Cane terrorizzato dalla casa :/


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



maaaartina

Ciao a tutti,
Tra poco saranno tre mesi che Giada, la mia cagnolina presa da un canile di Bari, é con me..e anziché migliorare le sue paure peggiorano :/
Fuori é un cane meraviglioso, salta, gioca, bravissima con gli altri cani, ha acquisito sicurezza dopo poco e si é legata molto a me. Il problema é la casa. Abitiamo al quarto piano con finestre che affacciano su una zona molto trafficata: lei sente mille rumori (traffico,persone,musica dei locali) ma non capisce da dove vengono, e si comporta come se si aspettasse da un momento all'altro che tutte queste cose rumorose entrino di colpo in casa
Di conseguenza, la maggior parte del tempo sta nascosta sotto al letto della mia coinquilina, sotto il tavolo, insomma ovunque le sembri più sicuro, fino a tarda sera quando il traffico si calma e lei esce..per poi riterrorizzarsi tremando e andando di qua è di la alle otto del mattino cercando un rifugio, quando il traffico torna ad essere massiccio.
In più spaventata com'é mangia pochissimo.

Ecco, io non so più cosa fare: ho provato ad inibirle i nascondigli ma ne trova sempre di nuovi (nelle camere dei coinquilini, dove non dovrebbe andare, ma che loro lasciano comunque aperte), ho provato a lasciarglieli e a creargli una "tana" ben protetta, ho provato a mettere della musica, ad ignorarla o a tranquillizzarla, ma cambia poco o nulla..
Non l'ho presa dal canile per farla stare peggio di come stava lì :/

Quindi chiedo consiglio a voi: a parte stare fuori casa tutto il giorno, o cambiare casa direttamente (cosa a cui sto pensando), cosa posso fare??

Grazie mille è scusate il papiro!

Martina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maaaartina il 07-07-2014 13:03 ]

Anna49

ciao Martina, a mio parere più che trovare nuove tane per Giada dovresti fare in modo che lei capisca da dove vengano i rumori del traffico, questo lo puoi fare solo mettendola vicino ai vetri delle finestre, in questo modo forse capirà che non ci sono pericoli e che i rumori provengono da lontano.
Non comprendo però come mai in casa i rumori del traffico le fanno paura e per strada no, secondo me è proprio perché in strada può vedere e in casa sente solo rumori senza che possa associarli a delle cose reali, ci vuole molta pazienza e cerca di non rafforzare le sue paure accarezzandola e confortandola quando la vedi impaurita, distraila, fatti vedere nella tua normalità come se non stesse accadendo nulla, piano piano spero si tranquillizzi.
Puoi nel frattempo usare un prodotto ai feromoni che le metti nella stanza dove vive, serve a tranquillizzare e non è un medicinale.


utente_disattivata

Quoto anna.

In ogni caso, se non vedi miglioramenti, cambiare casa e trovare una zona più tranquilla è la soluzione ideale.

maaaartina

Ciao, grazie a entrambe per le risposte. La penso allo stesso modo, si spaventa perchè non capisce da dove vengono: all'inizio diverse volte si è affacciata alla finestra, ma siamo troppo in alto e non riesce a vedere il traffico, solo l'Arno e la via di fronte..e penso la cosa l'abbia confusa ancora di più. E io non me la sentirei mai di sporgere da questa finestra un cane di 25 chili con il rischio che si agiti e voli giù..
I ferormoni li avevo presi in considerazione ma poi scartati già che ne ho sentito pareri contrastanti circa gli effetti, ma effettivamente tentar non nuoce, prima di fare le valigie potrei provarci..:)
Cambiare casa per avere in cambio un cane sereno lo posso fare senza troppi problemi, solo avrei voluto aiutarla veramente, non arginare il problema :/

grazie di nuovo!

martina




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maaaartina il 07-07-2014 15:11 ]




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 09-07-2014 18:59 ]

Anna49

che bella questa foto!

ah..quando intendevo il cane alla finestra non era per dire che deve sporgersi

tienici informati e stai tranquilla per i feromoni, i pareri contrastanti sono solo per l'efficacia o meno sul cane, male non gli fanno, al massimo in caso negativo sono come acqua fresca


mary84

i cambiamenti di casa causano stress al cane, io eviterei .
comprerei invece i feromoni , ci mettono qualche settimana per fare effetto , ma ne gioveresti parecchio , ci sono dei momenti precisi in cui il cane si spaventa?
il fatto che il cane abbia vissuto in canile, sicuramente gli ha creato un po' di deprivazione sensoriale .

maaaartina

Ciao, la sera dopo tre ore quasi di camminata quando torniamo é più tranquilla, e c'è anche meno traffico.. Direi che più traffico c é più si spaventa, quindi nelle ore di punta. Il problema é che io i ferormoni li posso anche mettere nella mia stanza, ma lei a porte aperte va a nascondersi sotto i letti degli altri coinquilini, quindi non li sentirebbe nemmeno.. Sarebbe meglio il collare forse?
Inizialmente era meno spaventata, credo abbia sentito un qualche rumore più forte mentre era in camera mia che l'ha traumatizzata seriamente, e da li si nasconde sempre e qui non ci vuole stare. Prima certo non amava tutto il rumore che c'era ma lo sopportava, qualcosa deve aver aggravato la situazione..

