Rischioso comunicare il proprio codice IBAN per un bonifico?


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



paco1986

Chiedo scusa se per una volta, con tanti problemi seri che ci sono, 'rompo' con qualcosa di più leggero...

Non ditemi che son paranoico, ma vorrei sapere qualche vostra opinione su una cosa per la quale qualche 'problemino mentale', a dir la verità, me lo sto facendo davvero...
Tempo fa ho venduto ad un tizio di Bologna un oggetto messo in vendita su Kijiji, e per il pagamento avevo scelto, anche come sua garanzia, il contrassegno.
Fin qui tutto ok, non fosse che al momento della spedizione mi aveva fornito il CAP sbagliato ed era molto indeciso su quale dovessi mettere: quello che mi siggeriva l'impiegato allo sportello, o quello che mi aveva fornito lui, risultante inesistente dai controlli eseguiti dall'impiegato allo sportello.

Il tizio sta per acquistare da me altri due oggetti, ma questa volta, per 'comodità sua', preferisce eseguire un bonifico bancario, anziché il pagamento in contrassegno (che sarebbe una garanzia anche per lui nel caso in cui io fossi un truffatore e dopo aver ricevuto il bonifico non gli inviassi più i suoi oggetti) e mi ha chiestoil codice IBAN.
Ho letto di tante truffe online, in cui qualcuno, conoscendo il codice IBAN di un soggetto e i suoi dati anagrafici, presentando documenti falsi riusciva ad addebitare RID sul conto del quale si era fatto fornire il codice IBAN....
O peggio, far accreditare su quel conto soldi sporchi, per poi chiederne la restituzione, con il rischio di essere coinvolti inconsapevolmente in un giro di reciclaggio...

In secondo luogo: se il tizio ha già sbagliato a fornirmi il CAP, come posso sapere che non commetta un altro errore in sede di bonifico?
Non so se sono paranoie dovute al fatto che non dormo più tanto bene la notte...

Che dite, 'sto codice glielo do o non glielo do?






misssmith

Ci sarebbe la postepay che è comoda per questo tipo di transazioni, e lui potrebbe ricaricartela all'atm se lui ha una carta PagoBancomat (costo 2 euro) o Visa/Mastercard/Maestro (costo 3 euro). Altrimenti può fare un vaglia postale, in tal caso basterebbe nome e indirizzo, però costa 6 euro.



lillina

Se sei ricco ,no
Se sei povero si


Contrassegno però è ' la strada migliore

Anna49

premettendo che di truffe ce ne sono tante anche senza utilizzare il codice IBAN, e lo stesso si dà in varie occasioni, in questo caso non lo daresti ad una persona che conosci ma ad uno sconosciuto, io non rischierei, anche se la probabilità di essere truffato in questo modo è un po' remota.
Fossi in te opterei per una delle soluzioni suggerite da Miss


paco1986

Grazie per le risposte Miss, Lillina ed Anna.

Lillina: povero, povero... povero!!... C'è rimasto ben poco sul conto, ma con quel che si sente in giro, vorrei preservarlo...

@ Miss: In effetti, quando dovevo effettuare la prima spedizione avevo già preso in considerazione l'idea di una ricarica Postepay (che ancora non ho ), ma poi lessi che anche anche per questa c'erano rischi ( sicurezza e carte prepagate ) ed
optai quindi per la spedizione con pagamento in contrassegno, che veniva considerata come la modalità più sicura per entrambe le parti.
Anche in questo caso, però, sulla lettera di vettura hodovuto indicare il mio codice IBAN e tutti i miei dati (che qualunque malintenzionato avrebbe potuto leggere anche durante la fase di trasporto), e credo che una copia di quella lettera di vettura sia stata consegnata (e cestinata) allo stesso acquirente che ora mi chiede di nuovo il codice IBAN...

Non penso che possa essere in mala fede: il primo pagamento di 170 Eur l'ho ricevuto subito, non credo che ci siano persone che paghino prima, per investire in attività fraudolente dopo essersi acquistate la fiducia, ma la prudenza non è mai troppa...

