Alimentazione Cavalier King


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



prodigioo

Buongiorno a tutti e grazie a chi mi potrà aiutare.
Priscilla, una cucciola di Cavalier King di nove mesi sta iniziando a fare i "capricci" col cibo. Ha sempre mangiato i croccantini per cuccioli consigliati dall'allevatore e dal veterinario (non so se posso dire la marca per problemi di pubblicità). Sono sempre stato attento a non farle assaggiare il nostro cibo ma già qualche tempo fa ha iniziato a rifiutarli. Sono riuscito peró a farle tornare l'appetito variando i gusti della stessa linea (40 gr al mattino, 40 a pranzo e 30 a cena) ma dopo il calore ho notato che proprio non li gradisce più: va alla sua ciotola, annusa e se ne va ma si vede che ha proprio fame perchè ogni volta che mi vede con qualcosa in mano mi si pianta vicino e non mi molla. Anche in giro è sempre alla ricerca forsennata di qualcosa da mangiare. Io sto cercando di riproporle le stesse crocchette non mangiate (ne mangia qualcuna controvoglia solo se gliele do con la mano) ma alla sera pur di farle mangiare almeno un pasto provo a mischiarle con mezza scatoletta di umido per cuccioli della stessa linea e il risultato è che non mangia ma divora e appena finisce di lucidare la ciotola viene da me chiedendone altro. Non so proprio che fare...cambio croccantini? Provo a mischiarci un pó di umido ad ogni pasto? Ma in che dosi? Voglio il meglio per lei ma non voglio che poi ingrassi visto che anche il veterinario mi ha detto di stare attento perchè è una razza che tende ad ingrassare facilmente. Attendo con ansia i vostri consigli da esperti.
A presto,
Dionigio

utente_disattivata

Si, puoi nominare le marche di cibo, non c'è problema.

Mi sembra che il suo sia proprio un problema di vizio.

Non dargli cibo dalla tua mano, altrimenti aspetterà sempre che gli dia tu da mangiare.

Gli togli sempre la ciotola dopo ogni pasto, sia che abbia mangiato tutto che no?

Tieni la ciotola per 15-20 minuti, sia che abbia mangiato che no, toglila. E gliela riproponi al prossimo pasto. Senza aggiungere nulla ( oltre che deve abituarsi a mangiare le crocchette così come sono, se le mischi con l' umido e non le mangia rischi anche che si deteriorino e le devi buttare via ).





prodigioo

In realtà ho sempre fatto così...le ho sempre tolto la ciotola se non mangiava e gliela riproponevo al pasto successivo. L'umido ho iniziato a mischiarglielo dopo che non ha mangiato per un giorno intero...comunque le crocchette sono della linea trainer...dite che dovrei provare a cambiarli?

misssmith

Se mischi crocchette e umido non saprai nemmeno quante 'calorie' sta ingerendo.
Il passaggio da un tipo di crocchetta ad un altro dovrebbe essere graduale, però in questo caso potresti farti dare qualche campioncino dal negoziante e vedere se ne trovi un tipo che le vada a genio.
Prova anche a darle da mangiare quand'è più fresco (mattina presto e sera), non so dove state ma col caldo i cani sono più svogliati.

calzinimaya

se cedi sei finito....sia se mischi con dell'umido sia che continui a cambiare marca...il segnale che le mandi è "se rifiuti il cibo di cui sei stufa dopo un po' arriva quello che vuoi".
non cambiare niente e non cedere, è l'unico modo

prodigioo

Sono d'accordo con tutti voi ma non è facile vederla in pena per la fame e vedere che comunque non mangia quello che dovrebbe...in più ho tutti contro che mi dicono che sono troppo severo e che lei è troppo magra (secondo me è giusta), che sono un padrone troppo autoritario, che devo essere più flessibile e bla bla bla...domani sentiró anche il veterinario e vediamo che mi dice lui...qua c'è qualche veterinario che puó darmi un parere più medico?

Anna49

ciao Prodigio, l'ultima risposta che hai avuto è stata proprio dalla vet Calzinimaya, come puoi vedere dal simbolo a lato

nicki

ciao, complimenti per Priscilla !
Confermo, sono capricci, anche il mio ha attraversato una fase così alla sua età, figurati che i croccantini non li mangiava più nella ciotola, ma solo se erano sul pavimento, pensa un po'! Ma poi , insistendo, gli è passata; vedrai che le passerà, non bisogna cedere; è anche vero che è brutto vederli non mangiare, questi scricciolini.
Comunque,ti suggerirei di sentire il vet per le dosi di umido + secco, visto che lo mangia. Non conosco la marca delle crocchette, ma immagino che sia valida, quindi non la cambierei.
Io da qualche anno sono passata al casalingo a causa di vari problemi di intolleranza al cibo industriale.

prodigioo

Ah ok chiedo scusa alla dottoressa...allora mi sa che saró proprio costretto a fare così...ma se lei continua ad ostinarsi fino a quanto posso spingere la mia severità senza recarle danni da malnutrizione?

Anna49

hai provto a darle le crocchette inumidendole con un pochino di acqua tiepida? dovrebbero essere più appetibili perché con l'acqua sprigionano il sapore

Gatsu

Non credo di aver mai sentito di un cane morto di fame con cibo a disposizione.
Possono tranquillamente saltare un giorno di cibo.
Il cibo ce l'hanno a disposizione, sono loro che scelgono di fare i capricci.
Vedrai che dopo un giorno e mezzo, massimo 2 divoreranno quello che prima ignoravano.

Il tutto ovviamente se si sono escluse patologie cliniche.

ernestini

Quello che lamenti tu è un problema abbastanza tipico della razza. Arrivano ad una certa età (solitamente intorno ai 5 mesi) e fanno i capricci per il cibo. Tranquillo, tra qualche mese avrai il problema esattamente opposto!!! Come ti ha detto la doc prima non cedere. Quando avrà fame mangerà ciò che gli proponi tu e non quello che decide lui.