Vero che cambi di casa destabilizzano un cane, ma lei questo appartamento lo odia, non ci vuole stare! Appena qualcuno apre la porta di ingresso cerca subito di uscire sperando io la raggiunga (senno si ferma sul pianerottolo e mi aspetta speranzosa). Quindi credo che su tutti i fronti sarebbe la scelta migliore..tranne per me che dovrò fare il trasloco si intende :)

Ahah grazie per la foto, é una canina molto fotogenica

Anna49

sì, il collare DAP è forse più efficace dello spruzzo elettrico, perché è sempre con lei.
Per il cambio casa sono d'accordo con te, se riesci a trovare un appartamento più adatto alla tua pelosa credo che possa solo giovarle, naturalmente i primi giorni si troverà spaesata ma si abituerà presto, anche perché non troverà più le cause che ora la impauriscono.
Facci sapere!!

maaaartina

Bene, inizio a guardare annunci allora, magari le trovo anche un giardinetto :)
Grazie mille intanto!

Martina

lillina

Casa con vista sull'Arno .. ??? Stupenda

La canina si abituerà
Il traffico più o meno esiste ovunque
Non cambierei casa
Complimenti per l'adozione della bellissima cagnolina


maaaartina

Vista molto bella si, ma rumore sempre e comunque :/
Giada purtroppo é tanto bella quanto testarda! Lei si abituerà si, ma a stare cinque e più ore di fila sotto al letto! Lei da li non si muove, e continua così senza il minimo cambiamento..quando vede che mi preparo per uscire, allo esce fuori.
Ho avuto cani da quando sono nata, ma é la prima volta che mi trovo di fronte un carattere così, quasi di sfida! Ad esempio, il "metti giù la ciotola, aspetta per venti minuti e se non mangia levala" con lei si può ripetere all'infinito: se non lo vuole, non lo mangia, fine. Al terzo giorno di digiuno inizia a smangiucchiare qualcosa, ma sempre il minimo indispensabile, e così va avanti a dieci crocchette al giorno..e intanto perde peso..
Oppure, sa bene che non deve entrare in bagno, allora lei fa così: viene a controllare che io sia in camera a fare altro, e se io sono distratta ci entra piano piano e sta lì, se invece è la vedo ci si siede di fronte, tipo "tanto appena te ne vai io di entro lo stesso!" (sa aprire la porta)
É una guerra mentale ormai

Domani arriva l'Adaptil e vediamo se magari aiuta un po', senno ci spostiamo più in periferia, dove si c é comunque rumore, ma un decimo rispetto a qui..
Scusate lo sfogo :)

Martina

lillina

Viene da un canile delle Puglie ? Ma sai che stress ha subito sin'ora ??
E ' fin troppo educata ,direi che ancora non si fida
Va sotto al letto x ore ,si sente protetta
Va nel bagno , lo amano tutti ,penso per le mattonelle fresche e il luogo riparato ,i bagni sono sempre defilati in casa
Mangia poco ?? Questo e ' più allarmante ,probabilmente non apprezza il cibo ,che le dai ?
E ' sana . ? Il vet lo sa ?

Il rumore del traffico e ' fisiologico ovunque

La mia dopo adozione era terrorizzata dal movimento nelle strade e dal rumore del traffico ,scattava ,tirava indietro ,idem x la pioggia ,prima viveva confinata in un terrazzo
Ora , anche se passa un' autoambulanza non fa una piega ,c' e ' voluto tempo idem per la pioggia ,non si riusciva a uscire ,ora esce senza problemi

Non credo ti faccia dispetti
Non è abituata alla casa e a voi di casa
Lasciala entrare in bagno ,che male fa ?
Nella sua cuccia non ci sta mai ? Invogliala con biscottini nella cuccia anche se non li mangia

Tre mesi sono pochi e anche se hai avuto sempre cani ,ogni cane saprai bene e' a se col suo carattere e le sue ..manie ...

Un giardino x lei sarebbe bello ,ma che non scappi ,i giardini sono quasi sempre pericolosi ,in modo particolare per trovatelli adottati con istinto di fuga e di terrore accumulato nel tempo ,prima di entrare in una famiglia che li ami


E procedi con ciò che ti ha suggerito Mary !ci vuole tempo , ma serve

Ci farai sapere come va



maaaartina

Si, viene da un canile della provincia di Bari! So solo che l'hanno trovata abbandonata con i cuccioli in campagna, e che ha un anno e mezzo/due..

