sono una anomalia


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Tina1975

Mi sento una anomalia, ho un cane da caccia, anzi mi correggo, un cane di razza da caccia ma non vado a caccia.
Allora mi direte perché hai preso un cane da caccia? Perché prima di pensare da caccia ho pensato che era un cane, un cucciolo che nessuno voleva e che sarebbe finito in canile e come in canile non è che cé la fila per adottare, beh, ho pensato, una casa è sempre meglio di una gabbia e poi le volontarie stesse mi avevano rassicurato dicendo che come non era nemmeno di razza pura si sarebbe adattato a una normale vita di famiglia e che comunque i cani da caccia si adattano a qualsiasi situazione e blablablabla… ok, ormai è qua, va bene?

E per togliere anche qualche ultima rimostranza per il cane da caccia mancato, ebbene, lui non è adatto, l’ha visto anche più di un cacciatore in situazioni in cui i cani da caccia sanno istintivamente come comportarsi e lui niente, ha fatto solo casino, sentiva odori dove gli uccelli non c’erano, partiva di corsa e investiva qualsiasi cosa che aveva davanti, abbaiava agli altri cani perché voleva giocare, insomma, hanno detto che o spendo un sacco di soldi di addestramento o lo lascio così tanto non mi interessa portarlo a caccia.


Allora spiego la mia premessa, mi sento una anomalia perché i proprietari di cani “normali” mi guardano come se fosse pazza perché ho un cane da caccia, è un cane che non si accontenta di una passeggiata al guinzaglio quindi almeno 3/4 volte a settimana devo portarlo a una ZAC a 20 km di distanza per farlo sgambare, ma attenzione non il martedì e nemmeno il venerdì perchè sono giorni di silenzio venatorio, quindi anche se non sono a caccia, anche se non è un cane addestrato alla caccia non posso andarci.
Altre attività? Contatto un centro cinofilo e provo a sentire cosa hanno per me… niente… agility? Il cane non mi segue, ricerca? non è un cane che va in giro con il naso a terra, disco? lui aspetta che il disco cada a terra per prenderlo ma difficilmente me lo riporta… a lui piace correre, ma l’unico centro dove si fa correre i levrieri, ma appunto è per i levrieri, hanno detto che posso portarlo lì, ma devono vedere come si comporta ed è a 50 km di distanza.

i cacciatori non ve lo dico neanche, mi dicono dietro di tutti i colori perché non lo porto a caccia, perché non faccio porto d’armi, perché così e cosà, se spiego che lui non è adatto, mi attaccano con la manfrina che devo darlo a uno di quelli che con il collare elettrico me lo “mette a posto”, non ci penso neanche.

Scusate ragazzi, più che una richiesta di aiuto è bisogno di uno sfogo…
Mi chiedo se avesse adottato un Siberian Husky pochissima gente mi avrebbe fatto una testa così perché non lo porto a tirare a tirare la slitta.
Se avesse adottato un Bulldog Inglese e non lo facesse lottare con i tori sarebbe un cane felice lo stesso
Ma è così per tanti cani… perché i cani da caccia invece sono cani “inutili” come cani di famiglia, cani che se un giorno, ipoteticamente, dovessero rendere la caccia illegale, si estinguerebbero?

calzinimaya

boh....un sacco di gente ha setter o segugi o bracchi o incroci in casa e non mi pare siano vessati...non so dove abiti ma questi problemi non li ho mai sentiti.


misssmith

Ti direi di evitare i cacciatori ma visto che lo porti in una ZAC (spazio di cui ignoravo l'esistenza, dico la verità) ti consiglio di ascoltare, sorridere e andartene con grazia e leggerezza...
Mi sfogo anch'io: di aree recintate per far sgambare i cani in sicurezza ce ne sono poche, ma vedo da una ricerchina online che di ZAC (zona addestramento cani, ovviamente per cani da caccia) ce ne sono abbastanza e sono anche molto ampie...

ps non posso purtroppo scrivere dove metterei il collare elettrico a chi te lo propone e usa...lascio alla vostra immaginazione...

Tina1975

Lo porto in una ZAC perché per legge non potrei portarlo in giro libero nemmeno in campagna, peggio ancora se è un cane da caccia, fuori periodo di caccia potrei essere multata per bracconaggio, nel periodo di caccia non essendo un cacciatore altra multa, pensa te, da quando ho questo cane mi sono imbattuta in una quantità talmente assurda e folle di regole, regoline, cose e dove e come fare che a volte mi sembra di impazzire, anch'io non sapevo cosa fosse una ZAC e nemmeno che ci fosse il divieto di portare il cane libero in campagna, ho scoperto tutto dopo. Capisco che si devono regolamentare bene le modalità di caccia perchè altrimenti ci sono sempre i matti che vanno in giro a sparare a torto e a diritto, ma il fatto che abbia un cane di quella razza, che ha particolari esigenze di movimento e attività mi mette in una situazione in cui non sono nè carne nè pesce e è veramente seccante.

