Una nuova arrivata


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Selimotta

Ciao a tutti!
Ho un mix australian shepperd che è stata figlia unica per un anno, lei è dolce e paziente con qualsiasi animale e umano, purché non la importuni quando ha i suoi lavori da fare allora li si scoccia e si allontana.
Una settimana fa è arrivata una sorellina australian, la padrona di casa sembrava felice inizialmente ma giusto qualche giorno fa ha cominciato a rifiutare il cibo e ad agitarsi quando le mettiamo a dormire. Io ho cercato il più possibile di non cambiarle le abitudini ma ora comincio a dubitare di aver fatto tutto correttamente.....
Qualche consiglio?

Anna49

ciao Selimotta, benvenuta , la tua cagnolotta ha bisogno di tempo per abituarsi alla presenza della nuova arrivata, l'importante è che lei senta di essere comunque amata come prima altrimenti scatta il senso di gelosìa che, oltre a farle rifiutare il cibo, può innescare una rivalità con la piccola.
Quando è ora di farle mangiare dai prima a lei la ciotola e subito dopo alla cucciola, lo stesso per le carezze e il contatto verbale, in questo modo rafforzerai il suo senso di sicurezza di " figlia unica" e la sorellina non sarà più una rivale, poi con il tempo potrai modificare queste procedure.
Vorrei sapere cosa intendi per " quando ha i suoi lavori da fare allora li si scoccia e si allontana " e poi cosa ti ha portato a scegliere un'altra femmina


Selimotta

La piu grande che si chiama Selima, ha preso come lavoro quello di tenere lontani i leprotti (animali da cui siamo invasi) lontani da casa, quindi lei passa tutto il giorno a controllare quando è fuori, quando la piccola si avvicina per giocare lei si alza scocciata e cambia postazione.
Per quanto riguarda il resto ha sempre mangiato lei per prima e le attenzioni non sono cambiate.
Abbiamo deciso di prendere un altra femmina xke abitiamo in un cascinale il cui territorio non è delimitato da recinzioni e temevano che il maschio scappasse quando sentiva la presenza di femmine in calore.

mary84

ci vuole tempo perché si abituino , ovviamente , devi re instaurare le corrette gerarie senza discriminare la grande che c'era già da prima.