Labrador e nuovo arrivo....


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



peg84

Un saluto a tutti...
Io e la mia compagna abbiamo un Labrador di due anni e a Gennaio nascerà la nnostra prima figlia.
Russell (il nostro Labrador) in questo momento è a centro della nostra vita, ha tutte le nostre attenzioni ed è abituato a fare mille esperienze (andare in montagna o per boschi spesso, quando usciam viene sempre con noi e ogni attività svolta in casa lui è presente).
Con i figli dei nostri amici Russell è bravissimo e delicato ma la nostra paura è come vedrà la nuova arrivata in casa in pianta stabile che sposterà le nostre attenzioni e il nostro tempo....
Voi cosa ne pensate? Esistono precauzioni o modi per abituarlo all'idea? Le nostre pauro sono infondate o dovrmo prestate attenzione quando nascerà nostra figlia?
Grazie a tutti per le risposte.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: peg84 il 22-09-2014 09:50 ]

calzinimaya

appena passata la vostra esperienza, Viola è nata a marzo e India ha compiuto 3 anni.
non conosco il carattere del vostro cane, la mia è buonissima ma vivacissima (è incrocio jack russel).
fai benissimo a porti il problema, anche solo per la mole del cane in confronto a un neonato.
io ho fatto poche cose prima dell'arrivo, quando ero in ospedale il mio compagno ha portato a casa le tutine indossate dalla neonata per farle annusare.le ha lasciate sul divano n modo che India si abituasse all'odore, ma non le ha permesso di toccarle.così facendo il cane ha avuto il tempo di capire che odore del bambino= annusare ma non toccare.
quando siamo arrivate a casa è stata agitatissima per mezz'ora, poi le ho permesso di sedersi di fianco alla culla, sempre tassativamente con me vicino.
poi dipende come vuoi che interagiscono cane e bimba...a me non importava se india le leccava i piedini o le mani o le orecchie...adesso la bimba ha seriamente iniziato a voler interagire con il cane, le tocca il pelo e ride quando la vede.
non la lascio sola col cane, mai.non perchè non mi fidi del mio cane, ma perchè anche non volendo con le unghie può farle male.
spero di esserti stata utile e tanti auguri per l'arrivo!

hugo

quoto calzi e confermo con l arrivo dei miei figli il mio maschio labrador è stato bravissimo .
L'importante è non assecondarlo deltutto ma renderlo partecipe. Interagite con lui e mimmo/a e cercate almeno di mantenere l'orario di uscita del cane.
Nonn solo il Vs cane vi stupirà

gjord

quoto calzinimaya sul fatto di portare le tutine sporche a casa prima dell'arrivo del bebè e farle annusare al cane.

Io 10 mesi fa, quando è nata mia figlia ho fatto così. Poi una volta portata a casa, ho fatto passare i 5 minuti di pazzia al mio Rudy,dopodichè ho poggiato l'ovetto con la bimba sulla sedia e ho permesso a Rudy di annusarla per tutto il tempo necessario. Poi piano piano gli ho permesso di leccarle i piedini le mani le orecchie. A volte arrivava a leccarla anche in bocca.

Altra cosa che ti suggerisco è non cacciare mai via il cane, oppure sottrargli il bebè, potrebbe diventare possessivo. Inoltre rendetelo partecipe tutte le volte che siete con il bebè. Ad esempio quando facciamo il bagnetto alla bimba, io lo chiamo e gli dico andiamo a fare il bagnetto a Giada (cosi si chiama mia figlia). Lui viene sta li bello che guarda e quando vuole è stesso lui che va via.

Mi raccomando quando siete con la bimba continuatelo ad accarezzarlo, a premiarlo a dargli i biscottini.

Questa è la mia esperienza personale e per adesso i due si divertono alla grande, ed iniziano ad interagire tra di loro.

ciao ed in bocca al lupo

gjord

giusto per farti capire....









peg84

Fantastica la foto del bagnetto con lui che si lecca i baffi!!!!!!!!

gjord



23-09-2014 alle ore 22:23, peg84 wrote:
Fantastica la foto del bagnetto con lui che si lecca i baffi!!!!!!!!



eh si... aveva messo il nasino nell'acqua! :D