Infiammazione ghiandola salivare ( aggiornamento) postato REFERTO citologico - chiuso


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



RollyNew

Ciao a tutti,
scusate se disturbo ma il mio vet torna solo lunedi ed io vorrei un Vostro parere su questo problema che mi si presenta: oggi ho notato un gonfiore sotto la mandibola sinistra della mia cagnolina ( meticcia di 5 anni, 18 kg, sterilizzata). Non si lamenta al tatto, il gonfiore non si nota alla vista ma si presenta solo al tatto. La zona gonfia è della dimensione di una piccola noce.
La piccina corre, mangia, gioca ed è bella vispa come sempre. Il mio dubbio è: ieri sera si è rosicchiata, per circa 2 ore, un osso di pelle di bufalo di circa 15-20 cm.Non si è fermata fin quando dell'osso non è rimasta traccia. Può essere stato un "sovraccarico" salivare dovuto alla masticazione persistente dell'osso a farle gonfiare cosi la ghiandola?
A sinistra e nel resto del corpo non sento linfonodi gonfi o altre anormalità.
Oggi siamo uscite come sempre, ha sempre giocato come una pazza e non ci sono stati comportamenti sospetti.
Il mio vet è già stato avvisato e lunedi la guarderà di primo mattino ma....l'attesa è estenuante! Potete darmi un Vostro parere a riguardo, per cortesia?
Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto :)
Ele

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: RollyNew il 05-10-2014 18:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 05-10-2014 18:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 08-07-2017 11:42 ]

neoregelia

è successo da poco anche al mio Pippo perchè aveva le gengive infiammate e gonfie. hai provato a controllarle? per lui ci vollero 7 giorni di antibiotico.

RollyNew

l' ho rivoltata come un calzino alla ricerca di afte o infiammazioni gengivali :( nulla di visibile. Non so se sia un bene o un male. Ho anche controllato che non avesse qualche dentino rotto. Non so davvero cosa pensare :(

calzinimaya

escludo che sia per l'osso, può essere un mucocele salivare...nella diagnosi differnziale bisogna metterlo.
va comunque fatto un ago aspirato

RollyNew

Ciao! Oggi siamo state dal vet che è rientrato prima e siamo corse da lui.
Le notizie non sono buone, ma aspettiamo l'esito del citologico ( ci vorranno 10 giorni circa).
Ha guardato e riguardato quel vetrino, ma non vi sono tracce di infiammazione che possa farci pensare a un ascesso ( denti perfetti ) nè si tratta di leishmania. Angoscia totale :(
L'unica è attendere il citologico per capire come mai e l'unico linfonodo gonfio. Ah, sono state controllate anche le orecchie ma sono perfette.
Non mi resta che aspettare :(

neoregelia

ha fatto agoaspirato? fai sapere l'esito!

RollyNew

si si ha prelevato ben 3 campioni con la siringa. In uno dei campioni c'era materia (pus) ma poi il vet ha detto che non era una semplice infezione :( appena ho i risultati vi aggiorno, per ora vi ringrazio davvero di cuore

RollyNew

Ecco il risultato del citologico, mi aiutate a capire? lunedi vedo il vet ma ho l'angoscia!



forse, nell'immagine, non si capisce cosa c'è scritto, lo riporto qui sotto:

Descrizione:
Presenza di elementi linfoidi di media taglia prevalenti; occasionali plasmacellule, piccoli linfociti in ridotto numero. Macrofagi attivati in scarso numero. Non evidenziati agenti eziologici. Non osservate cellule atipiche.
Diagnosi:
quadro citologico di difficile inquadramento diagnostico, possibile iperplasia di medie cellule vs lesione neoplastica. Consigliabile biopsia per ulteriore definizione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: RollyNew il 05-10-2014 18:34 ]

calzinimaya

in parole povere è uno di quei casi in cui è necessario l'esame istologico, il citologico non è diagnostico.
consigliano l'asportazione e l'esame istologico e se fossi in te lo farei

RollyNew

sicuramente faremo tutti gli esami e accertamenti richiesti, dobbiamo toglierci ogni dubbio e in fretta! La cosa assurda è che in una settimana il linfonodo non si sente quasi più al tatto. Non riesco a capacitarmi di questa cosa.
Comunque domani vado direttamente dal vet e facciamo prelievi e tutto ciò che si può fare per venire a capo di questo problema. Incrocio dita e zampine e speriamo si risolva tutto in fretta e nel miglior modo per la mia bimba :)

calzinimaya

beh, che sia diminuito di dimesioni è una cosa positiva, fa propendere le speranze più per una infiammazione.
tienici aggiornati

RollyNew

Questo mi rende più speranzosa :) Grazie CalziniMaya!! Appena ho novità vi aggiorno, per ora ti ringrazio di cuore per l'aiuto :)

sonia67

Salve mi permetto di segnalare il mio caso .Il mio Luky ha passato un vero e proprio calvario a causa di una ranula . Dopo due mesi di antibiotici e vari antinfiammatori il veterinario ha deciso per un drenaggio sospettando dei calcoli al dotto salivare. Primo intervento e nulla di fatto la ranula ricompare. Altri pellegrinaggi dal veterinario per le aspirazioni della saliva ...finalmente dopo mie insistenze il veterinario gli fa una rx da cui non si evidenzia nulla ! Nessun trauma alla ghiandola e nemmeno un calcolo ! A questo punto ho iniziato a pensare a qualcosa di allergico ..... ho modificato tutta l'alimentazione ( ADESSO SOLO CIBO IPOALLERGENICO SPECIFICO) , ho anche comprato shampoo specifico in negozio di animali ed anche la spugna con cui lo lavavo è stata sostituita con la spugna per soggetti allergici (quella di mare ) ma soprattutto avevo notato già da tempo che Luky beveva pochissimo .... io gli avevo sempre dato acqua di rubinetto , alla fine ho dato acqua liscia in bottiglia ed ora beve tantissimo con mia grande meraviglia. L'acqua è fondamentale per le ghiandole ! Soprattutto ho notato che Luky leccava spesso il piatto doccia dove noi ci laviamo generalmente , assumeva cioè sapone !!!! Adesso Luky sta bene è quasi andato via tutto ... gli sto somministrando anche un rimedio omeopatico specifico per la ranula la Thuya occidentalis 6ch tre granuli al giorno 1 la mattina poi pomeriggio e sera .. sciolti in una siringa con acqua( per tre mesi ) . Luky ha evitato l'intervento di asportazione della ghiandola parotide. Spero di essere d'aiuto a chiunque ne abbia bisogno