Se il cane si impone cercando di morderti...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Eli73

Ciao a tutti, non è la prima volta che il mio cane, cucciolo di quasi 8 mesi, cerca di far valere la sua cocciutaggine cercando di mordermi.
In realtà non lo fa: digrigna i denti per avvertimento e lancia un morso a vuoto, ma la cosa non mi sembra rassicurante.
Una volta l'ha fatto quando la stavo sgridando per l'ennesimo tentativo di rubare cose dal tavolo (ero davvero arrabbiata!), ho pensato di aver esagerato io, ma ieri l'ha fatto perchè voleva venire con noi in macchina ed è salita sul'auto con nessuna intenzione di scendere. Ho provato a usare tono fermo e dirle di venire giù ma lei non era intenzionata, allora ho cercato di prenderla dal collare e di tirarla fuori, ma ha cercato di mordermi per liberarsi. Non so bene come reagire in tale occasione. Abbiamo dovuto distrarla ed usare un escamotage differente per farla scendere ma mi sembra che così si aggiri solo il problema, sbaglio?
Pareri o consigli?
GRazie ciao

calzinimaya

macchè distrarla cercare escamotage....devi importi cara...se non ti sente "capo" a otto mesi stai certa che tra poco il morso parte.
devi assolutamente fare in modo che ti veda come riferimento, come gestisci il momento pappa?
le hai insegnato i comandi base?ubbidisce?con altri in casa si comporta allo stesso modo?

Eli73

Sì, è così con tutti, anzi, io sono quella alla quale permette di fare più cose: per esempio sono l'unica che può prenderla in braccio e che può accarezzarla sempre (questo anche mio marito), già ai miei figli li caccia di malomodo se si avvicinano quando riposa....
Ubbidisce poco in generale, quando aveva più fame (ora che è stata curata dalla giardia e non è piàù famelica e le frega poco anche dei bocconcini) riuscivo a insegnarle qualcosa (tipo il seduta e dai la zampa) ma lo faceva sempre quando era lì pronta per mangiare: lo stesso comando in un momento in cui era distratta da qualcos'altro, non serviva a nulla.
Mi chiedo: come imporsi sul cane? io cerco di essere ferma e decisa ma lei deve avere un carattere molto dominante...la prima volta che ha cercato di mordermi ho pensato fosse perchè ero arrabbiata e l'ho sculacciata (tutti dicono di non usare la forza) ma questa volta la stavo solo trascinando fuori dalla macchina!

dbiondi

Inserisci qualche informazione in più. Che razza è ? È sterilizzata? Se no, ha già avuto il calore? Che vita fa? Sta in casa o fuori, quànto tempo sta in compagnia e quanto da sola?

Eli73

E' una meticcia, arrivata a tre mesi compiuti da noi, con obbligo di sterilizzazione perchè proveniente da canile. Taglia medio piccola (14kg), simil pastore dei Pirenei.
Sterilizzata a 7 mesi, e le stava per iniziare il calore.
Da giugno non è più stata da sola, durante l'anno solo dalle 3 alle 4 ore al giorno max e non tutti i giorni.
Vive con noi, non ama stare da sola, ora che inizia ad essere più grande si fa qualche giretto in giardino da sola, ma per massimo 10 minuti, poi torna in casa.
Abbaia parecchio se ci sono cani o persone che non le piacciono, finora però non ha mai morso nessuno, anche se sfuggeva al guinzaglio (è capitato), fa scene e basta. I cani appena li annusa e li coinosce poi smette di abbaiare, con le persone che non le piacciono invece continua finchè non se ne vanno.
GRazie!

dbiondi

Guarda, avendo solo otto mesi hai tutto il tempo per rimediare. Alla fine è tutto un gioco psicologico. Probabilmente l'avete viziata un pó e ora tenta la scalata gerarchica. Dovete essere sempre fermi e coerenti: se è no, è no ! E non si discute. Il cane deve mangiare dopo di voi,sempre. Non fatelo salire su letti e divano, deve riposare in posizioni più basse rispetto a tutti i membri del branco/famiglia. Quando siete fuori,falla camminare sempre o affianco o un passo dietro di te, passa prima tu davanti le porte. Solotamente questo sono palliativi per i cani gregari, ma per un cane che tenta di fare il capo branco sono l'abc. E soprattutto fallo uscire molto,si deve stancare correndo e deve state all'aria aperta diverse ore al giorno.falla stare con altri cani,anche più grandi,così anche loro la mettono al suo posto