Il problema é che io vivo in una casa con altri studenti, che mi hanno concesso di prenderla e tenere un cane in casa, ma il cane resta una responsabilità mia che non deve "pesare" sugli altri.. Io non ho problemi a lasciarla in bagno, ma non é giusto nei loro confronti..uguale se va sotto al loro letto (ora che perde pelo la coinquilina ha messo una barriera davanti alla porta per non farla entrare, pensa tu..)
Ne ho di motivi per cambiare casa insomma!:)
Me l'hanno portata sotto le vacanze di pasqua, a Udine, dove c'é la mia vera casa: li viviamo in campagna com un grande giardino e un pastore australiano, e lei ci stava meravigliosamente..ora ci torneremo per l'estate e li starà più tranquilla sicuramente. Per questo so che starebbe meglio in una via meno centrale.

Che scappi é improbabile, se io faccio un passo ne fa uno anche lei, non mi molla un secondo, nemmeno sotto il temporale o altre cose spaventose..per questo non ci sono problemi :)

Per il cibo, mangia crocchette (ora bagnate e con grana sopra.....) ma non é perché non le apprezza che non mangia, ma per il traffico: smette di mangiare a ogni macchina che passa, poi la strada torna vuota e lei continua. E così via.. Ora però ho capito che se le sto accanto mentre mangia lei lo fa più tranquillamente, quindi per ora é un problema risolto.
Ed é sana si, solo un po' magra, prossimamente torniamo per un controllo comunque..

Mi fa piacere sapere che tre mesi sono ancora presto, io ero un po' turbata nel vedere dei peggioramenti anziché miglioramenti..all'inizio non si nascondeva sotto i letti, stava vicino a me è basta.
Ma tu come hai fatto con la tua per tranquillizzarla? Hai solo aspettato che acquistasse fiducia?
Io per ora lascio che stia sotto il letto (il mio), e le faccio le feste quando esce.. ma non so se é corretto, non vorrei sbagliare e rafforzare la sua convinzione che ci sia qualcosa da cui doversi proteggere..



utente_disattivata

Lo so che è difficile, ma prova ad ignorarla quando fa così, che si nasconde sotto al letto..
potrebbe pensare che tu le stia dicendo, con le tue coccole " brava che ti sei nascosta sotto al letto " e rafforzare così il suo comportamento.

Eh, sì, cambia casa, è meglio per te e per lei, che non avete estranei intorno..e sappi che se tu sei tranquilla, lei lo sente e si comporta di conseguenza....naturalmente il fatto che ora non lo sei la fa agre di conseguenza.
Ma scusa, non puoi tornare nella casa di campagna?

maaaartina

Uhm no, io sono di Udine (dove vivo in campagna), ma studio a Pisa, quindi vivo qui.. Tranne che per un mese sotto natale e per l'estate..infatti a breve torneremo a casa, dove stará sicuramente bene..
(So che non é il massimo il su é giù per il cane, ch'ho pensato bene prima di prenderla..e insieme alle ragazze del canile siamo giunte alla conclusione che é comunque meglio così che non in un box, tanto più che nei viaggi é tranquillissima)

maaaartina

Lillina ti ringrazio molto, mi hai fatto realizzare una cosa a cui non avevo ancora pensato per quanto ovvia fosse

Prima che arrivasse, non sapendo quanto grande sarebbe stata, le ho preso un cuscinone morbido come cuccia, anziché rischiare di prenderne una troppo stretta..e lei chiaramente non ci si sente protetta, le serve una cuccia chiusa!
Avevo provato una volta a farla entrare in una grande scatola ma non le era interessata e quindi avevo scartato l'opzione..e ho sbagliato. Oggi glie l'ho rimesso, l ho convinta ad entrarci e ora é diventato il suo posto preferito!
Grazie mille :)



mary84

se la cagnetta si rintana , poi rischia di chiudersi , se la ignori mentre si rintana , sarà poi lei a venire da te , evita di braccarla, ma certo è che dovresti trovare degli escamotage per non farla rintanare.

maaaartina

Se al posto della scatola sta sotto al letto non pensio cambi molto..anzi, sotto al letto é proprio nascosta nascosta, li é un po' più "nel mondo reale" diciamo, come in una cuccia,e ne esce abbastanza spesso..
Io l'ho ignorata per un mese mentre si nascondeva sotto al letto, non cambia nulla! Lei se ne sta lì fino a che non vede che mi preparo per uscire, allora esce felice. Non so più cosa fare con lei qui, sembra che niente migliori, al massimo peggiora! E nemmeno l'Adaptil sembra dare il minimo effetto.
Quindi getto proprio la spugna. Tra qualche giorno ce ne torniamo a casa in campagna, dove lei sta bene, al ritorno a Pisa a settembre si cambia casa e fine della storia..
Grazie mille comunque.

Martina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maaaartina il 15-07-2014 20:22 ]

lillina

Sei una ragazza d'oro


e anche i tuoi coinquilini
Vedrai che si calmerà già ti ama tantissimo

Anna49

bene Martina, tra qualche giorno anche lei si tranquillizzerà, vi auguro una buona estate e mi piacerebbe seguire la storia e i progressi della tua pelosetta quando sarete tornati ed entrati nella nuova casa, buone vacanze!


maaaartina

Grazie a tutte e due, a "causa" sua non vedo l'ora di poter partire per rivederla tranquilla e farla mangiare in quantità decenti..
vi faró sapere :)

Buona estat intanto!
Martina