Problema durante le passeggiate


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



HolaLola

Buona sera, sta diventando veramente frustrante la situazione che da un mesetto si è venuta a creare. La mia cagnolina di 5 anni, esce per fare i bisogno poi si impunta e tira per tornare a casa rifiutandosi di continuare la passeggiata. Abbiamo provato a fare itinerari diversi, a convincerla con la voce suadente, a sgridarla ma nulla si ferma e non c'è verso. Abbiamo escluso qualsiasi patologia fisica visto che il check-up medico era tutto ok, escludo il caldo perchè succede anche alle sei del mattino . Il veterinario ha detto che è un fattore nervoso e ci ha consigliato delle vitamine. Ma oltre a questo? All'atto pratico cosa posso fare?
Grazie a tutti

taribello

si blocca e basta oppure manifesta segnali di paura? hai la possibilità di uscire in passeggiata in compagnia di altro cane conosciuto? Un suo simile è la migliore soluzione per convincerla a camminare!!
Comunque, il fatto che il problema sia sorto un mese fa lascia pensare che sia accaduto un qualche cosa che abbia spaventato molto il tuio cane, tanto da rifiutare nuove uscite... prova a pensare a cosa possa essere accaduto, un rumore forte ed improvviso, qualsiasi altro evento strano...

HolaLola

Grazie per la tua risposta ;) Con altri cani ancor peggio non va molto d'accordo con gli altri quadrupedi. E stamattina l'ho portata completamente fuori dalla nostra zona e ha camminato. Ora che mi ci hai fatto pensare una volta è arrivato di corsa un cucciolo molto esuberante se l'è trovato di fronte all'improvviso e si è spaventata piangeva coda in mezzo alle gambe. Però si ferma anche in altri punti dove non ha mai incontrato/scontrata con altri quadrupedi. E' che poverina da cucciola l'hanno rovinata
grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HolaLola il 12-07-2014 12:44 ]

lillina

Cosa significa da piccola l'hanno rovinata ???


mary84

ti riesce descrivere dove hai preso la cagnetta? un cane che fa così a mio parere è solo intimorito , va bene cambiare strada , ma non sgridarla assolutamente.

peg84

Prova a caricarla in macchina, allontanati da casa 200/300 metri e fai il percorso di ritorno e vedi come và....

mary84

bisogna assolutamente lavorare sulle paure del cane, capire cosa lo spaventa, ti riesce di raccontarci la storia del cane? porta in giro con te del cibo o il suo gioco preferito potrebbe , aiutarla a superare il panico.