paura delle scope - parere esperto-


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



teresa30

Ciao, come spesso accade chiedo il parere degli esperti per il comportamento del mio chihuahua.
Ricapitolando chihuahua maschio, non castrato, di circa tre anni arrivato in casa a tre mesi.
Ha paura di tutto, degli estranei, dei suoi simili anche più piccoli di età, delle femmine anche di pochi mesi che vogliono giocare, tranne se sono in calore. Qualche volta, diciamo raramente, ha ricevuto qualche scappellotto sul sederino, ma non è mai, mai, stato picchiato con scope, frattazzi o aggeggi per la pulizia della casa. Di questi oggetti ha un vero o proprio terrore tanto che appena li prendiamo per pulire si allontana. Negli ultimi giorni però anche se il suo giochino preferito si avvicina alle scope non va a prenderlo anzi si ferma a “metà strada” lo guarda e torna indietro spaventato. Per cercare di risolvere la situazione forse l'ho ingarbugliata ancora di più in quanto il giochino dopo averlo lanciato si è fermato vicino agli oggetti tanto odiati, io ho preso il mio cagnetto in braccio e mi sono avvicinata ma lui era terrorizzato e dimenandosi è voluto scendere e si è allontanato. Da questo momento si mantiene a notevole distanza dal giochino quando quest’ultimo arriva vicino agli oggetti detestati. Penso proprio di aver sbagliato approccio ma cosa posso fare ora? Mi dispiace vederlo spaventato da questi oggetti e non so come fare per tranquillizzarlo. Aspetto un vostro consiglio. Grazie.


lillina

La mia ha paura del folletto

Abbaia ,lei che è muta ...ora lo prende come un gioco

Non ti preoccupare e lascia le scope in giro che le odori e che familiarizzi come con giochini


Yuzuriha

Anche il mio ha paura di tutto, quello per la scopa l'abbiamo sconfitta così:
metti la scopa distesa a terra e mettiti vicino al manico.Chiama il cane in modo che siate separati dal manico della scopa e appena si avvicina dagli un bocconcino succulento. Continua finchè non è a suo agio e non guarda più la scopa.
Quando riesce a stare anche lui vicino alla scopa, dalla parte opposta alla tua, prova a spostare di qualche millimetro il manico.Una cosa lenta e impercettibile. Se non si sposta, bocconcino.Se ha paura e scappa, riparti dall'inizio senza muovere la scopa.
Come avrai capitò, la cosa consiste nel cercare di tenerlo vicino alla scopa che viene mossa il più a lungo possibile, procedendo per gradi.
Altra cosa che con noi ha funzionato è lasciare la scopa in giro per casa, distesa all'inizio e poi appoggiata al muro. Quando è diatesa, cercare di farlo giocare lì vicino.
Il mio ha superato la paura in pochi giorni