Cagnetta anziana abbaia di notte


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Benepea

Buonasera,
scrivo per la prima volta sul forum per avere qualche consiglio per la situazione della mia cagnetta.

Camilla ha ormai 14 anni e comincia a mostrare i segni dell'età. A parte i problemi fisici (non ci vede più molto bene a causa della cataratta, comincia a non tenere più la pipì..) da qualche mese ha cominciato ad abbaiare d notte. Fin da piccola è stata abituata a dormire in garage nella sua "cuccia" (un vecchio divano letto singolo) e non ha mai avuto problemi a riguardo.
Da quando è iniziata l'estate invece è cambiato qualcosa. La portiamo giù a dormire, sta calma per 10 minuti dopodiché comincia ad abbaiare e non ci fa dormire. I vicini per ora non si sono lamentati ma credo siano solo tolleranti perché hanno la camera da letto proprio sopra il nostro garage. C'è da dire che tutto ciò è cominciato nello stesso periodo in cui tutte le notti c'era il temporale ma anche con il tempo sereno non c'è modo di farla smettere.
Abbiamo provato a stare con lei in garage per un po', a lasciarle la luce accesa..ma niente, dopo un po' riprende ad abbaiare a volte in modo continuo a volte con intervalli di 5 minuti.

Abbiamo chiesto al veterinario e ci ha consigliato di darle un sedativo (nome inquietante "Killitam")!!! Io non sono per niente d'accordo per questo scrivo qui. Abbiamo provato con un prodotto calmante omeopatico ma non è servito a niente.
L'unica soluzione è farla dormire su in casa, cosa per me sbagliatissima..in questo modo però sta tranquillissima e dorme tutta la notte.
chiedo consigli, suggerimenti per cercare di risolvere la situazione e fare vivere lei (e noi) in pace


Grazie


misssmith



01-09-2014 alle ore 23:39, Benepea wrote:
L'unica soluzione è farla dormire su in casa, cosa per me sbagliatissima..in questo modo però sta tranquillissima e dorme tutta la notte.



La soluzione ce l'hai già. La tua cagnetta ha 14 anni, l'equivalente in umana di...boh, 100 anni? Credo si sia guadagnata un posto in casa, visto anche che non sono eterni non capisco come mai la ritieni una soluzione così sbagliata.

ps il killitam è un potente sedativo, non è roba da prendere alla leggera e fai bene a non volerlo utilizzare. Ti dirà di più: non sono vet, ma per me è da folli consigliarlo per non far abbaiare un cane di 14 anni...

cilla1

Concordo con Misssmith, è vecchietta e si merita un posto in casa con voi! Se proprio proprio volte fare ancora un tentativo con il garage potreste provare con il DAP (lo trovi nei negozi per animali e nelle farmacie veterinarie) potrebbe aiutare a rassicurarla un po'. Il killitam assolutmanete no...a quell'età poi io non lo darei proprio....

Anna49

posso comprendere ( ma non giustificare) che chi detenga un cane ansioso pensi al Killiitam ma da un vet proprio non lo ammetto, dovrebbe prenderlo a vita? mah..
Per quanto riguarda invece la tua cagnetta, guarda la situazione dal punto di vista dell'età, forse sta venendo a mancare la sua sicurezza, forse non vuole stare sola, magari invece sente dei rumori stando in garage ed abbaia.
La soluzione migliore, per lei e per voi, è farla dormire in casa, certo non in camera da letto ma in un posticino, anche all'ingresso su un tappetino o una brandina, un cesto morbido o altro, che le dia la sensazione di protezione, che diventi la sua tana.
I cani anziani hanno paturnie simili agli anziani umani, ci vuole pazienza e tolleranza, non le cambierai certo l'educazione data per 14 anni facendola dormire in casa ( i miei pelosi dormono in casa all'ingresso) anche perché non ne avresti il tempo necessario, naturalmente spero che viva con te il più possibile

lillina

E' molto anziana
Prova a dare a un centenario un bella dose di tavor e di farlo dormire in terrazza o in giardino
Minimo sveglia il vicinato a lamenti e brontolii

Casa e cuccia tipo cuscino / coperta in zona tranquilla e uscite frequenti

Ne ha diritto ,vuole compagnie e tranquillità
Se chiama per uscire ...... Ne ha diritto
Prova a chiudere il bagno in famiglia



Benepea

Grazie per i suggerimenti, per ora la teniamo in casa..
il problema di farla dormire la notte su è per l'incontinenza, soprattutto.

La fa sempre più spesso in casa anche subito dopo essere tornata dal giardino o dalla passeggiata...e anche la mattina quindi inevitabilmente ci troviamo il ricordino! Oggi per esempio l'ha fatta addirittura sul divano appena è arrivata su...
una disperazione..

avete esperienze riguardo a pannolini e tappetini igienici?



cilla1

Io al mio Gerry l'ultimo anno mettevo il pannolino la notte, lui chiamava poverino ma tempo che io scendevo ad aprire l'aveva già fatta! Se invece la fa mentre dorme e sporca la cuccia puoi metterci un tappetino

Anna49

a parte l'età che può portare all'incontinenza urinaria, hai provato a fare analisi delle urine a Camilla?

Benepea

La portiamo oggi dal veterinario e vediamo cosa dice. Penso sia anche un problema di posizione perché abbiamo visto che la fa spesso quando si stende sulla brandina (o sul divano!) come se la vescica in quella posizione premesse di più e si liberasse senza controllo..



Benepea

il veterinario è in ferie ho cmq sentito un'altra clinica che mi ha detto di portare le urine "fresche di giornata" per fare gli esami. Domani proverò a raccoglierla..sarà un vero divertimento..

Mi hanno suggerito di raccoglierla con una siringa senza ago nel caso in cui la faccia su un pavimento pulito in alternativa metterle sotto una scodellina/vasetto/piattino quando la fa in giardino o al parchetto..vedremo cosa riuscirò a fare!



lillina

Beh l'esame urine e ' super esatta ,ma credo sia l'età