Gatsu

Scusa, ma se non erro il cane libero non puoi lasciarlo a prescindere dalla razza che sia campagna o città per la legge.
Poi se parliamo di buonsenso e hai un cane che sta ad una distanza ragionevole anche se lasciato libero ed hai una buona visibilità è un altro paio di maniche: sono il primo a dirti che una passeggiata "libero" in quelle condizioni è la cosa migliore.
Sul fatto che tu possa essere considerata "a caccia" se hai solo il cane e neanche un fucile siamo sicuri? Perchè il fatto di camminare in campagna con un cane da caccia mi pare un po'poco per un'accusa di bracconaggio.


Ho visto parecchie persone con cani da caccia abituati alla vita "civile".
Le normali passeggiate (più o meno lunghe) sembrano bastare tranquillamente sai.

cilla1

mamma mia ma sono tremendi dove vivi tu...anche da me ci sono parecchi cani da caccia che fanno vita di cani da compagnia, se sono bravi ed obbedienti i loro padroni li lasciano anche un po' liberi in campagna e nessuno li ha mai multati per bracconaggio!

enide

anche io ho un cane da caccia ma non vado a caccia (e ci mancherebbe visto che sono contro, nel 2014 la caccia è essenziale? uccidere per hobby).
L'importante, come per tutti i cani di razza da lavoro, è incalanalare le sue energie in qualche attività fisica ma anche mentale.
Io faccio agility perchè ci divertiamo un sacco.
Potete fare passeggiate in campagna e quando ne avete la possibilità portarlo in montagna (la mia adora nuotare, impazzisce appena vede una pozza d'acqua).
ma comunque va benissimo portarlo a passeggiata al guinzaglio.


Gatsu

Si vorrei ben capire se la storia delle multe per bracconaggio l'utente l'ha appresa da fonte certa o solo per sentito dire.

calzinimaya

ok, vivamo nel paese dell'assurdo...ma non credo che per procedere per bracconaggio basti portare in giro libero un cane di determinate razze...mi sembra oltre l'assurdo

aion

quindi secondo questo discorso chiunque abbia un pit sarebbe uno dei delinquenti che fanno lotte clandestine???!!!
credo non preveda questo la legge.
anche perchè per braccare va bene qualsiasi cane con predatorio spiccato se alle spalle abbiamo un buon conduttore...

e comunque ognuno dovrebbe amare il proprio cane per quello che è .
se il tuo cane non riesce a "combinar nulla" perdonami se te lo dico , la responsabilita' è al 99%tua.
per responsabilita' intendo il non essere portata/capace/ben seguita/interessante per il tuo compagno a 4 zampe ....

i cani , in particolare, se cuoriosi e vitali possono davvero fa tutto.

non si intraprende un percorso di "caccia" perchè i cacciatori dicono.......
la caccia, eseguita a legge, è una passione viscerale.

mary84

anche io che sono educatore ho un cane da caccia "mancato" preso al canile e molto problematico (è ancora fobico ed ancora in recupero comportamentale con me e l'aiuto di un collega ) ma io sono contro la caccia , ti dirò che il mio si è rivelato un mostro in ricerca in superficie , pensa che addirittura lo volevano in protezione civile ...
se mi dici dove sei posso indirizzarti da educatori competenti senza spendere un sacco di soldi , ma non sottovalutare il tuo cane solo perché lo definiscono un cane da caccia mancato, e poi avere un cane da caccia non vuol dire essere per forza cacciatori , quindi sta cosa che non ti puoi fare le passeggiate in montagna per via del silenzio venatorio boh mi pare molto strana ....


