Nuovo Gattino


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



NinaRossi

Salve,
Ho un gatto di 3 anni (sterilizzato) e da circa un mese ho trovato una gattina per strada e l'ho portata a casa. I due si rincorrono , giocano ma ad un certo punto il più grande (che pesa il triplo) le salta addosso e le morde il collo con una presa che a me fa paura. Potrebbe farle male? cosa dovrei fare in questi casi? Lei una volta per difendersi lo ha graffiato sul muso e da quel giorno lui ha cambiato espressione e atteggiamento. Quando non ci sono li divido sempre in due ambienti diversi per stare tranquilla..faccio bene??
Grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: NinaRossi il 14-07-2014 13:04 ]

utente_disattivata

Si fai bene

l' atteggiamento di lui è chiaramente di dominio, probabilmente mentre giocano lei esagera un pò, e lui per farle capire chi comanda si comporta in tale modo.
Sicuramente non vuole farle del male, ma solo farsi rispettare, però fai benissimo a dividerli quando non ci sei e non puoi controllarli.
Fallo finchè non vedrai che questa cosa non succede più. Come vedi la piccola sa farsi rispettare anche lei

Comunque tranquilla, stanno solo stabilendo dei ruoli

ernestini

Da come descrivi mi pare che si tratta di una situazione assolutamente sotto controllo, i gatti giocano in quel modo e dubito che il grande possa ferire la piccola. Più delicata invece è la questione FIV FELV. Il tuo gatto è testato e vaccinato? Se si e se, come spero sia, un gatto in salute, farlo convivere con una cucciola di cui non conosci provenienza e trascorsi è piuttosto rischioso. Potenzialmente la piccola potrebbe essere fonte di contagio per le suddette malattie.

NinaRossi

Grazie per le risposte!
Il più grande ha fatto tutti i controlli ed è una gatto in salute a parte qualche problemuccio renale. LA piccola ha già fatto il vaccino ,antipulci insomma tutto quello che poteva fare.
Ho solo paura che magari in un attimo di distrazione con il morso al collo possa farle veramente male...avevo letto da qualche parte che se la morde sopra potrebbe essere un modo di affermare il proprio dominio ma se lo fa sotto allora lo fa perchè sa che quello è un punto vitale.
Comunque lei è veramente esasperante , passa tutto il giorno a giocare con la coda di lui povero e fa un po paura perchè sta fermo serafico per 5 min poi le zompa addosso senza nemmeno fare un miao o soffiare.
E un'altra curiosità è normale che si scambino le ciotole e le lettiere??
Grazie ancora!!

utente_disattivata

Si è normale, vuol dire che si accettano ma lei, essendo una gran rompiscatole va anche messa a posto

ernestini

Scusami se insisto ma stai sottovalutando il problema maggiore. Se il tuo gatto, come tu stessa dici, è stato testato ed è negativo FIV e FELV ....potrebbe correre rischi se la piccola fosse disgraziatamente FIV FELV positiva. La cosa migliore sarebbe tenerli separati fintanto non sia possibile eseguire il test alla micina (attendibile verso i 5/6 mesi). Lo scambiarsi ciotole e lettiere non sarebbe un problema, se non quello sempre riconducibile alle due malattie di cui sopra.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernestini il 14-07-2014 14:41 ]

NinaRossi


Grazie!

NinaRossi

Grazie per il consiglio! Ne parlerò con il veterinario !

ernestini



14-07-2014 alle ore 14:42, NinaRossi wrote:
Grazie per il consiglio! Ne parlerò con il veterinario !




Ottimo, il primo passo sarà quello di vaccinare il micione per la leucemia se già non lo è (almeno per quella esiste vaccino !!!!) comunque il tuo veterinario saprà consigliarti al meglio :)


danimici15

Sono assolutamente d'accordo con ernestini, primo passo quando si trova un gattino per strada è il Vet quindi test per fiv felv vaccini (se esce anche per felv) e poi il micino può tranquillamente giocare con gli altri suoi simili a casa.