cannolicchi: dove posizionarli?


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



monika71

Ciao, avrei bisogno di un consiglio

Come da indicazioni del negoziante avevo posizionato i cannolicchi in basso, sotto a tutte le spugne (blu, verde, lana). Alcuni giorni fa facendo il cambio d'acqua mi sono accorta che sono molto sporchi, mi verrebbe voglia di cambiarli, ma so che non si deve fare.
Leggendo sul web ho visto che alcuni consigliano di metterli in basso per primi e sopra i cannolicchi le varie spugne, su un altro sito invece consigliano di metterli per ultimi, in alto, dopo la lana filtrante, questo per fare in modo che l'acqua arrivi già filtrata meccanicamente e quindi si evita di intasare i cannolicchi. Per logica questa sembra la soluzione più sensata, ma non essendo molto esperta non ne sono sicura.
Altra cosa il filtro del mio acquario, Juwel Rekord 800, non so se qualcuno di voi ce l'ha, è molto piccolo e all'interno lo spazio è ulteriormente ridotto, solo una porzione può essere utilizzata per i materiali filtranti, di cannolicchi ne ho quindi messi pochi, ma ho letto da qualche parte che dovrebbe esserci uno strato di almeno 15 cm, per fare uno strato simile dovrei togliere almeno una spugna, se non addirittura 2.
Per quanto riguarda le spugne partendo dal basso ho la spugna blu, che non so se si può eventualmente togliere, quella verde per i nitrati, che so che non si può togliere e la lana filtrante, che in teoria anche questa non si può togliere. Cosa mi consigliate?
Tra l'altro non è possibile neanche rimuovere il filtro per metterne uno più grande perchè è attaccato al vetro con il silicone....

didi45

Monika non conosco il tuo filtro ,ma la regola vuole che l'acqua attraversi prima i filtri più grossolani che trattengono il grosso dello sporco e via via i più fitti per arrivare da ultimo ai cannolicchi che hanno la funzione di fare da substrato per i batteri, e non devono quasi mai essere lavati e rimossi. Il primo filtro a trama più grossa funge invece da filtro meccanico e va pulito quando é sporco.Al bisogno ,anche molto spesso.
Se i filtri precedenti lavorano bene i cannolicchi si sporcheranno poco. In caso di sporco eccessivo basta togliere i fanghi depositati sul fondo.

hugo

se non vado errato il tuo filtro è un bioflow 400 e come da foto su internet sembra che il flusso sia dal basso verso alto.
Per questi tipi di filtri di solito si tende a mettere dal basso verso l'alto spugna blu (che raccogli lo sporco)- carbone (spugna o sacchetto) - cannollichi (bbatteri buoni o di vita)
In questo modo acqua che passa dal filtro viene filtrata toccando per ultimo i cannollicchi rilasciando batteri buoni.
Per capirsi più sono marroni meglio è e nel complesso il filtro lavora bene ed è ben maturo.
Naturalmente la costanza tra cambi parziali, zifonatura e cambio dei materiali portano a buon risultati tra fauna e flora e quindi equilibrio della vasca stessa.
Se hai i sassi ricordati ogni tanto di sciaquarli.


monika71

Grazie a entrambi, il filtro è il JUWEL Bioflow Super, ho sbagliato quindi. Ieri ho messo i cannolicchi sotto le spugne, ho dovuto tagliare 1/4 di quella blu a maglia fine. Non solo, all'inizio avevo messo meno di metà confezione di cannolicchi, essendo un acquario da 100l ho pensato fossero pochi e quindi ho aggiunto gli altri per un totale di 500g di cannolicchi e purtroppo essendo lo spazio esiguo ho dovuto metterli senza retina, ho sbagliato?
. Poi su zooplus non trovo il ricambio della spugna per i nitrati eventualmente si trova nei negozi facilmente?
Vorrei cambiarlo questo filtro per poterci mettere più materiale filtrante ma é siliconato e non so proprio come staccarlo

Pappagalli

Ciao,

dipende dal filtro Juwel (portata) ma in generale lo schema è questo :


Inoltre, è siliconato ma con un taglierino lungo e fine riesci staccarlo volendo e potresti introdurre un filtro esterno che è la cosa migliore.

A parte questo il filtro della Juwel se tenuto come si deve (le spugne da ricambio le trovi presso tutti i rivenditori) funziona abbastanza bene.


Con che frequenza sostituire spugne di questo filtro ? :



Ma il tutto è poi personale in quanto dipende da quanto cibo si dà, pesci contenuti, ecc...


Come vedi loro non usano cannolicchi ma i Cirax e poi due spugne (o una) a fori fini, ed è questa che fa il lavoro dei "cannolicchi". Quindi ev. puoi rimuovere l'ultima spugna e metterci i tuoi cannolicchi.



Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 30-09-2014 16:45 ]

hugo

con lo schema di pappagalli e scusami se ho errato basta capovolgere i materiali e sequenza
scusami

monika71

Pappagalli, magari fosse questo il filtro, la casa é la stessa ma questo é quello dell'acquario più grande, il mio é questo che allego, malgrado sia il mio da 100l é molto più piccolo, ha solo 2 spugne medie, una minuscola come carbone attivo, che non ho messo e una ridicola sottilissima come lana filtrante, che ho sostituita col lana sfusa, più consistente.
Vorrei provare a staccarlo il filtro, ho un pò paura di rompere il vetro.
Comunque la prossima settimana testerò l'acqua, anticiperó il cambio d'acqua, e metterò in cima a tutto i cannolicchi, ma la spugna blu é indispensabile? É il caso che aggiungo altri cannolicchi? 500g non sono pochi per 100l d'acqua?
Sulle istruzioni c'è scritto di cambiare la spugna dei nitrati ogni 6 settimane e l'ho cambiata, quella blu mi sembra dopo 6 mesi, ma non sono del tutto convita che questo filtro faccia il giusto lavoro nel tempo, visto le dimensioni e il poco materiale filtrante.
Eccolo il filtro


monika71

Guardando meglio lo schema postato da Pappagalli, anche se il filtro
é per l'acquario più grande, l'acqua non entra dal basso, ma dall'alto, quindi avendo messo i cannolicchi per primi, l'acqua dovrebbe passare prima attraverso le spugne e poi raggiunge i cannolicchi prima di essere nuovamente immessa nell'acquario... in teoria quindi dovrei lasciarli dove sono, giusto?

Scusate ma ero a lavoro e ho guardato solo poco fa con attenzione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 30-09-2014 23:07 ]

hugo

ciao

dall alto verso il basso la sequenza dei materiali è questa:
spugna blu - spugna nera (carbone) - cannollicchi.


monika71

Ciao, grazie, quindi praticamente al momento posso lasciare così (io il carbone non l'ho messo visto che in precedenza me lo avevate sconsigliato)

Pappagalli



01-10-2014 alle ore 14:54, monika71 wrote:
Ciao, grazie, quindi praticamente al momento posso lasciare così (io il carbone non l'ho messo visto che in precedenza me lo avevate sconsigliato)




Si esatto.

Vaglia poi tu se il filtro non si intasa troppo quindi sarà meglio sostituire l'ultima spugna con i cannolicchi, ma qualora lo fai, ricordati di sostituire lasciando le altre spugne sporche e senza toccare nulla per almeno un mese (cosi i cannolicchi si attivano) e a maggior ragione ancora meglio introdurre i batteri liquidi ogni giorno per almeno 3 settimane.

Ciao

monika71

Super grazie per i consigli.

Per batteri liquidi intendi il liquido per l'attivazione dei filtri?
Ma posso metterlo anche senza cambiare l'acqua? Quanto ne devo mettere ogni giorno?

Lo chiedo perchè come ho accennato quando ho fatto il cambio d'acqua qualche giorno fa ho tagliato e eliminato un pezzo di spugna blu, ed ho aggiunto circa 300 g di cannolicchi nuovi (ai 200 g di cannolicchi vecchi)....

hugo

ciao,

se puoi metti i cannollicchi dentro una rete o calza da donna visto che tanto non dovrai mai toglierli quasi la metà del filtro. Il resto spugna blu.
Se poi decidi di mettere la spugna nera cioè carbone questa starà in mezzo tra spugna blu e cannollicchi cambiando la grandezza della precedente spugna blu altrimenti non entrerebbe nel filtro e sarebbe troppo fitto con il rischio che il filtro non lavori bene.
Dal momento che messo i cannollichi dovrai aggiungere dei batteri per attivare i cannollicchi stessi aggiungendo tipo jbl denitrol per una settimana .
Dopodichè fai un test dell acqua per vedere se il filtro è maturo.
Tieni conto che hai dei pesci rossi quindi il ph dovrebbe stare sui 7 e quando fai i cambi parziali con acqua di rubinetto aggiungi sempre un biocondizionatore ed il giorno dopo dose batteri

monika71

Ciao hugo, grazie, stavo pensando di togliere il pezzo di spugna rimasta e aggiungere i cannolicchi della Sera, siporax, che sembrerebbero fatti di un particolare materiale in grado di ospitare molti più batteri, ma non so se é solo pubblicità!! Comunque li ho ordinati.
Quindi nel mio filtro rimarrebbero cannolicchi, una sola spugna, e un po'di lana per togliere il grosso dello sporco.
Che ne pensate voi dei test a striscette della Tetra?
Comuque ieri ho ordinato anche il box della Sera con i reagenti

monika71

Ciao hugo, grazie, stavo pensando di togliere il pezzo di spugna rimasta e aggiungere i cannolicchi della Sera, siporax, che sembrerebbero fatti di un particolare materiale in grado di ospitare molti più batteri, ma non so se é solo pubblicità!! Comunque li ho ordinati.
Quindi nel mio filtro rimarrebbero cannolicchi, una sola spugna, e un po'di lana per togliere il grosso dello sporco.
Che ne pensate voi dei test a striscette della Tetra?
Comuque ieri ho ordinato anche il box della Sera con i reagenti

hugo

i cannolicchi sono buoni e mettili in una rete .
GLI stick della Tetra sono buoni anche se io uso quelli dell esha.
a questo punto ti consiglio di mettere dall alto verso il basso:

spugna blu lana e cannolicchi quando la lana sarà finita incrementi spugna blu
perchè la lana tende a trattenere il flusso di acqua e per i pesci che ospiti è importante un buon movimento dell acqua.
Nei miei filtri ho anche della lana nera (carbone) dove aggiungo le pasticche aq.p. per rigenerale una volta e poi al successivo cambio ne inserisco nuove.


per il resto ok

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 02-10-2014 20:19 ]

monika71

Grazie tante Hugo

monika71

Test dell'acqua perfetti almeno quelli con le striscette!!!
Sto proseguendo tutti i giorni con i batteri
Grazie a tutti!!