abituarlo al guinzaglio?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Claudiaej

sembrerà una domanda banale per molti ma ieri ho comprato un guinzaglio in previsione di fare uscire la mia cagnolina tra una quindicina di giorni e ho provato a vedere la sua reazione ieri e non è stata delle migliori..da subito si è abituata al collare devo dire, le dava un po d fastidio e cercava di grattarlo via all'inizio ma piano piano ci ha fatto il callo col tempo. Ieri appena le ho messo il guinzaglio invece,oltre a provare a mangiarlo appena camminavo si dimenava come una pazza, faceva le capriole, correva in più direzioni come una forsennata. Come potrei abituarla?

taribello

serve solo un pò di pazienza e costanza... i cuccioli si spaventano per nulla e quando legati al guinzaglio possono o immobilizzarsi oppure dimenarsi come matti guaendo come se stessero subendo chissà cosa... abituala gradualmente alla presenza del guinzaglio ma evita che lo morda... piano piano potresti lasciarlo attaccato ma senza trattenerla in modo che si abitui e non reagisca più in malo modo... armati di tanta pazienza e premiala per ogni piccolo progresso dovesse fare!!

peg84

Ciao...anche il mio Labrador ha fatto esattamente così.
Porta pazienza, quando capirà che avere il guinzaglio vuole dire uscire a scoprire il mondo fuori casa vedrai che smetterà e magari sarà lei a portartelo quando vorrà uscire.
Comunque prova con il rinforzo positivo: mettile il guinzaglio, cammina un pò per casa e quando si comprotaa bene vai di premio e complimenti, altrimenti un NO secco quando morde il guinzaglio.
Però forse è meglio aspettare a metterle il guinzaglio appena prima che uscirai di casa altrimenti quando arriverà quel momento vedrà il guinzaglio come una cosa negatica, invece se tu glielo metti e poi subito fuori magari andrà meglio...

Claudiaej

evitare che lo morda è la vera impresa..lei addenta di tutto!! ed è una testardona di prima categoria, un divieto le dai? e il suo obiettivo diventa violare quel divieto..un diavoletto in pratica