Rincorre le persone al parco...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



luciaekira

Salve :) ieri sono stata al parco con Kira, ed è accaduta una cosa strana, alcune persone correvano al parco,inizialmente kira non ha mosso ciglio,dopo un pò però ha iniziato a rincorrere queste persone, la prima volta l'ho richiamata più volte ed è tornata, sono riuscita a bloccarla poi prima che ripartisse dandole il comando "ferma" ,ma dopo un pò ha iniziato a correre e ad abbaiare,e non tornava al richiamo, allora ho fatto finta di salutarla e di andarmene e si è fermata,l'ho ripresa,sgridata e messa al guinzaglio.E' un comportamento che fino ad oggi non si è verificato se non una volta da piccoletta proprio ma più per gioco che per altro e bastò dirle di no,da allora mai più successo,c'è da dire che quando non è tornata al richiamo c'erano dei bambini che la incitavano e penso fosse troppo "agitata" ciò non toglie che l'ho cmq sgridata perchè qualsiasi cosa ci sia se viene chiamata deve tornare.
Volevo sapere da cosa poteva essere scattato questo comportamento?
lei ama correre,e corre spesso con me e i miei fratelli quando andiamo al parco,ci rincorre,noi ci nascondiamo e ci cerca,che pensi sia sempre un gioco?
tra l'altro i cani...imitano?
ieri con noi c'era un altra cagnolina,molto abbaiona, che abbaia a chi si avvicina...poichè kira prima d'ora mai si era permessa di abbaiare a qualcuno ( a casa abbaia se sente dei rumori sospetti ma basta dirle di stare zitta e smette) che abbia imitato questo comportamento?
grazie a tutti :)


Gatsu

A prescindere dalla soluzione al problema che qualcuno sicuramente più esperto ti dirà, sappi che il cane non può essere lasciato privo di guinzaglio in luoghi pubblici.
Solo nelle aree preposte allo sgambamento, e quindi recintate puoi farlo.
E non conta che il cane sia piccolo, buono (tutti i proprietari lo dicono) o chissà cosa.
Non si può. Uno che corre può aver paura dei cani e vedere uno che gli corre dietro non è il caso.
Un cane libero può vedere qualcosa e saltar addosso ad un bambino giocoso..insomma ce ne sono di possibilità che qualcosa vada storto e tu non saresti nemmeno coperta dall'assicurazione.
E' un rischio che non vale.

mary84

gatsu , ti ha detto giusto , a meno che non si tratti di apposita area cani i cani devono essere condotti al guinzaglio .
altra cosa importante se la tua cagnetta commette un errore e tu la rimproveri in ritardo ovvero dopo che ha rincorso la persona e non durante il tuo rimprovero perde di efficacia , quindi occhio alla tempistica