benny è arrivato - pianti e dominanza


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



enrica75

ciao ragazzi, benny è arrivato questo il nome scelto...presto metterò delle foto
visita ok, analisi feci ok nn si vedeva nulla ma è da ripetere... vaccino per la gastroenterite puppy fatto, crocche comperate, pulito e antipulciato
era veramente pieno di pulci e puzzava di pipì..la signora che lo teneva nn era molto igienica.
come primo impatto è decisamente diverso dalla mia milu'... è sovraeccitato e piange tutta la notte
oltretutto già ha istinto sessuale, tutta la notte cercava di accoppiarsi prima con un pupazzo a forma di cane che gli ho messo, poi tolto quello con il cuscino il veterinario ha detto che è normale e che sono atteggiamenti dominanti.. cioè?
inoltre basta che cambio stanza o lo lascio solo per andare a cena (che poi lo lascio con la cagnetta dei miei ma non se la fila molto) e comincia a urlare e piangere..
lunedi devo andare a lavoro quindi si deve abituare per forza anche piangendo... che devo fare
e per la notte speriamo che nn pianga ancora tante notti ...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: enrica75 il 19-09-2014 22:48 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 20-09-2014 00:00 ]

calzinimaya

se monta sgridalo, non devi assecondare atteggiamenti di dominanza.
dominanza vuol dire che cercando di montarti vuole "sottometterti", farti capire che vuole comandare.non devi dargli segnali di debolezza, o vorrà prendere il comando in casa.
per la seconda cosa..lascialo piangere, se impara che piangendo tu corri non te la cavi più, basteranno una o due notti, poi se non cedi capirà.

enrica75

ma a soli due mesi già tende di dominare?

enrica75

un'altra cosa....ora sta sempre con me, posso iniziare a lasciarlo qualche ora da solo, in compagnia dell'altra canetta?l'altro giorno l'ho lasciato solo per 20 min a pranzo , io ero in casa, ha fatto il diavolo..
ho un terrazzo coperto e riparato, ho attrezzato li le due cuccie e tolto tutto quello che di pericoloso c'è...potrò lasciarlo li quando vado via per poco?il clima mi sembra ancora caldo, ovviamente di giorno

taribello

deve abituarsi a stare solo quindi non ti preoccupare eccessivamente per il pianto (non è un vero pianto ma solo un tentativo di attirare la tua attenzione)... tieni presente che occorre procedere per gradi e che non devi avere aspettative troppo elevate. All'inizio anche pochi istanti di silenzio sono già un successo, poi saranno minuti e infine non abbaierà/piangerà più... il consiglio che ti posso dare è di lasciare accesa una radio sintonizzata su una stazione dove si parla molto, per esempio la rai... la voce proveniente dalla radio sarà per lui una compagnia che gli permetterà di trascorrere più serenamente il tempo in cui resta solo... ripeto, procedi per gradi e non ti aspettare il silenzio assoluto sin dalle prime volte!!

Molossia

Non conosco la storia del cane, non ho seguito il forum per il "pre" adozione.
Per i pianti valgono i consigli che ti han dato tutti, piange, lascialo piangere, se vai li' a coccolare "povero cucciolo ora la mamma torna" dai solo un rinforzo negativo, associerà pianto a coccole.
- Io piango lei mi viene a coccolare - no, cerca di trovare un gioco adatto alla sua età che lascerai al cucciolo SOLO quando vai via.
-
Per il fatto della "monta" se non avessi visto un cucciolo di 3 mesi alzare la zampa per far pipì ti direi è piccolo per iniziare per scalvalcarti e salire nella leadership. In tutti i casi non farglielo fare, un bel NO ! Secco e un ridimensionnamento.

Come detto non conosco il trascorso, se non vedi poco puoi.

