Le offerte dei nostri a-mici


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sprinky

Tutti i gatti che hanno vissuto con me, sottolineo tutti, hanno sempre avuto l’accortezza di portarmi periodicamente dei doni..
Si tratta di piccole prede che riescono a catturare e che portano sulla porta di entrata di casa o addirittura in casa.
Spesso la mattina trovo topolini o talpine, purtroppo senza vita, davanti all’ingresso…
Murphy di tanto in tanto arriva tutto felice con qualcosa in bocca, lo porta ai miei piedi…..poi si ricorda che le sue prede io le libero sistematicamente, allora si rifugia (a bocca piena) in camera da letto o in bagno.Si tratta di passerotti e topolini che per fortuna (fortuna del piccolo malcapitato e mia! Non di Murphy) sono riuscita sempre a liberare. Quello che mi ha fatta dannare di più è stato un topolino del quale forse vi raccontai già un paio di anni fa, ma vale la pena che ve lo riracconto.
Murphy arriva in casa tutto felice, porta in bocca qualcosa….si precipita da me e poi corre in bagno con me che lo inseguo dicendogli con calma….”cos’hai in bocca…mollalo!”….In bagno Murphy molla il topolino, era grande quanto un’albicocca!....allora invito Murphy a lasciare la stanza, chiudo la porta e mi accingo a catturare il piccoletto.
Eh eh….il topino è una saetta, salta e corre persino sui muri! Ogni volta che faccio un minimo movimento verso di lui, (anche se mi sembra di essere velocissima) lui è un fulmine a mettersi in salvo. Provo a gettargli addosso un asciugamano, ma prima che questo tocca terra….il topolino è già dall’altra parte della stanza. Dopo venti minuti buoni, sudata fradicia apro la porta del bagno….Murphy è li seduto che sogghigna…..e io gli dico “dai…..entra!”
Ebbene Murphy entra e si siede con noncuranza in centro alla stanza…pacatamente e senza mai guardare il topino….inizia a pulirsi il musetto con le zampine. Il topino è fermo ad un metro e mezzo dal gatto….sta in piedi sulle zampette posteriori e con le zampette anteriori unite davanti al pettinino…..guarda il gatto e sembra che pensi “Mamma mia….eccolo di nuovo…forse se sto fermo non si accorge che sono qui”. Invece…………..un lampo di luce! Murphy fa un balzo che i miei occhi a malapena percepiscono….solleva il musetto e….in bocca tiene il topolino!....allora gli metto la mano sotto la bocca e gli dico “ mollalo “…..Murphy apre le fauci, il piccoletto del tutto intatto, cade nella mia mano e dopo pochi secondi si ritrova libero nella campagna.
I vostri gatti? Vi portano i regalini?


catmom

Cookie ha ormai 13 anni e non è più tanto attiva come cacciatrice - giusto qualche lucertolina ogni tanto. Ma da piccola era abilissima nel catturare i malcapitati uccellini che osavano posarsi sulle fioriere o sul parapetto (molto largo) del nostro terrazzo.
Li ho salvati quasi tutti...con scenette analoghe a quella da te descritta.
L'unica volta che mi sono davvero spaventata, inorridita e quant'altro...è stato quando mi ha portato in casa un essere indefinibile che ho trovato aggrappato a uno stipite della porta di cucina... sembrava un grosso ragno peloso...invece era un piccolo innocuo pipistrello che io, ex ragazza di città, non avevo mai visto...
E' stato necessario l'intervento di mio marito che, con i guanti da giardinaggio, ha preso delicatamente l'esserino mezzo imbambolato e gli ha ridato la libertà.
Cookie era molto contrariata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: catmom il 10-05-2007 17:46 ]

