Aiuto per trasloco con cane particolarmente difficile


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



bisy82

Ciao a tutti sono nuova e chiedo aiuto per un problema che non riesco ad affrontare....
sono la padrona di un meticcio di 11 anni e mezzo (incrocio tra pittbull e rottweiler), non è mai stato un cane semplice da gestire la sua indole è fin troppo vivace, abbaia continuamente a tutti e tende a dominare (salendo sulle gambe) ogni qualvolta ho ospiti in casa.
Il suo comportamento è stato sempre un problema, riconosco che è molto viziato, ma abbiamo sempre non approfondito in quanto abitando in villa con giardino ha sempre avuto modo e tempo di sfogare la sua iperattività.
Di contro devo dire che contro il suo aspetto e carattere dominante è molto affettuoso e va daccordo anche con il micio di casa subentrato dopo la sua nascita.
Adesso però ho un grande problema, per motivi seri devo cambiare casa ho preso in affitto un appartamento dotato di due ampie terrazze(il cane affetto nell'ultimo anno da displasia all'anca non può fare scale), il mio grande cruccio è però il non voler disturbare i nuovi vicini ( x intenderci il mio cagnone va in tilt ogni squillo di citofono campanello ecc.)
Ho naturalmente esposto il problema al mio veterinario, chiedendo come posso fare visto che sono in procinto ditraslocare, mi ero anche informata sui feromoni, ma lui dice che sono inutili, che dobbiamo prima vedere il comportamento del cane e poi eventualmente agire con una cura....io sono molto preoccupata non vorrei in alcun modo arrecare disturbo perchè credetemi che quando abbaia per nulla è davvero insopportabile :( e non si riesce a calmarlo....
Scusate se mi sono dilungata troppo
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà

mary84

bisogna capire cosa innesca l'abbaio , se lo fa per richiedere o per altri motivi, inoltre i traslochi sono stressanti per i cani , ma visto che il tuo è vecchietto i feromoni li utilizzerei invece e come !può essere che l'abbaio del tuo cane è un abbaio da stress , inoltre sta al vet stabilire se l'abbaio è diventato neurologico.
io però eviterei anche di farlo montare , il cane montando a volte si eccita di più e ti diventa poi impossibile gestire meglio l'abbaio .
Ti raccomando di non urlare ma di ignorare il cane se sta abbaiando o se devi richiamarlo per distrarlo con voce severa ma non urlata.

bisy82

Grazie .... seguirò il tuo consiglio per i feromoni meglio i diffusori (considerando che il cane è libero in tutta casa) o un collare ? Per i rimproveri quando abbaia purtroppo a volte lo faccio pet non disturbare i vicini

mary84

per i feromoni io ti consiglio il collare se poi ne vuoi di più anche il diffusore insieme va bene.
per l'abbaio bisogna cercare di capire da quanto ha cominciato o se lo aveva già da prima.

bisy82

Mi sai consigliare qualche marca (non so se in messaggio privato ) o qualche accorgimento particolare per non comprare prodotti inutili ??
Per quanto riguarda l'abbaio è purtroppo un problema che il mio cane ha sempre avuto non tollera che parli con nessuno dal cancello di casa o altro...e se ho ospiti in casa diventa davvero ossessivo abbaia, e non si ferma nemmeno quando lo accarezzano .... e devo con la forza dirottarlo in altre stanze e chiuderlo... è diventato ingestibile e non so cosa fare

mary84

bisy ti mando MP

bisy82

grazie :)

bisy82

trasloco fatto (il cane era talmente agitato che il veterinario ha ritenuto opportuno anestetizzarlo ..non sentiva nemmeno gocce calmanti :( ) ... ho seguito il tuo consiglio ho preso un diffusore di feromoni e anche collare.... li ho messi in funzione giovedì.
a tutt'oggi non riscontro particolari cambiamenti nel mio cane abbaia ancora troppo per rumori esterni ...forse però è ancora presto per vedere qualche risultato ???
grazie per l'aiuto


Annas

Anestesia per un trasloco?!?
Cos'ha fatto di preciso il veterinario?

bisy82

:( neanche a me è piaciuta l'idea ...... ma il mio cane è troppo irrequieto come dicevo ....il veterinario mi ha prima consigliato di dare gocce calmanti. ..poi vedendo che nn avevano sortito nessun effetto ha proceduto con anestesia .....il problema è che vorrei tranquillizzare il mio cane senza utilizzo di farmaci. ...per questo ho preso i feromoni che però come dicevo nnon hanno ancora dato alcun giovamento. ..mi hanno anche parlato di crocchette calmanti o integratori alimentari (non so se posso menzionare marche ) ma a dire il vero sono molto confusa anche perché i costi non sono da sottovalutare

ROBINHOOD

ciao a tutti, ho un cane di nome Robin...Hood un bassotto a pelo duro di circa 7 anni, anch'io ho avuto problemi di trasloco. da una casa in campagna ad un appartamento e devo dire che inizialmente sono stati problemi duri sia per il cane che per me. ho iniziato un percorso di addestramento comportamentale anche perché non era abituato al guinzaglio, non stava al passo. ora è più tranquillo e si è abituato a stare in casa. cerca sempre le coccole ma l'unico problema ancora da risolvere è doverlo prendere in braccio anche solo per metterlo nel tavolo del vet , non c'è verso si arrabbia e morde, il vet mi ha detto che devo essere più forte e vincere questa situazione ma preferisco farlo fare a lui. la cosa più assurda è che anche il vet ci rinuncia!!! un saluto laura

misssmith



30-07-2014 alle ore 20:00, ROBINHOOD wrote:
ma preferisco farlo fare a lui. la cosa più assurda è che anche il vet ci rinuncia!!! un saluto laura



Trovi assurdo che un vet preferisca non farsi mordere da un cane il cui proprietario, per paura di farsi mordere, non lo prende in braccio? Ho capito bene?

Annas

Questi veterinari sono davvero strani...