M.M. Educatore comport. iscritto albo enci

just92

http://www.tipresentoilcane.com/2013/08/08/il-cucciolo-che-monta-tutto-e-tutti/

mary84

concordo pienamente con calzini , la monta va fermata subito ,oltre ad essere dominanza , il cane che monta il peluche sta mettendo in atto un comportamento compulsivo -ossessivo che va subito interrotto.
Ignorare il cane in preda all'ansia da separazione è la cosa migliore , se tu devi uscire esci ma senza salutare il cane ed al rientro aspetta che si sia calmato prima di salutarlo.

federica75

quando l'ho lasciato solo per i primi venti minuti io ero in casa a mangiare con i miei e lui in terrazzo con jolie... ho sbagliato quando piangeva tanto ad uscire e dirgli zitto! perchè stava rigando con le unghie il vetro della finestra..
ora proverò ad uscire proprio di casa invece, lasciandolo sempre nel terrazzo coperto, magari le prime volte inizio con mezz'ora, poi aumento il tempo fino ad arrivare a tre ore... io lavoro tre ore la mattina e tre il pomeriggio e torno a casa a pranzo...sono un pò preoccupata perchè è cosi piccolo, ce la farò ad educarlo a stare solo?

quanto alla dominanza o all'atteggiamento compulsivo ossessivo volevo chiedere all'educatore e perchè metterebbero in atto questi atteggiamenti? quale puo' essere la motivazione?

cmq anche una mia amica ha un chiwaua nn so come si scrive scusate, che ha tre mesi e anche lui ha atteggiamenti da monta con lei...come il mio benny. oggi lo ha rifatto con me, mia suocera e mia madre e appena visto il pupazzo si era subito ingarzullito
da cosa può dipendere? e si può educare diversamente?
l'ho detto al veterinario quando l'ha visitato ma mi ha detto che nei cuccioli è normale a volte e non mi è sembrato preoccupato...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: federica75 il 20-09-2014 23:59 ]

federica75

scusate vado su scegli file allego la foto faccio invio ma come mai la foto non la mette?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: federica75 il 21-09-2014 00:06 ]

federica75

ps quello che mi chiedevo soprattutto è... come fa a sentirsi già il padrone di casa appena arrivato in un ambiente nuovo lo stesso giorno?


ho trovato anche questo articolo, che ne pensate, potrebbe essere?

Il fattore scatenante della monta potrebbe essere anche l’eccitazione e l’eccesso di entusiasmo;
Quando il cane si “esalta” durante il gioco o il lavoro, sovraccaricandosi di adrenalina, sente il bisogno di “fare qualcosa” per liberare l’energia accumulata: se non ha modo di farlo (per esempio perché è trattenuto dal guinzaglio) può montare la gamba del padrone semplicemente a titolo di “sfogo”. In questo caso il padrone non è visto come partner sessuale, ma come una sorta di “giocattolo antistress” da utilizzare quando non si può fare di meglio.
Sui cani di addestramento non è raro vedere cani che montano le gambe dei conduttori dopo una serie di esercizi, in particolare dopo gli attacchi. Al parco si vedono cani montare i padroni dopo una serie di lanci di pallina o di freesbee.
Il significato è più o meno questo: “Che bello, come mi sono divertito, come mi sono esaltato…ma perché abbiamo già finito? Io ho sono ancora pieno di energia, devo fare qualcosa per sfogarmi, altrimenti accumulo stress!”
Attenzione, però: nessun cane si sognerebbe MAI di usare come “pallina antistress” la gamba di un superiore gerarchico.
Quindi, anche se in questi momenti non si può parlare di vero e proprio “gesto di dominanza”, è sempre implicito il fatto che il vostro cane non vi stima a sufficienza.
In questo momento sta solo giocando ed è super-allegro…ma il fatto che monti la vostra gamba resta un chiaro sintomo di una posizione gerarchica messa in discussione.


potrebbe essere che lui anche se sta con noi da due giorni abbia riconosciuto mio marito come capo branco e non me?
però questa cosa della monta la fa non solo con me, con tutti, da mia suocera, a mia madre, alla cagnetta dei miei genitori, al pupazzo...
vuole essere dominante su tutti? e perchè ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: federica75 il 21-09-2014 00:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: federica75 il 21-09-2014 00:42 ]

