Coniglietto nano - CHIUSO


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



BillieJoe

Ciao a tutti! Ho a casa un coniglietto nano di 8 anni. è da un po' di giorni che sta maluccio:la domenica scorsa l'ho trovato disteso su un fianco nella gabbia e non riusciva più ad alzarsi, così lo abbiamo portato dal veterinario e ha detto che è un problema neurologico. é stato dal veterinario per un giorno e quando lo abbiamo ripreso non riusciva a stare in piedi. Ogni volta che torno da scuola lo trovo disteso sul fianco, a volte anche con una zampetta distesa verso sinistra e una verso destra. Il veterinario ha proposto l'eutanasia: cosa fare? Sta soffrendo, ma può guarire oppure è meglio addormentarlo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 30-01-2015 05:49 ]

danimici15

Ma scusa e la diagnosi qual'è per decidere l'eutanasia senza prima avere provato una terapia per quel problema? Ma il coniglio mangia e beve oppure no? Potrebbe essere encefalite perchè il vet non ha iniziato una terapia? Il tuo vet è specializzato in animali esotici, se così non è portalo subito in un centro veterinario dove curano anche i conigli. Non capisco perchè certi veterinari non intervengano subito con delle terapie e dicano che è meglio l'eutanasia, ma questa si fa quando per l'animale non c'è più nulla da provare! Fai presto chiedi al tuo vet se potesse essere encefalite, la terapia c'è ma si deve intervenire subito, anche se non è detto che funzioni. Tanti conigli si salvano dall'encefalite se è questa la patologia, devi guardare gli occhi del tuo coniglietto e vedere se ha movimenti involontari .

Serena_C

Quoto assolutamente quanto ha detto danimici! Se hai bisogno di un veterinario di riferimento dimmi la tua provincia e ti invio dei contatti!
Probabilmente ha dei problemi legati all'encefalite ma prima di giungere ad una soluzione così estrema ci sono delle terapie da fare! Ci sono conigli di 10-13 anni quindi non capisco proprio perché ti sia stata proposta una cosa del genere...di sicuro non è un veterinario per conigli!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 08-11-2014 12:36 ]

BillieJoe

Io non lo so se è specializzato in conigli, ha detto che per la vecchiaia il mio coniglio ha cominciato ad avere questi problemi. L'ho osservato per qualche giorno e ho viato che secondo me non beve molto e mangiucchia qualcosa, ma anche a causa di un problema ai denti(non mangia il fieno e quindi non si consumano causandogli dolori). A volte si mangia anche una o più carote e velocemente! Io ora proverò a cercare nella mia città, è solo che ci sono anche i miei genitori che non vogliono spendere troppi soldi per lui. Ce la metto tutta, io non voglio lasciarlo. Comunque il mio coniglio non fa movimenti involontari, se ne sta fermo e quando cerca di muoversi si ribalta e a volte non combatte nemmeno per rialzarsi.

Serena_C

La lista veterinari divisa per regioni la trovi qui:

http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm


Quando si prende un animale bisogna mettere in conto che ha bisogno di cure, soprattutto quando gli anni avanzano. Cerca di far capire ai tuoi genitori che il coniglietto deve essere visitato perché è un essere vivente ed anche lui prova dolore, anche se a differenza di altri animali non emette alcun suono. Il problema ai denti avrebbe dovuto essere valutato da un veterinario esperto in quanto possono provocare ascessi terribili ed infezioni. Mi auguro per lo meno che questi 8 anni non li abbia passati in gabbia ma sia stato libero di girare in casa. Anche se non dovessero essere problemi di encefalite ma solo di artrosi dovrà comunque fare una terapia quindi dovrà necessariamente essere visitato (a maggior ragione non si sopprime un animale per una artrosi!).

