

reuel

...leggo con "piacere " che non sono l'unica a essersi dovuta arrendere alle intemperanxe acquatiche ...Devil...adora tanto l'acqua che ha volte mi chiedo che non pensi di essere un pesce anxichè un gatto...passò un intero pomeriggio a tentare di rovesciare la fontanella...in tutti i modi ci ha provato!...avremmo dovuto filmarlo anxichè limitarci a guardarlo e passare il tempo a ridere ....ora ha appena fatto un tuffo nel water ( lo dico sempre di chiuderlo...ma mio marito...si dimentica regolarmente )...finito da pochissimo di asciugare l'aspirante pesce...ma il risultato non è stato uguale fra noi...Devil ora sta imperversando per tutta casa ( giardino compreso ) disturbando ogni coinquilino peloso...io sto seduta esausta dopo la lotta fra Devil e l'asciugamano...fra Devil ed il phon...fra Devil e le mie braccia....

leuconoe

fantastico! il mio tesla invece si tuffa nella vasca con acqua caldina epure la schiuma... e me dentro!!! per poi rimbalzarne fuori come un razzo... per non parlare del lavaggio piatti, della pesca del maglione in ammollo... mi dispiace non ho risolto ancora un bel niente e non ti so aiutare! ma rido tanto però!!!

francescaglam

Il mio non puo' vedere un rubinetto aperto che deve bere bere bere bere e ancora bere pensa che in bagno devo chiudere anche il gabinetto perche' se no va a bere li ho cambiato circa 5 ciotole dell acqua ma niente da fare è piu forte di lui gli piace l acqua del rubinetto =)

cle92

Il mio oltre a rovesciare sistematicamente la ciotola dell'acqua è in agguato in bagno.
Aprire un rubinetto in sua presenza significa lavare il gatto. Se si lascia la tavola alzata lui si affaccia e ti guarda come per dire "tiri l'acqua che mi piace un sacco?"

RESA TOTALE

Pepitina91

Se si lascia la tavola alzata lui si affaccia e ti guarda come per dire "tiri l'acqua che mi piace un sacco?"

Ora che mi ci hai fatto pensare cle92 anche Pepe fa così e non vi nego che per prolungare un pò di più questo suo piacevole momento spesso tiro più di uno sciacquone il bello poi è che anche Cleo osservando i movimenti incuriositi del "fratellino" viene contagiata dagli stessi interessi....morale? mentre un micio si affaccia sulla tazza, l'altra ci cammina direttamente sui bordi aspettando con ansia lo sciacquone.