Il mio cane ha morso


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



laufe

Buona sera.. sono in vacanza e ho lasciato i miei cani a casa con un'amica che me li sta tenendo.
Dopo 4 gg dalla mia partenza ho saputo che il mio Bull terrier (molosso) ha morso la gamba del papa del mio vicino ferendolo. Al pronto soccorso so che gli hanno dato una crema cicatrizzante, ma lui sostiene che probabilmente ha preso qualche nervo.
Lui sostiene che il cane ha obbligo di museruola ma so che l'obbligo c'è solo nel metterla se richiesto dai presenti , inoltre , lui era in proprietà privata ma questo credo poco importi.. ho letto gli articoli e so a cosa vado incontro ma non mi è ben chiara la spesa che dovrò affrontare. Il cane è la prima volta che morde, è vaccibato, e ha fatto corsi di obbedienza... lui sostiene con tutti , e avrà sostenuto nella denuncia in ospedale se ha fatto solo quella , che il mio cane è aggressivo e che più volte ha tentato di aggredito (il mio cane abbaia e "difende il territorio quando è in giardino) inoltre lo fa con le persone che lo guardano o lo chiamano quando lui è lì (cosa che faceva la persona morsa). Le sue intenzioni credo non siano quelle di guadagnare soldi ma di far sopprimere il cane ma so che non lo può fare.. a me interessa sapere la spesa e cosa eventualmente potrebbe coprire l'assicurazione (ho l'assicurazione contro terzi con postilla dov'è compreso anche il cane. Grazie per il vostro aiuto. Ps so che dovrebbe pagare ilconducente del cane al momento dell'attacco ma non voglio lasciare a lei la responsabilità dato che il mio cane non lo avrebbe dovuto fare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: laufe il 10-10-2014 08:29 ]

calzinimaya

ha l'antirabbica in corso di validità?
se si bene, se no con la denuncia in ospedale automaticamente verrai contattato dall'asl di competenza per una verifica sul cane.
per le altro domande aspettiamo goan, che è avvocato


Annas

Fai la denuncia all'assicurazione e se la sbrigano loro.
All'ospedale nela cartella riportano "riferito morso..." Non è la Verità assoluta, è la sua dichiarazione. Quello che conta poi è la prognosi.
Se non gli hanno dato nemmeno punti avrà avuto pochi giorni.

laufe



10-10-2014 alle ore 15:03, Annas wrote:
Fai la denuncia all'assicurazione e se la sbrigano loro.
All'ospedale nela cartella riportano "riferito morso..." Non è la Verità assoluta, è la sua dichiarazione. Quello che conta poi è la prognosi.
Se non gli hanno dato nemmeno punti avrà avuto pochi giorni.
[/QUOTE

È un signore pensionato che farà di tutto x farmi dar via il cane o farlo sopprimere. . Probabilmente giocherà sui soldi e ritirerà tutto se farò come dice lui..ovviamente non lo farò ..per quello volevo sapere a che cifra potrei andare incontro io e cosa coprirebbe l'assicurazione. .

Benny76

in attesa di Goan ti chiedo un cosa... Il tuo cane ha morsicato il signore mentre si trovavano nel giardino di casa tua ? ... Se fosse accaduto nel giardino di chi lo teneva verifica di avere anche la clausola per l'affido a terzi ..

laufe



11-10-2014 alle ore 07:46, Benny76 wrote:
in attesa di Goan ti chiedo un cosa... Il tuo cane ha morsicato il signore mentre si trovavano nel giardino di casa tua ? ... Se fosse accaduto nel giardino di chi lo teneva verifica di avere anche la clausola per l'affido a terzi ..



No non era in giardino ma su una strada privata (mia e dei miei vicini)

Annas

Sì però state un po' attenti con questi cani, non sono barboncini, lasciateli solo a chi è in grado di gestirli.

laufe



14-10-2014 alle ore 13:55, Annas wrote:
Sì però state un po' attenti con questi cani, non sono barboncini, lasciateli solo a chi è in grado di gestirli.



l'ho sempre lasciato a questa ragazza, il mio cane l'ha sempre ascoltata ed è sempre stato educatissimo rispondendo ad ogni suo ordine.. addirittura altri miei vicini tempo fa che avevo chiesto se i miei cani avevano rotto mi avevano confermato che con lei il bullo era bravissimo.. purtroppo è successo a lei come poteva succedere a un altro. Dall'asl però non mi ha ancora contattata nessuno, ho chiamato il signore ed è stato molto gentile dicendomi che sono cose che possono succedere e che lui sta bene , ma è normale che non si faccia sentire ancora nessuno?

