requisiti pet therapy


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



marven

Ma può essere che un cane non venga accettato ad un corso sulla pet-therapy organizzato dalla ASL perché ha il manto di colore nero?????


lillina

http://www.clinicaveterinaria.org/public/permalink.php?topic=70245

Questo e ' un vecchio topic in argomento
Nn so dei cani neri ,in genere vengono associati nella demenza collettiva ! ad aggressività

Vediamo chi ne sa di più

misssmith

Beh, qui sul forum ne conoscemmo uno che era tutto nero
Però credo che molte persone abbiano timore dei cani neri (per le adozioni sono sempre difficili da piazzare) e forse per questo motivo non vengono scelti.

marven

Grazie per le risposte. Non so... e che mi sembra così assurdo e privo di senso! Il cane è un Terranova che, in genere, dovrebbe essere associato all'idea di "Salvezza" non di aggressività. Poi vedere rifiutato il proprio cane solo perché, povera stella, è nero. Non me lo sarei mai e poi mai immaginato.

lillina

Sono bellissimi e grandi nuotatori
Li chiamo gli angeli neri



marven


Ecco un estratto dal bando:


REQUISITI SPECIFICI PER L’AMMISSIONE AL CORSO.

In considerazione della particolare tipologia di attività da svolgere sono richiesti specifici requisiti fisici e comportamentali del cane ai fini dell’ammissione al corso.
Per quanto riguarda l’aspetto fisico saranno ammessi solo animali di piccola o media taglia e dalla colorazione chiara o prevalentemente chiara.
L’animale deve avere non solo un aspetto rassicurante ...

Continuo a non capire!!
Soprattutto in relazione al fatto che è un corso promosso e gestito da un ente pubblico ed anche abbastanza oneroso.

lillina

Costo ??

misssmith

Leggi qua.

Non credo ci siano studi in proposito, ma è vero che nell'immaginario collettivo il cane nero fa più paura ed è vero che ne vengono richiesti pochi in adozione rispetto ad altri colori.

marven

Il corso costa 1800 Euro, 120 ore suddivise in 20 giornate.
Grazie per le informazioni, appena ho tempo leggerò la documentazione che mi avete consigliato. Non avevo assolutamente idea che ci fosse una questione "cani neri". Non si finisce mai di imparare. Grazie ancora.

didi45

Premesso che non sono superstiziosa e adoro i gatti neri,avendone avuta una in casa per anni , ho notato che effettivamente il colore nero nei gatti crea qualche problema.
Vedere al buio un gatto nero,é estremamente più difficile di quanto sia vedere un gatto di un altro colore,e quando ti taglia la strada per strusciarsi tra le gambe é effettivamente causa ,talvolta di inciampo. Alla mia amatissima Devil, spesso dicevo: "ma devi proprio sgusciarmi tra le gambe? un giorno o l'altro mi farai cadere."
Con persone disabili o anziane quindi è un animale che non consiglierei anche se di una dolcezza infinita.
Forse per il cane si verifica la stessa difficoltà a vederlo nel buio e forse é per questo che vengono richiesti cani di colore chiaro. Almeno me lo auguro.

marven

Devo essere sincera e affermare che le varie motivazioni che ho letto mi convincono abbastanza poco. La vedo comunque come una discriminazione, perché è una discriminazione. Le persone alle quali la Pet-therapy è rivolta, qualsiasi tipo di disabilità abbiano, in genere sono abbastanza aperte mentalmente proprio perché sanno cosa significa essere discriminati. Io, per adesso, continuo a vederlo come un segno di chiusura mentale da parte di chi ha organizzato il corso.

mary84

conosco cani di pet therapy , tra cui san Bernardo e terranova , labrador , Golden retriver , addirittura bovari del bernese , non vedo perché questa discriminazione sulla taglia e sul colore sinceramente non me la spiego , io ho assistito a corsi di pet therapy con cani di tutte le taglie bah !
in pet therapy nn è questione di taglia , quanto di docilità caratteriale e capacità lavorativa dell'animale , e buona gestione e salute.


lillina

Appunto il corso e ' stato organizzato con ottusità e miopia

Solleva un vespaio sui giornali locali ,male non fa
Iglesias Sardegna