conigli anziani, incontinenza


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



danimici15

Buongiorno, vorrei sapere se anche per i coniglietti anziani esiste l'incontinenza da deterioramento mentale, quindi non più in grado di controllare la minzione (non so se nel coniglio si chiama così), o se necessariamente l'incontinenza del coniglio derivi da patologie o da blocchi intestinali. Grazie mille ancora.

Pappagalli

Ciao,

preferirei e lascio sia magari un veterinario a risponderti.

Da quanto ricordo e so, esiste la minzione anche nei conigli causato da una perdita di tono della vescica (tensione normale e la sensibilità) come l'insufficienza renale.
In altri casi dovuto a una ostruzione della vescica o patologie annesse (neurologiche, ecc).

In qualunque caso sarebbe idoneo portarlo per una visita veterinaria per escludere qualsiasi problema.


Ciao

danimici15

Grazie Pappagalli, porterò il coniglietto dal vet intanto se magari qualche vet passasse di qui sarei comunque grata in anticipo per le sue risposte anche perchè vorrei chiedere, se fosse che l'incontinenza possa essere dovuta all'insufficienza renale, se il coniglio necessariamente come il gatto sia costretto a bere di più per questa patologia e se si può controllare farmacologicamente l'insufficienza renale in un coniglio anziano.

Serena_C

Se vuoi parlare con un vet ti consiglio di scrivere nella sezione apposita, così che ti diano qualche info in più prima della visita del coniglietto!

danimici15

Ciao, avevo scritto se anche nei conigli anziani esiste l'incontinenza da demenza senile o se questa è indicativa di una patologia vera e propria. Allora, niente incontinenza per adesso, neppure mal di pancia, sempre per ora, ma il coniglio in questione segna con l'urina il suo territorio da un pò occupato, anche questo, da una gatta dispettosa che si piazza spesso nei punti dove il piccolo va a dormire. Osservandolo spesso, ho notato che il piccino alle volte, quando gira il capo per prendersi le carezze è un poco scoordinato per poi riprendersi, concordato con la visita che, in assenza di altri sintomi, è l'esito dell'encefalite che ha avuto per due volte, che ha lasciato il segno. Nel complesso il coniglietto sta bene, mangia, si muove, corre. Vorrei chiedere se posso dare un pezzo di legno di olivo (la parte chiara interna) per limare i dentini, o se l'olivo è tossico per i conigli. Grazie

Pappagalli

Ciao,

qui trovi una lista dei vegetali che si possono proporre e non.

http://www.lacollinadeiconigli.net/conigli/alimentazione/

L'olivo rientra tra i non tossici.


Ciao