Tina1975

Allora, inizio a rispondere un po' per volta.
Ho trovato le informazioni un po' dappertutto, ma riporto una delle fonti: http://www.canedifamiglia.it/index.php/forum/50-gestione-legale-del-cane/12587-vietato-lasciare-i-cani-liberi-fuori-citta-legge-sulla-caccia
E poi nonostante sia in campagna, intorno a me è pieno di cartelli della ATC con sotto scritto Zona di protezione speciale, Zona di ambientamento e ripopolamento e non si può far finta di niente.
Poi sul fatto che non sono riuscita instradarlo in nulla, si, l'ammetto che è colpa mia, io di mio non sapevo come "prenderlo", non era il mio primo cane, ma era il primo che se ne andava allegramente a fare affari suoi, che intelligentissimo ha imparato a fare i bisogni fuori a 50 giorni, che impara tutto alla velocità della luce ma dopo due commandi ti molla lì e se ne va. Ma non posso dire di non aver provato, da quando aveva quattro mesi sono andata in un campo cinofilo molto famoso, ma oltre ai comandi di base non hanno voluto/potuto, non so dire, aiutarmi in nient'altro, ho trovato una tale mancanza di interesse, una freddezza che mi sono persa d'animo... e così sempre, un continuo: Mah, è un Pointer non è da lui stare attaccato al padrone, sono cani molto indipendenti, sai, sono cani da caccia, devi portarlo a caccia (e ancora, che palle!) mi dicevano di portarmi in giro sempre dei bocconcini così mi avrebbe trovata più interessante, si, sono un dispenser io! Quando si trova nel campo di agility se ne va per i ca... i suoi, si distrae troppo facilmente, nei giochi, nell'addestramento perde interesse velocemente per tutto, non so mi sembra di avere a che fare con un gatto, non so come spiegare, sono veramente perplessa... l'unica cosa che fa volentieri è correre, quello è capace di fare per km e km e basta, ma dovrò rassegnarmi ad avere un cane da corsa?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina1975 il 06-10-2014 08:15 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina1975 il 06-10-2014 08:24 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina1975 il 06-10-2014 08:37 ]

aion

"quello è capace di far solo km e km.........."
mi sembrano quello frasi detta da genitori che voleva il figlio dottre e magari fa il pittore.......
quel che mi viene dal cuore è "mha".

andare in un campo cinofilo famoso non fa di noi buoni conduttori, dispensare bocconcini fa di noi dei pirla (agli occhi del cane ).

riguardo la storia del pointer..... ne ho visti certi in agility a far venire i brividi, grande fisico, ottima tempra, coni tosti.

non capisco, nè mai potro' farlo senza vedervi, dove sia il buco in questo rapporto.



aion

scusami, quanti anni ha il tuo cane ?

Tina1975



06-10-2014 alle ore 08:58, aion wrote:
scusami, quanti anni ha il tuo cane ?



Ho iniziato questo post come spunto di riflessione, perché volevo un confronto e vostre opinioni, capire se magari è una cosa che avverto solo io e se è tutto una allucinazione allora vado a cercarmi un buon psichiatra e tutti felici come prima.
A parte questo, in nessun momento mi sono descritta come il padrone perfetto e in nessun momento ho dato nemmeno la colpa al cane, non capisco allora cosa devo fare, se cerco l'aiuto di un addestratore mi accusate che me la tiro, se invece faccio da me, allora sono in torto anche così, ma va beh.
Ha 15 mesi.
Comunque ma è proprio questo di cui parlavo io, se parlo con padroni di cani di altre razze vengo presa sempre per la deficiente incapace di creare un rapporto con il cane, che è la cosa più ovvia del mondo, ci riescono anche le capre, ecc... ormai non me la prendo più, ne ho sentite così tante volte, poi oltre alle critiche mai una anima pia che se la prenda un attimo la briga di darmi un consiglio e questo serve anche per gli educatori cinofili.
A quel punto mi sono rivolta alla categoria che la razza la conoscono e la addestrano e in teoria hanno un ottimo rapporto con il loro cane, i cacciatori, dicono che è vero, è un cane che non si può pretendere certe cose, sono cani che "viaggiano" e devono essere lasciati liberi, che lo devo portare a caccia, ma se a caccia non vado allora dicono, eh, certo che allora non riesci ad avere un legame con il cane se non lo fai fare il suo lavoro.
Poi va beh, ripeto non voglio che me lo "mettete a posto" il cane, va bene così, se non è dottore è pittore, importante che sia felice, soddisfatto, l'unica cosa che mi interessava era capire se è capitato a qualcun altro, come se l'ha cavata, se ha avuto le mie stesse problematiche o se altre cose ancora, cavoli, non sarà vietato chiedere le vostre esperienze, no?



cilla1

Io ho adottato un levriero di 3 anni, ex racer. Il levriero è un cane da caccia a vista, per di più in cinodromo viene addestrato ad inseguire a tutta birra una finta preda. Questo per dirti che se siamo in giro e vede qualcosa che si muove "gli si tappa la vena" e non sente più niente.

