Pastore delle Shetland: a quali malattie può essere soggetto?


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ronas

Ciao a tutti,
ho un cucciolo di Pastore delle Shetland di 2 mesi e mezzo, arrivato a casa da una settimana. Premetto che l'ho acquistato da un privato che ne possiede una coppia e aveva una cucciolata a disposizione. Il cucciolo mi è stato consegnato con primo ciclo di vaccinazione e sverminato (senza pedigree).
Ho letto che questa razza, come tutte del resto.. può essere soggetta a qualche malattia. Naturalmente chiederò consiglio anche al mio veterimario (da cui andrò a breve) però mi piacerebbe avere un consiglio da chi conosce meglio questa razza o ha posseduto qualche esemplare, in particolare:
- c'è qualche patologia tipica particolare a cui prestare attenzione?
- ci sono visite o esami particolari che mi conviene fare ora che è cucciolo per scongiurare eventuali problemi?

P.S.: lo so... qualcuno mi dirà che avrei dovuto rivolgermi ad un allevamento specializzato che fornisce pedigree, certificati medici dei genitori ecc. ecc. ecc. Spendere "un po'" di più ma essere più sicuri.... Sono d'accordo, ma questa famiglia alleva le sue coppie da molti anni, hanno avuto diverse cucciolate e siamo andati più volte a trovare i cuccioli, perciò dovrebbero essere affidabili.

Cero non si sa mai quindi se qualcuno mi può dare un consiglio, grazie!!

cilla1

Ciao, so che possono avere una patologia oculare però non ricordo il nome. È una malattia per la quale il cucciolo potrebbe vedere bene ma potrebbe diventare cieco in breve tempo. Lo so perché una mia amica li alleva e fa testare tutti i cuccioli prima di venderli

enide

qui c'è tutto:
http://www.pastoredelleshetland.com/genetica/index.html

Ronas

Grazie mille guardo questo sito.
Ho letto anch'io qualcosa sulle patologie oculari. Il veterinario mi ha chiesto se ho visto i genitori (ovviamente si) e ha detto che se in "famiglia" non ci sono casi non dovrebbero esserci problemi.
Comunque sempre meglio informarsi non si sa mai...




calzinimaya

ti consiglio di fare il test genetico per verificare il gene MDR-1.
è coinvolto nella metabolizzazione di molti farmaci di uso comune, e i cani colpiti possono avere gravi conseguenze in caso di somministrazione di questi farmaci.
il test non ha un costo folle e sia tu che il vet curante sarete più tranquilli

Ronas

Grazie ne parlerò senza dubbio con il mio veterinario!
Per la verità quando l'ha visitato e gli ho chiesto qualche informazione al riguardo mi è parso del tutto tranquillo, ha provato a guardare gli occhi con un attrezzo piatto che emetteva un puntino luminoso (non so come si chiami...) ma il cucciolo si è un po' agitato e ha lasciato perdere.... e non mi ha consigliato nessun'altra visita. Devo portarlo il 20 agosto per richiamo vaccinazione, che sia meglio insistere per una visita più approfondita? O sono io che mi preoccupo per nulla? Mi scuso per i patemi... ma ho pensato che se ci fosse qualche predisposizione sapendolo subito si possono evitare guai in futuro.......

cilla1

Io una visita agli occhi la farei fare, quelli che aveva messo in razza la mia amica erano esenti ma ad esempio uno dei cuccioli la aveva, infatti l'ha regalato dichiarando il problema al nuovo proprietario

Ronas

Visita già prenotata,
ho letto il sito consigliato sulla genetica, grazie mi è stato utilissimo... solo che mi ha messo un po' di ansia e giusto poco fa ho cominciato a torturare il mio cucciolo (che povero cercava di dormire in santa pace) squadrandogli gli occhi in tutte le direzioni (neanche potessi vedere qualcosa poi!!!).
Però ho anche letto del test genetico che c'è (oltre che per il gene MDR-1) anche per il gene che produce la patologia oculare che si diceva (si chiama CEA), in teoria un test di questo tipo non dovrebbe fugare ogni dubbio? Fra l'altro il costo è anche minore della visita!


LaraYago

Il test cea andrebbe fatto in un momento specifico della vita del cucciolo, mi pare entro le 8 settimane di vita (ma non son certa quindi prendi con le pinze quello che ti sto dicendo e informati meglio). Se fatto in un periodo non corretto rischia di essere un test inutile.

Ronas

Si è vero ho letto che va fatto entro 6-8 settimane, oltre questo periodo le eventuali lesioni che individuano la malattia vengono "nascoste" e con gli strumenti oculistici non si vedono più.
Proprio per questo secondo me è meglio il test del DNA, quello non lascia dubbi perchè il gene della malattia o c'è o non c'è e a qualsiasi età si può verificare, fra l'altro c'è un laboratorio in centro Italia che li fa e costa 50 euro perciò penso proprio che ne valga la pena. La settimana prossima lo chiedo al mio veterinario vediamo cosa mi dice....

LaraYago

Poi facci sapere, mi incuriosisce sta cosa.

Ronas

Certamente vi farò sapere! Ho fissato la visita oculistica specifica il 2 settembre, mi hanno consigliato di farla perchè ci sono comunque delle patologie, oltre alla CEA, che si possono ancora identificare e in quella occasione ne parlo con lo specialista e vediamo cosa mi consiglia.

LaraYago

Però qualche fotina potresti caricarcela così ci lucidiamo un pò gli occhi guardando il tuo cucciolo.

LaraYago

Però qualche fotina potresti caricarcela così ci lucidiamo un pò gli occhi guardando il tuo cucciolo.

LaraYago

Però qualche fotina potresti caricarcela così ci lucidiamo un pò gli occhi guardando il tuo cucciolo.

Ronas

Hai ragione!!!




Ronas





Ronas

Ciao a tutti!
Aggiorno la situazione del mio cucciolo: ieri abbiamo fatto la visita specialistica agli occhi ed è stato molto interessante, penso possa interessare anche altri che posseggono questa razza...
Intanto il mio cucciolo sta bene (sospirone di sollievo), gli occhi sono stati visistati e per quanto riguarda la CEA mi ha spiegato lo specialista che nei blue merle come il mio la pigmentazione dell'occhio è molto trasparente e permette una diagnosi anche oltre le 8 settimane. Non esatta al 100% purtroppo, infatti ha un piccolo dubbio su uno dei due occhi e mi ha consigliato di riportarlo quando avrà 1 anno per verificare il decorso. Ma mi ha assicurato che in ogni caso la forma grave della malattia non ce l'ha e la visita futura è solo per confermare definitivamente che sia sano, in quanto entro l'anno eventuali problemi di vista sicuramente emergerebbero.

Perciò bene sono molto contenta!!
Mi ha anche detto che in Italia nei Pastori delle Shetland l'incidenza della malattia è piuttosto alta, cosa che non pensavo... , e che ha visto cuccioli poco più grandi del mio già con seri problemi di cecità.
Certo per quel che ne sappiamo potrebbe essere portatore sano, nel qual caso l'unico modo è il test del DNA, che però mi ha consigliato di fare solo nel caso intenda farlo accoppiare.


calzinimaya

perfetto!
mi raccomando, se vuoi farlo accoppiare fai il test!