Eli73

Grazie mille per la risposta, faccio tutto quello che hai detto tranne il fatto di farla camminare a fianco o dietro. Questo perché con il guinzaglio corto mi sembra di limitarla, così Ho comprato il guinzaglio allungabile, per permetterle maggior movimento. Così facendo va avanti e dietro senza regola...sbaglio?
Come fare altrimenti a farlcorrere? A parte in giardino, chi non ce l'ha come fa se non si possono lasciare i cani liberi?Lei poi se vedeun altro cane o persona che non le va parte in quarta ... troppo rischioso...

mary84

scusa , ma c'è qualcosa che non mi torna ...
i comandi base li sa? il cane mangia prima o dopo di voi ?
il cane entra , mangia ed esce dopo di voi , bisogna assolutamente ripristinare le gerarchie inserendo "il rito del pasto" .
voi mangiate ed il cane è in altra stanza , poi quando avete finito , gli date da mangiare e gli chiedete un seduto , chiedere un seduto al cane prima che gli venga posta la ciotola serve a ripristinare le gerarchie , le urla e i metodi coercitivi non sono utili per nulla anzi aumentano le difficoltà, a voi serve un ripristino gerarchie e tanti esercizi di autocontrollo da fare con il cane. se non si ignora il cane quando si è a tavola , se non ripristinate le gerarchie in maniera corretta a partire dai comandi base ... avrete sempre problemi .


dbiondi

Per farla sfogare dovresti portarla in un parco per cani. Il guinzaglio estensibile con un cane dominante che fa il capo branco non serve a niente,peggiora anzi le cose. Se il cane è libero di andare avanti e indietro significa che il cane non ha alcun limiti postogli da te. La regola è che il capo branco sta avanti e i gregari seguono. In questo caso fai tu da gregario e segui lei. In più,il guinzaglio lungo, se è quello che si estende, è sempre in tensione e trasmette al cane cose negative. Usa un guinzaglio nprmale,150 cm, e cerca di farla camminare da gregario. Come ripetuto da un altro utente, la regola dei pasti in questi casi è fondamentale. A casa che giochi fai con lei?

Eli73

Purtroppo dalle mie parti (tradate-VA) aree di sgambo non ne conosco. Quando la porto con me a correre uso guinzaglio corto, Lo userò anche x il passeggio però difficile che così MI faccia i bisogni (predilige il giardino di casa altrimenti). Cacca in giro poi non ne fa mai, solo pipì.
Quanto al pasto sta con noi in cucina ma sdraiata sotto il tavolo. Finito noi di mangiare noi, le do sue crocchette in altra stanza. Il più delle volte però neanche le mangia xchè non le piacciono, solo se aggiungo degli avanzi della cena mangia subito . Come faccio a richiedere il seduto se appena vede che sono solo crocchette fa la schizzinosa? Notare che per la strada sì mangia qualsiasi schifezza trovi, ma fa la sofisticata con crocchette che sono anche di buonissima marca!
Per il gioco io le lancio la pallina, lei cerca anche il tira tira ma con quello io MI annoio. Con i miei figli gioca spesso a rincorrersi misto nascondino e ce l'hai...

dbiondi

Ogni post che scrivi fa emergere errori tuoi nei confronti del cane :) :) ma ancora,se agisci subito, è tutto recuperabile. Al cane non fa bene mischiare i resti del pasto, porta il cane ad assaporare cose più buone e quindi, come hai visto, a rifiutare i crcoccantini. Se mischi le cose sfalsi la dieta del cane. I croccantini sono un cibo completo e contengono il giusto apporto calorico per la cucciola. Comincia fin da ora a darle solo croccantini. Mangia due volte al giorno? Se si , tu lasci la ciotola piena per dieci,quindici minuti e se non mangia la levi per rimetterla poi al pasto successivo. E continui cosi finchè non cede. Tranquilla, i cani non si fanno morire di fame,è solo un vizio che ha. Vedrai che poi cede e inizia a mangiare. Se con la ciotola non ti fa il seduto, insieme alla ciotola prendi un pezzetto di wurstel e la fai sedere. È una cosa importante, non per il seduto in sè. Il cane cosi inizia a capire che nulla le è regalato, ma che se lo deve guadagnare obbedendoti. Questo è un discorso che vale sempre, anche prima di accarezzarla. Non regalarle carezze, biscotti o cibi vari, fai in modo che pensi che si è conquistata tutto.
Per quanto riguarda il gioco, dovresti iniziare a fare, in modo corretto, il tira e molla. Inizialmente, finchè le gerarchie non si ristabiliscono, non lasciarla mai vincere, cosi capisce che sei tu la più forte.
Un'ultima cosa, hai detto che salta cercando di mordere, ma alla fine non morde. Ecco, quando ci prova tu vai incontro a lei, non indietreggiare. Metti le mani dietro la schiena e le vai incontro, spingendola con il corpo. Lei, vedendo te molto più alta,più sicura, indietreggerà.