gdtom

Ciao, non sono un educatore, ma vorrei raccontarti la mia esperienza.
Il mio precedente cane sin da cucciolo montava qualunque cosa riuscisse a prendere, magliette, peluche, ma mai manifesto' questo atteggiamento nei nostri confronti....
La veterinaria lo definì "focoso "
In realtà io penso che lui sfogata così la sua eccitazione, il suo atteggiamento non è mai stato di dominanza nei confronti di nessun membro della nostra famiglia.
Il" problema " è stato definitivamente risolto quando lo abbiamo castrato, lui si è calmato molto, ma in certe circostanze manifestava comunque la necessità di dover "montare" specie se era irrequieto o se aveva mangiato troppo (infatti subito dopo vomitava).
Quando era così irrequieto c'è ne accorgevamo subito, e infatti lui aveva un apposito cuscino che utilizzava a questo scopo.
Resta il fatto che il mia sia solo un esperienza diretta, quindi lungi da me dare pareri sul fatto che sia dominante o meno.
Concordo invece su tutto il resto, niente vizi, se piange lo ignori, quando sta tranquillo lo coccoli, lo abitui a stare da solo um po' per volta, all'inizio esci da casa e resti 5minuti fiori dalla porta, poi aumenti piano piano, quando rientri se è eccitato ti fa le feste o piange lo ignori, quando di calma lo coccoli

federica75

ciao gtdom... in effetti lui ha un carattere molto sovraeccitato..alterna momenti in cui è iperattivo a momenti in cui crolla dal sonno...e in quei momenti di sovraeccitazione, soprattutto quando lo ignoriamo, fa cosi.. sto seguendo i vostri consigli, gli dico no, lo tolgo e poi lo ignoro..
per il resto sono tre gg che lo porto sempre con me ovunque vado... mia madre dice che dovrei cominciare già a lasciarlo ma nn ci riesco..
domani pomeriggio dovrei andare a lavoro..tre ore. ma mi sembrano tante per lasciarlo subito solo..è vero che a casa ci sarebbero i miei fino a una certa, quindi rimarrebbe solo di meno...
non sò se domattina provare a lasciarlo solo una mezz'ora per andare a fare la spesa... forse è meglio iniziare cosi...
una cosa non mi è chiara: perchè quando ritorno a casa se mi fa le feste nn posso coccolarlo?
la mia la coccolavo sempre al ritorno a casa e non ha mai avuto alcun problema comportamentale...

federica75

inoltre sabato prossimo ho un matrimonio fuori... staremo via dal tardo pomeriggio alle 2 di notte penso..... sono preoccupata di lasciarlo cosi tanto
mia madre ha detto che ci sarà lei e che cmq dopo cena lo farà entrare a casa loro..
sono preoccupata sia per i pianti ma soprattutto per il terrore che si ingoi qualcosa, mette tutti in bocca adesso però non manda giu' sembra.. ma lecca tutto...
ho tolto tutto tutto, ho addirittura potato le piante per nn farcelo arrivare.. al massimo può rosicchiare il tavolo di legno del giardino ma che mi importa , basta che nn ingoi nulla di pericoloso...lo sò che sono esagerata, che prima o poi lo devo lasciare come fanno tutti...ma lui mi sembra cosi piccolo.. oggi si è addormentato vicino a me e ciucciava..
mi sono innamorata già di questo piccolino...
vorrei mettervi una foto ma come mai nn le carica?

gdtom

una cosa non mi è chiara: perchè quando ritorno a casa se mi fa le feste nn posso coccolarlo?
la mia la coccolavo sempre al ritorno a casa e non ha mai avuto alcun problema comportamentale...

non dovresti coccolarlo subito ma solo dopo che si è calmato .
ci sono due modi di spiegare la cosa , se si vuole usare il metodo del branco e del soggetto alfa (cosa ormai non più seguita da molti educatori) è normale che il soggetto alpha si allontani per andare in perlustrazione, a cacciare etc e quando torna i cuccioli o i soggetti soccombenti non si azzarderebbero mai a saltellargli addosso e lui comunque non lo permetterebbe .
la spiegazione invece che a me piace di più e che sia quando esci (non devi salutarlo) che quando rientri, devi trasmettergli il messaggio che non sta succedendo nulla di eclatante per cui valga la pena preoccuparsi ecco perche sin da subito dovresti anche in casa per pochi minuti lasciarlo in una stanza come se fosse una cosa normale e poi rientrare e continuare a comportarti normalmente .
devi sempre considerare che oltre al cibo, le tue carezze e la tua attenzione sono rinforzi positivi per il cane . paradossalmente se compie un azione che tu non vorresti e lo sgridi , o lo prendi in braccio per bloccarlo lui potrebbe continuare a ripetere quell'azione pur di avere la tua attenzione . quindi se vuoi un cane più calmo lo devi coccolare quando sta calmo .