BillieJoe

Purtroppo essendo in appartamento il mio coniglio ha passato molto tempo in gabbia, ma appena tornavo a casa lo tiravo fuoi e lui gironzolava. Ho parlato con mia madre pochi minuti fa e diciamo che per lei sarebbe farlo soffrire ancora, perchè secondo lei sarebbe arrivata la sua ora. Non è che non pensa a lui, ma sta solamente dicendo che spendere troppi soldi per lui quando c'è mia sorella che va all'università a Verona (io sono di Trieste) e io che andrò anche all'università. Io cerco di capirla, è solo che mi fa male addormentarlo per sempre. Non è egoistico da parte mia mantenerlo in vita date le sue condizioni? In teoria domani lo porto dal veterinario e pagherò con i miei risparmi, sperando che i costi non li superino

BillieJoe

Ciao, nonoccorre più che mi rispondete perchè il mio piccolo coniglietto si è addormentato per sempre fra le mie bra cia. Credoa questo punto che sia stato per la vecchiaia :'(

Serena_C

Mi dispiace tantissimo, ma per il piccolo.
Sono convinta che qualcosa di poteva fare. Capisco le spese ma una visita e una medicina non ti avrebbero privato dei fondi per i tuoi studi. Si spendono centinaia di euro per vestiti, videogiochi, televisori e cellulari quindi per me non c'è scusa quando non si vuole spendere per la SALUTE dei nostri pelosi.
Mi auguro solo che deciderai di non riprenderne un altro, almeno finché non avrai modo e tempo di prendertene cura adeguatamente.
Ciao

Serena_C

E comunque non è che l'eutanasia sarebbe stata gratuita.

Non so quanti anni tu abbia ma ti auguro di crescere con una mentalità differente. Cane, coniglio, pesci rossi... non importa che animale sia, ognuno va trattato nel pieno rispetto delle sue esigenze e va accompagnato alla fine dei suoi giorni in modo dignitoso. Comprare un animale perché cucciolo, morbidoso e simpatico e poi non riservargli le cure necessarie è quanto di più stupido si possa compiere. Spero non rifarai o rifarete lo stesso errore.

BillieJoe

Non lo abbiamo comprato tanto per e sapevamo che era un impegno. Lo abbiamo sempre fatto curare, abbiamo sempre speso per lui e sarei stata pronta a spendere i miei risparmi perchè venisse curato e stesse bene. Pensi che non sia triste? Io me ne sono presa cura ogni giorno, lo Tiravo fuorindalla gabbietta e lo facevo correre in giro perchè non volevo stesse rinchiuso. Ce lo portavamo in montagna dive abbiamo un giardino e quindi lui restava lì uno, due, tre mesi in piena libertà. C'è jstato un periodo in cui noi eravamo particolarmente occupati e 1uindi lui poverimo non usciva molto spesso e abbiamo cercatoanche un posto in cui avrebbe potuto starsene libero ogni giorno, ma non abbiamo trovato nulla. So che l'eutanasia costa ma ti ripeto che lo avrei curato con i miei soldi, ma non è così semplice avendo dei genitori che ti vanno contro.

BillieJoe

Non lo abbiamo comprato tanto per e sapevamo che era un impegno. Lo abbiamo sempre fatto curare, abbiamo sempre speso per lui e sarei stata pronta a spendere i miei risparmi perchè venisse curato e stesse bene. Pensi che non sia triste? Io me ne sono presa cura ogni giorno, lo Tiravo fuorindalla gabbietta e lo facevo correre in giro perchè non volevo stesse rinchiuso. Ce lo portavamo in montagna dive abbiamo un giardino e quindi lui restava lì uno, due, tre mesi in piena libertà. C'è jstato un periodo in cui noi eravamo particolarmente occupati e 1uindi lui poverimo non usciva molto spesso e abbiamo cercatoanche un posto in cui avrebbe potuto starsene libero ogni giorno, ma non abbiamo trovato nulla. So che l'eutanasia costa ma ti ripeto che lo avrei curato con i miei soldi, ma non è così semplice avendo dei genitori che ti vanno contro.

