il dolore di Raissa


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



superdesy21

Ciao a tutti,
Convivo con una banda di 3 pellicce, una in particolare, Raissa, sta vivendo il suo lutto personale e non so come fare per aiutarla.
Due anni fa circa è mancato il suo compagno di giochi Alistair, mio marito ed io abbiamo sofferto molto perché era un gatto speciale. Un po' di tempo dopo abbiamo adottato due bellissimi e dolcissimi gattini riempiendo parzialmente il vuoto lasciato da Alistair. Non abbiamo però fatto i conti con Raissa, che ha accettato con un po' di fatica i due nuovi gattini ma che non ha mai superato la scomparsa di Alistair.
All'inizio era molto triste, poi con il passare dei mesi ha iniziato a leccarsi la pelliccia in modo così insistente da togliersela letteralmente dalle zampine e da tutta la pancia.
Abbiamo provato a rimediare con parole coccole e giochi all'inzio, siamo passati al Feliway in un secondo momento e poi abbiamo provato la terapia (consigliata da più veterinari) del Prozac. Un po'di pelliccia era tornata dopo la cura farmacologica ma una settimana fa sono comparse numerose ferite, segno dei morsi che si dà strappandosi e leccandosi la pelliccia.
Non voglio ridarle il prozac perché non sono affatto convinta che sia la strada giusta, a mali estremi le ho messo il collare vittoriano.
Le ferite stanno migliorando ma è diventata ancora più triste, mi chiede tante coccole e dorme con me tutta la notte. Io le dò baci e coccole perché mi si stringe il cuore nel vederla così però non so cosa fare... le ferite sulla pelle stanno migliorando ma quelle dell'anima no.
Il rapporto con i due mici è migliorato con il passare del tempo, e anche se ogni tanto Raissa soffia perché non ama essere coinvolta nei loro giochi volano comuque leccate e baci tra loro.

Qualcuno di voi avrebbe un consiglio da darmi? Abbiamo escluso dermatiti o allergie tempo fa con il veterinario e visti i precedenti siamo abbbastanza convinti che si tratti di stress.
Ringrazio di cuore in anticipo.

utente_disattivata

E' sicuramente stress. Ci vuole solo del tempo e tanto amore perchè Raissa superi il suo dolore..anche se dopo due anni è strano che senta la mancanza di Alistair talmente tanto da farla sentire così.

Con il feliway come andava?

superdesy21

In effetti è tanto tempo, ce lo siamo detti anche mio marito ed io. Il Feliway non ha avuto nessun effetto purtroppo. C'è di positivo che comunque riesco a farla giocare, certo, ora con il collare non me la sento perchè le è veramente d'impiccio.

utente_disattivata

Prova a chiedere al vet se puoi darle lo zylkene, non è una medicina, ma un integratore alimentare adatto nelle situazioni di stress.

superdesy21

ottima idea proverò a chiedere grazie mille!

ElenaV



Due anni fa circa è mancato il suo compagno di giochi Alistair, mio marito ed io abbiamo sofferto molto perché era un gatto speciale. Un po' di tempo dopo abbiamo adottato due bellissimi e dolcissimi gattini riempiendo parzialmente il vuoto lasciato da Alistair. Non abbiamo però fatto i conti con Raissa, che ha accettato con un po' di fatica i due nuovi gattini ma che non ha mai superato la scomparsa di Alistair.
All'inizio era molto triste, poi con il passare dei mesi ha iniziato a leccarsi la pelliccia in modo così insistente da togliersela letteralmente dalle zampine e da tutta la pancia.


Magari ho capito male io, ma Raissa si è iniziata a leccare dopo che avete preso i due nuovi animali?

superdesy21

si, ma non da subito, ha iniziato circa un anno dopo il loro arrivo. Dapprima solo un'area molto piccola della pancia, poi sempre di più fino a rimanere completamente glabra, poi ha proseguito con l'interno delle zampette e quasi una settimana rni fa l'ho trovata piena di morsicature e taglietti che si è procurata mordicchiandosi.
Sono assolutamente sicura che non siano stati gli altri due micetti perchè non c'è mai stata lite tra di loro, al limite qualche soffiata ( da parte di Raissa) ma niente di più.
Le ferite dopo i giorni di collare vittoriano sono molto migliorate ma non vorrei che appena glielo tolgo la sua ansia si sfoghi di nuovo sulla pelle.