lillina



21-09-2014 alle ore 00:01, federica75 wrote:
scusate vado su scegli file allego la foto faccio invio ma come mai la foto non la mette?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: federica75 il 21-09-2014 00:06 ]




Vai su scegli file
Poi su invia foto
Poi copi e incolli nello spazio bianco della risposta il codice che appare
Poi clicchi in fondo alla pag su INVIA

enrica75

ma se mangia qualcosa che non deve posso sgridarlo?
in qualche modo poi se l'ha già messa in bocca devo prenderlo per forza per togliergliela..
cmq non penso che foglie piante sassolini piccoli siano pericolosi...giusto? a casa nn ho piante velenose..
devo piu' che altro stare attenta a plastica e legno o altri materiali strani e grandi giusto?


enrica75

ps.... posso lasciarlo solo 3 ore per andare a lavoro oggi pomeriggio? è la prima volta da giovedì che l'ho preso sono sempre stata con lui.. ci saranno i miei che abitano accanto a dargli uno sguardo ma sostanzialmente starà solo.. che dite se lo lascio con la canetta dei miei jolie?

calzinimaya



22-09-2014 alle ore 09:12, enrica75 wrote:
ma se mangia qualcosa che non deve posso sgridarlo?
in qualche modo poi se l'ha già messa in bocca devo prenderlo per forza per togliergliela..
cmq non penso che foglie piante sassolini piccoli siano pericolosi...giusto? a casa nn ho piante velenose..
devo piu' che altro stare attenta a plastica e legno o altri materiali strani e grandi giusto?

se mangia qualcosa che non deve DEVI sgridarlo...e devi insegnargli il "lascia" come comando, appena possibile, sono le basi queste.
appena arriva a casa il cucciolo devi iniziare coi comandi base: "seduto" "vieni" "lascia" "terra"
se appena prende in bocca qualcosa tu ti precipiti a cercare di levargliela la prenderà come gioco e non ne esci.




federica75

." paradossalmente se compie un azione che tu non vorresti e lo sgridi , o lo prendi in braccio per bloccarlo lui potrebbe continuare a ripetere quell'azione pur di avere la tua attenzione"

cito questo commento sopra del nostro amico perchè appunto mi era venuto il dubbio che se lo sgridavo avrei rafforzato appunto quell'azione di prendere le cose in bocca.
Grazie dottoressa, quindi in quel caso lo sgriderò e gli dirò appunto LASCIA come comando.

L'ho appena lasciato nel terrazzo coperto con jolie, torno a casa alle sette... ho tolto tutto ciò che può essere pericoloso...
i miei gli daranno un occhio e se vanno via hanno detto che se lo portano dietro.
Io mi sono raccomandata se lo portano con loro di nn metterlo a terra in giro a fare la pipi o lasciarlo perchè puo' andare sotto una macchina è vivace.
Sono piuttosto ansiosa perchè i miei sono piuttosto leggeri come persone..
non vedo l'ora di tornare a casa

gdtom

Ciao, sicuramente non mi sono spiegata Certo che devi impedirgli di fare le cose che non può fare! Ma non devi urlare, non gli devi correre dietro (lo ecciteresti ancora di più e crederebbe che stai giocando) devi dirgli un No secco, con voce decisa ma non stridula e poi lascia se si tratta di dover lasciare qualcosa......


federica75

opps scusami ti avevo scambiato per un uomo
ok grazie, ora mi è chiaro
oggi non è restato solo, i miei se lo sono portato dietro..
quindi il problema di restare solo è rimandato a domani (due ore la mattina e tre di pomeriggio, a pranzo torno a casa per fotuna), perchè anche mia madre lavora domani..
scappo a casa che non vedo l'ora di vederlo...

federica75

oggi mia madre ha detto che lo ha lasciato solo in terrazzo dieci minuti per fare una prova..
oltre a piangere e guaire e ha cominciato anche a rigare disperatamente con le unghie delle zampe il vetro della finestra per entrare..
che si fa in questi casi?
si continua o no?