Ciò detto e premesso ce l'ho da marzo e a forza di lavorarci (io lavoro con il clicker ma soprattutto ho lavorato sulla calma e sulla concentrazione con lui) sto ottenendo buoni risultati, ovvio non sarà mai un cane che torna subito al primo richiamo (come l'atro cane che abbiamo che è un pastore) e tenderà sempre a fare quello per cui è stato selezionato ed addestrato però, mi auguro, sarà un cane più gestibile
Visto che chiedevi esperienze altrui, questa è la mia, il mio consiglio è di lavorarci, con calma e pazienza, andrà sempre dietro al suo naso ma tra una nasata e l'altra tornerà al tuo richiamo. Inizia in un'area chiusa o con un guinzaglio lungo e premialo quando fa bene. Puoi fare anche molte sessioni brevi (io ho fatto così perchè il mio non ha un'alta capacità di concentrazione anche se è migliorato), l'importante è la costanza, non puoi farlo un giorno sì e dieci no, giorno dopo giorno devi rafforzare la risposta del cane. Non lo lasciare in spazi aperti prima di essere sicura che tornerà da te.

Sono cani che hanno molte energie quindi, com suggeriva qualcuno, potrebbe essere una buona idea fare dell'agility o qualche attività che oltre all'addestramento gli consenta di scaricarsi

Tina1975



06-10-2014 alle ore 13:01, cilla1 wrote:
Io ho adottato un levriero di 3 anni, ex racer. Il levriero è un cane da caccia a vista, per di più in cinodromo viene addestrato ad inseguire a tutta birra una finta preda. Questo per dirti che se siamo in giro e vede qualcosa che si muove "gli si tappa la vena" e non sente più niente.

Ciò detto e premesso ce l'ho da marzo e a forza di lavorarci (io lavoro con il clicker ma soprattutto ho lavorato sulla calma e sulla concentrazione con lui) sto ottenendo buoni risultati, ovvio non sarà mai un cane che torna subito al primo richiamo (come l'atro cane che abbiamo che è un pastore) e tenderà sempre a fare quello per cui è stato selezionato ed addestrato però, mi auguro, sarà un cane più gestibile
Visto che chiedevi esperienze altrui, questa è la mia, il mio consiglio è di lavorarci, con calma e pazienza, andrà sempre dietro al suo naso ma tra una nasata e l'altra tornerà al tuo richiamo. Inizia in un'area chiusa o con un guinzaglio lungo e premialo quando fa bene. Puoi fare anche molte sessioni brevi (io ho fatto così perchè il mio non ha un'alta capacità di concentrazione anche se è migliorato), l'importante è la costanza, non puoi farlo un giorno sì e dieci no, giorno dopo giorno devi rafforzare la risposta del cane. Non lo lasciare in spazi aperti prima di essere sicura che tornerà da te.

Sono cani che hanno molte energie quindi, com suggeriva qualcuno, potrebbe essere una buona idea fare dell'agility o qualche attività che oltre all'addestramento gli consenta di scaricarsi



Grazie Cillia, il mio è anche molto furbo, ho lavorato con lunghina all'aperto, tutti i giorni da quando aveva 5 mesi circa fino a praticamente 12, finché è legato, lui torna senza nessun problema, appena non è più legato torna quando ha voglia, va beh, negli ultimi tempi è migliorato, si allontana pazzescamente, ma diciamo che obbedisce abbastanza al suono del fischio (a voce sarebbe impossibile richiamarlo a quella distanza, senza contare che non mi piace stare a urlare in giro)... pensa che il suo fratello, che è stato adottato da una ragazza che conosco le sta a non più di 3/4 metri di distanza in passeggiata, ma non ti dico cosa ha fatto il suo padre (un cacciatore) per insegnargli a non allontanarsi, non lo farò mai.
Mi piacerebbe riuscire a lavorare con la calma e la concentrazione anche con il mio, ma non ho idea nemmeno da dove iniziare e non saprei nemmeno a chi rivolgermi dopo l'ultima esperienza con lo addestratore.

cilla1

Tiro a indovinare...collare elettrico? E' in gran voga tra i cacciatori, lo avevano consigliato anche a me per il levriero, per questioni di educazione non vi dirò dove gli ho consigliato di applicarselo....anche un mio cugino tartufaio lo aveva messo al suo nuovo cane (appena arrivato) perchè abbaiava agli altri poveri reclusi, gli ho detto che se nonlo levava subito chiamavo la forestale. Ovviamente appena me ne sono andata glielo avrà rimesso...va beh...chiudo la parentesi.

Se torna al fischio è già ottimo, il fatto che si allontani è normale, è in perlustrazione. Tu continua a lavorarci su, premialo quando ti sta vicino ed è calmo, ignoralo quando va su di giri (anche in casa), lascialo libero solo in condizioni di sicurezza (sua e degli altri) ma non ti preoccupare troppo per il bracconaggio, non ho mai sentito nessuno a cui abbiano fatto una multa o un verbale per questo (a parte all'interno dei parchi naturali protetti ma lì non si può lasciare nessun cane)