goan

Denuncia il tutto all'assicurazione e provvederanno loro. Il cane doveva avere la museruola perché si trovava in un luogo accessibile ad altri. L'obbligo non sussiste se si trova in un luogo privato chiuso e di tua esclusiva proprietà! Il tuo giardino, casa tua etc..e non certamente in presenza di una proprietà privata comune. In questo caso per esentare il cane da guinzaglio e museruola occorre il benestare di tutti i comproprietari nessuno escluso. Un bull terrier nasce come lottatore nelle arene ed è considerato tra i più potenzialmente pericolosi per forza e sangue. Rivedrei i corsi di obbedienza del cane; un cane addestrato non ringhia ed abbaia oltre a diventare aggressivo e mordere se si trova nella sua proprietà. Gli addestratori insegnano al cane a difendere la proprietà bloccando e scoraggiando l'ingresso all'intruso e non certamente ad aggredirlo! Ovviamente la soppressione del cane è esclusa nel tuo caso essendo riservato a conclamate e brutali aggressioni ed in tutti i casi in cui il cane rappresenta un vero e proprio pericolo per la collettività!

goan

Credo sia arrivato il momento di riparlare di una questione che mi sta a cuore! L'introduzione del patentino o meglio l'autorizzazione a possedere cani che per stazza potrebbero risultare pericolosi. Chi vuole possedere certi cani deve frequentare corsi con esame finaleb ed il cane deve frequentare corsi di obbedienza e comportamento con esame ed ottenere l'idoneità! chi prende un cane ed i terrier in modo particolare deve sapere che la differenza tra uno yorkshire ed un pitt Bull o bull terrier è che il primo pesa qualche chilo e non rappresenta pericolo i secondi possono fare molto male. In comune hanno il carattere fumantino tipico del terrier

laufe

Scusate vorrei dire una cosa... ilcane ha fatto anni di addestramento ovviamente un cane addestrato ascolta e rispetta in toto la persona che gli ha fatto addestramento. Con me lui è bravo.il patentino serve a chi si occupa di cani e che ha cani ed anche il più addestrato in condizioni diverse dal solito può reagire come lui ha fatto... non sono usciti i controlli quindi la ferita è stata minima. Forse la gente , compresa la ragazza a cui ho lasciato il cane , dovrebbe capire che il cane è pur sempre un animale e non bisona mai fidarsi al 100% xche il loro modo d'espressione è anche questo. La mia pecca è stato fidarmi di lei ma ripeto.. fino ad ora con lei non è mai successo niente ..sono cose che capitano. Non volevo creare discussioni ma solo sapere cosa sarebbe comportato. Il resto lo trovo una solita polemica insulsa di chi non ha mai avuto molossi e che sentono parlare solo dei proprietari deficienti che sono felici che il cane sia aggressivo. Io non mi ritrovo in questa categoria.

misssmith



10-10-2014 alle ore 08:25, laufe wrote:
inoltre lo fa con le persone che lo guardano o lo chiamano quando lui è lì (cosa che faceva la persona morsa)



Che rispetti la persona che lo ha addestrato mi pare il minimo, ma sei stato tu a scrivere le parole che ho riportato sopra. Se basta guardarlo per beccarsi un morso...beh, perdonami, ma non mi pare normale.
In quanto alle polemiche, sei su un forum, ognuno ha diritto di esprimere la propria opinione e comunque, se dai un'occhiata a questa sezione o a comportamento cane, ti renderai conto che di gente che ha cani di stazza grossa che mordono ce n'è propria tanta in giro, ma tanta...

laufe

Scusami, forse dovevo usare meglio la scrittura italiana... lui sostiene: ecc ... era quello che sosteneva lui.. cmq il mio cane senza che nessuno glielo abbia insegnato tende a difendere il territorio, senza noi presenti , ripeto , con la famiglia presente al richiamo smette e onestamente a me va anche bene ...nessuno deve entrare in casa mia senza il mio permesso prima ancora di quello del cane. .. detto questo c'è tanta gente che ha un cane grande e un cane grande è normale non abbia lo stesso morso di uno piccolo cmq non voglio discutere su questo. Non sto dicendo che non si può scrivere quello che si pensa, questo è un forum , ma se io chiedo come si cucinano le patate non mi interessa sapere xche le patate possono far male... come esempio credo sia ben interpretabile. Rispetto comunque il suo post , dico solo che la mia domanda era un'altra avrei voluto quindi ricevere altre risposte. Ma non importa xche conseguenze non c'è ne sono state. Non sono venuti a fare controlli , il signore se l'è cavata con un vaccino dicendomi che ha anche capito la situazione (aveva due cani maschi in macchina con il baule aperto e qui si che posso dire che il mio Bull non va d'accordo con i maschi e diventa aggressivo ) quindi si è risolto tutto per il meglio. Per fortuna a non tutti fanno di un filo d'erba un fascio. Grazie mille

misssmith

Sì, forse bisognerebbe usare meglio la lingua italiana.