Cucciolo incontrollabile!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ChiaraChiara

Ciao! La mia piccola Ginevra ha partorito il 19 Giugno 8 piccoli angioletti, prima (e ultima) gravidanza, sono tutti dolci e buoni e piano piano anche Gin impara a comportarsi con loro, a educarli...
Ma sono 4-5 giorni che uno dei cuccioli quando inizia a giocare sale sulla schiena degli altri, ma non si limita a questo! Che sarebbe anche normale e giusto, stanno imparando! Ma incomincia a mordere, ringhiare, fa male a chi ha tra i denti, il problema é che non si riesce a staccare in nessun modo, abbiamo provato a dirgli di no, a sculacciarlo ( non per cattiveria il cucciolo sotto di lui grida!), abbiamo provato ad alzarlo dalle zampette posteriori, persino la madre non riesce a staccarlo, oggi l' ultima idea che ci é venuta é stata una caraffa d acqua, non era gelida però pensavamo almeno di staccarlo e invece no, ferite graffi buchi e giù a disinfettare sia lui che chi aveva morso, stiamobprovando a farlo agitare noi e poi cercare di dominarlo ma con gli uomini é dolce e posato, per giocare non stringe neanche tanto nel mordere. Abbiamo chiamato la veterinaria disperati e ci ha detto che potrebbe essere una tempesta ormonale e di provare a scrollarlo ma é inutile! Come possiamo fare? Ho letto tanti articoli in cui dicono che questi mesi sono importantissimi per l'apprendimento del cucciolo, cosa dobbiamo fare? Lasciarli azzuffare finché non finiscono? O come possiamo provare a staccarli? Abbiamo anche paura a darlo via, chi virne a vederli gli diciamo che lui é già stato scelto ma é perché Gin é un incrocio con un pitt bul e il padre é un boxer, non vogliamo darlo a chi é alla prima esperienza! Aiuto! Non voglio più sentire grida! Siamo disperati!

mary84

ciao chiara, sapresti dirmi i genitori come sono di carattere? in una cucciolata ci può essere qualche cucciolo più vivace.
devi capire che è molto piccolo , e non devi assolutamente né sgridarlo e meno che mai menarlo perché non risolvi nulla anzi peggiori la sua irruenza ,devi dirgli no con voce ferma ma tranquilla e non usare coercizione , io ti consiglio di contattare un educatore che ti aiuti nella gestione delle gaffe del cucciolo e potrai partire con l'educazione di base dai tre mesi, ovviamente il boxer ed il pitt vanno saputi gestire con fermezza ma fermezza non vuol dire coercizione.
ricordati che tutto quello che succede a un cucciolo nei primi 3- 4 mesi di vita lo potrebbe segnare dal punto di vista comportamentale creando problemi seri in futuro.
se mi dici dove sei ti indirizzo meglio.




ChiaraChiara

Ciao Mary, appunto é una situazione difficile perché non si sa come prenderli! I genitori sono fantastici, almeno la mamma é molto stabile ubbidiente e giocherellona a discapito di tutte le male lingue sul pitt! Il padre, boxer, anche lui giocherellone, un pò irruento, ma anche lui buono e stabile, solo un pò possessivo. Siamo nella provincia di Torino, noi proviamo a dirgli di no ma non si stacca, il problema é che ci sono dei cuccioli che ovviamente dopo alcuni secondi che lui non molla la presa si girano anche loro! Si fanno male tutti e due perche i dentini sono aguzzi, purtroppo non per problemi economici un comportamentalista o comunque una figura qualificata non ce la possiamo permettere, dobbiamo sempre stargli dietro, se lui incomincia appena intuiamo che comincia gli diciamo no e si stacca, però sono otto non riusciamo sempre ad avere gli occhi puntati su di lui e quando incomincia é finita! L ultima idea era di lasciarli azzuffare, non arrivano sicuramente alla morte però dispiace anche lasciarli farsi del male. Bhu non sappiamo proprio come fare!