titti22


Io proverei con i fiori di baach aiutano tantissimo e fanno pure miracoli sia con umani che con animali, io ero scettica ,ma ho dovuto ricredermi dopo aver visto risultati.

superdesy21

devo trovare un veterinario che sappia come usare i fiori di Bach. Il mio ha onestamente ammesso di non saperli usare...

monika71

Ma siete veramente sicuri che si tratti solo di stress?
E' strano che compaia dopo così tanto tempo e da quello che ho capito non rifiuta i nuovi gattini e non ha altri comportamenti inusuali.
A volte si da per scontato una cosa e magari non è quella la causa, io proverei comunque a fare qualche test (se non è stato già fatto) per vedere se c'è una micosi o un qualche altro problema fisico. Può essere che lo sress abbia indebolito le sue difese immunitarie e sia subentrata una qualche infezione o altro.

superdesy21

l'abbiamo portata varie vole dal veterinario e ci ha confermato che si tratta di stress.
In effetti sembra strano anche a noi che il tutto sia iniziato dopo tutto questo tempo. Sarà un anno circa che si "depila", ma fin'ora senza graffiarsi.
Ho notato che da quando ha il collare vittoriano non ha la necessità di grattarsi o di leccarsi, l'unica cosa che noto è la grandissima tristezza. Tutti i segni che si era procurata stanno sparendo e la pelliccia dà i primi segni di comparsa, è vero che sono passati solo pochi giorni però penso che se si fosse trattato di allergia o micosi non sarebbe migliorata la pelliccia.
Mi si stringe il cuore a vederla così però fino a quando non trovo chi possa consigliarmi i fiori di bach il collare vittoriano rimane la mia scelta.

monika71

Però se la causa di tutto è lo sress e la depressione, il collare rischia di far peggiorare il suo stato, già che dici che la vedi più triste la dice lunga.
Comunque immagino siano stati escusi parassiti, ma potrebbe essere tante cose. La prima gatta di mio padre aveva gli stessi sintomi della tua e si scoprì che era dovuto ad uno squilibrio ormonale. Facendo delle cure a cicli spariva tutto

ElenaV

Mi sembra strano che sia a così tanto tempo di distanza per la perdita del compagno. Si, soffrono, ma superano molto più facilmente di un umano. Sicuramente prendendo i nuovi micini avete peggiorato la situazione, e introdotto uno stress maggiore. Avete escluso con test specifici allergie e intolleranze? O solo ipotizzato? Perchè comunque il fatto che ora non si morda non mi sembra predittivo. Se ti prude ma sei "legato" a parte strusciarti in qualche posto non puoi fare altro. E il pelo ricresce perchè non se lo strappa. Vista la zona potrebbe essere per contatto alla cuccia o qualcosa di simile. Comunque puoi mettere le foto della zona?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ElenaV il 09-07-2014 17:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ElenaV il 09-07-2014 17:52 ]

superdesy21

posterò le foto della zona.
monika71: che tipo di analisi hai fatto per capire che si tratta di squilibri ormonali?
Ho parlato con il veterinario e ribadisce il concetto di stress, lui è contrario a darle medicinali perchè è convinto che nel suo caso non servano...
che dilemma... vorrei sentire un altro medico ma non saprei a chi rivolgermi: sono di Trieste, qualcuno saprebbe indirizzarmi?



monika71

esattamente non mi ricordo perchè sono passati tantissimi anni, però a questo punto converrebbe sentire anche un altro parere. Io sono lontana, quindi a Trieste non saprei indicarti nessuno, spero lo faccia qualcun altro.
Onestamente, ma questa è una mia idea personale, mi fido poco di quei medici, anche per noi umani, che quando non individuano il problema dicono subito o che è lo stress o è disturbo psicosomatico. Ma sottolineo è una mia opinione.

superdesy21

Ho provato a farle la foto, non si capisce molto perchè non ama essere presa in braccio o sollevata.
La situazione dopo una settimana di collare è migliorata molto, ma ci sono alcune zone come quella in alto a destra che sono ancora segnate.
Raissa per tutto questo periodo non ha sentito il bisogno di grattarsi o leccarsi, era praticamente ferma. Proverò a portarla in una clinica in Slovenia, dicono che sono molto bravi, il problema è che non so se ci vuole il chip.

superdesy21

non riesco apostare la foto...

eghinlove

Clicca su inserisci foto, la selezioni,clicchi su invia foto,dopo pochi secondi apparirà un codice nella banda accanto alla finestrella dove vedi la foto, copia il codice nel testo del tuo commento e invia il commento normalmente