Eli73

Beh, vi ringrazio, mi sono comprata un corso online per i comandi base, speriamo di ricavarne qualcosa di utile! Ma secondo voi, il fatto che lei stia in stanza con noi mentre mangiamo, dà qualche problema?Lei da sola proprio non ci vuole stare. Noi non le diamo da mangiare dal tavolo, ora accade che a volte ci fissi un po' in richiesta, perchè è stata per un periodo con altre persone mentre eravamo in vacanza, e questi le hanno passato brutte abitudini, però ci metterà poco a tornare nei vecchi schemi. Per il resto lei ha ruolo da cane: non può venire nelle camere (bloccato accesso concancelletto), non può salire sul divano e mangia in altra stanza.
A passeggio, ora che porto il guinzaglio corto (uso l'estensibile bloccato e lo mollo solo quando c'è un giardinetto o un'aiuola grande), mi concentro sul fatto che non tiri e che stia al passo (fermandomi quando tira e facendola tornare a fianco a me) ma noto che tende sempre a stare un po' avanti rispetto a me, anche se cerca di stare al mio passo. Devo insistere che stia anche dietro? Come fare? E poi quando vado a spasso con i miei bimbi e lei, vedo che è tutto più difficile, tende a correre dietro a loro, non sta al passo e mi ascolta poco perchè vuole seguire loro...anche i figli vogliono uscire, come fare? Grazie a tutti

dbiondi

Lei già ora si sente quasi capo branco e quindi non vuole stare dietro ai tuoi figli. Deve stare al tuo fianco o dietro. Per farlo porta qualche bocconcino e premiala se sta al passo. Se non sta al passo ti fermo,le dico no, e riparto. Inizialmente impiegherai molto tempo per fare pochi metri, ma se capisce l'antifona vedrai che le cose andranno meglio. Ti ripeto, il guinzaglio estensibile,anche se fisso, non è l'ideale. Il guinzaglio non deve stare in tensione. Per il resto, se quando mangiate non vi da problemi può rimanere nella stessa stanza. In natura,i gregari guardano il capo branco mangiare e poi mangiano loro.

mary84

concordo con biondi , ma devi assolutamente ridurre la questione coccole ,
il concetto deve essere "impara a meritare "siete voi che gestite le risorse non la vostra canetta e mi raccomando la ciotola gliela dai dopo il seduto e metti un tempo per mangiare che so 20 minuti poi la ritiri e gliela ridai la sera, avere sempre coccole e cibo a disposizione innalzano il ruolo gerarchico.



Eli73

Un'altra cosa, grazie per l'aiuto dbiondi , tu dici che quando lei cerca di mordere si deve Mettere le mani dietro la schiena e andarle incontro, spingendola con il corpo.
Mi sembra una cosa giusta, per far vedere che non si ha paura di lei, però se come nel mio caso io cercavo di tirarla giù dalla macchina, le mani sono per forza in avanti. Cioè quando è capitato è sempre stato perchè io ho spinto le mani verso di lei, dopo il tentativo di mordermi io cosa dovrei fare?
Certo che dovesse sgagnarmi sicuramente reagirei dandole qualche memorabile sculacciata. Non che sia capitato spesso, ma lo scontro a volte può capitare e se la gerarchia non è ancora corretta...non è giusto ristabilirla punendola?
grazie

dbiondi

È difficile immaginare senza vedere, ma tu devi essere decisa e sicura di te. Se lo sei,il cane lo sente. Finora le ha avute tutte vinte,e quindi si sente in grado di scegliere cosa fare. Non vuole scendere dalla macchina? La prendi,con sicurezza e fermezza dalla collottola,e la tiri giù. La sculacciata, se data al momento e nel modo giusto può anche essere educativa,ma non è assolutamente una cosa che puoi fare sempre. I cani non comunicano a zampate,comunicano con sguardi,movimenti di orecchie e coda, non so picchiano tra di loro ( i cani equilibrati). Quando non vuole scendere tu sii ferma,sfidala se necessario: guardala dritta negli occhi finché non abbassa lo sguardo,appena lo abbassa la prendi e la fai scendere. Se ringhia o abbaia tu continua a fissarla negli occhi : un gregario non può permettersi di non abbassare lo sguardo

Eli73

Va bene, grazie (anche a Mary naturalmente), credo di aver capito, leggerò e rileggerò i vostri messaggi...credevo che coccole a volontà facessero solo bene al cane. Grazie!

calzinimaya

i cuccioli sono come i bambini...gli dai un dito e si prendono il braccio

a viziarli ci metti un secondo, a recuperare settimane...ma è cucciolona ancora, puoi rimediare.
concordo con quanto detto, la vostra gestione deve essere ferma e corente