danimici15

In futuro ricorda che : se vuoi prendere un coniglio devi osservarlo attentamente perchè è un animale molto delicato e con varie patologie spesso molto gravi, che bisogna intervenire immediatamente sul coniglio perchè più ore passano più è difficile poterlo salvare. Che quando porti un coniglio dal vet devi chiedere se è specializzato in animali esotici perchè il loro organismo funziona un pò diversamente dal gatto o dal cane, è silenzioso ma emette suoni che puoi udire se intorno c'è silenzio, è un animale bellissimo che si affeziona a chi lo custodisce con amore. Qualunque animale si voglia prendere con noi bisogna imparare a mettere via poco alla volta i soldini solo ed esclusivamente per lui, per quando avrà bisogno di cure da un professionista quale il veterinario. Questo vale anche per i genitori.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 10-11-2014 03:12 ]

Serena_C

Guarda è talmente pieno di contraddizioni ciò che dici che si comprende benissimo che stai cercando di giustificarti. Se eri pronta a spendere i tuoi risparmi allora lo portavi dal veterinario esperto al primo sintomo, ti ho anche lasciato la lista (tra l'altro a Trieste ce ne sono ben DUE; una telefonata quanto costa? 20 cents?).
Se avete speso per lui fino ad ora allora perché non anche stavolta? Almeno per non farlo soffrire. Un antidolorifico non costa come una rata universitaria. Scrivi che stava in giardino per tre mesi per giustificare gli altri 6 in cui stava in gabbia? Non capisco se il tuo scrivere qui voleva essere una ricerca di assenso per l'eutanasia o appoggio psicologico perché non stavi facendo nulla per lui. Prova a pensare cosa avrà potuto significare per lui soffrire, per quanto poi? Una settimana intera? Due forse?

Sinceramente, io non sono così. Insomma non mi relaziono su questo forum in maniera così aggressiva ma non sopporto due cose: l'inerzia e le scuse.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 10-11-2014 15:23 ]

danimici15

Ci sono persone che tra un pò, cioè a natale, regalano cuccioli perchè sono bellissimi da coccolare e da vedere, e per far giocare i propri figli senza considerare neppure per un attimo il rispetto dell'animale, perchè i bambini cosa vuoi che sappiano di come toccare l'animale,di come prenderlo in braccio, di come stringere a sè un animale qualsiasi, poi a pasqua l'animale inizia ad essere più grandicello, occupa più spazio in casa non è più una novità, ha le sue esigenze ed inizia ad essere ingombrante, quindi i figli si stancano perchè non hanno più il loro giocattolo che, cresciuto non si fa più manipolare come quando era cucciolo, allora lo trascurano o peggio lo abbandonano. Ci si mettono anche certi veterinari che dicono che un coniglio a otto anni è vecchio che ha un problema neurologico (QUALE?) e quindi ti propongono SOLO l'eutanasia e stop. Perchè non tentare con una terapia? E' chiaro poi che se non si fa una certa terapia l'animale muore, diverso è il discorso che muore dopo che hai provato di tutto e che si sono spesi BENE i propri risparmi per cercare di salvare il proprio animaletto. Ma di cosa stiamo parlando? Può essere che l'utente sia piccolo e quindi non possa decidere da solo, ma l'educazione alla gestione di un animale parte dai genitori, sono loro che io non giustifico, neppure per un coniglietto di otto anni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 10-11-2014 23:32 ]