Mio padre, mesi fa, aveva diritto ad un rimborso da un gestore gas e luce (del quale meglio non fare il nome), e comunicò le sue coordinate via mail...
Quell'assegno non è mai arrivato, poi si è scoperto che risultava da lui incassato, ovviamente da qualcuno che si era sostituito alla sua persona presentando documenti falsi...





didi45

Io non lo darei.
Piuttosto fagli uno sconto pari al costo del vaglia postale.
Non ricordo come ma la posta é in grado di trasferire soldi in giornata.
Ricordo di averne usufruito per pagare della merce che un fabbricante mi aveva gentilmente inviato perché non forniva nessun negozio a Milano.
Visto il favore fatto a un' emerita sconosciuta volevo che almeno i soldi gli arrivassero subito,come ringraziamento.


didi45

Il classico truffatore prima acquista la fiducia e dopo due ,tre o più
forniture tira il bidone.

calzinimaya

non darlo....mi associo a didi, mi sembra un rischio inutile

misssmith

Allora proponi il vaglia: o glielo fai di sconto o pagato metà ciascuno...mi sembra un buon compromesso.

FabioGiuff

Ciao Paco,
da anni per le mie transazioni su ebay, come venditore dò sempre la possibilità di scegliere tra il bonifico bancario e la ricarica postpay e non ho mai avuto problemi; come acquirente o per effettuare pagamenti in altri siti uso la carta di credito virtuale.
Quest'ultima è un'ottima soluzione perchè la usi solo al bisogno ricaricandola direttamente dal conto corrente per l'importo che ti serve pagare e quindi effettuato il pagamento resta praticamente vuota.

Annas

Scusate, ma cosa pensate ci facciano con il vostro ibann? Ricevere un bonifico è il modo migliore, garantisce entrambi.

Invece il miglior modo per prendere una fregatura è proprio il contrassegno, c'è gente che si fa spedire le cose, non le ritira e queste dopo la giacenza tornano al mittente che così ci rimette le spese di spedizione annessi e connessi.

Dai l'ibann senza problemi, mi occupo di e commerce da anni, sono i dati della carta di credito che non vanno mai comunicati via email ecc.

paco1986

Grazie anche a voi, Calzini, Didi, Fabio ed Annas.
Alla fine, dovendo effettuare la spedizione oggi stesso, ho optato per il pagamento in contrassegno ma, invece di indicare l'IBAN per l'accredito, ho scelto di ricevere un assegno postale non trasferibile che mi arriverà per posta (e qui pure c'è qualche dubbio, come anche per il vaglia postale, che l'assegno possa 'sparire' per strada...).

Annas, il dubbio sul fornire o non fornire l'IBAN è derivato da un articolo, letto per caso, che metteva in guardia dal comunicare il proprio IBAN a sconosciouti anche per un bonifico: il rischio è che qualcuno possa utilizzare il codice IBAN per pagare proprie spese. Si tratta ovviamente di un rischio remoto. In genere non basta possedere il codice IBAN per poter autorizzare un RID ma occorrono altri dati, come una copia di un documento identificativo (che può essere falsificato, com'è accaduto recentemente a danno di mio padre) o anche semplicemente i dati anagrafici.
Rischio remoto, comunque, ma sempre possibile coi tempi che corrono.

Detto questo, nel caso concreto, causa poca fiducia negli esseri con due 'zampe', forse sono stato un po' esagerato io: questo tizio mi ha commissionato due oggetti dei quali fa collezione e c'è stato uno scambio (troppo) ricorrente di mails in cui mi spiegava i dettagli di come li voleva. Probabilmente è una perona per bene che ha avuto fiducia in me, visto che voleva farmi un bonifico anticipato prima ancora della spedizione, ma per carattere io non riesco a non vedere pericoli dappertutto...

Andromacha

Dare il proprio Iban è sicuro... con quello non ci si fa proprio nulla. Sono sicura che nel caso di truffe, a parte l'Iban magari l'ignaro truffato ha comunicato anche altri dati che potevano servire per l'accesso al conto.
Se vai in banca, in una dove non ti conoscono perchè magari non è la tua filiale, stai certo che ti chiedono i documenti; non basta che tu gli sciorini l'Iban o il numero del conto.
Anche io ho sempre usato il bonifico come metodo di pagamento: è tracciabile ed è sicuro sia per l'acquirente che per il venditore. Diversamente puoi sempre pensare di aprire un conto paypal che associ al tuo conto bancario: ipersicuro e protetto e puoi fare e ricevere pagamenti e spostarti poi i soldi sul conto.
Ad ogni modo, ormai hai già fatto... magari per il futuro