Mariussi

Cari amici,
fin'ora da Lilla ho avuto diverse cosette: due uccellini morti e scarnificati sul petto, di cui uno finito dentro la ciotola dell'acqua con tutte le interiora in giro: non vi dico lo schifo che posso aver provato! Oltre ogni possibile immaginazione soprattutto perchè ho dovuto pulire tutto in fretta visto che la micina non era ancora ben abituata a comportarsi come una brava signorina di casa ed era un po' selvaggetta, ed il mio ragazzo ancora non si era arreso a tenerla con noi ed era molto scettico..., poi ho avuto 2 topolini ed un bel geco che sono stati invece rimossi dal mio fidanzato ed il geco, ha riavuto la sua libertà visto che siamo arrivati in tempo e lo abbiamo tolto dalla bocca e restituito alla natura pur senza coda! Lilla era molto contrariata e lo ha cercato per un bel po' fuori nel giardino.

shishy

Non tocchiamo questo argomento...
Ora che è primavera non vi dico cosa entra in questa casa...settimana scorsa devono aver scoperto un nido di uccellini dal petto giallo...in 3 giorni 3 uccellini piccolissimi

Prima li brontolavo, so che non si dovrebbe ma gli davo anche uno scapaccione in fondo alla schiena ora invece li accarezzoi dicendo che son stati "bravi", tutto questo preceduto dal salvataggio o tenetato salvataggio del malcapitato...
Solo 2 sere fa un topolino dalle zampine ancora rosa ma con una coda lunghissima... Forse è ancora nascosto dietro al termosifone

Perdono solo coi ricci...tempo fa mentre Sbirulino mangiava il paté che i ricci adorano uno gli si è avvicinato dal dietro e TA!! gli ha assestato un morso!!!

uaua

Minut una volta mi ha portato un piccolo uccellino...putroppo non sono riuscita a salvarlo e rimasi così male che per tutto il giorno lo ignorai...

axwolf

gatto Pace adora riportare le prede in prossimità del luogo in cui mangia, ovvero la libreria al primo piano.... significa che entra dalla porticina basculante della lavanderia con le povere prede in bocca ... avolte mi chiedo come riesca a farle passare .... soprattutto quando mi "ha portato" due minilepri .... non le ho salvate, la caccia è avvenuta durante la mia assenza.
Poi beh .... topini, topotti, piccioni, tortore, tordi ....e ... un annetto fa .... non credevo ai miei occhi ..... un gufetto !!!!
grazie al cielo (od ai suoi artigli ?) è riuscito a nascondersi, ho fatto uscire Pace dalla camera, aperto la finestra ed è volato via !!!!
Susy rimane, data la giovine età , praticante all'Albo Lucertole .
Non ne vedo piu' in giro ..... Le auguro di lasciare in pace le rondini .....anche se sono specialiste in "volo in picchiata verso gatto predatore". Le avete mai viste difendersi ????


Clo75

Pur avendo accesso solo al terrazzo e non a un giardino, anche i miei due mostri si sbizzarriscono coi i regali!
All'ordine del giorno ci sono i mosconi di cui parlavamo anche nell'altro post, seguite da api (non a caso ho dovuto correre dal veterinario 3 VOLTE con Winnie perchè era stato punto sul naso o sul muso!!! e ancora non l'ha capita ), cavallette giganti e udite udite i pippistrelli!!!!!!!!!!
Sono animali carinissimi i pippistrelli, però 'nzomm, quando al buio di notte te li portano sul letto mentre dormi, diventano un po meno belli!!!
Per fortuna grazie alla rete che ho messo a protezione, gli uccellini non vengono...
E per fortuna, a parte qualche povera mosca, di solito riesco a liberare quasi tutte le loro prede, naturalmente dopo averli ringraziati a dovere!!!!!


uaua

La prima cosa che Minut mi ha portato anni fà, è stato un grillo enorme...si era avvicinato a me ed io ho visto una zampetta verde che si muoveva uscendo dalla sua bocca...dopo il primo sgomento iniziale, mi sono accorta che era ancora vivo e l'ho liberato dalle sue grinfie...

pamiaola

I miei sono tutti super casalinghi... in città è questa la vita..paola