BillieJoe

Io volevo portarlo dal veterinario subito dopo che mi hai mostrato la lista, solamente che era domenica, ho discusso con mia madre beccandomi sgeidate, con lei che cercava di farmi sentirw una scema a non voler ascoltare il veterinario. Avevo deciso di portarlo il giorno dopo poichè era domenica, ma era troppo tardi. Subito dopo la discussioneco mia madre lui si è addormentato. Non voglio giustificarmi di non averlo mai portato da un veterinario specializzato, è stata colpa mia:non sapendo dell'esistenza di veterinari specializzati mi sono affidata ad uno normale, che mi ha speugato come prendermene cura( anche se solo ora mi rendo conto di quanto sia stato inadatto per il mio coniglio). Io mi occupavo di lui, me lo coccolavo ma lo lasciavo in pace se vedevo che voleva starsene per conto suo e farsi i suoi giretti in casa. Ripeto 0, mi dispiace che abbia dovutostare tutte le mattine in gabbia, ma come potevo lasciarlo in casa tutta la mattina da solo? Lo so che dovrebbe avere una sua stanza o che la casa dovrebe essere messa in sicurezza per lui, ma quando lo abbiamo comprato non avevo la capacità di capire o cercare queate cose su internet e quindi abbiamo sempre utilizzato il sistema di lasciarlo libero tutto il pomeriggio e lasera. Non capisco le contraddizioni che ho fatto, ma sai cosa? Non ho voglia di discutere: non voglio essere polemica e non sto cercando qualcuno con cui litigare per passare il tempo, in questo forum volevo solo dei consigli sul mio piccolo coniglietto, non volevo creae trambusto. Ognuno ha i propri pensieri e quindi tu avrai reagito e detto ciò che pensavi, ma mi fa male sentire qualcuno che mi dice di non essermi presa cura del mio animale, di non non averci badato perchè è proprio il contrario. Non sono arrabbiata, sono solamente triste, davvero triste. Ci ho pensato ogni giorno e ci penserò sempre.

Serena_C

BilliJoe io spero solo che questa esperienza ti abbia insegnato qualcosa. E' orribile perdere il proprio amico peloso, qui ci siamo passati tutti più o meno! Il tuo amico ha vissuto 8 anni e non tutti hanno questa fortuna. Ora sai che il coniglietto ha bisogno di un veterinario esperto, di spazio, di tempo, di soldi per la gestione e tutto il resto! Tutto serve per imparare e per crescere!
Qui ci si accende un po' troppo quando accadono queste cose perché tutti facciamo dei sacrifici per i nostri piccoli e spesso non capiamo chi non è disposto a fare altrettanto! C'è chi spende una cifra, chi si sposta per 90km pur di avere un veterinario esperto, chi disperato cede i propri pelosi alle associazioni!
Quello che puoi fare è raccogliere gli insegnamenti di questo brutto episodio e farne tesoro quando più in là sarai pronta ad ospitare un nuovo peloso! Per fortuna oggi esiste internet e grazie a questo si ha accesso a molte più informazioni!

BillieJoe

hai ragione! Mi ha insegnato molto e sicuramente se prenderò un animale in futuro farò ricerche su ricerche prima di prenderlo, farò in modo di essere preparata adeguatamente e di farlo vivere nel migliore dei modi, come di fatto merita qualsiasi animale esistente in questo pianeta.
Grazie a tutti per i consigli o anche per le ramanzine, anche se le accetto malvolentieri.

Serena_C

Sicuramente è un ottimo punto di partenza!
Mi dispiace se mi sono scaldata ma avendo un coniglietto anche io avrei scalato le montagne per lui! Mi sono fatta 90km di domenica sera perché si sentiva male!
Il "rimprovero" è più per i genitori comunque, perché loro per primi dovrebbero trasmette l'amore per la vita e la cura per gli animali! Hai sicuramente provato a smuoverli però tirar fuori la questione dei soldi quando sarebbero stati spesi al massimo un centinaio di euro per me è assurdo!
Un pensiero al piccolo...con la speranza che non abbia sofferto troppo!
Ciao

calzinimaya

leggo tardi la discussione, mi dispiace molto per come sono andate le cose.
sia per il coniglietto che per la sua padrona.
in generale volevo aggiungere un paio di cose: è vero che ci sono conigli che arrivano a 10 anni..però non è la regola, non significa che tutti ci possono arrivare e non significa che se un coniglio more prima sia stato curato male.
è vero che possono esserci delle possibilità per un coniglio con l'encefalite ma è vero anche che spesso risulta comunque fatale..
e soprattutto questa ragazzina non credo potesse lei in prima persona decidere come curarlo..farla sentire in colpa in questo modo è un tantino indelicato.
giusto farla riflettere sulla necessità di responsabilità per l'animale..ma siete andate un po' giu pesanti eh...


