Perchè lilla gratta per terra?


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mariussi

Ciao amici miei,
mi è venuta una curiosità osservando la mia lillina, da qualche settimana: ogni tanto si mette a grattare con la zampina per terra (veramente è un vero e proprio "raspare") il pavimento della cucina vicino alla ciotola del mangiare e del bere.
perchè lo fa? Non l'aveva mai fatto prima di ora e prima di avere i cuccioli, può essere legato a questo secondo voi? E poi è diventata molto più diciamo "chiacchierona" da quando ha avuto i piccoli, è un continuo rrrrr, mrrrr, maaa, miiiii, non che non mi faccia piacere, anzi, ma secondo voi è normale che faccia così? E perchè lo fa?
Grazie per le eventuali delucidazioni amici,
Baci a tutti i vostri pelosi ed a voi naturalmente!

giovanna80

Mari lo fa anche Shylokkino, avevo già chiesto anch'io perchè lo facesse e mi hanno detto che sotto le zampette hanno delle ghiandoline con le quali lasciano il loro odore vicino alle loro cose... Shylock lo fa da quando è nato!!!!! e vedessi che gran da fare si da!!!!

chora

da qualche parte ho letto che potrebbero farlo anche per due altri motivi:
1) per non farlo trovare da altri predatori seppellendolo (nella loro "immaginazione"), oppure
2) manifestano così che il cibo non gli piace


Mariussi

Chora, sei un genio!!!!!
Infatti il cibo è vicino alla finestra di uscita sul giardino e può darsi abbia paura che qualche altro gatti si avvicini!!!! Inoltre lo fa solo, ora che ci penso' quando non vuole mangiare ma ha molta fame e non tocca nulla dal piattino, anche se ci prova più volte! non le piace povero amore mio ! Ecco perchè! Ed inoltre ha pure paura che qualcuno glielo tocchi ! L'angioletto mio!
Grazie ragazze!

ariannaeoliva

certo che altruismo i gatti...!!!
nn gli piace la pappa, nn la mangiano e vogliono che nessuno altro la tocchi..!!!

Uffina

sisi anche io sapevo che lo fanno per "coprire" virtualmente il cibo...nel caso di Micia vuol dire " Mammina...adesso non mi va...lo mangio dopo...ok?" E lo fa nonostante abbia la ciotolina "richiudibile"

Sandra

Mariussi

Eh no?
Il mio Urbino (il gatto che avevo a casa di mamma e che è volato sul ponte questo agosto scorso ) una volta sai che fece? Mamma diede un pezzettino di lesso, che lui non mangiava perchè superviziato con altre cose e lo snobbava proprio, ai mici della mia vicina. Lui visto ciò andò nel loro giardino, li picchiò tutti, riprese il lesso e se lo riportò da mamma! Come per dire: "Voi il mangiare che viene dalle mani della mia padrona non lo toccate proprio!" Che roba che sono!

Grimalkin

Io so che quando raspano così vicino a qualcosa vuol dire che non la gradiscono proprio, quindi la "coprono" come fosse una cosa che.. merita di stare nella lettiera!
I miei lo fanno pure con me se solo provo a mettere del profumo (non il deodorante per fortuna, proprio il profumo); non riconoscono più il mio odore, non gli piace quello che sentono, perciò mi seppelliscono in mezzo ai rifiuti!

uaua

Minut di solito gratta quando c'è qualcosa che gli impedisce la visuale e vuole che io alzi l'oggetto, per scuriosare bene!!!

omero

Omero lo fa dove poi ci si siede, come a dire scavo la buca così sto più comodo!
Ora mi fate venire il dubbio che si autoelimini.... faccio schifo, mi copro da solo

uaua

Come sono buffi i nostri pelosi!!!

catmom

Avete mai visto quei documentari sui leoni o altri grandi felini che, quando non mangiano tutta la preda, la portano sotto un cespuglio e la seppelliscono grattando la terra tutto intorno? I nostri mici, loro parenti stretti, fanno la stessa cosa. "Non lo mangio ora, ma forse più tardi.."
Omero: mi fai troppo morir dal ridere

Mariussi

Omero mi fai impazzire!!!!
Non so che cosa darei per conoscerti e grattarti un pochino la pancina

calecu

tra un po' mi servirà il pannolone per incontinenti!!! Meno male che ci siete voi che mi fate ridere come una matta!!! Adesso che ci penso Calcu quando va nel suo WC personale ed espelle cose dall'odore inaffrontabile invece di rischiare di sporcarsi coprendole, inizia a raschiare le mattonelle del bagno e il pavimento lì vicino. Mica scemo il signorino!!! Tanto a togliere di mezzo la bomba nucleare c'è sempre la mammina....

omero

Panciona: quando corre sbalonzola tutta
Anche Omero a volte fa dei tentativi di coprire la cacca con le mattonelle e io devo affrontare la lettiera con la maschera antigas


Mariussi

Ah! Sei pancione allora?! E bravo il cucciolotto di zia! Vabbè allora bacino e grattino sulla panciona!