pappa


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lovelycat

Ciao a tutti.Ho notato che micia dopo avere mangiato gratta il pavimento intorno alla ciotola come se dovesse coprire i bisognini.Sapete difmi se è normale?

monika71

Sì, ti sta dicendo che il menù gli fa schifo
Praticamente, fanno il gesto di coprirlo come quando a suon di zampate coprono con la lettiera i loro misfatti....
Il messaggio è molto chiaro e direi che si sanno far capire quando vogliono

lovelycat

Quindi provo a cambiare tipo di scatoletta? Io sto dando Monge umido e royal canin crocche ed ogni tanto riso con pollo o carne macinata cucinato a dovere..........Ma saranno poi così schifosi???????

calzinimaya

se il menu non fosse di suo gradimento non mangerebbe proprio...
ma da chi hai sentito sta cosa?

ACCHIAPPACODA

Ciao, Calzini ha ragione..se non gli dovesse piacere..manco comincerebbe e lo snobberebbe subito..

Piuttosto..devi dire se lo mangia tutto o ne lascia una parte..e se lo ha sempre fatto questo gesto...

Detto questo, ci sono alcune teorie a riguardo..:

Se si associa questo comportamento a quello svolto nella lettiera, ecco che la spiegazione del raspare vicino alla ciotola potrebbe stare a significare il tentativo di copertura istintivo della gatta, volto a nascondere il cibo da altri possibili animali predatori suoi rivali.

Alcuni sostengono che il gatto compia questa attività quando ormai è più che sazio, quindi in pratica starebbe sotterrando del cibo per nasconderlo ad altri possibili rivali e mangiarlo in un secondo momento.

Considera poi che i cuscinetti plantari sono ricchi di ghiandole che lasciano una traccia olfattiva ben chiara per gli altri gatti, se la micia gratta vicino alla ciotola potrebbe anche essere interpretato come un tentativo di marcatura del territorio per dire: “Questo cibo è mio, non lo toccate”. Un po’ come facciamo noi con un frigorifero condiviso quando attacchiamo un post it con il nostro nome sull’ultima fetta di torta al cioccolato rimasta....

Altri ancora dicono che il gatto gratti vicino alla ciotola quando il cibo presente in essa non gli piace.

Quest’ultima affermazione credo sia la meno probabile perché il gatto lo fa anche col cibo che gli piace o con una ciotola in cui ha appena finito di mangiare.
Non c’è bisogno di divorare tutto il cibo che c’è dentro per dire al proprietario: “Ok, l’ho assaggiato tutto per sicurezza, ma
volevo solo farti sapere che non mi piace”

Cosa fare se la gatta gratta intorno alla ciotola del cibo?
Per me..niente..si tratta di un comportamento normale per alcuni gatti, a seconda del loro carattere e natura...per cui lasciaglielo fare, non fa del male a nessuno.

Non sgridarla per questo, quando lo fa e non farti venire paranoie..pensando che cambiando x forza il cibo, smetta di farlo..

La gatta esce...??
Ha rapporti con altri mici nelle vicinanze..teme forse che possano intrufolarsi in casa x sottrarle il cibo..o pensa che magari tu stessa la voglia affamare??



utente_disattivata

Grazie Acchiappacoda per il post molto istruttivo!

In effetti, è vero , se non gli piace neanche lo magerebbe.

Invece Luna a volte lo fa quando gli propongo una scatoletta che non gradisce...è molto schizzinosa..non lo fa sempre, ma quando lo fa deve essere perchè gli deve fare davvero schifo!

lovelycat

La mia pallina è vorace come un porchetto e ripulisce ka ciotola meglio di spugna e detersivo.Non ci sono altri gstti xche non ho il giardino ed in terraza al 2 piano.......solo col deltaplano .......quindi immagino che sia normale comportamento istintivo di difesa del cibo.