questo è benny il mio amore



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: federica75 il 22-09-2014 23:21 ]

gdtom

Oddddio quanto è bello!!!!!!
Con quegli occhioni ci credo che fa di te quello che vuole!
Per quel che riguarda il vetro della finestra considera che ora è piccolo e i danni sono relativi, ma quando crescerà le tue finestre avranno gravi problemi.
Vale lo stesso discorso di prima se lui gratta e piange e tu apri passa il messaggio "io bussò e loro mi fanno entrare " e quindi anche se gli urli dietro "gran rompiscatole! fattela finita! Mi distruggi le finestre! " e apri. A a lui arriva uma serie di parole senza senso e poi messaggio se voglio entrare piango, abbaio, e gratto.
L'atteggiamento a mio avviso corretto sarebbe:
No secco sempre con voce bassa e decisa,poi ti volti di spalle e lo ignori....quando non lo fa più gli apri e lo lodi, coccoli . I primi tempi insistera' un pochino poi una volta capito che se gratta /abbaia ti giri e te ne vai smetterà.
Credo che sia meglio che le tue portefinestre soffrano un po' ora che è cucciolo, e non quando sarà grande

federica75

ma quando lui le gratta io non sono li con lui... o sono a lavoro o sono in casa ma non gli apro proprio per evitare che capisca di averla vinta..

stamattina sono un pò ansiosetta anche perchè ha fatto una cacca diversa dal solito, un pò piu' scuretta e molliccia...quando in genere la faceva marrone piu' chiaro e solido..spero sia solo un episodio, non apro un topic in salute per questo motivo.
Magari a volta può capitare che i cuccioli fanno feci diverse e non tutte uguali, è che io sono scioccata dalla recente morte di milu' che aveva sangue digerito nelle feci e quindi ho l'ansia subito adesso...
cmq il piccoletto ha fatto il primo vaccino venerdi per la gastroenterite e non aveva vermi dall'analisi delle feci.
le dobbiamo ripetere a breve cmq..


lillina

Fantastico simpaticissimo teppista


Per cambio tipo feci non ti angosciare
Il problema e ' inquadrarlo con fermezza ,ma ha un faccino troppo allegro

federica75

buongiorno lillina, si è fantastico ed è un teppista ed io già lo adoro, mi ha riportato il sorriso
devi vedere cosa nn combina con la cagnetta dei miei, stanno tutto il tempo a rincorrersi e giocare.. poi però lui ogni tanto ringhia e morde secondo me non tanto per giocare.. o si stanca oppure si vuole imporre. stiamo parlando che non ha nemmeno due mesi
ieri quando sono rientrata mio padre ha detto che ha pianto molto, poi però al mio rientro stavano zitti tutti e due e jolie lo leccava

calzinimaya

prima di lasciarlo solo in casa lo devi sfinire...ha molta energia, deve sfogarsi o quando è solo la libera facendo il pazzo.
non sottovalutare questo aspetto, o avrai seri problemi

federica75

si grazie dottoressa, infatti anche oggi abbiamo giocato dalle 6,30 del mattino (ora in cui benny ha deciso che si giocava e basta dormire) fino a che non sono andata via alle 10

calzinimaya

non deve decidere lui quando giocare!!!!

federica75

ho capito ma non c'è stato verso di calmarlo.. mi applicherò di piu' in futuro con le regole, piano piano! non sapevo nulla di cuccioli dottoressa, la mia milu' era molto diversa anche da piccola.
per ora pensiamo alle feci, direi un problema per volta

gdtom

C'è un autore di un libro che ha me è piaciuto molto sui rudimenti di gestione del cane/ cucciolo.Spiga benissimo sia la gestione sia l'insegnamento dei comandi elementari (seduto, lascia, fermo etc) io mi o sono trovata benissimo, se vuoi ti mando in mp i dati

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gdtom il 24-09-2014 22:21 ]

federica75

Si magari grazie

federica75



ciao a tutti, un bacio dal coccolone di casa

gdtom

Bellissimo!

federica75

lo amo, non sò come avrei fatto senza di lui a superare la morte di milu'


Anna49

un angioletto peloso.. ( quando dorme)

federica75

vero quando dorme
ora ha preso a svegliarci alle 06.40 esatte come avesse un orologio interno
ma lo amo lo stesso anche se è pestifero e devo controllare a vista che non si mangi tutto