inserimento cane randagio


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



eghinlove

ciao a tutti, scrivo qui e copierò anche in sez comportamento gatto, perchè ho curiosità di vedere la cosa dal punto di vista di chi ha esperienza sia con cani sia con gatti.

a casa abbiamo due gatti di un anno e mezzo, cresciuti insieme e con noi da oltre un anno.
oggi abbiamo trovato una cagna fuori casa, aveva tutta l'aria di essere una cagnolona domestica, forse persa, più probabilmente abbandonata. niente collare.
si è fatta accarezzare molto volentieri. alla fine si è allontanata perchè una signora le ha portato da mangiare, e poi noi siamo rientrati in casa.
nico però si è innamorato.
ora abbiamo anche un giardino, e sinceramente penso che potremmo adottarla.
il problema sono i gatti: è il caso di mettere a contatto una cagna forse randagia, o della quale comunque non conosciamo il carattere, con due gatti "padroni di casa"? ed eventualmente come sarebbe il caso di agire?
se domani la ritrovo qui in zona.. vorrei provare a vedere se è il caso

lillina

Ma non sei in viaggio di nozze



Ma perché mio figlio non trova una come te ?

misssmith

Lilli, non andare ot!

Giù, a me non è mai capitato quindi consigli su come agire non ne ho...
Però nel corso degli anni, ho visto molte adozioni (o tentate adozioni) di cani laddove erano presenti anche gatti. MI sono fatta un'idea in proposito e credo sia una questione di genetica (per i cani) e di fortuna (per noi). Ci sono quelli che come vedono un gatto vedono una 'preda': una carissima amica, dopo almeno due mesi di tentativi, ha dovuto rimandare indietro un cane (e lasciarci il cuore) perché stava lì lì per riuscire nell'intento di ammazzare i gatti. Ne ha adottati altri due che convivono tranquillmente coi mici...
Quello che voglio dirti è di provare, ma di avere anche un piano B perché ovviamente non potete poi rimettere il cane in strada.
E comunque, prima fate delle ricerche per vedere se si è persa, nei vet di zona soprattutto...

lillina

Scusate OT


Si provare costa poco ,con piano di riserva e ricerche x cane smarrito prima di tutto

eghinlove

lillina, grazie per l'ot

alla fine la cagnona è stata presa da un veterinario che abita qui in zona

in ogni caso, visto che non si può mai escludere nulla, se dovesse ricapitare voglio essere preparata:
meglio un inserimento graduale?
conviene, magari i primi tempi, tenerli separati se noi non siamo in casa?

non è detto che prossimamente io e nico non si faccia una passeggiata al canile

Anna49

siete fantastici e visto che hai ipotizzato una futura adozione non posso fare altro che aspettare un nuovo bellissimo reportage del pelosetto fortunato!

gdtom

dal mio punto di vista se un domani decidessi di adottare un cane dovresti orientarti o su cani adulti già testati con i gatti , o su un cucciolo per il quale però in un primo momento divresti fare molta attenzione affinché i gatti non facciano male a lui( non che io sia interessata a far adottare uno dei miei cuccioli né! )

lillina



03-11-2014 alle ore 17:51, gdtom wrote:
dal mio punto di vista se un domani decidessi di adottare un cane dovresti orientarti o su cani adulti già testati con i gatti , o su un cucciolo per il quale però in un primo momento divresti fare molta attenzione affinché i gatti non facciano male a lui( non che io sia interessata a far adottare uno dei miei cuccioli né! )



grandeeee

eghinlove


i tuoi cucciolini li prenderei anche tutti se potessi,sono uno più pallottoloso dell'altro!
Ma temo che siamo leggermente distanti
qui in Puglia i cani da adottare sono tanti,ma tanti!
È sempre stato un sogno per nico, che è cresciuto con i cani. Ma prima,in un due vani piccolo, ci sembrava di sacrificare l'animale. Poi è arrivato eghino, poi le due palle pelose.
ora magari, casa più grand, giardino, la disponibilità da parte di entrambi di ritagliare più tempo..
prima dovrò farmi una cultura però.
Magari comincio proprio da qui, la sezione cane di solito l"ho sempre bypassata,ma il forum è fonte inesauribile di info

gdtom

Non che per me sarebbe un problema arrivare in Puglia sapendo che darei una vita fantastica al mio cucciolo, ma mi trovi perfettamente d'accordo se un giorno adotterai un cane delle tue parti, ho anch'io parenti a Foggia e purtroppo ho visti poveri animali per strada che mi hanno fatto una pena indescrivibile..... Spero proprio che un giorno uno di loro abbia la fortuna di incontrarti!

Charlize77

Io posso portarti l'esperienza dell'inserimento di uan cucciola di 5 mesi in una casa, la mia, con gatto adulto maschio e castrato già presente. E' andata bene. Per il primo mese i due erano sempre tenuti separati in nostra assenza, poi pian piano non ce n'è più stato bisogno. Il gatto non si è mai sentito minacciato anche perchè un gattone che pesa più di lei. L'unico problema è che lei lo stressa perchè vuole continuamente giocare a fare la lotta e lui un pò ci sta ma poi ha proprio l'aria di non sopportarla più e raggiunge posti "alti" per non esssere disturbato. Non sono certo diventati amici per la pelle da dormire insieme o cose del genere, ma giocano (modello leone e gazzella) molto senza farsi mai male. Finito il gioco ognuno per la sua strada.

eghinlove

grazie!
farò tesoro dei vostri consigli (spero davvero che ce ne sia occasione!)

calzinimaya

io ti consiglio di puntare su una cucciola di taglia medio-piccola.
primo: sei al primo cane e le femmine sono più gestibili, generalmente
secondo: un cucciolo sarebbe per tutti, lui per primo, l'ultimo arrivato...i gatti sarebbero i padroni assoluti e non rischieresti grossi guai...a parte qualche c***otto dei gatti al cucciolo da tenere in conto comunque
terzo: vi spostate in gruppo, un cane sugli 8/10 kg te lo porti ovunque come un gatto e te lo vivi meglio.inoltre è sempre facilmente contenibile

detto questo....evviva!!

pannuccia88

io fossi in te andrei sul sicuro adottando un cucciolo che si plasma subito a vivere con i gatti....io ad esempio ho avuto in stallo un cane da caccia adulto abbandonato dal cacciatore in canile....si sa i setter sono molto docili e buoni...fatto sta che con i gatti proprio non ne voleva sapere...e l'ho tenuto ben 4 mesi...poi per dei gatti che non sono abituati ad un cane, se gli porti un essere 5 volte più grande di loro, potrebbe andar a finire che ne avranno paura a vita....uno dei mie gatti per tutto lo stallo del cane ha vissuto solo sui piani alti...sulle mensole e sui tavoli...non scendava più sul pavmento...

in seguito ho adottato due cuccioli dal canile....che all'inzio pur essendo vivaci e spaventavano i gatti...dopo un paio di mesi tutti grandi amici...ora ho 4 gatti con 2 cani...uno pesa 15 e l'altro 25 kg e mai problemi...perchè i cani appunto considerano i gatti la famiglia, conoscendoli da cuccioli...


un'ultima cosa è di stare solo attenti al cibo...i gatti sonoa bituati a mangiare nello stesso piatto...io l'unica cosa che controllo è proprio che i gatti non rubino dalla ciotola mentre i cani mangiano...solo lì vedo che i cani gli danno qualche ringhiata e allora sorveglio...per il resto....se hai un girdino, corri al canile e prenditi un cucciolo bisognoso...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pannuccia88 il 10-11-2014 17:53 ]