cucciolo mix beagle indomabile


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Claudiaej

Ciao a tutti, vi espongo la mia situazione
ho un cucciolo di 40 giorni mix beagle-pinscher, purtroppo è stato preso così presto perchè la mamma è stata avvelenata e non ha potuto più allattarli quindi sono stati affidati precocemente..
è a casa con me da una settimana ma il problema è che è davvero irrequieta, le stiamo provando tutte ma quello che fa soprattutto è mordere in maniera molto forte tale da fare male..abbiamo provato tutti i modi, imitando il guaito, ignorandola, spingendole il dito in bocca per fermarla ma niente..come reazione inizia a diventare ancora più tenace, saltella cercando di mordere, morde qualsiasi cosa le capiti sotto tiro e insomma...è irrefrenabile..tira le traversine, i tappetini di gomma, TUTTO! sono disperata!!

mary84

ciao , la cucciola è veramente piccola , però puoi darle delle alternative con i suoi giochi ogni volta che cerca di addentare qualcosa che non deve , gli andrebbe inoltre insegnato il morso inibito e la calma cosa che la madre purtroppo non ha potuto fare .
Di dove sei?
descrivi inoltre la giornata tipo della tua cucciola .

Claudiaej

ci provo a darle altro ma si fomenta nel fare qualcosa che non dovrebbe, tipo dare morsi o tirare la traversina, ha come reazione quella di insistere ancora di p più!
sono di napoli, provincia.
comunque, la mattina quando si alza fa i suoi bisognini (in genere sulla traversa, anche se quando non sono in camera con lei o durante la notte mi fa trovare i bisognini in giro)le do la pappa, si sfrena come una pazza e la faccio giocare, esplorare un po' casa, correre nel corridoio, dopodichè lei si stanca e ritorna a dormire..più o meno così tutto il giorno, dorme più volte dopo aver giocato..la notte mi sveglia intorno le 2-3 saltando e piangendo intorno al letto ma la ignoro e dopo un po' ritorna a dormire o fare altro..
tra l 'altro mi avevano consigliato di tenerla in camera con me i primi giorni per abituarla all'ambiente quindi adesso vorrei spostarla..l'unico luogo plausibile però è il bagno perchè ho un ambiente unico con corridoio cucina e salone molto grande e soprattutto pieno di pericoli (ci sono 4 gradini alti)..consigli anche per questo?


mary84

se vedi che lei continua imperterrita nel suo intento di mordicchiare o correre stile pazzo , tu la ignori e la premi quando si è calmata , io eviterei di mettere la cucciola vicino ai gradini , quello che puoi fare è mettere un cancelletto prima dei gradini in modo che non cada, io userei pure i feromoni calmanti con il diffusore a parete.

Claudiaej

la mia unica paura è che quando mordicchia queste cose può ingerirle, tipo la traversina o il tappetino di gomma..
come soluzione il bagno credi non vada bene? perchè pur mettendo un cancelletto ho delle ringhiere che però sono vuote, come spiegarti..insomma rischia anche di cadere giù essendo lei spericolatissima

mary84

lei dove sono le ringhiere non dovrebbe assolutamente andare

Claudiaej

lo so, per questo non posso sistemarla in cucina..mi chiedevo però, il bagno potrebbe essere troppo angusto per lei? purtroppo le alternative sono o bagno o la mia camera

Claudiaej

ma non capisco perchè abbia questi scatti d'ira improvvisa, a volte quando sta così non ci si può proprio avvicinare perchè il suo unico obiettivo diventa morderti e se non ci riesce inizia a farlo con tappetini, traversine, cuccetta..i giocattoli glieli mostro, li mordicchia un secondo ma poi smette!è indemoniata


mary84

non è detto che sia ira , ma i cuccioli mordono spesso per giocare ,
i suoi giochi non tenerli sempre a disposizione ma , dalli come alternativa ed uno per volta.
dille no con voce severa ma non urlata se morde e dagli l'alternativa .

Claudiaej

da cosa può dipendere invece il fatto che con mio padre che poco la vede durante il giorno lei scodinzola come con pochi, non morde ( anche se quando gioca con lui ogni tanto abbaia e poi corre via, poi ritorna, abbaia, e si tira indietro..però sempre giocando) mentre invece soprattutto con me o con mia madre che stiamo con lei tutto il giorno non scodinzola così tanto, e soprattutto tende a mordere di più? scusa la raffica di domande!! è che io sono molto apprensiva, è il mio primo cucciolo, e sono ancora inesperta!

deva82

Ciao!io non sono una esperta e posso solo dirti quello che ha funzionato per me in base alla mia esperienza e anche a quello che ho letto nelle varie discussioni in questo sito.Il mio mostro era soprannominato "rosicchiatore" quindi puoi immaginare quale fosse il problema....ho provato di tutto,a dire no a imitare il cai del cane a girarmi e fingere che non ci fosse (qudlli che dicono di fare così poi mi devono spiegare anche come fare a far finta di nie te con un cane attaccato alla caviglia...) ma quello che ha veramente cambiato la situazione è stato andare in un'altra stanza.Io gli dico no,me lo sgancio dai vestiti magari anche rifilandogli un gioco e vado in bagno chiudendomi dentro,anche solo pochi secondi.Nel giro di neanche una settimana non dico che ha smesso di mordere ma quasi!
Poi visto che a volte oltre a mordere si agitava pure parecchio ho iniziato a dargli il kong (ma un gioco vale l'altro) farcito di yogurt e biscotti e congelato.Questo mi aiuta perchè lui si ferma e si mette sul suo cuscino e inizia a leccare per mangiare lo yogurt e lo aiuta a calmarsi.In genere quando ha ripulito il kong è anche passato l'attacco di follia.
Ultima cosa che mi è utile:ho iniziato da subito,e non è mai presto,ad insegnarli i comandi piú semplici partendo dal seduto e a volte,quando ancora mi si attaca alla gamba,lo stacco e lo faccio sedere.Anche questo funziona perchè immagino che il fermarsi e il concentrarsi su qualcos'altro che porta anche il premietto x averlo eseguito lo distragga dal rosicchio.
Ultimissima cosa:io con Rosco ho chiuso le parti della casa "pericolose" (o forse dovrei dire le pati della casa in pericolo.....)con i cancellini che usavo per mia figlia quando ha iniziato a camminare e ho chiuso tutti i buchi delle ringhiere dove avevo paura si potesse infilare con della rete metallica.So che non è molto bello esteticamente ma è il male di qualche mese...nel giro di pochissimo dal buco non ci passerá piú!
Ah ultimissima cosa per il bagno,secondo me ci puó stare,alla fine per i cani la tana è un posto piccolo dove ci entrano e poco piú e anzi molti consigliano di usare una cuccia o il kennel,cosa che sto iniziando a condividere.
Spero di esserti stata di qualche aiuto..


Claudiaej

ti ringrazio, proverò ad attuare i tuoi consigli!

Gatsu

Ho idea che vedendo poco tuo papà magari non abbia tutta la confidenza che si prende con te e con tua mamma, quindi è titubante.
Poi magari è anche più grande fisicamente di voi, e sicuramente ha una voce più "grossa".
Tutti elementi che comunque la portano a portargli più "rispetto".:)
Il che non vuole affatto dire che a te e a tua mamma non voglia bene, ma che si prende più...confidenze:D