Serena_C

Lo so calzini, io stessa ho detto di essermene resa conto ma sinceramente ho dato tutte le informazioni che avrei potuto fornire attraverso un forum ossia cercare di far ragionare i genitori, dare la lista dei veterinari esperti, dire che qualcosa si poteva tentare e non fare l'eutanasia di punto in bianco senza nemmeno scoprire la causa del malessere.
Mi sono alterata quando sono state date giustificazioni sul non portare il piccolo da un altro veterinario per non spendere soldi inutili perché c'è da andare all'università. Insomma anche io vado all'università e pago le tasse, ma le visite per i miei animali le ho sempre fatte al primo o al minimo sintomo! Solo lì mi sono arrabbiata e ho detto che non aveva senso continuare la discussione. Ho anche detto che da questa brutta esperienza può nascere qualcosa di buono e mi sembra che abbia perfettamente accolto la cosa!
Faccio parte di una associazione che aiuta conigli e tutti i giorni capitano cose del genere! Ci sono conigli anziani (addirittura di 13 anni) e conigli che purtroppo ci hanno lasciato troppo presto. Non ho detto che lo ha curato male, è arrivato ad 8 anni e sicuramente è stato tenuto in modo consono ma proprio per questo trovo assurdo che i genitori non abbiano voluto tentare un'altra strada!

BillieJoe

credimi, sicuramente ho capito. Mi fa piacere che tu faccia parte di un'associazione per i conigli :) comunque mi spiace dirlo, ma ho 18 anni e il fatto che io non mi sappia imporre sui miei genitori è una cosa assurda. La prossima volta ascolterò più la mia sensibilità che mia madre che mi fa sentire una stupida solamente perché, avendo trovato informazioni in più sul mio coniglio, voglio tentare di tutto per salvarlo.

Serena_C

Lo so che è difficile imporsi ma proprio perché stavolta è andata così saprai in futuro come comportarti e quali accorgimenti avere! In bocca al lupo per gli studi! Ciao

danimici15

Il rimprovero non era per la ragazzina che, sicuramente, se il coniglio è vissuto 8 anni, è stato gestito bene, ma per i genitori che, siccome il coniglio è anziano, mi sembra che lo abbiano lasciato perdere. Il rimprovero è anche per il vet che non era da come si legge esperto in esotici. Anche a me è capitato di perdere conigli molto più giovani, ma il vet al quale ho portato l'animale mi ha sempre indicato onestamente un esperto in esotici, rifiutando di curarli e dandomi tanto di nominativi per questi casi. Poi c'è il discorso che se fosse stata encefalite, non sempre (anzi raramente) il coniglio ne viene fuori, ma dare già per perso un coniglio senza avere iniziato la terapia d'attacco mi sembra veramente assurdo. Ho avuto anch'io un coniglio con encefalite (che a quanto sembra è abbastanza frequente in questi animali ) che nonostante l'avere iniziato la lunga terapia da subito, a metà della stessa non c'era più sottocute per continuare le iniezioni ed era diventato impossibile somministrare il beato panacur (il salvavita) perchè rotolava in continuazione allora da sola con l'assenza di consenso di tutti l'ho portato dal vet per praticare l'eutanasia , in questi casi era l'unica cosa che potesse porre fine a questa inutile sofferenza. Un altro ha avuto l'encef due volte e due volte ne è uscito anche se ha riportato qualche deficit motorio. Meno male davvero che c'è internet, ci saranno anche notizie fasulle ma se leggi siti seri impari moltissimo assieme ai consigli dei vet.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 14-11-2014 23:04 ]

XxTOFFYxX

Scusate ma quanto costa un coniglio nano grazie???'

misssmith



29-01-2015 alle ore 18:44, XxTOFFYxX wrote:
Scusate ma quanto costa un coniglio nano grazie???'



Toffy, leggi questo topic, se poi avrai altre domande, aprine uno nuovo, questo è vecchiotto e lo chiudo.